Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Qualche dubbio
07-10-2012, 01:32 PM
Messaggio: #1
Qualche dubbio
Ciao a tutti!
Abito in zona collinare ricoperta di boschi di castagni situata tra Biella e Ivrea e da meta' settembre mi sto occupando di 6 piccoli ricci (due nidiate differenti) che il cane dei miei genitori ha scovato, a distanza di 1 settimana, in cataste di legna presenti in giardino. Al momento del ritrovamento i ricci avevano un peso che andava dai 130 ai 160g. Oggi la situazione e' la seguente:
- i ricci hanno un peso rispettivamente di grammi 255, 321, 397, 410, 443 e 462;
- inizialmente separati (i 3 piccoli dai3 piu' grandi) ora sono tenuti in un contenitore tipo ikea con fondo in scottex all'interno del quale ho inserito altro contenitore di plastica delle dimensioni di una grande scatola di scarpe a cui ho praticato un foro di entrata da circa 15 cm. Il locale scelto per la loro dimora e' la soffitta, in quanto, nonostante pulisca il contenitore tutte le sere, puzzano troppo per tenerli in zone della casa riscaldate.
- all'inizio davo loro principalmente l'AD della Hill's, unitamente a pezzetti di banana, pera, qualche croccantino per gatti e il menu' della vitakraft. Ora ho sostituito AD con cosce di pollo scottate.

Stante questa situazione avrei bisogno di sapere:
- il prodotto e le dosi per eliminare eventuali pulci o zecche;
- il prodotto e le dosi per un'eventuale sverminazione, se utile. Non chiedetemi di far analizzare le feci perché mi e' impossibile distinguerle. I ricci, comunque, sembrano essere tutti in salute;
- e' corretto tenerli tutti insieme o sarebbe opportuno dividerli? Con quale criterio? Sesso, dimensioni? Loro sembrano apprezzare il fatto di essere assieme e si tengono caldi l'uno con l'altro.
- nella speranza che almeno 4 ricci riescano a superare la soglia dei 500g in tempo utile per il letargo, ritenete che sia possibile sistemare solo questi ultimi all'esterno, ma in un luogo coperto? Ho un rustico davanti casa e, eventualmente, potrei costruire un ricovero li'. In alternativa potrei sempre sistemarli in un recinto in giardino con casetta. Aspetto vostre indicazioni in merito.
- per i ricci che invece non riusciranno a raggiungere il peso per il letargo, ritenete che un luogo chiuso, ma non riscaldato e pertanto con temperature invernali anche di 7 gradi (come può esserlo la mia soffitta) può andare bene?

Per il momento credo di avervi già sommerso di domande, dubbi e perplessità, attendo e ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrete fornirmi, magari anche su aspetti che non ho considerato. Grazie Ciao Raffaella
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2012, 03:32 PM
Messaggio: #2
RE: Qualche dubbio
ciao, cerco di darti qualche risposta, innanzitutto è necessario separarli uno per uno per vari motivi, uno valutare se ognuno mangia la parte di cibo che gli spetta, due evitare che se uno ha dei parassiti lo trasmetta agli altri, tre perché crescendo potrebbero nascere litigate molto pericolose, quattro perché eventuali gravidanze in cattività sono molto difficoltose e stressanti per la madre che se disturbata potrebbe uccidere i piccoli. Insomma, prima possibile va bene la sistemazione in vasche ma ognuno deve avere la propria. Discorso letargo, 500 grammi sono pochi, un riccio che all'inizio del freddo non è almeno 7 etti difficilmente arriverà a primavera o comunque ci arriverà in condizioni molto precarie, anche la soffitta non va bene, devono essere mantenuti in un ambiente con almeno 18 gradi stabili, a 7 gradi cadranno comunque in letargo, leggi i link di seguito così avrai qualche indicazione in più...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2012, 10:54 PM
Messaggio: #3
RE: Qualche dubbio
pid='61473' dateline='1349616735']
ciao, cerco di darti qualche risposta, innanzitutto è necessario separarli uno per uno per vari motivi, uno valutare se ognuno mangia la parte di cibo che gli spetta, due evitare che se uno ha dei parassiti lo trasmetta agli altri, tre perché crescendo potrebbero nascere litigate molto pericolose, quattro perché eventuali gravidanze in cattività sono molto difficoltose e stressanti per la madre che se disturbata potrebbe uccidere i piccoli. Insomma, prima possibile va bene la sistemazione in vasche ma ognuno deve avere la propria. Discorso letargo, 500 grammi sono pochi, un riccio che all'inizio del freddo non è almeno 7 etti difficilmente arriverà a primavera o comunque ci arriverà in condizioni molto precarie, anche la soffitta non va bene, devono essere mantenuti in un ambiente con almeno 18 gradi stabili, a 7 gradi cadranno comunque in letargo, leggi i link di seguito così avrai qualche indicazione in più...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html
[/quote]


Ciao Pierre e grazie per avermi risposto. Devo dire che le tue parole sono state lapidarie e mi hanno messo un po' in crisi .... Oggi la situazione e' questa: ho spostato tutti i ricci dalla soffitta al bagno (locale riscaldato) e sono riuscita a dividerli a due a due in tre vasche di plastica delle dimensioni di 80x50x50. I ricci continuano a prendere peso regolarmente. Di meglio non riesco a fare e, già così sto rischiando la separazione!! Se c'e' qualcuno disponibile ad aiutarmi e' ben accetto .... Sei ricci sono veramente tanti da accudire ....grazie Raffaella
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2012, 12:07 AM
Messaggio: #4
RE: Qualche dubbio
vediamo di trovare una sistemazione per questi ragazzi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2012, 10:48 PM
Messaggio: #5
RE: Qualche dubbio
sono almeno separati come sesso? Come pesi siamo a rischio...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2012, 05:49 PM
Messaggio: #6
RE: Qualche dubbio
Alcuni sono cresciuti molto! Quanto e cosa gli dai da mangiare?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2012, 11:29 PM
Messaggio: #7
RE: Qualche dubbio
Sono separati secondo il criterio del "peso" e non del "sesso". Per rispondere a Pesk, preparo complessivamente una banana + una mela o pera + una coscia o un paio di ali di pollo scottate + qualche croccantino del gatto. Il tutto viene suddiviso in parti uguali. A volte sostituisco il pollo scottato con carne in scatola per cani sempre di pollo o tacchino. Sembra tanto, ma teniamo presente che sono 6, quindi alla fine credo di rispettare l'indicazione dei 50g di carne e delle poche rondelle di banana.
Qualcuno ha mai sentito parlare del "Centro Cura Ricci di Zurigo"? In internet ho trovato una guida realizzata da questo Centro che e' molto interessante, ma sara' attendibile?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2012, 11:59 PM
Messaggio: #8
RE: Qualche dubbio
si è il centro di Maggia, nel canton ticino, in linea di massima la guida dovrebbe essere attendibile ma personalmente consiglio sempre di consultare il sito di Sos Ricci o di leggere il libro scritto da Marina Setti "il riccio, ci sono anch'io" che è poi colei che gestisce il centro Sos Ricci appunto.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2012, 12:01 AM
Messaggio: #9
RE: Qualche dubbio
ps, separa prima possibile i maschi dalle femmine, meglio ancora se ognuno è per conto suo, intanto stiamo cercando chi può accoglierli...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2012, 12:19 AM
Messaggio: #10
RE: Qualche dubbio
(19-10-2012 11:29 PM)Raffaella Ha scritto:  preparo complessivamente una banana + una mela o pera + una coscia o un paio di ali di pollo scottate + qualche croccantino del gatto. Il tutto viene suddiviso in parti uguali. A volte sostituisco il pollo scottato con carne in scatola per cani sempre di pollo o tacchino. Sembra tanto, ma teniamo presente che sono 6, quindi alla fine credo di rispettare l'indicazione dei 50g di carne e delle poche rondelle di banana.

Eh, no... già un solo frutto delle dimensioni di una banana o mela o pera, diviso per sei, è abbondante. Se ogni sera gli dai una banana e un altro frutto interi, la frutta è decisamente eccessiva. Quanto alla carne, dovresti pesarla per avere almeno un'idea di quanta gliene dai.

Ho segnalato questa discussione alla nostra moderatrice gizzi, che è piemontese e spero possa aiutarti a sistemare i ricci. Tu intanto separali per sesso in modo da non avere sorprese!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2012, 11:26 AM
Messaggio: #11
RE: Qualche dubbio
Ciao Pesk, questa mattina ho diviso i ricci per sesso, ma a che eta' raggiungono la maturità sessuale?Questi ricci non sono nati prima di fine agosto. Per il cibo, da questa sera offrirò solo un frutto, tieni presente che il primo peso che avevo indicato era del 5.10.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2012, 01:06 PM
Messaggio: #12
RE: Qualche dubbio
(20-10-2012 11:26 AM)Raffaella Ha scritto:  Ciao Pesk, questa mattina ho diviso i ricci per sesso, ma a che eta' raggiungono la maturità sessuale?Questi ricci non sono nati prima di fine agosto.

Se a metà settembre pesavano dai 130 ai 160 grammi sono nati probabilmente nella prima metà di metà agosto, quindi hanno circa due mesi e mezzo. La letteratura dice che i ricci maturano sessualmente tra i 9 e i 12 mesi di età, ma abbiamo sentito più casi di ricci, tra quelli tenuti al caldo durante l'inverno perchè sottopeso, che si sono riprodotti già a quattro o cinque mesi di età. E' sempre bene, in via precauzionale, dividerli per sesso con largo anticipo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2012, 11:32 PM
Messaggio: #13
RE: Qualche dubbio
Ciao, vi aggiorno sul peso dei ricci ad oggi: 542, 665, 710, 793, 880 e 897. Pierre sei sempre dell'idea che sia corretto far saltare il letargo anche ai più pesanti? Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2012, 11:43 PM
Messaggio: #14
RE: Qualche dubbio
no, a sti pesi potrebbero farlo tutti tranne il più piccolo, il problema è che adesso non possiamo sbatterli dalla temperatura di casa a quella esterna, lo sbalzo sarebbe troppo, io però mi focalizzo ancora sulla crescita, alcuni in meno di un mese sono cresciuti 4 etti, è troppo, forse cè ancora qualcosa da aggiustare sull'alimentazione, ci scrivi esattamente quanto e cosa gli dai da mangiare al giorno? Forse l'hai gia scritto ma ti prego di riepilogarlo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2012, 12:07 PM
Messaggio: #15
RE: Qualche dubbio
Per quanto riguarda l'alimentazione un frutto diviso 6 e circa 50 g di carne di pollo sbollentata o scatoletta di carne del gatto a volte un po' di uva passa. Probabilmente il forte aumento ponderale dei pesi e' dovuto ai croccanti del gatto che, essendo molto graditi, aggiungo, seppur in piccole dosi (20 - 30), al menu'. Sono croccanti di alta qualità per i gatti persiani e ricchi di componenti. Mi aiuti a fare un programma sia a livello di temperatura, sia di cibo, sia di giaciglio da seguire per accompagnare i ricci al letargo? Ovviamente non pensavo di metterli da 18 gradi al freddo e al gelo .....
Provo a ipotizzare e dimmi, con clemenza, dove sbaglio:
- il contenitore: vanno bene le vasche con scatola piu' piccola come tana o devo costruirne uno in legno?
- temperatura: come primo step potrei metterli in un locale con 12 gradi, poi passare alla famosa soffitta e infine in un rustico uso legnaia che e' all'asciutto, ma praticamente fuori e permetterebbe ai ricci di sentire meglio l'arrivo della primavera. Volendo nel rustico avrei anche a disposizione un piccolo (1mx1m) pollaio di muratura chiuso e con fondo in cemento e potrei riempirlo con foglie e fieno.
- cibo: come mi comporto? Continuo a lasciare loro cibo e acqua a disposizione e saranno loro stessi a non mangiare più?
Quale e' la temperatura minima al di sotto della quale i ricci sono in pericolo di vita?
Grazie
Raffaella
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2012, 03:36 PM
Messaggio: #16
RE: Qualche dubbio
secondo me mangiano ancora un'esagerazione, la dose di 50 grammi deve essere più o meno complessiva, intanto elimina l'uva passa, per frutto diviso in 6 parti che frutto intendi? Ok la mela ma se parliamo di banana tutti i giorni non va bene, anche i crocchi sono troppo abbondanti e magari molto calorici, piuttosto visto che non fanno male fai 40 grammi di carne, 10 di crocchi e qualche pezzetto di frutta. Per il letargo potrebbe essere interessante il pollaio anche se non ci staranno tutti, ce lo descrivi meglio e magari ci metti una foto? Il passaggio di temperatura andrebbe bene ma prima dobbiamo valutare lo stato dei ricci, il peso cè ma vista la crescita rapida se sono troppo grassi non va bene, brucerebbero le scorte in breve tempo e si debiliterebbero molto, ci calcoli l'indice di bunnel? Con un metro da sarta quando sono chiusi misuri circonferenza trasversale e longitudinale e poi dividi la prima per la seconda, il risultato corretto è 0,8, se e superiore vanno messi a dieta...poi se si farà il letargo dovrai lasciargli a disposizione cibi non deperibili e acqua, in letargo dei ricci non è continuo e si svegliano periodicamente a mangiare, specialmente se la temperatura scende parecchi gradi sottozero si svegliano per non morire congelati.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2012, 03:09 PM
Messaggio: #17
RE: Qualche dubbio
(03-11-2012 03:36 PM)Pierre Ha scritto:  secondo me mangiano ancora un'esagerazione, la dose di 50 grammi deve essere più o meno complessiva
In generale quello che indichiamo è di dare 50 gr solo di carne, più poca frutta e pochi croccantini (una ventina) in aggiunta come contorno. Qui è troppa la frutta: della mela o della banana basta una fettina sottile, 1/6 del frutto per ogni riccio è troppo. Poi, considerando che i ricci sono ingrassati eccessivamente in passato, ha senso ridurre a 40 gr di carne come suggerito da Pierre. Concordo anche sul fatto di aspettare un po' a metterli fuori, perchè il grasso preso troppo in fretta può creare gravi problemi durante il letargo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2012, 02:50 AM
Messaggio: #18
RE: Qualche dubbio
Ciao Raffaella, come va?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2012, 12:28 AM
Messaggio: #19
RE: Qualche dubbio
Ciao Pesk,
scusate il silenzio, ma sono stata un po' presa e .... non sono riuscita a calcolare l'indice di bunnel .... I ricci non stanno più chiusi a palla neanche se li rovescio e soffio sul muso! Comunque da una settimana li ho spostati nel locale a 12 gradi, ma non noto grandi cambiamenti nel loro comportamento: dormono di giorno e di notte mangiano tutto quello che metto loro a disposizione (carne e croccanti). Vorrei mettere nella vasca di plastica foglie e fieno per coprirli, ma per ora sporcano ancora troppo e tutti i giorni devo rimuovere l'intero contenuto e, così, per praticita', opto per scottex e giornali. Domenica prossima vorrei spostarli in soffitta, locale in cui la temperatura si avvicina maggiormente a quella esterna. Ciao Raffaella
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2012, 10:20 PM
Messaggio: #20
RE: Qualche dubbio
A questo punto, visto che non si appallottolano più, segno che hanno preso troppa confidenza, condivido la decisione di mandarli in letargo controllato per evitare di tenerli ancora per mesi svegli in casa e in qualche modo a contatto con l'uomo. Confido che, se ultimamente gli hai somministrato il cibo nelle dosi che ti abbiamo indicato, la situazione peso si sia un po' riequilibrata! Il passaggio graduale di temperatura che gli sti facendo fare va benissimo; da domani è previsto l'arrivo di un'ondata di freddo, per cui nel giro di poco tempo la temperatura dovrebbe abbassarsi anche nei locali non riscaldati in cui sono ora e in cui li stai per spostare, il che dovrebbe favorire il fatto che vadano in letargo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication