Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alloggiamolo come si deve! Aiuto?
05-10-2012, 08:14 PM
Messaggio: #1
Alloggiamolo come si deve! Aiuto?
Dunque, come dicevo nella mia presentazione, ho trovato un riccetto che pesa 200 grammi giusti. E' stato visitato dal vet stamattina, non ha parassiti ed è in buona forma.
Vorrei metterlo comodo in casa e farlo arrivare alla primavere in piena forma.
Mi aiutate?

1. Mi hanno detto di dargli carne per cani e crocchette per cani (quelle per gatti potrebbero creare problemi e assuefazione); il mio amico mangia le crocchette, ma non apprezza la carne. Devo cambiare marca? O forse è perchè gli dò lombrichi e li preferisce (ma non ne ho abbastanza!)?

2. Quanto cibo devo dargli? 50 gr di carne, frutta e un po' di crocchette bastano, giusto? Se cresce devo aumentare le dosi? E quanto peso dovrebbe mettere su al mese?

3. Dove è meglio metterlo? Al momento sta in un'enorme scatola di cartone, ma devo cercare qualcosa di meglio...gabbia per conigli? O cosa? E, soprattutto, di che dimensioni?
Mi hanno detto di mettere del pellet per stufe sul fondo, pare che assorba bene, sia buono per fare "effetto tana" e costi poco...qualcuno di voi l'ha provato?

4. Non ho capito bene se dargli acqua o meno... per ora non l'ho messa, ma sta mangiando l'uva e ho bagnato le crocchette.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2012, 11:13 PM
Messaggio: #2
RE: Alloggiamolo come si deve! Aiuto?
Ciao annanda! Rispondo punto per punto.

1. Cibo per cani e gatti: non ci risulta che i croccantini per gatti diano più assuefazione, è un discorso interessante che cercheremo di approfondire; prova vari tipi di cibo umido e carne macinata e scottata, anche per non abituarlo a pochi sapori, e dagli almeno saltuariamente gli insetti visto che già li mangia, in modo che non perda questa abitudine.

2. Quantità e mix di cibo: ti mando via e-mail una guida all'alimentazione dei ricci dai 200 gr di peso in su, leggi tutto attentamente; la crescita ideale è tra i 5 ei 10 gr al gioeno, ma in ricci già cresciutelli come questo può essere piuttosto variabile; l'importante è che ci sia una crescita e che il riccio non rimanga a lungo fermo allo stesso peso o, peggio, non cali.

3. Alloggio: prendi una di queste scatole IKEA:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00102975/
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/
e come fondo usa i pellet o tanta carta.

4. Acqua: sempre a disposizione in una ciotola bassa e pesante.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2012, 11:46 AM
Messaggio: #3
RE: Alloggiamolo come si deve! Aiuto?
Grazie per le risposte!
Se non ho capito male, mi era stato detto da una responsabile LIPU che il cibo per gatti dà più assuefazione ma, soprattutto, hanno notato che crea problemi alla pelle. Probabilmente non tutte le marche, ma non avendo ancora individuato quelle migliori mi hanno detto di dare il cibo per cani; non voglio fare esperimenti sulla pelle del mio amicoIcon_eek

Come insetti, solo camole e lombrichi o un po' di tutto?
Sopratutto, che problemi danno quelli presi in natura? Non sono gli stessi che poi dovrà mangiare una volta liberato?
Io gli stavo dando dei lombrichi comprati in un negozio, me li hanno assicurati "biologici", loro e il terriccioIcon_confused possono dare problemi?

Se continua a snobbare la carne per cani che faccio? Provo con la carne macinata? (Te pareva se non mi doveva capitare un'altra buona forchetta...e giù a cucinare per tutti!Icon_lol) Al momento sbrana i lombrichi e l'uva, sdegna la mela, mangiucchia le crocchette. Ma non mangia abbastanza, mi sa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2012, 03:25 PM
Messaggio: #4
RE: Alloggiamolo come si deve! Aiuto?
mai avuto problemi col cibo per gatti, non so che cosa possa causare alla pelle di un riccio, per quanto riguarda gli insetti vanno bene camole della farina, lombrichi, grilli, o altro, l'importante è che siamo allevati per zootecnia e non per la pesca e soprattutto sono da evitare le larve di mosca. È vero che in natura mangerà insetti ma finchè è con te meglio evitare quelli perché sono portatori di parassiti che poi infestano il riccio, una volta libero li riprenderà ma fino ad allora meglio evitare per la sua salute. Dici che non mangia abbastanza, quanto cibo mangia al giorno?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2012, 11:14 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2012 11:15 PM da annanda.)
Messaggio: #5
RE: Alloggiamolo come si deve! Aiuto?
(06-10-2012 03:25 PM)Pierre Ha scritto:  Dici che non mangia abbastanza, quanto cibo mangia al giorno?

Un paio di lombrichi, un paio di chicchi di uva, una manciata scarsa di crochette. L'abbiamo trovata (se non ho visto male è una femminuccia) giovedì notte all'una e da allora ha messo su una decina di grammi.Icon_confused
Ho provato una altro tipo e marca di cibo umido ma niente...stasera provo con la carne cotta...se non va comincio a disperarmi!
Non ho abbastanza lombrichi e pare che, a parte quelli e le crocchette, non voglia nulla! Comunque è abbastanza vispa e curiosa, tra l'altro ha meno paura degli umani di tutti i ricci che ho incontrato finora; sarà dovuto all'età?
Qui vedete una foto del menu serale di Agata...
[Immagine: dsc07457g.jpg]
ci ho messo di tutto, qualcosa le piacerà! Devo capire cosa mangia, poi in caso "aggiusto" le dosi.
Crocchette, carne in scatola, carne scottata, banana, uva, noce, acqua. Si è già pappata tre lombrichi stasera e uno stamattina.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2012, 11:10 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2012 10:06 PM da annanda.)
Messaggio: #6
RE: Alloggiamolo come si deve! Aiuto?
Rieccomi!
Allora, Agata adesso mangia di gusto!

-Non dovrei variare? Voglio dire, le dò solo pollo e eventualmente insetti per tutto l'inverno?

- Per quanto riguarda gli altri insetti: qui intorno ho un sacco di negozi di pesca, ma so che ci sono problemi (camole "irrorate" di schifezze); mi chiedevo, non è che nei negozi per la pesca ci sono altri tipi di insetti che siano più "sicuri"? O sono tutti pericolosi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2012, 12:08 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2012 12:18 PM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #7
RE: Alloggiamolo come si deve! Aiuto?
(12-10-2012 11:10 AM)annanda Ha scritto:  1) Per quanto riguarda gli altri insetti: qui intorno ho un sacco di negozi di pesca, ma so che ci sono problemi (camole "irrorate" di schifezze); mi chiedevo, non è che nei negozi per la pesca ci sono altri tipi di insetti che siano più "sicuri"? O sono tutti pericolosi?
2) Non dovrei variare? Voglio dire, le dò solo pollo e eventualmente insetti per tutto l'inverno

1) Dovresti chiedere di insetti allevati apposta per la zootecnia.

2) Puoi darle anche delle frutta, oppure croccantini. Invece per quanto riguarda la verdura sarebbe meglio non darla perché in natura poi non la troverebbe, anche se in realtà io un po' di verdura ogni tanto gliela metto (perché probabilmente la libererò nel giardino della casa estiva dove c'è un piccolo orto e può comunque trovare verdura anche quando sarà libera e indipendente)

Anche la ricetta che sta facendo il letargo controllato da me si chiama Agata (nome scelto da Bragg, un'altra utente del forum).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication