Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto!
18-10-2012, 11:49 AM
Messaggio: #1
Aiuto!
Salve a tutti!Ho un riccio nano africano, Fred, che da qualche settimana presenta uno strano problema. E' sempre stato bene, dormiva di giorno e la sera e per tutta la notte era in piena attività. Da qualche settimana presenta sotto il pancino, in basso a sinistra (alla sua destra), un rigonfiamento, una specie di palla che mi pare stia crescendo. L'ultima volta che ha mangiato è stato domenica notte, una scatoletta per gatti che ama particolarmente. Ora non mangia più le sue crocchette e le verdure. Beve soltanto. Inoltre si sveglia continuamente. Che problema ha?Aiutatemi!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2012, 11:18 PM
Messaggio: #2
RE: Aiuto!
Tutti i sintomi che descrivi sono estremamente preoccupanti. L'unica cosa che possiamo dirti è di andare DI CORSA da un veterinario esperto in animali esotici!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2012, 11:09 AM
Messaggio: #3
RE: Aiuto!
Infatti...il veterinario dopo la visita ha diagnosticato un tumore. Il mio riccio dovrà subire un operazione ma solo dopo aver mangiato un po' in quanto è troppo debilitato.:(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2012, 01:14 PM
Messaggio: #4
RE: Aiuto!
Povero riccio...! Hai tardato molto a farlo visitare considerati i sintomi molto evidenti che aveva. Ora c'è solo da sperare che si faccia in tempo a salvarlo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2012, 06:00 PM
Messaggio: #5
RE: Aiuto!
Non aveva problemi, un giorno gli ho notato un lieve rigonfiamento che in 3-4 giorni è cresciuto molto. Ora ha ripreso a mangiare. Il veterinario mi aveva consigliato gli omogeneizzati ma non ne vuole proprio sapere, così ho frullato bene la scatoletta del gatto (deve mangiare cibi molto morbidi).Quella si che la gradisce! Appena ha ripreso bene le forze avrà l'intervento.Anche io spero tanto che vada tutto bene, amo troppo il mio piccolino!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2012, 06:27 PM
Messaggio: #6
RE: Aiuto!
Accidenti; tienici senz'altro informati.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2012, 01:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2012 01:29 PM da Simy.)
Messaggio: #7
RE: Aiuto!
Salve a tutti!Nell'ultima visita dal veterinario, dove è stato diagnosticato al mio riccio un tumore, il veterinario mi ha consigliato di cercare di farlo mangiare (erano giorni infatti che non toccava nulla!)perchè altrimenti sarebbe stato troppo debole per poter subire un'operazione. Bhè...è bastato qualche giorno di maggiore attenzione...ovvero imboccarlo con cucchiaino, siringa, scegliere l'omogeneizzato o la scatoletta che preferiva...Ora il mio riccio ha scatenato una fame che non si ferma più!In più sta iniziando a prendere le caratteristiche di un...cane!Nel senso che mi fa capire quando ha fame.Appena torno a casa e sente la mia voce esce dalla sua casetta, diritto alla mangiatoia, si rende conto che non c'è cibo e appena mi avvicino alla gabbietta mi spinge contro la mangiatoia e viene verso di me!E' diventato iperattivo, ha sempre fame!Mi chiedo...è una cosa normale per un animaletto malato?
Vorrei inoltre un consiglio. Se decidessi di farlo operare, il veterinario mi ha avvisato della forte probabilità che il mio riccio non riuscirà a sopravvivere.Voi cosa fareste?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2012, 03:48 PM
Messaggio: #8
RE: Aiuto!
Mi dispiace di sentire questa cattiva notizia! Cosa ti ha detto il vet? Che tipo di tumore ha e quanto è grave?

(14-12-2012 01:28 PM)Simy Ha scritto:  E' diventato iperattivo, ha sempre fame!Mi chiedo...è una cosa normale per un animaletto malato?
E' piuttosto insolito ma positivo in vista dell'eventuale operazione; puoi chiedere al vet cosa ne pensa.

(14-12-2012 01:28 PM)Simy Ha scritto:  Se decidessi di farlo operare, il veterinario mi ha avvisato della forte probabilità che il mio riccio non riuscirà a sopravvivere.Voi cosa fareste?

Dipende. Innanzitutto informati meglio, tempestando il vet di domande: che tipo di operazione dovrebbe fargli? con l'operazione il riccio può guarire completamente? quando dice che ci sono forti probabilità che non sopravviva intende dire che potrebbe facilmente morire durante l'operazione o che sono alte le probabilità che muoia nonostante l'operazione?

Infine, chiedi almeno un altro parere, se non due. Il tuo vet è esperto in animali esotici ed iscritto alla SIVAE?

Se vuoi puoi anche consultare a distanza il vet che ci segue; se riesci a fargli un quadro abbastanza chiaro della situazione potrà dirti cosa farebbe in un caso come questo. Ti mando i suoi recapiti via mp!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2012, 01:14 AM
Messaggio: #9
RE: Aiuto!
Il veterinario che ha visitato il mio riccio è esperto in aimali esotici ed iscritto alla SIVAE.Dice che per capire di che tipo di tumore si tratta bisognerebbe incidere.Purtroppo l'operazione sarebbe pericolosa in quanto si tratta di un animale di piccola taglia e bisogna far attenzione con l'anestesia.In più potrebbe accadere che, se pure si riuscisse ad asportare il tumore, si potrebbero "svegliare"altri possibili tumori che ora è come se dormissero.
Grazie per il contatto che mi hai inviato.Sicuramente mi metterò in contatto con il vostro veterinario, magari gli invio delle foto del mio riccio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2012, 03:03 AM
Messaggio: #10
RE: Aiuto!
mi permetto di esprimere un parere col senno di non esserne emotivamente coinvolto, la situazione è sicuramente molto delicata ma personalmente, se ho la certezza che non si possa curare in altro modo, e in questi casi ci sono ben poche alternative purtroppo, credo farei senzaltro tentare un intervento, non so che metodi usi il tuo vet ma l'utilizzo di un'anestesia gassosa invece che iniettata ridurrebbe di molto i rischi che citavi in quanto molto più controllabile, poi mi rendo conto che non sia una scelta facile da parte tua e sicuramente un intervento complicatissimo per il vet ma se anche considerando tutti i rischi ci fosse anche una sola possibilità di farlo guarire non esiterei a tentare.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2012, 11:43 AM
Messaggio: #11
RE: Aiuto!
ma non ci sono modi per risvegliare il sistema immunitario del riccio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2012, 12:20 AM
Messaggio: #12
RE: Aiuto!
eh si, anche io vorrei tentare l'operazione con la speranza di vederlo guarire!Anche perchè non riesco a capire se questo tumore lo fa soffrire...(anche se, come ho detto in msg precedente, è diventato iperattivo e sembra che mi ascolti!)Presto lo riporterò a controllo e vi farò sapere. Grazie a tutti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication