Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio
11-10-2012, 01:14 PM
Messaggio: #1
trovato riccio
ciao a tutti ,
ho trovato 2 giorni fa un riccetto di 160 grammi , ora l' ho sistemato in una gabbia per conigli con una casetta in plastica con foro d' entrata che era di un furetto con uno straccio di lana .
non avendo trovato prima questo sito ho fatto fai da me spero di non aver sbagliato , gli ho spruzzato pochissimi frotline per eliminare pulci e zecche che aveva e mi sembra d' averle debellate .
è piccolo ma sano e si muove senza problemi . da mangiare gli do : scatoletta per gatti ,uovo sodo , mela ,banana ( la carota bollita non gli piace ) alternativamente poco la mattina e un po di più la sera e mangia tutto.
il primo giorno aveva gli occhi un po sporchi tipo congiuntivite ma ora meno.

Dopo aver letto nel sito penso di adottarlo e curalo per questo inverno :) che mi preoccupa che il periodo di riabilitazione, ho un giardino ma piccolo e tra l' altro ho delle tartarughe che non so se possono andare daccordo con i ricci .

aspetto i vostri consigli

grazie Paola
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2012, 01:29 PM
Messaggio: #2
RE: trovato riccio
ciao Paola e benvenuta, brava per questo recupero, per il reinserimento primaverile cè modo e tempo per pensarci, ora occupiamoci di far arrivare al fatidico momento un riccio forte e sano, in caso di necessità il vet che segue il forum, molto esperto in ricci, è di Milano, se non sbaglio sei di quelle parti, magari potrà occuparsi lui anche del reinserimento ma come detto cè tempo...ti lascio questi 2 link che possono esserti utili...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2012, 02:19 PM
Messaggio: #3
RE: trovato riccio
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2012, 03:25 PM
Messaggio: #4
RE: trovato riccio
L'uovo sodo è meglio non darlo tutti i giorni, ho letto (non mi ricordo il titolo della discussione ma comunque l'ho letto in questo sito) che si deve dare una volta ogni 7-10 giorni e non un uovo intero, ma una rondellina.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2012, 06:22 PM
Messaggio: #5
RE: trovato riccio
ciao benvenuta, l'importante che adesso passi l'inverno e prenda peso,
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2012, 02:22 PM
Messaggio: #6
RE: trovato riccio
Grazi a tutti dei consigli , gli darò poco uovo . Il dormiglione sta benissimo l' unica cosa è che mi sporca nella casetta e sporca lo straccio , spero perda l' abitudine forse è ancora un po' spaventato
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2012, 05:49 PM
Messaggio: #7
RE: trovato riccio
i ricci sono produttori industriali di escrementi, ti consiglio di usare fogli di giornale o scottex così potrai facilmente cambiarlo e pulirlo quotidianamente...lo stai pesando tutti i giorni alla stessa ora e a stomaco vuoto? È importante vedere se l'indice di crescita è regolare o se cè qualcosa che non va...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication