Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio in orario diurno
26-10-2012, 02:08 PM
Messaggio: #41
RE: trovato riccio in orario diurno
Ma com'è recintato il tuo giardino? Perché una rete non può bastare a trattenerli, mentre un muto di cinta con determinate caratteristiche sì.
Secondo me hai sbagliato a chiudere il varco perché magari entrano ed escono tutte le sere da là, non puoi sapere se hanno la tana nel tuo giardino o fuori, o tanto meno se nella tana ci sono dei cuccioli... Sempre se quel varco è l'unico modo per entrare nel tuo giardino.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2012, 02:10 PM
Messaggio: #42
RE: trovato riccio in orario diurno
Hai portato dal veterinario il riccio di ieri, quello trovato di giorno?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2012, 02:28 PM
Messaggio: #43
RE: trovato riccio in orario diurno
(26-10-2012 02:08 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Ma com'è recintato il tuo giardino? Perché una rete non può bastare a trattenerli, mentre un muto di cinta con determinate caratteristiche sì.
Secondo me hai sbagliato a chiudere il varco perché magari entrano ed escono tutte le sere da là, non puoi sapere se hanno la tana nel tuo giardino o fuori, o tanto meno se nella tana ci sono dei cuccioli... Sempre se quel varco è l'unico modo per entrare nel tuo giardino.

il recinto è composto da muretti e reti.....comunque se vogliono uscire c'è un altro passaggio piccolissimo dove il tasso non può entrare.
Ho dovuto chiuderlo per forza quel varco.....i tassi sarebbero entrati e pian piano li avrebbero sterminati tutti.......ho la certezza che sia entrato da lì perchè la stessa sera che ho trovato il riccio morto per il mio giardino vagava il tasso che rincorso dai cani è scappato da quella feritoia.
La tana molto probabilmente si trova in un luogo dove è accatastato molto legname infatti sempre in quei paraggi girano
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2012, 02:32 PM
Messaggio: #44
RE: trovato riccio in orario diurno
Allora nessun problema! Comunque i muretti possono essere scavalcati dai ricci.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2012, 02:33 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2012 02:34 PM da toxolino10.)
Messaggio: #45
RE: trovato riccio in orario diurno
(26-10-2012 02:10 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Hai portato dal veterinario il riccio di ieri, quello trovato di giorno?

è stato portato ieri...non ha potuto visitarlo perchè appallottolato e l'anestesia non l'ha voluta fare.....ha detto di tenerlo sotto controllo e riportarlo se vediamo che sta male.
Per il momento mangia e dorme.....mi sembra sano....gli farò fare l'esame delle feci come qualcuno mi ha consigliato.
Sapessi di qualcuno che conosce questi animaletti lo porterei....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2012, 02:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2012 02:40 PM da toxolino10.)
Messaggio: #46
RE: trovato riccio in orario diurno
Adesso su marcopolo c'è un documentario dove parlava anche dei ricci.....adesso è finito...parlava del peso e del letargo...peccato che mi son collegato tardi quando stava finendo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2012, 02:38 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2012 02:42 PM da toxolino10.)
Messaggio: #47
RE: trovato riccio in orario diurno
(26-10-2012 02:35 PM)Maljnka Ha scritto:  Hai fatto benissimo ad impedire l'accesso al tasso.
Le cataste di legna sono tra i siti preferiti dai ricci per farci la tana, ecco la possibile spiegazione al fatto che non abbiano gradito le tue casette.

Semmai prova a mettere lì vicino alla legna del fieno o un mucchietto di foglie secche e ogni mattina guarda se hanno preso questo materiale.
Dovresti proteggerlo in modo che l'eventuale pioggia o la rugiada non bagnino tutto e fare la stessa cosa per il cibo che lascerai.

Durante l'inverno le piogge prolungate e intense potrebbero farsi strada fra la legna e andare a bagnare i ricci che dormono; la catasta di legna al di sopra ha qualche protezione tipo lamiere, onduline o altro?

pioggia ce ne va pochissima le cataste di legna sono sotto grossi alberi...è pieno di foglie...comunque vedo di coprirle con dei teli impermeabili....quelli che si usano per dare la pittura in casa
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2012, 02:38 PM
Messaggio: #48
RE: trovato riccio in orario diurno
(26-10-2012 02:25 PM)Maljnka Ha scritto:  Giustamente se il giardino è cintato da un muro alto almeno 40-50 centimetri, è facile chiudere in modo efficace, ma se ci fosse solo una rete metallica fino a terra o addirittura una semplice cancellata, sarebbe impossibile.

40/50 cm sono pochissimi.. Sopratutto se ci sono degli appigli.
Non sarebbe un recinto efficace
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2012, 02:47 PM
Messaggio: #49
RE: trovato riccio in orario diurno
(26-10-2012 02:33 PM)toxolino10 Ha scritto:  
(26-10-2012 02:10 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Hai portato dal veterinario il riccio di ieri, quello trovato di giorno?
Sapessi di qualcuno che conosce questi animaletti lo porterei....
Pierre ti ha dato il numero di quel veterinario di Milano...
Puoi fare così: vai dal tuo veterinario e quando sei lì chiami Mangiagalli e lo fai parlare con il tuo veterinario.

Sappi comunque che i ricci sono dei grandi dissimulatori (essendo prede in natura non possono farsi vedere deboli) perciò apparentemente sembrano star bene, mentre in realtà stanno male.
Averlo trovato in pieno giorno è già di per sé un segnale negativo, non voglio fare la rompipalle però, portalo a fare una visita approfondita prima che sia troppo tardi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2012, 02:47 PM
Messaggio: #50
RE: trovato riccio in orario diurno
le 2 casette che ho già fatto le ho posizionate vicino alle cataste.
Se trovo il modo di lasciarci un'apertura inaccesibile ai gatti quelli di peso sopra i 500 potrei lasciarli lì in modo dacibarli e che siano liberi di uscire quando vogliono.
Quelli piccolini se li trovo li tengo in casa
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2012, 02:51 PM
Messaggio: #51
RE: trovato riccio in orario diurno
i muretti sono in pietra quindi hanno anche appigli ma non credo sia loro interesse andarsene da dove si trovano.....ho anche alberi di mele e pere e da frutto in genere nelle per non parlare dell'abbondanza di lumache
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2012, 02:54 PM
Messaggio: #52
RE: trovato riccio in orario diurno
(26-10-2012 02:47 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  
(26-10-2012 02:33 PM)toxolino10 Ha scritto:  
(26-10-2012 02:10 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Hai portato dal veterinario il riccio di ieri, quello trovato di giorno?
Sapessi di qualcuno che conosce questi animaletti lo porterei....
Pierre ti ha dato il numero di quel veterinario di Milano...
Puoi fare così: vai dal tuo veterinario e quando sei lì chiami Mangiagalli e lo fai parlare con il tuo veterinario.

Sappi comunque che i ricci sono dei grandi dissimulatori (essendo prede in natura non possono farsi vedere deboli) perciò apparentemente sembrano star bene, mentre in realtà stanno male.
Averlo trovato in pieno giorno è già di per sé un segnale negativo, non voglio fare la rompipalle però, portalo a fare una visita approfondita prima che sia troppo tardi.


domani gli porto le feci e gli provo sa dire se è disposto a consultare il suo collega......sai non ho tanta confidenza è da poco il mio veterinario.....il mio precedente con cui avevo un certo rapporto non versa in buone condizioni purtroppo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2012, 03:54 PM
Messaggio: #53
RE: trovato riccio in orario diurno
(26-10-2012 03:15 PM)Maljnka Ha scritto:  I muretti di pietra se sono verticali sono difficilmente scalabili, perché la pietra, a differenza del cemento non consente una buona presa con le unghie; inoltre se sono un po' inclinati qualche possibilità ci potrebbe essere, ma se sono praticamente verticali il riccio, avendo un baricentro corporeo sfavorevole a questo tipo di arrampicata, con tutta probabilità cadrebbe all'indietro.

Qualunque barriera che non sia perfettamente liscia e priva di appigli è potenzialmente scalabile da un riccio. Non si può dire, in generale, che i muretti di pietra siano difficilmente scalabili: c'è pietra e pietra. Ci sono pietre molto accidentate o porose che risultano scalabilissime per un riccio; e ci sono muretti costituiti da pietre abbastanza lisce, ma costruiti a secco o cementati con fughe irregolari e a tratti profonde, che forniscono tanti di quegli appigli da essere letteralmente il paradiso del riccio scalatore!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2012, 04:16 PM
Messaggio: #54
RE: trovato riccio in orario diurno
stanotte al max domani notte devo assolutamente trovare i due ricci piccoli....le previsioni del tempo danno una diminuzione della temperatura di 8/9 gradi.
Sapete se girano lo stesso in presenza di pioggia?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2012, 04:19 PM
Messaggio: #55
RE: trovato riccio in orario diurno
E' probabile che con la pioggia stiano rintanati, tu però una controllata al giardino dalla lo stesso.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2012, 12:03 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2012 12:06 AM da toxolino10.)
Messaggio: #56
RE: trovato riccio in orario diurno
su internet sono riuscito a reperire uno studio veterinario esotici a Savona, domani provo a telefonare.....spero che lavori di sabato se no devo rimandare tutto a lunedì o provare a portarlo ad un'altro veterinario "normale" però ho il timore che faccia danni
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2012, 12:09 AM
Messaggio: #57
RE: trovato riccio in orario diurno
Visto che il riccio non dà segni apparenti di malessere potresti portare solo le feci da analizzare, e quello lo può fare qualunque vet; poi però riferisci a noi il risultato e fai le terapie che ti indichiamo noi, verificandole con i nostri vet esperti in ricci.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2012, 12:12 AM
Messaggio: #58
RE: trovato riccio in orario diurno
(27-10-2012 12:09 AM)pesk Ha scritto:  Visto che il riccio non dà segni apparenti di malessere potresti portare solo le feci da analizzare, e quello lo può fare qualunque vet; poi però riferisci a noi il risultato e fai le terapie che ti indichiamo noi, verificandole con i nostri vet esperti in ricci.

portando le feci devo indicargli qualche esame particolare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2012, 12:30 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2012 12:34 AM da toxolino10.)
Messaggio: #59
RE: trovato riccio in orario diurno
che ne dici se provo a farlo camminare un pochino per vedere come si comporta?
Adessso per esempio era sveglio...aveva le zampine anteriori distese con i palmi girati....è una posizione normale?
purtroppo come lo tocco si chiude....dalle 20 quando gli ho messo le crocchette ha mangiato pochino...mi sembra che non beva tanto...la scodellina è sempre piena
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2012, 09:19 AM
Messaggio: #60
RE: trovato riccio in orario diurno
chiedi semplicemente di analizzarle in sospensione e di comunicarti se sono presenti parassiti

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication