Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccio di 161 grammi!...ed ora???
27-10-2012, 04:39 PM
Messaggio: #1
Trovato riccio di 161 grammi!...ed ora???
Ciao a tutti, ieri pomeriggio verso le 16.30/17.00 davanti a casa ho trovato un piccolo riccio che gironzolava attorno alle ciotole con i crocchini che lascio per i gatti randagi che passano dal mio giardino...sembrava disorientato...l'ho preso e messo al chiuso in una stanza che dà sul giardino, ho preparato una ciotola bassa con crocchini kitten per gatti, una ciotola bassa con l'acqua e una scatola di cartone con dentro un pile e una bottiglia con acqua calda!...il piccolo pesa 161 grammi...la cacca ha un colore normale ed una consistenza normale (almeno credo dato che la mia esperienza è legata ai soli gatti!)...credo stia bene, appeno lo prendo si chiude talmente tanto che riesco a vedere a malapena le fessure degli occhi!...ora che debbo fare???????...ci sono veterinari nella mia zona (Ravenna e provincia) ai quali portarlo per farlo visitare???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2012, 04:55 PM
Messaggio: #2
RE: Trovato riccio di 161 grammi!...ed ora???
Ciao e benvenuto! Come forse avrai già letto, un riccio di quel peso - scarsissimo per il periodo - va trattenuto e tenuto in casa al caldo fino a primavera, in modo che salti il letargo: non ha abbastanza scorte di grasso per superarlo e morirebbe sicuramente se lasciato fuori. Tu hai la possibilità di occuparti di lui, ovviamente sempre tenendoti in stretto contatto con noi?

La visita veterinaria potrebbe essere superflua se il riccino sta abbastanza bene; potrebbe essere sufficiente far analizzare le sue feci (da qualunque veterinario, meglio se in sospensione) e, una volta avuti i risultati, trattarlo con rodotti che ti indicheremo noi sentendo i nostri vet esperti in ricci.

Ti chiedo di rispondere ad alcune domande per fare una prima valutazione dello stato di salute del riccino:
- ha ferite o traumi evidenti?
- ha addosso parassiti (zecche, pulci, uova, larve, vermi)?
- capita che appaia debole e afflosciato?
- capita che barcolli o trascini le zampe?
- respira a bocca chiusa o aperta?
- respira rumorosamente?
- tossisce o starnutisce?
- ha gli occhi incrostati?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2012, 06:44 PM
Messaggio: #3
RE: Trovato riccio di 161 grammi!...ed ora???
...ieri stava bene ed era arzillo, oggi non l'ho ancora visto fuori dalla sua scatola ma nello spazio che gli ho attrezzato sembra scoppiata una bomba!!!..tutti i crocchini all'aria e feci sparse quà e là!... la risposta è no a tutte le domande...per quanto riguarda la seconda stasera ci guarderò meglio!..lunedì porterò le feci al mio veterinario ed appena avrò gli esiti ve li comunico subito!...non ho problemi a tenerlo in casa per tutto l'inverno volevo solo sapere quanto spazio devo mettergli a disposizione?..in questo momento gli ho organizzato il piatto doccia (80x120), è chiuso, riparato, caldo ma c'è il ricambio dell'aria dall'alto...è uno spazio troppo piccolo???Rita.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2012, 07:54 PM
Messaggio: #4
RE: Trovato riccio di 161 grammi!...ed ora???
Se la risposta a tutte le domande è "no" a mio parere puoi limitarti a fare al riccino la cura antiparassitaria che ti scriverò via mp; non reputo così necessaria una visita veterinaria, che però, ovviamente, male non fa!

Il box doccia temporaneamente può andar bene. Poi puoi sistemare il piccolo in casa puoi usare scatole come queste dell'IKEA, dai bordi perfettamente lisci e alti 42 cm:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00102975/
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/

e farlo passeggiare ogni tanto - meglio tutte le sere - in un ambiente come il bagno, che dovrai rendere sicuro chiudendo buchi e fessure in cui potrebbe incastrarsi (es. spazi dietro e sotto i mobili, incavo dietro il bidet) e passando l'aspirapolvere in modo che non incontri sul suo cammino fili o capelli, che costituiscono un grosso pericolo per le sue zampine.

Importante! Leggi la pagina sugli errori da evitare:
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php

E leggi attentamente e segui alla lettera anche la guida sull'alimentazione che ti invierò via e-mail.

Tieni aggiornata frequentemente questa discussione riportando, in particolare, il peso del riccio (due pesate settimanali, fatte circa alla stessa ora e a stomaco pieno, possono bastare), segnalando ogni anomalia e chiedendo consiglio per qualsiasi dubbio che dovessi avere! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2012, 08:53 PM
Messaggio: #5
RE: Trovato riccio di 161 grammi!...ed ora???
Ciao Rita :-))))
Pesk, Zampalgot l'ha fatta arrivare qui sul forum dopo averla stressata ieri già con mille precauzioni :-))) l'ha fatta la sua! ;-) Eheh, vedrai come ti diverti quest'inverno...^^ non poteva capitare in mani migliori :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2012, 09:07 PM
Messaggio: #6
RE: Trovato riccio di 161 grammi!...ed ora???
Ah, brava Shishy! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2012, 10:20 PM
Messaggio: #7
RE: Trovato riccio di 161 grammi!...ed ora???
Il piccolo ha solo un paio di pulci!...domanda: nell'andare e venire dalla scatola per andare a mangiare alcuni fili del maglione gli sono rimasti addosso incastrati fra gli aculei, per fortuna sono ben visibili perche il maglione è rosso!..quelli esterni glieli ho tolti ma dato che si appallotta completamente non so se ne ha altri impigliati!!!..sono pericolosi?..come faccio?..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2012, 11:09 PM
Messaggio: #8
RE: Trovato riccio di 161 grammi!...ed ora???
Intorno alle zampe possono essere pericolosi, parlo per esperienza personale :-( ad una delle mie un filo si era attorcigliato intorno alla zampa e sarebbe andata in necrosi se non me ne accorgevo perché la stringeva parecchio. Togli il maglione e qualsiasi cosa possa sfilacciarsi e metti anche solo un pezzo di coperta, o cmq qualcosa che rimanga intero ai bordi. Ah, se lo vedi contorcersi sputandosi addosso è normale :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2012, 11:18 PM
Messaggio: #9
RE: Trovato riccio di 161 grammi!...ed ora???
Non sono fili veri e propri, ma pezzettini che diventano palline!...ho messo un pile!...sarà un luuuuungo inverno!!!;)...ora dorme sempre e non lo becco mai quando va a mangiare o a fare la cacca!!!...eppure fà entrambe le cose!!!!!!!!!!!:)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2012, 11:19 PM
Messaggio: #10
RE: Trovato riccio di 161 grammi!...ed ora???
L'ideale è usare del pile, che tiene caldo e non si sfilaccia.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2012, 01:35 AM
Messaggio: #11
RE: Trovato riccio di 161 grammi!...ed ora???
In mattinata ho portato il campione di feci dal mio vet, domani mattina chiamerò per sapere l'esito!...come avevo immaginato non mi ha fatto pagare nulla. Questa sera l'ho pesato, da 161 grammi è passato a 182 grammi!...come va la crescita?..è giusta?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2012, 02:07 AM
Messaggio: #12
RE: Trovato riccio di 161 grammi!...ed ora???
Direi che va bene, di norma dovrebbero prendere 10 grammi al giorno ma prima del vermifugo spesso crescono meno. Sverminalo cmq a prescindere dall'esame perché spesso molti parassiti non appaiono (l'anno scorso mi han fregata, dopo 3 volte che l'esame veniva negativo pensavo di poter stare tranquilla invece Bianca era piana di caphillaria che poi va ai polmoni, bestia inutile...). Considera che i maggiori parassiti li prendono da lumache e lombrichi oltre che dalla mamma e dall'ambiente quindi è praticamente impossibile che non li abbia ed anche se magari sviluppano una certa resistenza queste bestiacce come ti dicevo prendono pian piano campo e li mortano spessissimo a morte (anche per complicazioni che sopraggiungono con queste parassitosi). Ti mando per mp il prodotto usato qui sul forum.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2012, 05:56 PM
Messaggio: #13
RE: Trovato riccio di 161 grammi!...ed ora???
...infatti le feci risultano negative!!!..aspetto che raggiunga i 200 grammi e poi lo svermino!!!...è troppo carino, ne sono già innamorata!:)))...l'ho chiamato Ernesto (per gli amici Ernestino!).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2012, 01:49 AM
Messaggio: #14
RE: Trovato riccio di 161 grammi!...ed ora???
Mi raccomando, per quanto sia carino e faccia tenerezza... resisti alla tentazione di coccolarlo, accarezzarlo, parlargli...! Il tuo obiettivo dev'essere quello di mantenerlo diffidente e selvatico in vista del suo reinserimento in natura a primavera. Trovi questa e altre avvertenze nella pagina "errori da evitare" del sito, da leggere molto attentamente!
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2012, 01:50 PM
Messaggio: #15
RE: Trovato riccio di 161 grammi!...ed ora???
Ho letto tutto e prometto di non coccolarlo, accarezzarlo e parlargli!!!..sarà moooolto dura ma hai ragione, la cosa principale è il suo reinserimento in natura!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2012, 03:21 AM
Messaggio: #16
RE: Trovato riccio di 161 grammi!...ed ora???
ci metti fotina? :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2012, 04:02 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2012 12:52 AM da zampalgot.)
Messaggio: #17
RE: Trovato riccio di 161 grammi!...ed ora???
Appena mi ricordo faccio le foto!!!...Ernestino ha raggiunto i 194 grammi, ho già comprato il prodotto in attesa che raggiunga e superi i 200 grammi...è stata un'impresa trovarlo, non sapevo che ci volesse la ricetta del veterinario e la farmacista mi ha fatto pesare il fatto che me lo dava anche senza ricetta (cos'hanno paura che uno se lo faccia in vena???)!!!Icon_mrgreen




(02-11-2012 03:21 AM)shishy Ha scritto:  ci metti fotina? :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2012, 12:20 AM
Messaggio: #18
RE: Trovato riccio di 161 grammi!...ed ora???
Nel pomeriggio gli ho dato il prodotto per sverminarlo (ha raggiunto il peso di 201grammi) e in serata, quando sono andata da lui per pulire e per dargli da mangiare, ho notato che aveva fatto la cacca molto molle con all'interno della roba gelatinosa...è normale???..sono i parassiti finalmente annientati o mi devo preoccupare???
@pesk puoi dirmi se nella mia zona c'è un veterinario esperto in ricci?..sono disposta anche a spostarmi...sono automunita!:)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2012, 12:32 AM
Messaggio: #19
RE: Trovato riccio di 161 grammi!...ed ora???
Il trattamento non porta a effetti visibili sulle feci, se non a una loro regolarizzazione a distanza di tempo. Quello che descrivi fa pensare a un particolare tipo di parassiti, i coccidi, che non vengono eliminati dal trattamento che hai appena fatto. Se hai ancora la possibilità di raccogliere quelle feci anomale, falle analizzare in sospensione da un qualunque veterinario; sennò portagliene altre che raccoglierai. Le feci al momento dell'analisi devono essere abbastanza fresche, per cui vanno portate il giorno stesso o conservate in frigo; in entrambi i casi puoi chiuderle nei sacchetti per il frigo o in una delle provette apposite che vendono in farmacia. Purtroppo non abbiamo veterinari particolarmente esperti in ricci da consigliarti nella tua zona... comunque, se quando hai il risultato delle analisi ce lo fai sapere, ti consiglieremo tramite i nostri vet di fiducia gli eventuali trattamenti aggiuntivi da fare al riccino.

Tieni controllato il giardino, mettendo anche del cibo umido per gatti come esca, perchè con ogni probabilità ci saranno in giro dei fratellini di questo riccio che hanno altrettanto bisogno di aiuto. Se ne trovi altri e fai fatica a occupartene, ci organizziamo per farli arrivare da qualche volontario.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2012, 02:40 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2012 02:57 AM da zampalgot.)
Messaggio: #20
RE: Trovato riccio di 161 grammi!...ed ora???
Nel mio giardino c'è sempre cibo per gatti a disposizione per tutti, gatti e non!:)...nei giorni successivi al ritrovamento di Ernestino sono stata attenta, uscendo di casa anche in orari notturni per vedere di trovare gli eventuali suoi fratelli ma niente da fare...ogni tanto vedo due ricci molto grandi!
Il mio vet mi ha consigliato uno studio veterinario a Madonna dell'Albero (una frazione di Ravenna) dicendomi che le tre veterinarie che ci lavorano hanno esperienza con i ricci e sono brave!
Per i coccidi ho la possibilità di reperire il prodotto che è ora fuori commercio!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication