Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Secondo giorno
14-10-2012, 08:54 PM
Messaggio: #1
Secondo giorno
Ciao,
sono nuova e complimenti il sito e il forum mi sono stati molto utili per informarmi sul ricco.
Ho un riccio da due gg e stasera nn esce dalla casetta, è normale? ho letto che se sentono troppo freddo vanno in una specie di letargo, l'unico posto in cui riesco a tenerlo è vicino a finestra (quelle da terrazzo) ho messo cartone e pile x creare barriera protettiva, secondo voi è meglio se compro anche una lampada x tenerlo caldo o un tappetino riscaldato?
Grazie mille!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2012, 10:04 PM
Messaggio: #2
RE: Secondo giorno
Ciao e benvenuta! Sì, lampada o tappetino sono indispensabili. La maggior parte dei nostri utenti preferisce il tappetino, se scorri le discussioni sul frum ne trovarai varie al riguardo. La collocazione vicino alla finestra non è opportuna: è matematico che finirà per prendere freddo o per trovarsi in mezzo alla corrente d'aria prima o poi. Rivedi la sua sistemazione, anche a costo di spostare qualche mobile!

Il riccino nel frattempo è uscito dalla casetta? Se no, lascialo un po' al buio o in penombra e in silenzio e vedi se con queste condizioni è spinto a uscire. Potrebbe anche solo essere un po' timoroso del nuovo ambiente ed è nella sua natura essere schivo e prudente.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2012, 10:14 PM
Messaggio: #3
RE: Secondo giorno
È ancora dentro che dorme.
sposto scrivania vicino finestra e allontano il riccio, nn posso fare molti spostamenti la finestra occupa una parete quasi e in un'altra c'è un armadio enorme, nelle altre stanza le finestre vengono aperte spesso ed essendo stanze comuni nn riesco a controllare se coprono gabbia di highel cn la coperta.
(sono una studentessa quindi vivo con dei coinquilini)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2012, 08:37 AM
Messaggio: #4
RE: Secondo giorno
È uscito e questa mattina ci siamo incrociati, si spaventa spesso...provo a fargli annusare le dita e lui tutto interessato le annusa e poi...morde! Io tiro via il dito e lui si spaventa, fa malino quando morde, cosa devo fare? stamattina ho evitato di prenderlo per non spaventarlo ulteriormente e adesso dorme nella casetta.
sapevo che bisognava cercare di instaurare un rapporto, un minimo lui ti riconosce e non si spaventa (nn soffia), come faccio?
Sono due giorni che highel è con me ma mi preoccupo e sto andando un po in panico, sto sbagliando qlc?
grazie mille siete una salvezza
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2012, 12:48 AM
Messaggio: #5
RE: Secondo giorno
Devi agire con molta dolcezza e gradualità... ci vorrà tempo per vedere un miglioramento e resterà comunque, in una certa misura, l'animale schivo e diffidente che è per istinto. Cerca il contatto con lui tutti i giorni, ma senza forzarlo. Fai sempre venire prima di tutto il rispetto della sua indole e dei suoi tempi.

Invito chi ha dei ricci africani a raccontare qui la propria esperienza se può essere d'aiuto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2012, 01:53 PM
Messaggio: #6
RE: Secondo giorno
Io ho un riccio da circa un mese e mezzo i primi 2 giorni sono stati abbastanza tragici: usciva solo per mangiare stava sempre nella casetta a meno che non ci fosse nessuno in giro e appena lo prendevo in mano si chiudeva, mordeva e faceva gli scatti per pungermi.
Ma già dal terzo giorno si sono cominciati a vedere dei miglioramenti e poco a poco, con un po' di pazienza abbiamo preso confidenza, adesso mangia dalle mie mani, si fa accarezzare il musino e la pancia, non si chiude se mi avvicino e non morde più.
Io ti consiglio di prenderla con mooooolta calma e di essere costante, non ti abbattere se i primi giorni quasi non si fa vedere, continua a provare ad avvicinarti, attiralo con il cibo con il mio ha funzionato tantissimo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2012, 09:33 PM
Messaggio: #7
RE: Secondo giorno
Grazie, mi tranquillizza la cosa...ighel o heghel ancora devo decidere:-) è con me da sabato e dalla casetta nn esce mai anche se lo sento muovere quindi presumo sia sveglio, devo sempre andarlo a prendere io, va detto che sono una una studentessa e le case da studenti nn è che siano mai molto tranquille o silenziose e mi sn accorta che è molto sensibile alla presenza di altri, una volta si è avvicinata silenziosissima la mia compagna di stanza e lui si è subito bloccato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication