Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovatello
03-11-2012, 03:06 PM
Messaggio: #1
Trovatello
Ciao a tutti! questa mattina il mio cane ha trovato un riccio in girdino; sembrava impaurito e disorientato così l'ho raccolto. Pesa circa 200 gr, per ora l'ho sistemato in una scatola di plastica, e gli ho messo dell'acqua, ma cosa devo dargli da mangiare? e soprattutto quanto?
Grazie mille!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2012, 03:17 PM
Messaggio: #2
RE: Trovatello
ciao e benvenuta, hai fatto bene a raccoglierlo, a quel peso dovrà necessariamente passare l'inverno al caldo o non sopravviverà, dicci qualcosa in più:
è attivo e reattivo?
noti respiro rumoroso?
tosse?
starnuti?
naso gocciolante o presenza di muco?
leggi i link di seguito per vedere come sistemarlo e nutrirlo, in caso di necessità abbiamo alcune persone nella tua zona che possono aiutarti e anche un vet esperto di questi animali, i link di cui ti parlavo sopra sono
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2012, 03:24 PM
Messaggio: #3
RE: Trovatello
Fisicamente sembrerebbe che stia bene, niente tosse, niente sternuti e niente muco.
Ha dormito fino a un'ora fa, poi si è svegliato e annusava in giro.
Gli ho dato da mangiare dei lombrichi, ne ha mangiati 2 e poi non ha voluto più nulla. Ora si è rimesso a dormire.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2012, 03:41 PM
Messaggio: #4
RE: Trovatello
sistemalo come indicato nei link che ti ho lasciato, se ha il pancino caldo puoi lasciargli a disposizione cibo per gatti per ora probabilmente sarà stanco ma anche affamato, lascialo tranquillo e vediamo se più tardi esce, è un animale notturno ed è normale di giorno dorma, il fatto che tu l'abbia trovato di giorno vuol dire che era in difficoltà, non esitare a chiedere per qualunque dubbio, siamo qui apposta...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2012, 03:45 PM
Messaggio: #5
RE: Trovatello
grazie mille, vi terrò aggiornati!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2012, 04:27 PM
Messaggio: #6
RE: Trovatello
Ciao Sibilla! Consulta attentamente i link che Pierre ti ha indicato. Seguili attentamente , ci sono tutte le indicazioni utili. X qualsiasi dubbio nn esitare a chiedere. Sono a tua disposizione. Visto che ,causa lavoro, generalmente mi collego solo la sera molto tardi, ti invio il mio num di telefono mediante mp. Puoi descriverci come lo hai sistemato?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2012, 06:13 PM
Messaggio: #7
RE: Trovatello
l'ho sistemato in una scatola di plastica tipo quelle dell'ikea (come consigliato nel forum) e sul fondo ho messo della carta e un panno.
Gli ho messo una ciotola con l'acqua e una per il cibo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2012, 08:08 PM
Messaggio: #8
RE: Trovatello
Come avrai letto, il riccino è troppo piccolo per superare l'inverno e dovrà essere tenuto in casa al caldo fino a primavera, in modo da saltare il letargo. Tieni costantemente aggiornata questa discussione raccontandoci quello che osservi, così potremo aiutarti a valutare se tutto procede bene. In particolare, pesa il riccino regolarmente - inizialmente un paio di volte alla settimana, poi una - e riporta i pesi qui. Pesalo circa alla stessa ora e a stomaco vuoto.

Ti mando via e-mail una piccola guida all'alimentazione e via mp le indicazioni per sverminarlo, passo molto importante. Leggi e segui tutto scrupolosamente! Icon_wink

Controlla anche costantemente il giardino, perchè potrebbero esserci dei fratellini del riccio che hai trovato: le nidiate sono di 4-6 cuccioli. Se ne trovi altri e non riesci a occuparti di tutti, ci organizzaremo noi per farli arrivare a qualche volontario.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2012, 09:00 PM
Messaggio: #9
RE: Trovatello
Ti ringrazio moltissimo ed aspetto con ansia le tue istruzioni.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2012, 09:51 PM
Messaggio: #10
RE: Trovatello
(03-11-2012 09:00 PM)sibilla Ha scritto:  Ti ringrazio moltissimo ed aspetto con ansia le tue istruzioni.
Inviate! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2012, 12:52 PM
Messaggio: #11
RE: Trovatello
Ciao, il riccio cresce bene e gli ho fatto il trattamento antiparassitario, c'è un solo problema: le crocchette per gatti!
Non le ha mai volute mangiare, solo 2 giorni fa ho visto che durante la notte le aveva sgranocchiate, ma il giorno dopo aveva la diarrea! Penso siano state le crocchette a fargliela venire, ora gli sto dando solo petto di pollo e con un po di fatica si sta rimettendo. Che ne pensate?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2012, 01:06 PM
Messaggio: #12
RE: Trovatello
Ciao

senti non so se c'entra qualcosa ma approfitto della discussione, se non ricordo male qui sul forum si è detto di non dare al riccio pane e farinacei perchè gli fanno male
Ho notato che molti croccantini, sopratutto quelli per gatti adulti, hanno un discreto quantitativo di farinacei
magari è quello che fa male al riccio?

io posso dirti che su suggerimento di thea ho preso quelli della royal canin per gatti cuccioli (quelli rosa chiaro) e li non ci sono farinacei e devo dire che ne va davvero ghiotto ho provato anche altre marche ma niente non li mangiava, li ho anche mischiati col risultato che faceva una cernita...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2012, 01:09 PM
Messaggio: #13
RE: Trovatello
ciao, vai pure con quelli suggeriti da Thea, personalmente non ho mai riscontrato diarrea dovuta ai croccantini ma se con quelli royal canin risolvi il problema prosegui così...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2012, 11:52 PM
Messaggio: #14
RE: Trovatello
(14-11-2012 12:52 PM)sibilla Ha scritto:  il giorno dopo aveva la diarrea! Penso siano state le crocchette a fargliela venire

(14-11-2012 01:06 PM)Elitommi Ha scritto:  se non ricordo male qui sul forum si è detto di non dare al riccio pane e farinacei perchè gli fanno male
Ho notato che molti croccantini, sopratutto quelli per gatti adulti, hanno un discreto quantitativo di farinacei
magari è quello che fa male al riccio?

I farinacei sono sconsigliati perchè i ricci faticano a digerire l'amido, che però non dà diarrea, per cui escludo che la causa del problema siano le crocchette. Piuttosto fai analizzare le feci, anche più di una volta se il risultato è negativo: molte parassitosi danno dissenteria, e tra queste anche una particolarmente insidiosa, che non viene debellata dal prodotto che siamo soliti consigliare, ma richiede cure più specifiche.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2012, 02:41 AM
Messaggio: #15
RE: Trovatello
Ciao Sibilla, come va? Aggiornaci!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2012, 12:14 PM
Messaggio: #16
RE: Trovatello
Ciao a tutti e scusate la mia assenza :)
il riccio sta bene, la diarrea è passata (è bastato togliergli le crocchette dei gatti) e ora rimangia normalmente, nel frattempo ho trovato in un negozio dei croccantini per i ricci "europei" che sembra gradire molto.
Ho ripetuto il trattamento con A. a distanza di 20 giorni come mi avete cosigliato e ieri mattina pesava 405 grammi!!! (una media di 10-11 grammi al giorno).
Per il resto mangia, dorme e sporca tantissimo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2012, 12:43 PM
Messaggio: #17
RE: Trovatello
Ciao Sibilla, sono lieto che tutto proceda x il meglio. Visto che vivo anch'io a Roma, potresti inviarmi via mp il nome, marca dei croccantini e l'indirizzo del negozio in cui li hai trovati?
Grazie!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2012, 01:02 PM
Messaggio: #18
RE: Trovatello
sarei curioso di averlo anch'io, giusto per verificare gli ingredienti, se ne trovano diversi mangimi per ricci che analizzati fanno più male che bene...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2012, 01:07 PM
Messaggio: #19
RE: Trovatello
Grazie di averci aggiornati e... aspetto mp anch'io!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication