Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio europeo
22-10-2012, 09:24 AM
Messaggio: #1
riccio europeo
salve a tutti, mi sono iscritta ieri sera in quanto ho trovato nel mio cortile un riccio che era stato attaccato x gioco dal mio cane, un pastore tedesco, e per sicurezza l'ho preso...
aiutatemi voi....
vi dico che cosa io ho fatto: messo in uno scatolone con scatola + piccola da usare da tana, gli ho messo sotto la lettiera di legno in truccioli (quella che uso x il coniglio nano) dello scottex ed un coccino con acqua, poi gli ho messo anche una fettina di mela!
non so che devo fare con lui, l'ho pesato ed è gr 303....
suggeritemi voi ora x alloggio, cibo e comportamento corretto
va liberato? va trattenuto? in che modo?
in casa? in cortile?
ditemi voi aspetto notizie
grazie mille a tutti (mamma di desia)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2012, 09:41 AM
Messaggio: #2
RE: riccio europeo
ciao Desia e benvenuta, brava per il recupero, un riccio di quel peso va necessariamente trattenuto fino a primavera perché ben lontano dai 700 grammi necessari per affrontare il letargo, la sistemazione va bene provvisoriamente perché lo bucherà presto cercando di evadere, molto meglio una grande vasca di plastica con pareti di 50cm che vendono all'ikea o nei brico, leggi i link seguenti così ti fai un'idea su come comportarti e nutrirlo...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2012, 09:42 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2012 09:44 AM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #3
RE: riccio europeo
Ciao e benvenuta,
Prima di tutto controlla se ha ferite perché se il cane lo ha preso in bocca magari può avergli fatto un buco con i denti. Nel caso ne avesse disinfettalo e portalo da un veterinario e metti sopra allo scatolone una coperta o una zanzariera in modo che le mosche non possano avvicinarsi altrimenti deporrebbero uova sulla sua ferita e provocare la morte del riccio per miasi).
Poi dovresti tenerlo tutto l'inverno perché con un peso così basso non ha le scorte di grasso sufficienti e non riuscirebbe a sopravvivere all'inverno. Chiaramente va trattenuto in casa, al caldo perché dovrà saltare il letargo per quest'anno ed essere liberato in primavera.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2012, 10:04 AM
Messaggio: #4
RE: riccio europeo
grazie ragazzi.... procedo con i vostri consigli!
desia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2012, 02:53 AM
Messaggio: #5
RE: riccio europeo
Ciao desia, è passato un sacco di tempo... come è andata a finire?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication