Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ecco peggy
08-11-2012, 12:58 AM
Messaggio: #1
ecco peggy
ciao a tutti sono Nicola in realtà questa non è una vera presentazione in quanto la "conoscenza" della mia riccia l'avete già fatta nella discussione riccio problemi zampe posteriori... allora seguo il consiglio di pesk che mi ha detto di riassumere un pò tutto (quadro clinico, diagnosi terapia etc) allora ho acquistato da poco più di una settimana peggy una riccia africana femmina di non si sà quanto anni... allora il venditore mi aveva detto che aveva circa 2 anni metre il vet circa 8 mesi massimo un'anno... (io mi fido del venditore)
ora senza dilungarmi (tutte le info sono nella discussione sopra citata...) vi posso dire che pochi giorni dopo l'acquisto ho notato le seguenti cose peso circa 248 g dico circa perchè ho la bilancia con lancetta mi devo comprare la digitale... pipì colore giallo paglierino (credo nella norma) feci inizialmente marroncine "solide" poi verdastre sempre solide ora di nuovo marroncine... attività notturna quasi nulla chiazze bianche tra gli aculei .... masticava le crocchette (gusto pollo e manzo) e le risputava (non le mangiava bene) aveva le unghie lunghe soprattutto le posteriori e soprattutto non sollevava bene le zampette posteriori (non dico che le trascinava ma faceva molta fatica ad alzarle e quindi a camminare ) inoltre "barcollava" e spesso cadeva di lato... mmmm dimentico qualcosa? mi pare di no ;) ora lunedì l'ho portata dal vet esperto in esotici per una bella visita e vi posso dire quanto segue:
secondo il vet non presenta tumori, sembra che non abbia problemi respiratori, sembra che non abbia problemi cardiaci (per queste 2 cose si parla di ascultazione... la prossima volta non sò se le farà un rx...) le anilisi delle feci (dico le perchè ne ha fatte 2 una analizzando le feci "fresche" della mattina e una analizzando le feci che ha fatto dal vet mentre la pesava eh eh eh ) dicevo le analisi delle feci sono risultate ENTRAMBE NEGATIVE poi il peso è di 250g dmn a digiuno la ripeso... poi le chiazze bianche a quanto pare è forfora o cmq pelle secca (da ricontrollare) il vet l'ha vista con una specie di endoscopio sul monitor (non vorrei dire fesserie cmq uno strumento che ingrandisce molto) per quanto riguarda le unghie lunghe le ha tagliate e per il fatto delle zampette posteriori secondo il vet non ci sn frattute per lui si tratta di ipocaliemia e ipovitaminosi (insomma carenza di vitamine e calcio) e scorretta alimentazione quindi mi ha inviato la dieta e mi ha prescritto 4 farmaci... posso scrivere i nomi dei farmaci o non si può fare pubblicità? ditemi voi che sn nuovo non vorrei fare gaffe :) spero di essere stato il più chiaro e preciso possibile grazie a tutti Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2012, 08:29 PM
Messaggio: #2
RE: ecco peggy
ciao di nuovo... allora sono appena tornato dopo aver fatto un pò di "spesa" pe peggy sn sicuro che apprezzerà :D allora ho preso 2 scatolette (altre le avevo a casa) della almo al gusto una pollo l'altra manzo :) e finalmente ho trovato i croccantini light purtroppo c'erano solo al gusto pollo e sono della scienze plan (veterinary formulated) vanno bene? la almo sò che la conosciete ma di questa marca non ho trovato nulla o meglio i corccantini c'erano ma non il tipo light...
altra domanda (mi auguro che la science plan sia buona) cmq il tipo light và inumidito? o la riccia li può mangiare così cm'è???
ultima domanda come sapete dal vet ci sn andato lunedì e mi ha detto di tornare tra circa 10 giorni... ora vi dico mentre prima peggy faceva poche feci oggi ho trovato molto più "sporco" ci saranno 6 o 7 salsicciotti... alcuni completamente marroni e altri un pò verdastri (sò che i ricci sporcano abbastanza e non mi preoccupo) quello che volevo sapere è normale trovare ogni tanto qualche "cacchina" verde? di solito da quando ce l'ho la fà quasi sempre marrone poi sbuca qualcuna verdina... ad esempio oggi su 7 saranno state tipo 2 verdi e tutte le altre marroni... cmq tutte di buona consistenza non liquide.. (salsicciotti appunto) ricordo che dal vet lunedì ho fatto analizzare 2 cacche di differenti periodi della giornata (una la mattina una il pomeriggio) e sn risultate entrambe negative... ad ogni modo alla prossima visita le riporto :)
a chi interessasse ricordo che peggy sta in camera con me e non ho mai sentito ne starnuti ne tosse ne respiro affannoso... (faccio i vari scongiuri) ciao a tutti e a tutte grazie a presto :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2012, 12:42 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2012 12:42 AM da Renegade.)
Messaggio: #3
RE: ecco peggy
Buonasera Nico! Dopo 3 gg di terapia noti miglioramenti nella postura di Peggy? Ha ripreso vitalita' notturna?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2012, 01:00 AM
Messaggio: #4
RE: ecco peggy
ciao renegade :) allora non mi sbilancio ma mi pare che ci sia un pò di miglioramento nella postura (però non lo dico forte) ;) e per quanto riguarda l'attività notturna... beh si è migliorata considera che prima dormiva quasi sempre e se si svegliava lo faceva verso le 3 o le 4 di notte per la mia gioia che sn rimasto a "monitorarla" fino a tale ora eh eh eh ora diciamo che intorno le 11:30 si sveglia e cammina un pò poi magari dorme un pochino e si risveglia quindi penso di sì iniziano i primi miglioramenti ;) senti ma allora và bene la marca di croccantini del tipo light che ti ho scritto sopra? e sempre basandomi sulle feci puoi dirmi qualcosa? grazie mille :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2012, 01:18 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2012 01:19 AM da Renegade.)
Messaggio: #5
RE: ecco peggy
La marca dei crocc e' ok, l'unica cosa che nn capisco e' perche' ti abbiamo prescritto i light. Cerca di alternare l'umido x gatti con manzo o pollo molto freschi e magri, tritati e scottati in padella con acqua (no olio). Risparmi e nutri Peggy con alimenti piu' naturali. Puoi anche dare un piccolo contorno di frutta (1 fettina di mela o pera), vista la possibile ipovitaminosi. Sminuzza la frutta molto finemente e mescolala uniformemente al cibo (i ricci africani solitamente nn la gradiscono).
Capitolo a parte, che nn abbiamo ancora affrontato, merita il problema della temperatura. A differenza dei ricci europei che devono essere tenuti in un ambiente con temperatura mai inferiore ai 20°, x gli africani saliamo a 25° e nn e' facile raggiungerla e mantenerla costante. A tale scopo dovresti utilizzare un tappetino riscaldante da collocare al di sotto della casetta di Peggy senza che pero' occupi tutta l'estensione della stessa. In questo modo la piccola potra' decidere dove posizionarsi a seconda di necessita'.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2012, 01:35 AM
Messaggio: #6
RE: ecco peggy
guarda per il tipo light non ne ho idea considera che me l'ha invita il vet sulla mia e mail...allora per la frutta già fatto e ho notato che preferisce la mela sempre fatta a pezzettini cm mi hai scritto ora te e diciamo che l'ho "fregata" per utilizzare un termine scorretto ;) mi spiego: Come hai detto tu la frutta non la gradisce quindi per fargliela mangiare è bastato metterici un pò di manzo e... frutta mangiata :) (ho provato questo escamotage perchè prima di prendere peggy mi ero letto molte schede e ho capito che il senso più "importante" per il riccio diciamo così è l'olfatto quindi ho puntato sul fatto di dare alla mela l'odore del manzo e il gioco è fatto) ah ovviemante una sola fetta di mela non una mela sana ;) per quanto riguarda il riscaldamento ha una parte della teca sui 24 /25 gradi ma senza tappetino... io uso una lampada exo terra a luce lunare quindi notturna che non infastidisce gli occhi se vuoi in mp ti dico di più e mi fà quella temperatura che ti ho detto và bene lo stesso? o serve per forza il tappetino riscaldante ? grazie di tutto :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2012, 01:45 AM
Messaggio: #7
RE: ecco peggy
Anche la lampada e' ok. Quello che conta e' la temperatura. Riguardo al colore delle feci, sicuramente il fatto che talvolta siano verdi e' un aspetto da approfondire. Generalmente tale colorazione e' tipica di infestazione di un particolare e purtroppo frequente tipo di parassiti, i coccidi. Ma nn e' detto. Alterazioni dello stato dell feci possono essere conseguenza anche di variazioni di alimentazione. Unico strumento di controllo e' l'analisi dellf feci, che andra' ripetuto periodicamente, anche perche' i parassiti nn vengono espulsi sistematicamente, ma "a ondate".

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2012, 01:49 AM
Messaggio: #8
RE: ecco peggy
ah perfetto considera che lunedì 2 esami delle feci su 2 sono risultati negativi cmq tra circa 10 giorni devo andare di nuovo dal vet e rincontrollerò tutto :) grazie mille per la disponibilità
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2012, 07:23 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2012 07:25 PM da nico_986.)
Messaggio: #9
RE: ecco peggy
dimenticavo i farmaci che dò a peggy sono questi... (se volete i nomi ve li posso dire in mp) uno è una boccettina scura contenente una "pappetta" arancione... e serve come coadiuvante nella terapia per animali con infezioni virali (anche se peggy sembra che non abbia nulla ma lo dico a bassa voce...) ed è usato soprattutto per uccelli... me l'ha dato dirattemente il vet contiene acidi grassi saturi e insaturi, beta carotene e vitamina E
- poi un integratore calcio/vitaminico
gli altri 2 farmaci sono farmaci omeopatici...
-uno serve per ripristinare qualsiasi eventuale danno alle mucose... in questo caso credo sia prevalentemente per la mucosa gastrica e/o intestinale
-l'altro serve per le malattie tipo raffreddori sinusiti febbre (insomma vie respiratorie) penso che nel dubbio anche se (almeno spero) non ha problemi respiratori cmq servirà per prevenirli... credo (ricordiamoci che sono farmaci omeopatici...cmq speriamo bene)
si devono somministrare in questo modo
tutti e 4 per via orale con siringa da insulina...
0,15ml il primo
o,25 ml il secondo (quello a base di calcio)
1/2 fiala il terzo e 1/2 il quarto (gli omeopatici)
ultima cosa i primi 2 farmaci vanno assunti tutti i giorni (tra 10 giorni fisso una nuova visita)
mentre i 2 omeopatici vanno dati ogni 3 giorni... quindi oggi toccherà convincere peggy con tutti e 4 ( ce ne vuole per farle aprire la bocca sempre con MOLTA delicatezza ) :) beh 3 giorni fà ci sn riuscito ci riuscirò anche oggi poi sn allenato con gli altri 2 che prende sempre ;) ciao a grazie ancora
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2012, 10:57 PM
Messaggio: #10
RE: ecco peggy
(08-11-2012 08:29 PM)nico_986 Ha scritto:  ciao di nuovo... allora sono appena tornato dopo aver fatto un pò di "spesa" pe peggy sn sicuro che apprezzerà :D allora ho preso 2 scatolette (altre le avevo a casa) della almo al gusto una pollo l'altra manzo :) e finalmente ho trovato i croccantini light purtroppo c'erano solo al gusto pollo e sono della scienze plan (veterinary formulated) vanno bene? la almo sò che la conosciete ma di questa marca non ho trovato nulla o meglio i corccantini c'erano ma non il tipo light...
altra domanda (mi auguro che la science plan sia buona) cmq il tipo light và inumidito? o la riccia li può mangiare così cm'è???
ultima domanda come sapete dal vet ci sn andato lunedì e mi ha detto di tornare tra circa 10 giorni... ora vi dico mentre prima peggy faceva poche feci oggi ho trovato molto più "sporco" ci saranno 6 o 7 salsicciotti... alcuni completamente marroni e altri un pò verdastri (sò che i ricci sporcano abbastanza e non mi preoccupo) quello che volevo sapere è normale trovare ogni tanto qualche "cacchina" verde? di solito da quando ce l'ho la fà quasi sempre marrone poi sbuca qualcuna verdina... ad esempio oggi su 7 saranno state tipo 2 verdi e tutte le altre marroni... cmq tutte di buona consistenza non liquide.. (salsicciotti appunto) ricordo che dal vet lunedì ho fatto analizzare 2 cacche di differenti periodi della giornata (una la mattina una il pomeriggio) e sn risultate entrambe negative... ad ogni modo alla prossima visita le riporto :)
a chi interessasse ricordo che peggy sta in camera con me e non ho mai sentito ne starnuti ne tosse ne respiro affannoso... (faccio i vari scongiuri) ciao a tutti e a tutte grazie a presto :)
Leggendo nel forum mi sembra di aver capito che le cacche verdi ci sono quando c'è un'infestazione da coccidi. Le analisi che hai fatto non li hanno rilevati perché non sempre vengono espulsi dal corpo. Secondo me dovresti far analizzare dal veterinario le cacche verdi (il veterinario l'altra volta mi aveva detto che al massimo devono essere state espulse 24 ore prima altrimenti non vanno bene, me lo aveva detto perché la ricetta che avevo a casa era andata in una specie di pre letargo per due giorni e si era messa sotto la legnaia e quindi per due giorni non avevo cacche "fresche" per portare al veterinario allora gli avevo chiesto se potevo portare le cacche che avevo trovato in giardino e mi aveva detto "si, ma se le ha fatte entro le 24ore") se hai la possibilità di portarle dal veterinario entro le 24 ore.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2012, 11:09 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2012 11:10 PM da nico_986.)
Messaggio: #11
RE: ecco peggy
ciao Giulia grazie :) guarda il vet mi ha detto di tornare a visita tra una decina di giorni... considerando che ci sn stato lunedì e oggi è venerdì la prossima sett prendo appuntamento ;) intanto prosegue la cura... detto ciò se sono coccidi per il riccio è una cosa grave? per la mia pogona hanno significato morte però sono animali TOTALMENTE differenti... sono facili da eliminare? la riccia (se li ha) si può riprendere completamente? sono preoccupato speriamo bene :( cmq grazie ancora farò cm hai detto e la prossima volta porterò feci verdi (se le rifà)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2012, 11:25 PM
Messaggio: #12
RE: ecco peggy
Sono sempre dei parassiti però leggendo (sempre nel forum) mi pare di aver capito che non sono un gran problema, usando uno specifico antiparassitario non dovrebbe essere difficile espellerli. Rimangono però nell'ambiente perciò dovrai disinfettare tutto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2012, 02:13 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2012 02:13 AM da nico_986.)
Messaggio: #13
RE: ecco peggy
ah spero davvero che non sia un grosso problema... intanto posso mandare un' e mail al mio vet in attesa della visita ;) cmq in effetti potrebbe essere come dici tu perchè ho cercato coccidi su google e mi sn apparsi molti sintomi che ha peggy... va beh spero che il vet mi risponderà presto e vi farò sapere... cmq la cura prosegue abbastanza bene incrociamo le dita grazie a tutti :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2012, 11:09 PM
Messaggio: #14
RE: ecco peggy
Buonasera Nico, come va Peggy?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2012, 02:02 AM
Messaggio: #15
RE: ecco peggy
(12-11-2012 11:09 PM)Renegade Ha scritto:  Buonasera Nico, come va Peggy?

ciao renegade guarda non ho scritto nulla di nuovo perchè non ci sn grosse novità... nel senso che prosegue la cura, l'attività notturna è sempre alternata nel senso che si sveglia prima (verso le 11:30 rispetto alle 4 di notte...) però è così... un pò dorme un pò gira per la teca un pò dorme un pò gira sempre così... mangia di gusto manzo pollo croccantini (la mela e la pera un pò meno) e poi che dire? cammina come al solito un pò "incerta " diciamo così nel senso che le zampe posteriori non le trascina ma le muove (anche se poco)... però pare che barcolla un pò meno... e le feci sn più scure anche se qualche chiazza verde c'è ancora... cmq domani o al max mercoledì prendo un' altro appuntamento con il vet (diciamo che la situazione è stabile ed è già qualcosa... ) ciao a presto :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2012, 10:53 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2012 10:57 PM da nico_986.)
Messaggio: #16
RE: ecco peggy
ciao a tutti/e allora per prima cosa devo dire che lunedì ho appuntamento con il vet per una visita di controllo ;) (così rivediamo feci zampette etc) devo dire che come "aiuto" peggy mi metto da solo un buon 6 e mezzo (sn stretto con i voti) perchè a parte qualche incertezza dei primi giorni oramai entrabi (io e lei) abbiamo una buona intesa per quanto riguarda le cure ;) infatti il vet mi aveva detto 2 farmaci li devi dare per forza con la siringa per bocca mentre gli altri li puoi mischiare con il cibo ( se ce la fai sempre con la siringa per bocca sarebbe meglio) invece per essere nuovo del campo fin dal primo giorno sono riuscito a farle prendere tutti e 4 i farmaci per bocca con la siringa e ora andiamo entrambi alla grande ! (siamo più sincronizzati delle nuotatrici del nuoto sincronizzato eh eh eh ) detto ciò mi pare di notare buoni miglioramenti tipo: sono 3 giorni che le feci non sn più verdi ma marrone scuro... (sarà un miglioramento? o sarà semplicemente che i parassati li elimina a "ondate"? ) il barcollamento è diminuito di molto , anche la postura è buona e l'attività notturna è migliorata... (sveglia alle 23:00 circa) socializzazione e confidenza con me sono aumentate molto, ottimo appetito... insomma i miglioramenti ci sn :) per il resto c'è la zampetta anteriore sinistra che ogni tanto la solleva... sembra un pò "storta" sarà rotta? (prima non l'avevo notato perchè camminava molto poco...) io penso di no anche perchè non sembra che le fà male e cmq non è sempre sollevata spesso la poggia e ci cammina sopra... non sò che dire lunedì il vet mi "illuminarà" e vi farò sapere a presto e grazie a tutti :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2012, 01:09 AM
Messaggio: #17
RE: ecco peggy
la maggior parte delle cose che scrivo io non se le fila nessuno... mi sento come il meme di forever alone :( triste io (cm direbbe spank di hello spank) Icon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2012, 11:23 AM
Messaggio: #18
RE: ecco peggy
Ma Nicola , cosa dici mai? Teniamo costantemente sotto controllo quello che scrivi e constatiamo con piacere il tuo impegno e la tua perizia nel prenderti cura di Peggy e nel fornire indicazioni x il miglioramento del forum. I progressi della piccola Peggy sono molto incoraggianti ed attendiamo tutti con "gli aculei incrociati" l'esito del controllo di lunedi!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2012, 11:55 AM
Messaggio: #19
RE: ecco peggy
ahahhahaha ciao rene :) ahahahhhha era na battuta... no dai seriamente siete davvero in gamba e rispondete tempestivamente poi mica ci sn solo io ;) è solo che ad esempio sul cibo vivo e sulle lampade riscaldanti (mi pare che quest'ultima sia sul riccio europeo) non ha risp più nessuno e sn rimasto col dubbio tipo sarà tutto corretto ciò che ho scritto? ho fatto qualche imprecisione? (vorrei imparare il più possibile) per il resto sn contento che vi piace ciò che faccio :) e se ci sn novità (lunedì in particolare) vi farò sapere grazie a tutti un' abbraccio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2012, 10:39 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2012 10:40 PM da nico_986.)
Messaggio: #20
RE: ecco peggy
ciao a tutte le riccie e i ricci del forum (prima le ricce per galateo ah ah ah ) detto ciò vi volevo aggiornare su peggy... oggi sn stato dal vet e vi posso dire alcune cose... allora sembra che ci siano miglioramementi ;) di sicuro la postura è migliorata e le zampette sono ok il peso in queste 2 settimane è aumentato di 10 grammi (già è qualcosa) ah mi ha confermato che secondo lui non ha 2 anni ma è in accrescimento forse 7 o 8 mesi e da 240 (devo comprare una nuova bilancia la mia non è precisa) è salita a 250... vanno bene 10 grammi in 2 settimane o sono troppi? per ora ha sospeso tutti i farmaci... ha lasciato sono un' integratore il booster e ci ha aggiunto ribes pet 80... (altro integratore contenente omega 6 omega 3 e vitamina E) per le feci vi spiego la situazione... ha analizzato 2 campioni... uno di stamattina e uno di oggi pomeriggio e nel primo (il secondo lo doveva analizzare) ha trovato dei "microrganismi" ora mi chiedo che intendeva con microrganismi? ( avrà voluto semplificare le cose perchè non me ne intendo? o semplicemente ancora doveva verificare bene cosa fossero? ) altra domanda che faccio a me stesso... forse non sono parassiti (tipo coccidi o nematodi) sennò li avrebbe visti subito credo... (forse non è così grave?) speriamo bene quello che è certo è che deve mettere le feci in sospensione e che deve utilizzare un particolare colorante... (io ho capito così... spero di aver capito bene e il colorontate non ricordo che tipo era... forse per i gram i famosi positivi e negativi???? boh non ricordo bene quindi non voglio dire fesserie) detto ciò o oggi o dmn mi manderà gli esiti delle 2 analisi per e mail con eventuale cura e indicazioni ciao e grazie a tutti e tutte :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication