Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio in orario diurno
25-10-2012, 06:51 PM
Messaggio: #21
RE: trovato riccio in orario diurno
Va bene la carne in scatola per gatti.
Ma a che ora lo ha trovato tua sorella più o meno?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2012, 06:59 PM
Messaggio: #22
RE: trovato riccio in orario diurno
E' stato trovato intorno a mezzogiorno.
E' un maschio.
Lo vedo in ottime condizioni
L'ho messo in una scatola con crocchette, acqua e pollo.
Stanotte sarei intenzionato a liberarlo che ne dite?
se questo pesa 550 gli altri 2 che vedo in giro peseranno occhio e croce 150.
Stanotte ci faccio la caccia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2012, 07:01 PM
Messaggio: #23
RE: trovato riccio in orario diurno
Mi sembra che il peso sia un po' basso per liberarlo! Aspetta prima di rilasciarlo, aspetta cosa ti dicono gli esperti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2012, 07:04 PM
Messaggio: #24
RE: trovato riccio in orario diurno
A mezzogiorno non è un orario normale per un riccio, come ti ha già detto Maljnka può capitare di vedere uno quando c'è ancora luce, ma dopo il tramonto o la mattina verso le sei... Poi 550g sono pochi per passare il difficile periodo del letargo, è un peso proprio al limite.
Anche gli altri due sono da prelevare senza dubbio se secondo te sono 150g.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2012, 07:06 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2012 07:10 PM da toxolino10.)
Messaggio: #25
RE: trovato riccio in orario diurno
(25-10-2012 07:04 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  A mezzogiorno non è un orario normale per un riccio, come ti ha già detto Maljnka può capitare di vedere uno quando c'è ancora luce, ma dopo il tramonto o la mattina verso le sei... Poi 550g sono pochi per passare il difficile periodo del letargo, è un peso proprio al limite.
Anche gli altri due sono da prelevare senza dubbio se secondo te sono 150g.

se trovo gli altri 2 li devo mettere separati?
Questo non lo libero ancora aspetto il vostro ok.
Intanto guardo se mangia.
va bene una copertina di lana o pile al posto della bottiglia di acqua calda? Quella si raffredda dopo un pò
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2012, 07:08 PM
Messaggio: #26
RE: trovato riccio in orario diurno
Mi sa che ti tocca separarli!! Quanto è grande la tua casa? ;-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2012, 07:09 PM
Messaggio: #27
RE: trovato riccio in orario diurno
In teoria dovrebbero stare separati però se li vedi sempre insieme, poi così piccoli... Io li terrei insieme almeno per i primi tempi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2012, 07:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2012 07:20 PM da toxolino10.)
Messaggio: #28
RE: trovato riccio in orario diurno
(25-10-2012 07:08 PM)bragg Ha scritto:  Mi sa che ti tocca separarli!! Quanto è grande la tua casa? ;-)

200mq. il giardino 4000Icon_mrgreen potrei farci un allevamento di ricci ehehe
Stanotte quando faccio uscire i cani per la pisciatina vedo di farglieli trovare....sono loro che li scovano se no brancolerei nel buio
grazie di tutto domani vi faccio sapere.....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2012, 09:19 PM
Messaggio: #29
RE: trovato riccio in orario diurno
Aspettiemo notizie!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2012, 10:50 PM
Messaggio: #30
RE: trovato riccio in orario diurno
Faglieli solo stanare, non farglieli prendere con la bocca. Perché magari anche non volendo possono ferirli (non so' che cani hai, ma meglio non rischiare).
Mi raccomando facci sapere!
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2012, 11:48 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2012 11:49 PM da Renegade.)
Messaggio: #31
RE: trovato riccio in orario diurno
Ciao, non lo liberare, il peso e' ancora contenuto x affrontare agevolmente il letargo. In piu' dobbiamo accertarci che sia in buone condizioni generali. Prima di tutto va visitato. Scusa se mi permetto, ma il vet da te consultato nn mi sembra cosi' intraprendente, e considera che una leggerissima sedazione con anestesia gassosa, se proprio necessaria x poterlo visitare, nn e' assolutamente pericolosa x lo spinoso. Cercheremo di fornirti nominativi di vet esperti in ricci nella tua zona, tu intanto occupatene secondo le indicazioni ricevute. Se puoi rispondi a queste domande:
- naso asciutto, assenza di muco o gocce?
- andatura regolare o barcollante? Funzionalita' zampe posteriori?
. respiro regolare o affannoso? Tosse, starnuti?
- occhi ben puliti ed aperti?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2012, 01:07 AM
Messaggio: #32
RE: trovato riccio in orario diurno
(25-10-2012 10:50 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Faglieli solo stanare, non farglieli prendere con la bocca. Perché magari anche non volendo possono ferirli (non so' che cani hai, ma meglio non rischiare).
Mi raccomando facci sapere!
Ciao


Ho 2 cani di media taglia, uno non li considera...l'altro gli si posiziona davanti ma non fa nulla....comunque sono con me....quando li faccio uscire li controllo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2012, 01:11 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2012 01:18 AM da toxolino10.)
Messaggio: #33
RE: trovato riccio in orario diurno
(25-10-2012 11:48 PM)Renegade Ha scritto:  Ciao, non lo liberare, il peso e' ancora contenuto x affrontare agevolmente il letargo. In piu' dobbiamo accertarci che sia in buone condizioni generali. Prima di tutto va visitato. Scusa se mi permetto, ma il vet da te consultato nn mi sembra cosi' intraprendente, e considera che una leggerissima sedazione con anestesia gassosa, se proprio necessaria x poterlo visitare, nn e' assolutamente pericolosa x lo spinoso. Cercheremo di fornirti nominativi di vet esperti in ricci nella tua zona, tu intanto occupatene secondo le indicazioni ricevute. Se puoi rispondi a queste domande:
- naso asciutto, assenza di muco o gocce?
- andatura regolare o barcollante? Funzionalita' zampe posteriori?
. respiro regolare o affannoso? Tosse, starnuti?
- occhi ben puliti ed aperti?

naso asciutto
andatura regolare
no tosse, no starnutiu
occhi puliti e aperti
Ha mangiato poca carne mentre le crocchette le ha fatte fuori tutte.
Se mangia e il suo comportamento non desta preoccupazioni quando lo dovrei mettere in libertà?
Lo dovrei tenere in casa tutto l'inverno?
In letargo è parziale o totale? continua a cibarsi nei mesi invernali?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2012, 01:15 AM
Messaggio: #34
RE: trovato riccio in orario diurno
durante l'uscita notturna ne ho trovato uno del peso di 590.
Gli ho messo vicino una manciata di crocchette e una ciotolina d'acqua, ma l'ho lasciato in libertà. Fatto male?
Quelli piccolini non li ho visti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2012, 01:32 AM
Messaggio: #35
RE: trovato riccio in orario diurno
Durante l'orario diurno il riccio deve vedere la luce oppure deve stare al buio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2012, 09:22 AM
Messaggio: #36
RE: trovato riccio in orario diurno
Attenzione; mi sembra che le tue esperienze si riferiscano a un letargo sostanzialmente controllato, benchè in natura. I ricci di 400 - 450 grammi che hanno superato l'inverno erano riforniti di acqua e cibo regolarmente, la loro situazione era monitorabile e teniamo inoltre presente che le temperature miti possono dar luogo a un letargo parziale comunque interrotto da momenti di attività - e di alimentazione - anche frequenti.

Al contrario quando qualcuno di noi libera un riccio dopo la riabilitazione non sa dove andrà a svernare, e sovente acqua e cibo li ritroviamo intatti per mesi perchè il riccio si è allontanato. A me è capitato di liberare un riccio in ottime condizioni a 800 grammi e di ritrovarlo stentatissimo in aprile col peso di 350, e dopo pochi giorni dal risveglio è morto. La mortalità nel periodo invernale è altissima, non c'è dubbio che un equilibrio naturale esista ma sta a noi decidere se fare qualcosa per aiutare questi animali o no.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2012, 09:28 AM
Messaggio: #37
RE: trovato riccio in orario diurno
Ciao e benvenuto!

Il riccio che hai già con te è da trattenere almeno per un po' in considerazione del suo peso scarso e del fatto che era in giro in pieno giorno, il che è segno di malessere. Bisogna capire cos'ha e aiutarlo a rimettersi in forma!

Quasi certamente ha dei parassiti interni, molto frequenti nei ricci. Raccogli le feci, chiudile in una provetta di quelle apposite che trovi in farmacia o in un sacchetto di plastica per alimenti e portale, ancora fresche, al veterinario perchè le analizzi. Se non riesci a andarci il giorno stesso della raccolta, nel frattempo tienile in frigo. Poi non far fare nessun trattamento al vet: riferisci i risultati a noi, che ti indicheremo medicinali e dosi adatti, consigliati dai nostri vet esperti in ricci.

Il riccio è grandicello e non ha bisogno di fonti di calore se sta dentro casa, in ambienti riscaldati. Nella scatola metti solo scottex bianco per ora, così noterai facilmente eventuali anomalie come sanguinamenti o feci verdognole o gelatinose.

Ti mando via e-mail una guida all'alimentazione. Leggila bene e seguila scrupolosamente!

Il riccio di 590 grammi ha un peso un po' al limite. Ripesalo alla prossima occasione se non è cresciuto o se è ulteriormente calato prelevalo per assisterlo almeno per un po'. Potresti ricoverarlo non in ambienti riscaldati della casa, ma in una rimessa o garage o altra stanza non riscaldata, in modo che quando avrà raggiuntoun buon peso potrai rimetterlo fuori senza che subisca grandi sbalzi di temperatura.

I ricci accolti in casa per l'inverno possono essere tenuti al chiuso fino a primavera, in modo da saltare del tutto il letargo, oppure - ma solo con mille attenzioni e cautele - possono essere messi fuori quando raggiungono un buon peso. In quest'ultimo caso bisogna fare un passaggio estrememente graduale dalla temperatura interna a quella esterna.

E' importante che, ovunque li sistemi, abbiano la percezione della luce in modo da non vedere alterati i loro ritmi di sonno e veglia!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2012, 09:36 AM
Messaggio: #38
RE: trovato riccio in orario diurno
Malinka concordo......abito al mare la temperatura attualmente si aggira tra i 18/20 gradi.......di ricci morti nel mio giardino non ne ho quasio mai trovati, quest'anno 1 è stato ucciso da un tasso....nonostante il mio giardino sia recitanto ha trovato un piccolo varco per entrare che ho prontamente chiuso.
Per le ragioni che hai esposto sono titubante a tenere il riccio di 550 in "gabbia"..stanotte gli ho messo un'altra razione di cibo che ha mangiato.....ha defecato a più non posso....questo sta meglio di me.
Comunque per sicurezza ancora un paio di giorni lo trattengo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2012, 09:46 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2012 09:56 AM da toxolino10.)
Messaggio: #39
RE: trovato riccio in orario diurno
vedo adesso altri messaggi......
ok prelevo le feci e le faccio analizzare....
come dicevo in precedenza 2 casette che ho costruito appositamente in giardino ci sono conteneti foglie secche e fieno.....il problema è farceli andare ed evitare che entrino altri animali tipo il gatto........se riesco a ovviare a questo problema li posso alimentare lasciandoli in libertà
Ad una di queste casette ho fatto il tunnel ma non ci sono andati le crocchette che avevo messo giorni fa ci sono ancora
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2012, 11:33 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2012 11:33 AM da toxolino10.)
Messaggio: #40
RE: trovato riccio in orario diurno
questo w.e. costruisco un altro paio di casette in legno mi sapete consigliare le dimensioni?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication