Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio di 210 gr circa
05-11-2012, 01:03 PM
Messaggio: #1
riccio di 210 gr circa
ho trovato un riccio di 210 gr (l'ho pesato) che era vittima della mia cagnolina e l'ho messo al calduccio in una scatola in casa .... ora ho provato a dargli della frutta della carne dell'acqua.... ma a me sembra che non stia mangiando nulla.... che sia ancora una lattante???
non ha ferite apparenti anche se però quando cammina, e cammina tanto, tremola di qua e di la.... tiene gli occhi ben aperti e ti guarda in continuazione, risponde a luce e buio.... ogni tanto si rifugia sotto due tronchetti di legno che gli fanno da tana, a volte si arrampica sopra...
grazie per il vostro aiuto...Ludmilla
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2012, 03:49 PM
Messaggio: #2
RE: riccio di 210 gr circa
ogni tanto lo trovo con le zampe all'insu.... che dorme.... è normale???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2012, 05:09 PM
Messaggio: #3
RE: riccio di 210 gr circa
ciao Ludmilla e benvenuta, come forse avrai gia letto hai fatto benissimo a prelevare quel riccio altrimenti non avrebbe mai superato il letargo, abbiamo capito che è attivo e reattivo e sicuramente non è un lattante, cerchiamo di capire un attimo meglio il suo stato di salute.
Noti respiro rumoroso, tosse, starnuti, naso gocciolante o presenza di muco? Se ha scaricato come si presentano le feci? Il camminare traballante può essere sintomo di carenza vitaminica con cui si può ovviare con una semplice cura, ho visto che sei del varesotto, in caso di necessità possiamo indicarti un ottimo vet per ricci a milano se per te è raggiungibile, nel frattempo ti lascio 2 link in cui puoi leggere come sistemare e nutrire un riccio...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2012, 05:16 PM
Messaggio: #4
RE: riccio di 210 gr circa
Pierre questo non mangia e visto che per non farlo scivolare sul fondo dello scatolone ho messo della segatura, mi vien difficile vedere se ha fatto la cacca..... a me non sembra.... mi chiedo solo se magari si stà risvegliando piano dal letargo e allora forse è per questo che non mangia.... sta sera gli darò dei crocchi dei gatti....vediamo se gli piacciono...
se mi dai i dati del veterinaro psso iniziare a fargli uno squillo e vedere cosa mi dice....
tieni conto che ho 4 cani e che ho trovato il riccio xkè si era imbattito in una di esse che da cucciolina qual'è, se l'è preso come giocattolo.... poi ha trascorso la notte in un secchio ma ha piovuto e quindi si era anacquata x benino.... ora sono piu di 24 ore che è in casa al calduccio ed è bello attivo.... ma non lo vedo mangiare nulla... boh...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2012, 05:22 PM
Messaggio: #5
RE: riccio di 210 gr circa
ti mando via mp il suo numero...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2012, 05:27 PM
Messaggio: #6
RE: riccio di 210 gr circa
Prima di farlo mangiare devi scaldarlo: non bisogna mai dare da mangiare a un animale in ipotermia, e lui è senz'altro in questa condizione, che può spiegare da sola anche i problemi di deambulazione. Oltre a stare in casa deve avere a disposizione una fonte di calore - una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda, avvolta in un asciugamano o in più giri di carta scottex - che non occupi tutto lo spazio, in modo che possa decidere se starci vicino o allontanarsene. Ma vedrai che ci si attaccherà! Solo dopo che ha passato almeno un'oretta vicino alla fonte di calore, riprova a dargli da mangiare.

Poi senti il nostro veterinario, riferisci di tutte le peripezie del riccio (anche l'aver preso l'acqua dentro il secchio ed essere rimasto all'esterno bagnato con queste temperature non è da poco!) e fatti consigliare le terapie del caso.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2012, 06:23 PM
Messaggio: #7
RE: riccio di 210 gr circa
vanno comunque rispettati i ritmi di luce giorno/notte per cui non va bene coprire la tana con uno straccio togliendo stabilmente la luce.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2012, 06:26 PM
Messaggio: #8
RE: riccio di 210 gr circa
lo scatolone è davanti alla finestra, di fianco c'è la stufa a legna e sopra lo scatolone ho messo una maglia che copre per metà l'apertura di modo che non ci sia comunque troppa luce.... ora è la che dorme... ho aggiunto una bottiglietta di acqua bollente dentro un panno di fianco alla sua cucia.... credo gradisca visto che dorme.....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2012, 06:44 PM
Messaggio: #9
RE: riccio di 210 gr circa
allontanalo dalla stufa, va bene che stia al caldo ma non troppo, la temperatura di casa, 18/20 gradi, va bene, va lasciata la bottiglietta dell'acqua perché se ha freddo ci dorme vicino ma se ha caldo deve potersi allontanare in una zona più fresca, vicino alla stufa rischi che ci sia comunque troppo caldo.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2012, 08:41 PM
Messaggio: #10
RE: riccio di 210 gr circa
scusate ma è normale che dorma con le gambe all'aria??? respira quindi è vivo, e dorme..... ma a me sta posizione pare cosi strana.....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2012, 10:02 PM
Messaggio: #11
RE: riccio di 210 gr circa
La posizione è piuttosto strana per un riccio. Da quanto tempo sta così? Se gli tocchi la pancia reagisce e si appallottola?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2012, 01:22 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2012 01:23 AM da ludmilla.)
Messaggio: #12
RE: riccio di 210 gr circa
se lo tocchi si chiude "a riccio"... ma a me par comunque strano
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2012, 01:36 AM
Messaggio: #13
RE: riccio di 210 gr circa
A volte lo fanno se sono particolarmente imprintati ma a me così su due piedi non mi piace..
E' normale che lui si scosti magari dalla fonte di calore ma normalmente ci dormono stesi sopra quando sono piccoli. Anche se la stanza è calduccia tieni al'inizio SEMPRE la bottiglietta con l'acqua bella calda, se fosse ipotermico ha biosgno di caldo costante per ritrovare la sua temperatura ideale. E DOPO allora dovrebbe iniziare a mangiare. Hai un vet esperto a cui farlo vedere?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2012, 01:56 AM
Messaggio: #14
RE: riccio di 210 gr circa
mi sa che in sett lo porto all'oasi del wwf che dista una mezz'oretta da qui.... se riesco gia domani....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 07:35 PM
Messaggio: #15
RE: riccio di 210 gr circa
(06-11-2012 01:56 AM)ludmilla Ha scritto:  mi sa che in sett lo porto all'oasi del wwf che dista una mezz'oretta da qui.... se riesco gia domani....

Mi raccomando, assicurati che lo tengano fino a primavera!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication