Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto per un neo arrivato
18-10-2012, 12:37 PM
Messaggio: #1
Rolleyes Aiuto per un neo arrivato
Ciao a tutti,
mi chiamo Fabio e sono di Roma.
In famiglia siamo molto amanti degli animali, abbiamo 2 cani ed un acquario e fino a poche settimane fa anche un cricetino che dopo circa 3 anni ci ha lasciati Icon_cry .
Così, parlando con mia moglie e dopo varie letture inerenti sul web, abbiamo deciso di "adottare" un riccio africano da una signora che ha un piccolo allevamento casalingo.
Il riccetto ha poco più di 2 mesi e lo abbiamo chiamato spillo: gli abbiamo comprato una gabbia da 80x50 carrellata con una bella casetta spaziosa.
Il problema è che esce solo per mangiare (gli diamo le croccette verso le 20) e poi si rintana nella casetta. Ho provato ad infilare la mia mano nella gabbia per porgergli qualche crocchetta: lui mi annusa, si mangia le crocchette e se ne và... Sobbalza e tende a chiudersi (soffiando) ad ogni minimo rumore e siccome vorrei pulirgli la gabbi,a dovrei riuscire a prenderlo in mano per metterlo nel trasportino, ma non ci riesco perchè mi pungo! Come posso fare a prenderlo senza spaventarlo e soprattutto a farci "amicizia"?
Grazie, a presto!
Icon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2012, 08:12 AM
Messaggio: #2
RE: Aiuto per un neo arrivato
Ciao
per prenderlo potresti usare dei guanti da falegnameria o giardinaggio, io ho un riccio europeo che faccio svernare in casa e per pulirlo faccio cosi; non mi buco nemmeno adesso che è 600 grammi
lo prendo dalle parti con tutte e due le mani delicatamente e senza stringere, se si apre le chiudo a conca sotto e poi lo appoggio facendolo scendere da solo

per il resto non saprei aiutarti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2012, 06:35 PM
Messaggio: #3
RE: Aiuto per un neo arrivato
(18-10-2012 12:37 PM)joker2cv Ha scritto:  Ciao a tutti,
mi chiamo Fabio e sono di Roma.
In famiglia siamo molto amanti degli animali, abbiamo 2 cani ed un acquario e fino a poche settimane fa anche un cricetino che dopo circa 3 anni ci ha lasciati Icon_cry .
Così, parlando con mia moglie e dopo varie letture inerenti sul web, abbiamo deciso di "adottare" un riccio africano da una signora che ha un piccolo allevamento casalingo.
Il riccetto ha poco più di 2 mesi e lo abbiamo chiamato spillo: gli abbiamo comprato una gabbia da 80x50 carrellata con una bella casetta spaziosa.
Il problema è che esce solo per mangiare (gli diamo le croccette verso le 20) e poi si rintana nella casetta. Ho provato ad infilare la mia mano nella gabbia per porgergli qualche crocchetta: lui mi annusa, si mangia le crocchette e se ne và... Sobbalza e tende a chiudersi (soffiando) ad ogni minimo rumore e siccome vorrei pulirgli la gabbi,a dovrei riuscire a prenderlo in mano per metterlo nel trasportino, ma non ci riesco perchè mi pungo! Come posso fare a prenderlo senza spaventarlo e soprattutto a farci "amicizia"?
Grazie, a presto!
Icon_razz

E' tutto normale. IL riccio è un animale solitario e timidissimo, molto timoroso. Abbi pazienza, non esporre il riccio a troppe sollecitazioni e lascia passare il tempo necessario. Piano piano il riccio diventerà più fiducioso.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication