Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
eccoci anche noi
19-10-2012, 01:07 PM
Messaggio: #1
Big Grin eccoci anche noi
Buongiorno a tutti, sono Laura e da due giorni mi sto occupando di Ignazio, un esemplare adulto, che ho trovato nella mia città. Passeggiava tranquillo sul marciapiede, in prossimità di un incrocio cittadino!!!

Ho già contattato un veterinario esperto in materia, e da ieri ho iniziato la terapia antibiotica con Baytril 15mg, ma credo che Ignazio non abbia gradito particolarmente il cibo per gatti dove avevo messo l'antibiotico...ci riproverò stasera. Ha però mangiato un po' di mela.

All'apparenza sembra stare bene, feci normali, mobilità "da riccio", ha solo un raffreddore, non starnutisce, ma quando respira si capisce che ha il naso intasato (quando l'ho trovato aveva anche un po' di muco). Non vorrei che avesse dei parassiti polmonari...

Ora comunque l'obiettivo è di fargli prendere l'antibiotico, e sono d'accordo con il veterinario che tra 5 giorni ci risentiamo.

Domanda: qualche antiparassitario mi consigliate? Gli ho visto un po' di pulcette...

Per il futuro di Ignazio ho già contattato un'amica biologa che lavora proprio in un bosco, quindi siamo a posto.

grazie a tutti per questo forum, e w i ricci,
Laura
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2012, 12:11 AM
Messaggio: #2
RE: eccoci anche noi
ciao Laura e benvenuta, ci è sfuggita questa discussione e nessuno ti aveva ancora risposto...cerchiamo di capire meglio la situazione, il riccio l'hai visto in giro di giorno? Questo è segno che qualcosa non va, il respiro difficoltoso può essere effettivamente segno di parassiti polmonari ma per poterti consigliare un ottimo antiparassitario utile contro questi e le pulci abbiamo bisogno del peso esatto del riccio. In quanto all'antibiotico presumo il vet l'abbia prescritto sempre per il discorso respiratorio, io prediligo le iniezioni, molto più pratiche...nei 2 link seguenti trovi qualche indicazione su come comportarti e gestire il tuo nuovo ospite...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2012, 11:20 AM
Messaggio: #3
RE: eccoci anche noi
Ciao Pierre, e grazie per la risposta!

Avevo gia' controllato i link appena ho trovato Ignazio, comunque grazie :)
L'ho trovato alle 11 di sera, che si aggirava verso un enorme incrocio, lontano dalla zona da dove credo provenisse. Il respiro sembra vada meglio, ieri notte pare abbia mangiato l'antibiotico, quindi menomale.

Non ho la possibilita' di pesarlo, comunque e' grosso circa come un melone, per tenerlo ho bisogno di entrambe le mani.

Ecco, stavo proprio per scrivervi ora: questa mattina ho aperto sua scatola per fargli entrare un po' d'aria e per controllarlo, e ho sistemato il coperchio di traverso. Nonostante i bordi siano alti, e' riuscito ad uscire, ed e' caduto dal balcone (abito a un secondo piano abbassato) ...non vi dico il mio spavento. Sono scesa a prenderlo e gia' si era spostato, l'ho trovato, raccolto, si e' appallottolato e ora l'ho assicurato nella scatola. Prima era un po' spaventato, comunque molto vivace. Non sembra si sia fatto male, non ha ferite ne' traumi interni...fa solo un po' fatica a muovere le zampe posteriori, ora sta mangiando e piano piano si e' tranquillizzato.

Cosa mi consigli di fare?

grazie,
Laura
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2012, 12:20 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2012 12:23 PM da Pierre.)
Messaggio: #4
RE: eccoci anche noi
il peso è importante, senza quello non abbiamo modo di darti indicazioni sul trattamento contro i parassiti, è sufficiente anche una bilancia digitale da cucina che si trovano a 20€, poi una volta fatta la cura antibiotica e l'antiparassitario se sta bene e il peso lo consente si può pensare di ridargli la libertà...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2012, 12:57 PM
Messaggio: #5
RE: eccoci anche noi
Grazie mille Pierre, cercheró di pesarlo allora.

Non volevo peró stressarlo ulteriormente, dopo la disavventura di oggi. Nel frattempo ho chiamato la clinica Europea e la dottoressa, gentilissima, mi ha consigliato di tenerlo in osservazione ed eventualmente portarglielo lunedì. Dovrebbe essere, speriamo, solo una brutta botta.

Ora dorme, al caldo :) fa fatica a piegare le zampe posteriori ma sembra più tranquillo.

Grazie ancora e grazie per questo bellissimo forum.

Laura
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2012, 01:30 PM
Messaggio: #6
RE: eccoci anche noi
se parli della Clinica Veterinaria Europea di Milano stiamo tranquilli, li cè il dottor Mangiagalli che è una garanzia in fatto di ricci, se puoi portarlo da loro per un controllo non può finire in mani migliori.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2012, 01:55 PM
Messaggio: #7
RE: eccoci anche noi
Sì esatto! Sono loro! :)

Lunedì lo porto da loro, nel frattempo speriamo che le zampine migliorino... :/

Grazie,
Laura
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2012, 03:51 PM
Messaggio: #8
RE: eccoci anche noi
come vanno oggi le zampe?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2012, 09:43 PM
Messaggio: #9
RE: eccoci anche noi
(21-10-2012 03:51 PM)Pierre Ha scritto:  come vanno oggi le zampe?


Le zampe sono immobili...temo disperatamente che ci sia qualcosa di serio....

Ieri sera ha mangiato due pezzettini di pesca, sembrava affamato, ma poi non ha più toccato cibo. Non ha fatto pipì (e questo mi preoccupa ulteriormente), vedremo stanotte...ma ho paura che questo sia collegato al trauma.

Domani mattina chiameró subito la clinica del dott. Mangiagalli, e poi comincerà questa giornata difficile...sono molto molto in pensiero, il riccio comunque respira normalmente (lo stavo anche trattando con antibiotico, e infatti sera che le vie respiratorie siano messe meglio) e non sembra avere traumi interni...ma proprio non so cosa aspettarmi e sono preoccupata...

Grazie del vostro sostegno, siete molto preziosi.

Laura
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2012, 01:51 PM
Messaggio: #10
RE: eccoci anche noi
Aggiornamento.

Questa mattina ho portato Ignazio alla clinica del dott.Mangiagalli, e da subito si capisce che sono persone rare…..

Per prima cosa Ignazio verrà sistemato per quanto riguarda parassiti (interni ed esterni), gli somministreranno vitamine e antibiotico, così sarà in splendida forma per la visita di domani, quando, dopo una radiografia, si saprà qualcosa di più preciso sulle zampine. Lo zerbinotto non stava malissimo…ieri non ha mangiato

Speriamo che tutto si risolva al meglio…sono sempre preoccupata…ma almeno so che Ignazio è in ottime mani e incontrare queste persone mi ha davvero resa felice.

a presto,
Laura
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2012, 09:28 AM
Messaggio: #11
RE: eccoci anche noi
Ignazio non ce l'ha fatta. Sono distrutta, e convivo con il senso di colpa. Ma è dura, sono davvero a pezzi.

Grazie a tutti per il sostegno, sono felice di aver scoperto questo forum.

un abbraccio,
Laura
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2012, 10:02 AM
Messaggio: #12
RE: eccoci anche noi
non darti colpe, l'hai raccolto in difficoltà, accudito e affidato a mani serie ed esperte, più di questo non potevi fare, mi spiace che la tua prima esperienza con un riccio sia finita così ma purtroppo è successo a molti, ti invito comunque a rimanere sul forum e se lo vorrai magari renderti disponibile per accogliere in affido qualche riccio in difficoltà che verrà ritrovato dalle tue parti, cè sempre bisogno di persone volenterose e sensibili verso questi animali che spesso vengono considerati strani topi o oggetti inutili in mezzo alle strade...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2012, 11:42 AM
Messaggio: #13
RE: eccoci anche noi
(23-10-2012 10:02 AM)Pierre Ha scritto:  non darti colpe, l'hai raccolto in difficoltà, accudito e affidato a mani serie ed esperte, più di questo non potevi fare, mi spiace che la tua prima esperienza con un riccio sia finita così ma purtroppo è successo a molti, ti invito comunque a rimanere sul forum e se lo vorrai magari renderti disponibile per accogliere in affido qualche riccio in difficoltà che verrà ritrovato dalle tue parti, cè sempre bisogno di persone volenterose e sensibili verso questi animali che spesso vengono considerati strani topi o oggetti inutili in mezzo alle strade...
Sii serena ed orgogliosa di te stessa. Vedrai che molto presto potrai indirizzare i tuoi sforzi e le tue amorevoli cure verso un altro spinosetto in difficolta'.
Buon viaggio piccolo Ignazio!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2012, 11:57 AM
Messaggio: #14
RE: eccoci anche noi
Grazie ragazzi, ho le lacrime agli occhi e vi ringrazio.

avete ragione, lo so..ma comunque è dura...adesso è dura.

Un abbraccio,
Laura
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication