Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio a Varese
30-10-2012, 05:09 PM
Messaggio: #1
Riccio a Varese
Salve a tutti,

è da un po' che non frequento il forum. Ma lo avevo frequentato qualche tempo fa avendo fatto svernare in casa un riccio (un anno fa).

Ieri ne ho trovato un altro che pesa sui 300 grammi. Mi sembra in salute e attivo, però io non me la sento di accudirne uno di nuovo per tutto l'inverno. Qualcuno avrebbe disponibilità di accoglierlo?
Per ora lo tengo in garage e lo sfamo con mangiare della mia micia...

Grazie per l'aiuto!

Lalla

Pride and Prejudice
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2012, 07:16 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio a Varese
Ciao e bentornata!
Vedrai che a breve si metterà in moto la macchina degli affidi, nel frattempo però ti chiedo se il garage è ben isolato, perchè in questi giorni la notte le temperature sono calate moltissimo e sarebbe bene tenerlo al calduccio. Potresti anche dargli un'occhiata per controllare se ha pulci , o zecche, se non l'hai già fatto.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2012, 12:49 AM
Messaggio: #3
RE: Riccio a Varese
(30-10-2012 07:16 PM)titti Ha scritto:  Ciao e bentornata!
Vedrai che a breve si metterà in moto la macchina degli affidi, nel frattempo però ti chiedo se il garage è ben isolato, perchè in questi giorni la notte le temperature sono calate moltissimo e sarebbe bene tenerlo al calduccio. Potresti anche dargli un'occhiata per controllare se ha pulci , o zecche, se non l'hai già fatto.

Si, non ti preoccupare. Non è esattamente nel garage ma in una stanza molto più riparata. Non lo tengo in casa al caldo per non farlo abituare a temperature troppo alte...

Ha una zecca che non sono ancora riuscita a togliergli. Domani ci riprovo.

Mi rinfrescate le idee sul cibo? A parte il pollo che altro posso dargli di cibo del gatto? Mi ricordo no maiale e no pesce...

Pride and Prejudice
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2012, 01:29 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2012 01:29 AM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #4
RE: Riccio a Varese
ciao e benvenuta nei link qui di seguito c'è scritto più o meno tutto, così puoi fare un ripasso generale.
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html
Io sarei felicissima di prendere questo riccetto e fargli passare l'inverno a casa mia, ma sono di Perugia... Un po' lontana
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2012, 01:52 AM
Messaggio: #5
RE: Riccio a Varese
(31-10-2012 12:49 AM)lalla32 Ha scritto:  Mi rinfrescate le idee sul cibo? A parte il pollo che altro posso dargli di cibo del gatto? Mi ricordo no maiale e no pesce...

No anche a mandorle e nocciole, latte e latticino, pasta, riso, pane e farinacei vari, patate! Ti mando una piccola guida all'alimentazone via e-mail.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2012, 03:28 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio a Varese
Come faccio a dire di no???? Prendo subito contatto con lalla 32 tramite mp.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2012, 06:59 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio a Varese
(01-11-2012 03:28 PM)auroscar Ha scritto:  Come faccio a dire di no???? Prendo subito contatto con lalla 32 tramite mp.

Mitica Aurora! Dal tunnel dei ricci non si esce! Icon_mrgreen
Lalla, Aurora è bravissima: con lei il riccino sarà in buone mani!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2012, 01:19 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio a Varese
(02-11-2012 06:59 PM)pesk Ha scritto:  
(01-11-2012 03:28 PM)auroscar Ha scritto:  Come faccio a dire di no???? Prendo subito contatto con lalla 32 tramite mp.

Mitica Aurora! Dal tunnel dei ricci non si esce! Icon_mrgreen
Lalla, Aurora è bravissima: con lei il riccino sarà in buone mani!


Eccomi! Ora mi metto subito in contatto con Aurora! :) Grazie a tutti!

Sì, mi ricordavo bene cosa non dargli... mi interrogavo su che gusti di carne fosse preferibile dargli! Icon_lol

Pride and Prejudice
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2012, 06:25 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio a Varese
Io Aurora non l'ho più sentita.

E secondo me il riccio non sta bene Icon_sad
Era immobile fuori dalla sua tana. Ora gli ho messo la bottiglia con l'acqua calda per vedere se ha sentito un po' di freddo.

Se si riprende però lo lascio libero. L'idea che muoia in quella brutta scatola per colpa mia mi ammazza. Tanto vale che provi a farcela da solo libero...
Uff, lo sapevo che non dovevo riprovarci...Icon_cry

Pride and Prejudice
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2012, 06:32 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio a Varese
No!! Ma che dici! Non puoi lasciarlo libero, è piccolino. Perchè dici che non sta bene? Spiegaci così riusciamo a capire. Se Aurora non può troviamo qualcun'altro, non ti preoccupare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2012, 06:34 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio a Varese
(06-11-2012 06:32 PM)bragg Ha scritto:  No!! Ma che dici! Non puoi lasciarlo libero, è piccolino. Perchè dici che non sta bene? Spiegaci così riusciamo a capire. Se Aurora non può troviamo qualcun'altro, non ti preoccupare.

Non si muove quasi... non ha nessun altro sintomo. Ora vado a vedere se si è ripreso un poco con il calore.

Io so solo che quando l'ho trovato zampettava felice e ora è come è. Era meglio se lo lasciavo dove stava.

Pride and Prejudice
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2012, 06:37 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2012 06:38 PM da bragg.)
Messaggio: #12
RE: Riccio a Varese
No, non è così! Di giorno è giuso che dorma! E' un animale notturno e si sveglia tardi. Hai provato a prenderlo in mano? Si chiude? Se lo lasci allo scoperto cerca di nascondersi e si rintana dentro in un posto più protetto?
Cosa gli dai da mangiare? Mangia da solo? Mangia tutto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2012, 06:40 PM
Messaggio: #13
RE: Riccio a Varese
morirà sicuramente se lo liberi, non farlo, dire tanto vale che provi a farcela da solo libero non è una soluzione, mi ha detto auroscar che ti ha mandato un mp chiedendoti i tuoi contatti e non gli hai risposto, ora ti mando un mp col suo numero privato, chiamala e accordatevi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2012, 08:03 PM
Messaggio: #14
RE: Riccio a Varese
Non sono alle prime armi per quel che riguarda i ricci. Ne ho tenuto uno per tutto un inverno un paio di anni fa. Capisco quando un riccio sta bene o ha dei problemi. Nei giorni scorsi ha sempre mangiato quello che gli ho dato. Ma oggi non aveva finito il cibo della notte e quello nuovo che gli ho messo non l'ha neanche assaggiato. Di solito dorme nella sua tana ma oggi l'ho trovato accasciato fuori. E prima era adagiato su un fianco. Comunque ora l'ho spostato nel locale caldaia dove dovrebbe essere ancora più caldo.

Aspetto di vedere se supererà la notte e se ci riuscirà domani mattina chiamerò subito Aurora di cui ora ho il numero. Le avevo risposto ma evidentemente il messaggio è andato perso.

Grazie a tutti!

Pride and Prejudice
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2012, 08:09 PM
Messaggio: #15
RE: Riccio a Varese
(06-11-2012 08:03 PM)lalla32 Ha scritto:  Non sono alle prime armi per quel che riguarda i ricci. Ne ho tenuto uno per tutto un inverno un paio di anni fa. Capisco quando un riccio sta bene o ha dei problemi. Nei giorni scorsi ha sempre mangiato quello che gli ho dato. Ma oggi non aveva finito il cibo della notte e quello nuovo che gli ho messo non l'ha neanche assaggiato. Di solito dorme nella sua tana ma oggi l'ho trovato accasciato fuori. E prima era adagiato su un fianco. Comunque ora l'ho spostato nel locale caldaia dove dovrebbe essere ancora più caldo.

Aspetto di vedere se supererà la notte e se ci riuscirà domani mattina chiamerò subito Aurora di cui ora ho il numero. Le avevo risposto ma evidentemente il messaggio è andato perso.

Grazie a tutti!

Scusa, non sapevo fossi esperta, e che mi hai spaventata e ho cercato di capire un po' la situazione. Pensi che stia così male da non superare la notte? E perchè secondo te può aver aver avuto un tracollo così forte?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2012, 08:27 PM
Messaggio: #16
RE: Riccio a Varese
lalla permettimi, proprio perché hai gia avuto esperienze in passato e sai vedere quando qualcosa non va dire che è meglio liberarlo al suo destino è un discorso sbagliato, sia chiaro, non ti sto attaccando, esprimo un mio parere credo condiviso da tutti, mi ha detto auroscar che a Varese cè un bravo vet che ha gia avuto più esperienze con ricci, se da come dici il riccio sta male forse è meglio portarlo prima possibile a far vedere...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2012, 08:41 PM
Messaggio: #17
RE: Riccio a Varese
(06-11-2012 08:03 PM)lalla32 Ha scritto:  Non sono alle prime armi per quel che riguarda i ricci. Ne ho tenuto uno per tutto un inverno un paio di anni fa. Capisco quando un riccio sta bene o ha dei problemi. Nei giorni scorsi ha sempre mangiato quello che gli ho dato. Ma oggi non aveva finito il cibo della notte e quello nuovo che gli ho messo non l'ha neanche assaggiato. Di solito dorme nella sua tana ma oggi l'ho trovato accasciato fuori. E prima era adagiato su un fianco. Comunque ora l'ho spostato nel locale caldaia dove dovrebbe essere ancora più caldo.

Aspetto di vedere se supererà la notte e se ci riuscirà domani mattina chiamerò subito Aurora di cui ora ho il numero. Le avevo risposto ma evidentemente il messaggio è andato perso.

Bene, sono contenta che il riccio vada da Aurora! Oggi probabilmente ti eri un po' fatta prendere dal panico... ci tengo anch'io a dire chiaramente, anche a beneficio di chi legge, che se il riccio è stato male non è certo per il fatto che lo hai prelevato e lo stai trattenendo. Anzi, se non sta bene questo è solo un motivo in più per trattenerlo, in modo da poterlo curare. E, anche se stesse bene, il suo scarsissimo peso è di per sè indicazione a trattenerlo, perchè in natura non avrebbe la minima possibilità di arrivare vivo a primavera!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2012, 08:45 PM
Messaggio: #18
RE: Riccio a Varese
Niente, scusa il mio tono... sono un po' giù di morale. Non volevo suonare scortese...

Non so proprio cosa possa essere successo...? Non ne ho idea. Mi pareva fosse tranquillo.

Ora forse riesco a portarlo da Aurora se trovo un passaggio in macchina.

Pride and Prejudice
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2012, 09:15 PM
Messaggio: #19
RE: Riccio a Varese
I ricci sono dissimulatori per natura: per non mostrarsi deboli agli occhi dei predatori si mostrano attivi e riescono ad apparire in forma anche quando non lo sono. Questo, ovviamente, fintanto che ne hanno le forze; se le loro condizioni si aggravano, a un certo punto hanno un tracollo improvviso come in questo caso.

Ho sentito Aurora, sta già cercando di mettersi in contatto con il vet che ci segue ed è pronta a intervenire come ha fatti in casi simili che ha seguito. Speriamo di essere in tempo per farlo riprendere!

Sarebbe stato meglio se oggi stesso, nel momento in cui l'hai visto così inattivo e non reattivo, l'avessi portato da un veterinario. Se ti ricapita un caso del genere, fallo prontamente.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2012, 10:41 PM
Messaggio: #20
RE: Riccio a Varese
Non l'ho portato dal veterinario perchè il mio quanto a ricci ne capisce meno di me. Aurora però mi ha detto che c'è una buona clinica a Varese... ora lo so.

Speriamo che riesca a salvarlo...

Pride and Prejudice
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication