Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli per neofita !!
02-11-2012, 10:16 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2012 10:32 AM da Andros.)
Messaggio: #1
Shy Consigli per neofita !!
Buongiorno, mi presento, sono Andrea un nuovo utente del forum!
Mi sono iscritto per rivolgermi a voi esperti per qualche consiglio.

Circa tre settimane (9 Ottobre 2012) fa è stato trovato (durante il giorno) in un parcheggio un cucciolo di (220gr) che girovagava da solo, così questa cara amica mi ha chiamato sapendo che mi sarebbe piaciuto avere un riccio ospite in giardino.

   

All'inizio gli ho creato un ricovero esterno dove andare a dormire di giorno, poi documentandomi un po' sul forum ho capito che probabilmente era in giro di giorno per cercare cibo per raggiungere il peso sufficiente per andare in letargo.
Premetto che il giorno stesso l'ho portato dal veterinario per un controllo, che è risultato molto soddisfacente!

Pertanto capito che non avrebbe probabilmente superato l'inverno da solo, lo abbiamo sistemato in casa dandogli da mangiare (sempre a disposizione) croccantini (manzo e verdure) per gatti e acqua fresca.

Ho costantemente monitorato il peso, che è aumentato paurosamente da 220 grammi a 630 grammi in 20 giorni......Icon_eek

Sembra in ottima salute, ha un'intestino che è una macchina da guerra e dorme come un ghiro!!

P.s.
Credo sia femmina!!

Domande:

- è regolare che abbia preso tutto quel peso o gli devo razionare il cibo?

- nel caso, quanti grammi di croccantini deve mangiare?

- adesso che ha il peso sufficiente per il letargo, è meglio sistemarla fuori o tenerla fino a primavera in casa?

Qualsiasi consiglio è ben accetto!

Grazie a tutti!!

Andrea
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2012, 10:32 AM
Messaggio: #2
RE: Consigli per neofita !!
Ciao Andrea, benvenuto! La riccia è ingrassata troppo in fretta e la causa è l'ex cesso di cibo, lasciato sempre a disposizione. Ai ricci dai 200 gr di peso in su bisogna dare ogni giorno circa 50 gr di carne più poca frutta e pochi croccantini per gatti; la carne deve essere il cibo prevalente. Se la riccia era abituata a mangiare molto più di così, dovrete ridurre le dosi di cibo in modo graduale. Ti mando via e-mail una guida all'alimentazione con indicazioni più dettagliate sui cibi e sulle quantità.

Il fatto che abbia preso tanto peso in poco tempo è una controindicazione al letargo: i ricci in sovrappeso durante il letargo possono andare incontro a problemi legati al metabolismo dei lipidi. Continuate quindi a tenerla in casa per ora; vedremo insieme più avanti, in base all'andamento del peso, se può essere il caso di metterla fuori.

Ti mando anche un mp con le indicazioni per sverminarla, passo importante che le consentirà di star meglio.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2012, 10:34 AM
Messaggio: #3
RE: Consigli per neofita !!
ciao e benvenuto, è cresciuto il doppio della media normale, può essere che fosse sottopeso e queste spiegherebbe un certo aumento fuori media ma così mi sa che è troppo, come dose di cibo giornaliera quanto gli dai? Il giusto sono 50 grammi al giorno, leggi i link seguenti dove troverai consigli su come sistemarlo e nutrirlo...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2012, 10:46 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2012 02:24 PM da Andros.)
Messaggio: #4
RE: Consigli per neofita !!
Ok comincerò oggi stesso a razionargli il cibo credo che attualmente mangi tra i 70 e 80 grammi di croccantini al giorno (che cicciona).......
Gli ho dato della banana, ma non sembra averla gradita, forse preferisce i croccantini........

Ma fatemi capire, deve dimagrire ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2012, 11:01 AM
Messaggio: #5
RE: Consigli per neofita !!
No, più che altro deve smettere di aumentare a ritmi così esagerati: ci può stare nei primi giorni dopo il ritrovamento e per ricci più piccoli, mentre nei ricci che vanno verso l'età adulta ci si aspetta un aumento più contenuto. La riccia potrà stabilizzarsi sul peso attuale o anche arrivare a pesare 800 gr o più, a seconda della sua corporatura; comunque sia, se ti sarai attenuto alle dosi consigliate sapremo che quello è il suo peso naturale e non un peso eccessivo acquisito per il troppo cibo.

Abituarli a dosi di cibo più contenute è importante anche in vista del loro reinserimento in natura: una volta in libertà dovranno accontentarsi di quel che trovano, che non è detto sia sempre abbondante!

Un'altra cosa: datele da mangiare solo la sera, coerentemente con la sua natura di animale crepuscolare e notturno.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2012, 11:56 PM
Messaggio: #6
RE: Consigli per neofita !!
Oggi gli ho fatto il trattamento antiparassitario, ha cominciato dopo qualche ora a leccarsi tutta, credo gli provochi prurito, che dite è normale?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2012, 02:57 PM
Messaggio: #7
RE: Consigli per neofita !!
Non è frequente ma può capitare. Non stupirti se dovessi vederla contorcersi per spalmarsi sugli aculei della saliva schiumosa: è la pratica dell'autosputo, che i ricci fanno quando incontrano sapori nuovi.

Nei primi giorni dopo il trattamento potrebbe comparire un po' di tosse, segno della presenza di vermi polmonari.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2012, 04:10 PM
Messaggio: #8
RE: Consigli per neofita !!
Grazie mille!! Per ora tutto regolare, ha smesso di leccarsi e non presenta problemi di tosse!

Ennesimo consiglio:

Nella gabbia (60x90) ho messo sul fondo quella specie di pannolini per cani, sempre 60x90, e lei, la zozzona, li sposta per poi fare i bisogni sulla pavimentazione stessa della gabbia!!
Come posso ovviare?

Grazie ancora!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2012, 04:15 PM
Messaggio: #9
RE: Consigli per neofita !!
Non spendere per i pannolini (tra l'altro c'è il rischio che la riccia mangi l'imbottitura!), usa piuttosto dei giornali cercando di risvoltarli un po' verticalmente. Poi sii preparato al fatto che la stragrande maggioranza dei ricci trova comunque il modo di insozzare tutto quanto! Icon_rolleyes

Se ti accorgi che la riccia tende a stracciare i giornali, cosa che fa con la bocca, smetti di usarli e sostituisci con carta scottex. Anche se non si usano più inchiostri al piombo, non è esattamente "tutta salute" masticare carta stampata!

Come va il peso?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2012, 06:33 PM
Messaggio: #10
RE: Consigli per neofita !!
Ok! Saggia come sempre!!
Il peso è stazionario, 650 grammi! Se riesco gli faccio una foto alla pancia, così magari mi confermi sia femmina.......... te ne sarei grato!!

^_^
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2012, 07:12 PM
Messaggio: #11
RE: Consigli per neofita !!
Eccola a voi in tutto il suo "nudo" splendore!! Icon_redface


Allegati Anteprime
               
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2012, 07:59 PM
Messaggio: #12
RE: Consigli per neofita !!
si, decisamente una signorina...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2012, 08:10 PM
Messaggio: #13
RE: Consigli per neofita !!
Grazie Pierre!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2012, 10:12 PM
Messaggio: #14
RE: Consigli per neofita !!
Zampe e pancia sembrano un po' arrossate, è un effetto della foto o appaiono così anche dal vivo?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2012, 10:16 PM
Messaggio: #15
RE: Consigli per neofita !!
No no, tutto ok sono foto fatte con il telefono e i colori sono falsati!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2012, 01:17 PM
Messaggio: #16
RE: Consigli per neofita !!
Signori buongiorno, ad oggi la cicciona pesa 780 grammi! Adesso mangia 50 gr di croccantini al giorno, anche se spesso non li mangia tutti!!

Mi pare che preferisca i croccantini al pesce, posso darglieli?

Ancora grazie!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2012, 01:43 PM
Messaggio: #17
RE: Consigli per neofita !!
No al pesce sarebbe meglio di no, Perché una volta libera in natura dove potrebbe trovare pesce da mangiare? Da nessuna parte...
Poi dovresti farle provare sapori nuovi, cambiare cibo spesso così non si abitua solo ad uno in particolare, perché in natura poi non avrà tutta la scelta che ha adesso e dovrà imparare ad accontentarsi (ed è meglio che la cicciona impari ad accontentarsi già da ora).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2012, 04:41 PM
Messaggio: #18
RE: Consigli per neofita !!
50 grammi di soli croccantini? Icon_eek

I croccantini, come ti aveva già scritto Pesk, devono essere pochi, il cibo prevalente deve essere la carne.

Mi raccomando attieniti alle indicazioni, è importante anche, come giustamente sottolinea Giulia, abituare la riccia a cibi e sapori diversi, la monotonia alimentare costituisce una complicazione al momento del reinserimento.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2012, 07:20 PM
Messaggio: #19
RE: Consigli per neofita !!
(16-11-2012 04:41 PM)TamTam Ha scritto:  I croccantini, come ti aveva già scritto Pesk, devono essere pochi, il cibo prevalente deve essere la carne.

Eh, già... non hai letto molto bene le indicazioni che ti ho mandato! Riportati gradualmente a una dieta come quella che ti ho scritto.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2012, 08:05 PM
Messaggio: #20
RE: Consigli per neofita !!
Certo! Certo! Farò tesoro dei vostri consigli!! GRAZIE!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication