Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Per la prima volta ho un riccio, certìco consigli
20-10-2012, 11:49 AM
Messaggio: #1
Shy Per la prima volta ho un riccio, certìco consigli
Ciao a tutti, sono nuovo.
Ieri mi hanno regalato una riccetta africana di 6 mesi. Ha la sua gabbietta con casa, però non mi sembra che abbia mangiato (croccantini per gatto e una fetta di mela tagliata) mi devo preoccupare?
avete anche altri consigli utili, per favore? Icon_smile
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2012, 01:12 PM
Messaggio: #2
RE: Per la prima volta ho un riccio, certìco consigli
Ciao e benvenuto! Per prima cosa trova un veterinario esperto in animali esotici e portagliela per una visita di controllo. Poi informati il più possibile su come accudire la riccina chiedendo al vet, leggendo manuali, sfruttando il nostro forum. Qualunque cosa tu faccia, falla sempre nell'ottica del rispetto delle esigenze e dell'indole di questo animale così delicato e particolare.

Raccontaci come l'hai sistemata, come si comporta... un po' di tutto, così potremo correggerti se qualcosa non va!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2012, 06:00 PM
Messaggio: #3
RE: Per la prima volta ho un riccio, certìco consigli
Ciao, la riccetta (birra :) ) ormai è due settimane che è con me. Si è un pò ambientata e ormai non si appallottola più quando mi vede. mangia con regolarità e va di corpo.
Io sono ancora un pò in ansia e ogni volta che esco di sera penso a come sta la mia piccola belva a casa. Ma tutti i giorni passo un po di tempo con lei e la coccolo un pò :)
L'unica cosa è che non riesco a farle mangiare altro oltre alle crocchette. solo una volta ha mangiato un pò di mela, e i vermi della farina li snobba proprio.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2012, 05:29 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2012 05:31 PM da nico_986.)
Messaggio: #4
RE: Per la prima volta ho un riccio, certìco consigli
ciao :) scusa ma non ho capito una cosa... ma hai portato la riccetta a visita da un vet esperto in esotici (o cmq in ricci) ? se si che ti ha detto? detto ciò per la dieta quì sulla sezione ricci africani c'è la dieta per loro... ecco il sito
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=271
li c'è tutto guarda te ps occhio alle camole della farina perchè potrebbero portare parassiti cmq sul forum trovi tutto ;)
se lei apprezza solo le crocchette in caso fai un mix (occhio alla quantità) con gli altri cibi... così con un pò di pazienza vedrai che mangerà tutto ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2012, 06:17 PM
Messaggio: #5
RE: Per la prima volta ho un riccio, certìco consigli
(13-11-2012 05:29 PM)nico_986 Ha scritto:  ciao :) scusa ma non ho capito una cosa... ma hai portato la riccetta a visita da un vet esperto in esotici (o cmq in ricci) ? se si che ti ha detto? detto ciò per la dieta quì sulla sezione ricci africani c'è la dieta per loro... ecco il sito
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=271
li c'è tutto guarda te ps occhio alle camole della farina perchè potrebbero portare parassiti cmq sul forum trovi tutto ;)
se lei apprezza solo le crocchette in caso fai un mix (occhio alla quantità) con gli altri cibi... così con un pò di pazienza vedrai che mangerà tutto ;)

il Vet l'ho trovato esperto in ricci, però non ce l'ho ancora portata. perchè esce a malapena dalla sua casetta per mangiare e bere, e solo qndo c'è estemo silenzio di notte; e voglio aspettare ancora un pò prima di traumatizzarla ulteriormente.
A fare il mix di cibo ci provo sempre. però, a differenza delle crocchette, la frutta e l'umido dopo un paio di giorni sono da buttare e lei non li guarda neanche. domani volevo provare con qualche pezzettino di banana e vedere se le piace.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2012, 07:52 PM
Messaggio: #6
RE: Per la prima volta ho un riccio, certìco consigli
(13-11-2012 06:17 PM)IronbladeG Ha scritto:  
(13-11-2012 05:29 PM)nico_986 Ha scritto:  ciao :) scusa ma non ho capito una cosa... ma hai portato la riccetta a visita da un vet esperto in esotici (o cmq in ricci) ? se si che ti ha detto? detto ciò per la dieta quì sulla sezione ricci africani c'è la dieta per loro... ecco il sito
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=271
li c'è tutto guarda te ps occhio alle camole della farina perchè potrebbero portare parassiti cmq sul forum trovi tutto ;)
se lei apprezza solo le crocchette in caso fai un mix (occhio alla quantità) con gli altri cibi... così con un pò di pazienza vedrai che mangerà tutto ;)

il Vet l'ho trovato esperto in ricci, però non ce l'ho ancora portata. perchè esce a malapena dalla sua casetta per mangiare e bere, e solo qndo c'è estemo silenzio di notte; e voglio aspettare ancora un pò prima di traumatizzarla ulteriormente.
A fare il mix di cibo ci provo sempre. però, a differenza delle crocchette, la frutta e l'umido dopo un paio di giorni sono da buttare e lei non li guarda neanche. domani volevo provare con qualche pezzettino di banana e vedere se le piace.
perfetto appena puoi portacelo (un controllo fà sempre bene e serve cm prevenzione ) detto ciò se vuoi un consiglio ti posso dire cm ho fatto io... dato che sò che la mia riccia và matta per l'umido di manzo ho strofinato un pò i pezzetti di mela (delicatamente) sul manzo in modo che ne assumessero un pò l'odore... (cm sai i ricci hanno un' olfatto molto sensibile) poi ho dato i pezzetini (di mela) alla riccia che se l'è mangiati con gusto ;) prova stratagemmi cm questo magari funzionano (con me hanno avuto buon esito)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2012, 01:43 PM
Messaggio: #7
RE: Per la prima volta ho un riccio, certìco consigli
Attenzione con la banana, potrebbe risultare pesante!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2012, 02:03 PM
Messaggio: #8
RE: Per la prima volta ho un riccio, certìco consigli
non c'è problema. non la mangia :)
Cio che è umido non lo trova di suo gradimento.
ps mi potreste consigliare qualcosa damettere nella sua gabbietta per farla giocare di notte.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2012, 04:48 PM
Messaggio: #9
RE: Per la prima volta ho un riccio, certìco consigli
Piano piano si abituerà Icon_wink ci vuole molta pazienza con questi amici spinosi!
Io ti consiglio una ruota! Il mio non l'ha mai gradita, ma molti la comprano con successo (beati!)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication