Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato piccolo riccio
27-10-2012, 01:03 PM
Messaggio: #21
RE: trovato piccolo riccio
(26-10-2012 08:09 PM)Pierre Ha scritto:  
(26-10-2012 04:48 PM)pesk Ha scritto:  Pensa anche al fatto che in un CRAS, anche dei migliori, avrebbe necessariamente a disposizione uno spazio ben più ridotto di quello che ha ora da te...!

purtroppo devo confermare questo fatto, come cras facciamo il possibile per tenerli al meglio ma lo spazio è quello che è e gli animali sono tanti.

sì certo capisco benissimo Pierre..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2012, 01:05 PM
Messaggio: #22
RE: trovato piccolo riccio
(26-10-2012 08:33 PM)Alfredo Ha scritto:  A Verona ce ne sono 2 di Cras, o mi sbaglio?

sì a verona che ne sono due, ma uno da quel che ho capito non si occupa di ricci ma solo, credo di ricordare ma non son sicura, di rapaci. Stessa cosa ad Arcugnano...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2012, 01:08 PM
Messaggio: #23
RE: trovato piccolo riccio
(26-10-2012 09:15 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Credo che Chiara abbia usato l'espressione "girare in cerchio" solo come modo di dire, non penso che intendesse letteralmente che il riccio gira in tondo.
Se veramente non riesce ad andare dritto e corre a cerchio potrebbe avere qualche problema alle orecchie o meglio agli organi interni delle orecchie, e dovrebbe essere portato subito da un veterinario.

sì infatti, forse mi sono spiegata male io. lui gira in "cerchio" nel senso che lo spazio non è molto e alla fine gira intorno a causa del poco spazio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2012, 01:13 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2012 01:15 PM da Alfredo.)
Messaggio: #24
RE: trovato piccolo riccio
(27-10-2012 01:01 PM)kikkam16 Ha scritto:  capisco.. io pensavo di migliorargli le cose.. caspita!
il problema degli spazi piccoli è diciamo duplice: per lui/lei e per noi. Non proprio per noi, ma per mio fratello che si lamenta del fatto che è in cucina, che quando si mangia si sente l'odore e che ora non si può neanche più aprire la finestra a causa del freddo. E' l'unico della famiglia che diciamo "non approva" la cosa e a volte ci litigo.
io più che altro ho scritto per Spuncio che per la questione famigliare, perchè vorremmo tenerlo, ma ecco ci sono alcuni problemi che avevo riscontrato per lui/lei.. e in secondo luogo anche questo problema di gestione interna..
Odore di cosa?
Il riccio se sta bene non puzza...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2012, 01:14 PM
Messaggio: #25
RE: trovato piccolo riccio
(27-10-2012 01:05 PM)kikkam16 Ha scritto:  
(26-10-2012 08:33 PM)Alfredo Ha scritto:  A Verona ce ne sono 2 di Cras, o mi sbaglio?

sì a verona che ne sono due, ma uno da quel che ho capito non si occupa di ricci ma solo, credo di ricordare ma non son sicura, di rapaci. Stessa cosa ad Arcugnano...
E tu hai parlato con il responsabile o con un centralinista?

Ps: non hai detto cosa gli dai da mangiare al riccio. Ti sei informata in merito qui sul sito?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2012, 01:37 PM
Messaggio: #26
RE: trovato piccolo riccio
Magari non l'odore del riccio in sè, ma l'odore che comporta tenere un riccio in uno spazio piccolo come le cacche, oppure l'odore della carne per gatti... Che tutti mescolati insieme generano una certa puzza.
Leggendo la discussione mi sembra di capire che Chiara parli di quest'odore.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2012, 05:02 PM
Messaggio: #27
RE: trovato piccolo riccio
(27-10-2012 01:13 PM)Alfredo Ha scritto:  Odore di cosa?
Il riccio se sta bene non puzza...

Be', parliamone...! Il riccio è un animale selvatico con un odore abbastanza marcato, che noi raccomandiamo sempre di non attenuare con bagni e quant'altro. Inoltre le feci del riccio sono abbondanti e hanno un odore molto forte. Quindi, se si tiene un riccio in casa, almeno in certi momenti l'odore si sente, ed è normale.

Ci si deve invece allarmare se il riccio emana odore di marcio: potrebbe esserci una ferita infetta, magari in un punto poco visibile.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2012, 12:11 AM
Messaggio: #28
RE: trovato piccolo riccio
(27-10-2012 04:47 PM)Maljnka Ha scritto:  Il riccio tende a fare i bisogni sempre nello stesso posto.

Forse Bea tende a fare i bisogni sempre nello stesso posto, ma non sempre è così... Diciamo che tu sei stata fortunata!
Leggendo discussioni nel forum ci sono molti utenti che riscontrano esattamente l'opposto di ciò che hai detto tu, mentre altri trovano le cacche sempre nello stesso punto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2012, 11:26 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2012 11:51 AM da kikkam16.)
Messaggio: #29
RE: trovato piccolo riccio
ok non so bene a chi rispondere, siete in troppi XD, faccio una cosa generale per tutti..
ho parlato con il responsabile, non con un centralinista o altro (per quel che riguarda il cras)
l'odore.. non puzza di marcio. ora io non so se i ricci hanno questo odore di per sè o se è una commistione tra tutto. noi non ci siamo sempre in casa, quindi possiamo cambiare e lavargli la gabbietta quando qualcuno torna. l'odore di spuncio è molto forte e sicuramente sarà dato anche dai bisogni che fa lì. Io non ho riscontrato che li fa su uno stesso posto.. anzi me li ritrovo persino nella e sulla ciotolina dove mangia, poi secondo me, essendo che si muove sempre molto di notte, facendo i bisogni lì, e non potendo cambiare, Spuncio ci passa sopra e si sporca a sua volta.. alla fine di tutto l'odore obiettivamente c'è ed è in cucina perchè non possiamo tenerlo altrove.
Non l'ho mai lavato perchè appunto ho letto in questo forum di non farlo.. e poi è letteralmente impossibile dato che si chiude quando sente che lo stiamo prendendo in mano..
ah per il cibo.. dò cibo per gatti, una cosa normalissima.. che tra l'altro appena la sente ci si fionda..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2012, 04:03 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2012 12:25 AM da pesk.)
Messaggio: #30
RE: trovato piccolo riccio
(29-10-2012 11:26 AM)kikkam16 Ha scritto:  l'odore di spuncio è molto forte e sicuramente sarà dato anche dai bisogni che fa lì. Io non ho riscontrato che li fa su uno stesso posto.. anzi me li ritrovo persino nella e sulla ciotolina dove mangia, poi secondo me, essendo che si muove sempre molto di notte, facendo i bisogni lì, e non potendo cambiare, Spuncio ci passa sopra e si sporca a sua volta..

Dalla mia personale statistica, posso dire che è così nel 99% dei casi! La norma è il riccio pasticcione - la cacca si trova tipicamente non solo dentro le tane e le ciotole, ma anche attaccata alle pareti verticali, cosa che richiede discrete doti acrobatiche! - e le eccezioni sono davvero rare.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2012, 06:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2012 06:35 PM da bragg.)
Messaggio: #31
RE: trovato piccolo riccio
Confermo. Anche il mio Ugo ha doti acrobatiche e artistiche. Soprattutto sulle pareti, e anche ad altezze notevoli!!!!Icon_mrgreen:
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2012, 10:33 PM
Messaggio: #32
RE: trovato piccolo riccio
Allora siamo fortunati!
Pallina sporca sempre nello stesso angolo del suo recinto, sul giornale e lascia pulita la casetta in cui dorme con una copertina di pile.
Ma forse dipende anche dalle dimensioni del recinto in cui sono rinchiusi, con uno spazio piu' grande non pasticciano con le zampine nello sporco e la tana rimane pulita..

Olivia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2012, 09:19 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2012 09:26 AM da Elitommi.)
Messaggio: #33
RE: trovato piccolo riccio
(29-10-2012 06:32 PM)bragg Ha scritto:  Confermo. Anche il mio Ugo ha doti acrobatiche e artistiche. Soprattutto sulle pareti, e anche ad altezze notevoli!!!!Icon_mrgreen:


Anche il mio, ma non capisco come ci riesce.... veramente

Però devo dire che dove dorme non la fa


Per quanto riguarda l'odore devo dire che io non avverto tutto questo puzzo; anche io lo tengo in cucina,
io faccio cosi la sera prima di andare a letto gli levo i bisogni, che generalmente fa dopo aver mangiato ( io gli do da mangiare dopo aver cenato ) e la mattina quando mi alzo e lo cambio; se hai due vasche è semplice ne tieni una pronta e la mattina non fai altro che trasferirlo poi con calma pulisci l'altra e il gioco è fatto tanto di giorno non fa nulla :)

Facendo cosi succede che gli odori non li avverto mai, come detto sopra dandogli da cena dopo aver cenato la vasca resta immacolata sempre che il tuo riccio di giorno dorma
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2012, 03:50 PM
Messaggio: #34
RE: trovato piccolo riccio
ok grazie a tutti per le info!
ieri sera è riuscito di nuovo ad uscire dalla gabbietta (continuo a non capire come faccia) ed è stato tutta la notte in giro.. ha fatto un pò di macelli per la cucina, non vi dico i muri...
Dovrò cambiare gabbietta per il momento credo..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2012, 01:59 AM
Messaggio: #35
RE: trovato piccolo riccio
Va be' in giardino è completamente un'altra storia, hanno talmente tanto spazio che dopo aver mangiato se ne vanno a passeggiare e fanno le cacche dove capita.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2012, 09:23 AM
Messaggio: #36
RE: trovato piccolo riccio
Un conto è l'odore delle cacche... un altro è l'odore del riccio.
A me sembra che i rccii non puzzino proprio!
Un mio amico mi ha detto che se puzza, c'è qualche cosa che non va... bisogna anche controllare se tale odore ce l'ha addosso oppure se proviene dalla sua bocca.
E' vera sta cosa?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2012, 07:55 PM
Messaggio: #37
RE: trovato piccolo riccio
I ricci hanno un odore abbastanza forte, come qualunque animale selvatico. Lo senti solo da vicino o se la stanza in cui sta il riccio resta chiusa per un po'. Quello che deve allarmare è l'eventuare odore tipoco del pus o della carne in putrefazione, segno della presenza - magari sotto la pancia o in punti poco visibili - di ferite infette e/o invase da larve di mosca.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2012, 12:24 AM
Messaggio: #38
RE: trovato piccolo riccio
sembrerà strano a qualcuno ma anche noi come esseri umani abbiamo un odore nostro, solo che essendo strettamente a contatto non lo percepiamo, senza parlare ovviamente di profumi e cose varie. quindi non vedo cosa ci sia di strano sul fatto che il riccio abbia un suo odore. ripeto magari quello che sento è un mix tra il suo odore e il fatto che, essendo in uno spazio ristretto, magari si sporca con i suoi bisognini, ma non ci sono altri odori strani.
per ora riusciamo comunque abbastanza a gestirlo, a parte il fatto che appunto non riusciamo a vederlo sotto perchè si chiude subito.
se c'è qualche problema, mi farò viva..
grazie a tutti per i consigli! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2012, 12:37 AM
Messaggio: #39
RE: trovato piccolo riccio
(02-11-2012 12:24 AM)kikkam16 Ha scritto:  se c'è qualche problema, mi farò viva..

speriamo non ce ne siano ma fatti viva in ogni caso, ci fa sempre piacere ricevere aggiornamenti...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2012, 07:03 PM
Messaggio: #40
RE: trovato piccolo riccio
Aggiornaci costantemente anche se ti sembra che tutto vada bene: magari qualcosa a cui tu non dai importanza a noi può suonare come un campanello d'allarme; e in ogi caso avremo diversi consigli da darti man mano. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication