Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio in orario diurno
27-10-2012, 10:19 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2012 10:21 AM da Alfredo.)
Messaggio: #61
RE: trovato riccio in orario diurno
Non è meglio che porti anche il riccio?
Uno dei 2 che ho trovato io aveva una zecca e non me ne ero accorto!
Solo la veterinaria che lo ha visitato l'ha notata e tolta.
Inoltre ha fatto il trattamento anitparassitario.

Ps: ma non puzza più?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2012, 12:39 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2012 12:48 PM da toxolino10.)
Messaggio: #62
RE: trovato riccio in orario diurno
(27-10-2012 09:19 AM)Pierre Ha scritto:  chiedi semplicemente di analizzarle in sospensione e di comunicarti se sono presenti parassiti

ho portato le feci mi ha detto che mi da il responso lunedì.......... le analizza al microscopio...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2012, 12:44 PM
Messaggio: #63
RE: trovato riccio in orario diurno
(27-10-2012 10:19 AM)Alfredo Ha scritto:  Non è meglio che porti anche il riccio?
Uno dei 2 che ho trovato io aveva una zecca e non me ne ero accorto!
Solo la veterinaria che lo ha visitato l'ha notata e tolta.
Inoltre ha fatto il trattamento anitparassitario.

Ps: ma non puzza più?


Lunedì quando andrò a ritirare le analisi lo portero....gli farò il trattamento parassitario tanto male non fa (credo)....cosa debbo darci?
dove?
C'è un metodo per farlo aprire quando si chiude?
Si puzzicchia un pò....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2012, 12:46 PM
Messaggio: #64
RE: trovato riccio in orario diurno
visto che Giulia ha aperto un topic sul costo delle analisi delle feci volevo solo dire che la veterinaria mi ha detto che sono gratis
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2012, 12:47 PM
Messaggio: #65
RE: trovato riccio in orario diurno
(27-10-2012 10:19 AM)Alfredo Ha scritto:  Non è meglio che porti anche il riccio?
Uno dei 2 che ho trovato io aveva una zecca e non me ne ero accorto!
Solo la veterinaria che lo ha visitato l'ha notata e tolta.
Inoltre ha fatto il trattamento anitparassitario.

Ps: ma non puzza più?

onde evitare che un vet non esperto applichi a un riccio un antiparassitario non adatto (molti normalmente usati su cani e gatti possono essere letali su un riccio) preferiamo far analizzare le feci e poi col parere di veterinari veramente esperti (sia chiaro, non decidiamo noi le terapie ma appunto ci appoggiamo a luminari in materia) consigliamo farmaci e dosaggi adatti ad ogni singolo caso.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2012, 01:01 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2012 01:03 PM da toxolino10.)
Messaggio: #66
RE: trovato riccio in orario diurno
pesa 610.....è possibile che sia aumentato di 60 in 2 giorni?
Lo chiedo perchè la prima pesa non è stata effettuata con una bilancia di precisione....però magia parecchio.......anche di giorno.....stanotte ha fatto fuori tutte le crocchette....
Non so il dosaggio del cibo...non vorrei esagerare.....quanto in percentuale al peso?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2012, 01:11 PM
Messaggio: #67
RE: trovato riccio in orario diurno
Magari l'altra volta aveva già digerito, stavolta invece no.
Comunque in cattività con cibo e acqua sempre disponibili dovrebbero aumentare di 10/15g al giorno (non sono sicura al 100%, fatti confermare ciò che ho appena scritto da Pesk o Pierre) e di solito un riccio denutrito appena ha cibo e acqua disponibili tutti i giorni... Il suo peso aumenta molto più velocemente. Stessa cosa nei cuccioli mettono su molti più grammi al giorno rispetto ad un adulto.
Prova a pesare tutti i giorni, alla stessa ora.

Comunque mi sembra di aver letto che ieri non ha mangiato molto, quindi 30g di aumento senza mangiare mi sembrano troppi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2012, 01:23 PM
Messaggio: #68
RE: trovato riccio in orario diurno
(27-10-2012 01:11 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Magari l'altra volta aveva già digerito, stavolta invece no.
Comunque in cattività con cibo e acqua sempre disponibili dovrebbero aumentare di 10/15g al giorno (non sono sicura al 100%, fatti confermare ciò che ho appena scritto da Pesk o Pierre) e di solito un riccio denutrito appena ha cibo e acqua disponibili tutti i giorni... Il suo peso aumenta molto più velocemente. Stessa cosa nei cuccioli mettono su molti più grammi al giorno rispetto ad un adulto.
Prova a pesare tutti i giorni, alla stessa ora.

Comunque mi sembra di aver letto che ieri non ha mangiato molto, quindi 30g di aumento senza mangiare mi sembrano troppi.

dalle 20 alle 24 ha mangiato poco.....stamattina però ho trovato la scodella svuotata......tieni presente che mangia anche di giorno......magari in quell'orario che ho scritto aveva la pancia piena
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2012, 02:02 PM
Messaggio: #69
RE: trovato riccio in orario diurno
L'importante è che abbia mangiato tutto, non importa l'orario basta che sia di notte.
Ma mangia di giorno perché tu gli metti da mangiare e di conseguenza lui si sveglia perché sente l'odore di cibo?
Con questo peso dovrebbe mangiare solo di notte.
Quanti grammi di cibo gli dai nel pasto notturno? (Se lo hai già scritto perdonami, mi è sfuggito)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2012, 05:10 PM
Messaggio: #70
RE: trovato riccio in orario diurno
(27-10-2012 01:11 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Comunque in cattività con cibo e acqua sempre disponibili dovrebbero aumentare di 10/15g al giorno

La crescita attesa è di 5-10 grammi al giorno per i ricci cuccioli e adolescenti; dopo la crescita rallenta. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2012, 06:42 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2012 06:47 PM da toxolino10.)
Messaggio: #71
RE: trovato riccio in orario diurno
ha telefonato la vetrinaria ha detto che è tutto normale non ha trovato nessun parassita.
Scusate la domanda sciocca.....nel caso ci fosse una zecca dove potrebbe essere sulla pancia oppure alla base del dorso spinoso?
Vedo di cibarlo solo di notte se gentilmente mi consigli la dose.
Comunque puzzicchia abbastanza
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2012, 06:45 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2012 06:56 PM da toxolino10.)
Messaggio: #72
RE: trovato riccio in orario diurno
(27-10-2012 02:02 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  L'importante è che abbia mangiato tutto, non importa l'orario basta che sia di notte.
Ma mangia di giorno perché tu gli metti da mangiare e di conseguenza lui si sveglia perché sente l'odore di cibo?
Con questo peso dovrebbe mangiare solo di notte.
Quanti grammi di cibo gli dai nel pasto notturno? (Se lo hai già scritto perdonami, mi è sfuggito)

si mangia anche di giorno perchè quando vedo la ciotola vuota la "riempio".
Non lo peso per questo avevo chiesto precedentemente quanto cibo gli devo mettere rispetto alle dimensioni....se gentilmente mi consigli le dosi.....
Puzzicchia abbastanza
Se trovo altri ricci in giro li annuso per vedere la differenza
lunedì provo a portarlo ad un altro veterinario "normale" se nemmeno quello sa cosa fare taglio la testa al toro e chiamo il veterinario esotico trovato su internet con studio a Savona
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2012, 07:28 PM
Messaggio: #73
RE: trovato riccio in orario diurno
(27-10-2012 12:44 PM)toxolino10 Ha scritto:  gli farò il trattamento parassitario tanto male non fa (credo)....cosa debbo darci?
dove?
(27-10-2012 06:42 PM)toxolino10 Ha scritto:  ha telefonato la vetrinaria ha detto che è tutto normale non ha trovato nessun parassita.
E' consigliabile fare comunque una profilassi antiparassitaria e anche ripetere gli esami un paio di altre volte, a distanza di 8 giorni una dall'altra, per poter ragionevolmente escludere la presenza di parassiti come i coccidi, che non vengono espulsi con continuità, ma a ondate. Ti scrivo come fare la profilassi via mp. La vet non gli ha dato alcun prodotto, vero?

(27-10-2012 12:44 PM)toxolino10 Ha scritto:  C'è un metodo per farlo aprire quando si chiude?
Accarezzargli delicatamente la parte posteriore del dorso può spingerlo ad aprirsi pian piano.

(27-10-2012 06:42 PM)toxolino10 Ha scritto:  Scusate la domanda sciocca.....nel caso ci fosse una zecca dove potrebbe essere sulla pancia oppure alla base del dorso spinoso?
Ovunque e anche in punti difficili da vedere, come all'attaccatura delle zampe.

(27-10-2012 06:45 PM)toxolino10 Ha scritto:  si mangia anche di giorno perchè quando vedo la ciotola vuota la "riempio".
Non lo peso per questo avevo chiesto precedentemente quanto cibo gli devo mettere rispetto alle dimensioni....se gentilmente mi consigli le dosi....
Ti ho spedito un'e-mail con un allegato che è molto chiaro in merito a cibi e dosi. Leggi attentamente e segui scrupolosamente quelle indicazioni. Finora devi aver esagerato col cibo; attieniti alle dosi che ti ho scritto, o ti ritroverai con un riccio obeso e malato.

(27-10-2012 06:45 PM)toxolino10 Ha scritto:  Puzzicchia abbastanza
L'importante è che sia un normale e sano "odor di selvatico" (da non levargli assolutamente!) e non un odore di marcio, come quello che può emanare una ferita purulenta.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2012, 07:40 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2012 07:59 PM da toxolino10.)
Messaggio: #74
RE: trovato riccio in orario diurno
(27-10-2012 07:28 PM)pesk Ha scritto:  
(27-10-2012 12:44 PM)toxolino10 Ha scritto:  gli farò il trattamento parassitario tanto male non fa (credo)....cosa debbo darci?
dove?
(27-10-2012 06:42 PM)toxolino10 Ha scritto:  ha telefonato la vetrinaria ha detto che è tutto normale non ha trovato nessun parassita.
E' consigliabile fare comunque una profilassi antiparassitaria e anche ripetere gli esami un paio di altre volte, a distanza di 8 giorni una dall'altra, per poter ragionevolmente escludere la presenza di parassiti come i coccidi, che non vengono espulsi con continuità, ma a ondate. Ti scrivo come fare la profilassi via mp. La vet non gli ha dato alcun prodotto, vero?

(27-10-2012 12:44 PM)toxolino10 Ha scritto:  C'è un metodo per farlo aprire quando si chiude?
Accarezzargli delicatamente la parte posteriore del dorso può spingerlo ad aprirsi pian piano.

(27-10-2012 06:42 PM)toxolino10 Ha scritto:  Scusate la domanda sciocca.....nel caso ci fosse una zecca dove potrebbe essere sulla pancia oppure alla base del dorso spinoso?
Ovunque e anche in punti difficili da vedere, come all'attaccatura delle zampe.

(27-10-2012 06:45 PM)toxolino10 Ha scritto:  si mangia anche di giorno perchè quando vedo la ciotola vuota la "riempio".
Non lo peso per questo avevo chiesto precedentemente quanto cibo gli devo mettere rispetto alle dimensioni....se gentilmente mi consigli le dosi....
Ti ho spedito un'e-mail con un allegato che è molto chiaro in merito a cibi e dosi. Leggi attentamente e segui scrupolosamente quelle indicazioni. Finora devi aver esagerato col cibo; attieniti alle dosi che ti ho scritto, o ti ritroverai con un riccio obeso e malato.

(27-10-2012 06:45 PM)toxolino10 Ha scritto:  Puzzicchia abbastanza
L'importante è che sia un normale e sano "odor di selvatico" (da non levargli assolutamente!) e non un odore di marcio, come quello che può emanare una ferita purulenta.


ok sei stato chiaro....guardo l'email...pensavo me la mandassi in privato sul forum.
Nella posta ho trovato il pdf sul cibo.........non ci sono quelle sulla profilassi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2012, 08:34 PM
Messaggio: #75
RE: trovato riccio in orario diurno
Della profilassi ti scrivo via mp.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2012, 11:30 PM
Messaggio: #76
RE: trovato riccio in orario diurno
(27-10-2012 11:28 PM)Maljnka Ha scritto:  Non ci avevo pensato alle pietre sono porose; certo che così il riccio può arrampicarsi facilmente...e anche se magari c'è dell'edera abbarbicata o quei licheni resistentissimi che rendono ruvida la pietra le loro unghie farebbero certamente presa.

Eh, sì... l'unica barriera certamente invalicabile è quella perfettamente liscia, priva di appigli e alta almeno 50 cm... meglio ancora 60 o 70!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2012, 02:52 AM
Messaggio: #77
RE: trovato riccio in orario diurno
ieri sera in 2 occasioni ho notato il riccio coricato su un fianco.
Ho letto che si sospetta che sia malato quando si corica su un fianco,barcolla,trascina le zampe, fatica a deambulare.
Ho provato a metterlo in libertà controllata per vedere come si comportava........andava come una scheggia nessun sintomo riferito a malattia.
Quelli piccoli non li vedo più da qualche giorno...non è buon segno....stanotte sono uscito un paio di volte con i cani ma niente.....tra poco faccio l'ultimo tentativo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2012, 03:29 PM
Messaggio: #78
RE: trovato riccio in orario diurno
Era coricato su un fianco ma ha reagito prontamente quando lo hai toccato? Aveva gli occhi chiusi o aperti?

Non sospendere i tentativi di trovare i piccoli: questi giorni più freddi possono averli indotti al leteargo o quantomeno a stare rintanati, ma anche se fossero già in letargo si sveglierebbero comunque periodicamente.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2012, 04:44 PM
Messaggio: #79
RE: trovato riccio in orario diurno
(28-10-2012 03:29 PM)pesk Ha scritto:  Era coricato su un fianco ma ha reagito prontamente quando lo hai toccato? Aveva gli occhi chiusi o aperti?

Non sospendere i tentativi di trovare i piccoli: questi giorni più freddi possono averli indotti al leteargo o quantomeno a stare rintanati, ma anche se fossero già in letargo si sveglierebbero comunque periodicamente.

occhi aperti....di sera tardi e di notte le volte che lo vedo non dorme mai
Si come lo tocco reagisce sempre si chiude.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2012, 10:48 AM
Messaggio: #80
RE: trovato riccio in orario diurno
X Maljnka o chi mi risponde...
Ho letto che marchi i ricci....mi sapresti dire come fai?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication