Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio ferito
09-11-2012, 12:34 AM
Messaggio: #1
riccio ferito
salve a tutti ho trovato un riccio nel box dei miei cani.....lo avevano bucato in due punti......l ho portato a casa pulito le ferite e dato antibiotico....sulle ferite ho messo uno spray antibiotico....sono due settimane che è in casa pesa 350 grammi sta mangiando solo i croccantini dei gatti non vuole mela ne umido dei gatti...beve normalmente solo che sono un paio di giorni che quando gli pulisco la tana trovo parecchi aculei per terra e residui di pelle squamata e ho notato che su tutto il corpo la pelle si sta squamando tipo forfora...cosa potrebbe essere??? gli devo dare qualcosa??non voglio portarlo al centro cras perche ho portato li parecchi volatili selvatici e li hanno fatti morire..qualcuno mi puo dare un consiglio???grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2012, 12:45 AM
Messaggio: #2
RE: riccio ferito
Benvenuta Tittiflo! Brava x aver recuperato lo spinoso in difficolta'. Innanzi tutto vorrei chiederti se hai somministrato un antibiotico di tua iniziativa o dopo visita da un vet.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2012, 12:47 AM
Messaggio: #3
RE: riccio ferito
Inoltre x quanto riguarda la perdita di aculei in genere si tratta di un normale processo di muta tipico degli esemplari giovani ed il peso del tuo ospite lascia pensare che lo sia.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2012, 12:56 AM
Messaggio: #4
RE: riccio ferito
Ciao e benvenuta! Saremo contenti di consigliarti e seguirti fino alla liberazione del riccio, la prossima primavera. Fino ad allora infatti non può essere liberato: deve stare in casa al caldo, a una temperatura sempre superiore a 15°C (meglio ancora a 18-20°C) in modo da saltare il letargo, perchè con il peso scarso che ha non riuscirebbe a superarlo. Se ti tieni in stretto contatto con noi, dandoci regolarmente notizie del riccio attraverso questa discussione, insieme potremo aiutarlo al meglio.

Ti faccio un po' di domande per valutare meglio la situazione:
- quanto pesava il riccio al ritrovamento?
- sai farci un po' la storia dell'andamento del suo peso in queste due settimane?
- la cura antibiotica che hai fatto è stata prescritta da un veterinario?
- che antibiotico gli hai dato, in che dosi e per quanto tempo (scrivimelo via mp)?
- il riccio ha parassiti?
- riesce a muoversi o appare, anche solo occasionalmente, debole e afflosciato?
- cammina bene oppure, anche solo occasionalmente, barcolla o trascina le zampe?
- respira a bocca chiusa o aperta?
- respira rumorosamente?
- tossisce o starnutisce?
- ha gli occhi incrostati?
- le feci sono di colore marrone scuro e ben formate oppure appaiono, anche solo occasionalmente, molli o gelatinose o verdognole?

La caduta degli aculei è probabilmente dovuta alla muta; controlla solo che gli aculei caduti abbiano il bulbo alla base e che la caduta sia abbastanza uniforme e non lasci chiazze di pelle scoperte. La pelle secca è probabilmente dovuta alla scarsa umidità che c'è in casa rispetto all'esterno.


la cura antibiotica te l'ha prescritta un veterinario?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2012, 11:37 PM
Messaggio: #5
RE: riccio ferito
Ciao Titti, ho ricevuto il tuo mp. Cerchero' di risponderti, ma sarebbe meglio che tu aprissi una discussione nella sez "discussioni normali". Saresti piu' visibile e noi potremmo seguirti piu' facilmente. Mi dici che il piccolo pesa 380 gr. Raggiunto questo peso devi somministrare un unico pasto serale, cosi' composto:
- 50 gr di manzo o pollo tritati, molto freschi e magri, scottati in padella con acqua (no olio). In alternativa puoi dare umido x gatti, ma solo di ottima marca (no gusto pesce). Non dare assolutamente carne di maiale, altamente tossica x i ricci, ne' insaccati di alcun genere, ne' omogeneizzati.
+
- 1 fettina di frutta (mela, pera, banana molto raramente). Nn dare mai frutta secca.
In alternativa una rondella di zucchina o carota lesse o un fagiolino.
+
- una manciatina di croccantini x gatti di ottima qualita'.
Nn dare mai, perche'altamente tossici, latte di mucca e derivati, pane, biscotti e farinacei in generale.
X quanto rig la sua sistemazione sarebbe piu' opportuno utilizzare una scatola in plastica grande tipo Ikea, dai bordi alti almeno 50 cm. Oltre ad essere resistente e' piu' facile da pulire, rispetto alla gabbia x roditori, le cui sbarre potrebbero essere pericolose x le zampe dello spinoso.
Brava x averlo fatto visitare da un vet. Nn so se l'abbia gia' fatto, ma sarebbe opportuno far esaminare le feci. Prelevane un campione fresco e fallo analizzare. Con il suo peso e' giunto il momento di effettuare un trattamento antiparassitario. Ti invio un mp con il nome e le dosi del prodotto che solitamente utilizziamo, l'unico testato e nn dannoso x i ricci. Mi raccomando nn utilizzare nessun altro equivalente.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2012, 11:52 PM
Messaggio: #6
RE: riccio ferito
Se puoi, manda un mp a Pesk indicando il nome dell'antibiotico che ti ha prescritto il vet.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2012, 12:05 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2012 08:42 AM da pesk.)
Messaggio: #7
RE: riccio ferito
(09-11-2012 12:56 AM)pesk Ha scritto:  Ciao e benvenuta! Saremo contenti di consigliarti e seguirti fino alla liberazione del riccio, la prossima primavera. Fino ad allora infatti non può essere liberato: deve stare in casa al caldo, a una temperatura sempre superiore a 15°C (meglio ancora a 18-20°C) in modo da saltare il letargo, perchè con il peso scarso che ha non riuscirebbe a superarlo. Se ti tieni in stretto contatto con noi, dandoci regolarmente notizie del riccio attraverso questa discussione, insieme potremo aiutarlo al meglio.

Ti faccio un po' di domande per valutare meglio la situazione:
- quanto pesava il riccio al ritrovamento?
- sai farci un po' la storia dell'andamento del suo peso in queste due settimane?
- la cura antibiotica che hai fatto è stata prescritta da un veterinario?
- che antibiotico gli hai dato, in che dosi e per quanto tempo (scrivimelo via mp)?
- il riccio ha parassiti?
- riesce a muoversi o appare, anche solo occasionalmente, debole e afflosciato?
- cammina bene oppure, anche solo occasionalmente, barcolla o trascina le zampe?
- respira a bocca chiusa o aperta?
- respira rumorosamente?
- tossisce o starnutisce?
- ha gli occhi incrostati?
- le feci sono di colore marrone scuro e ben formate oppure appaiono, anche solo occasionalmente, molli o gelatinose o verdognole?

La caduta degli aculei è probabilmente dovuta alla muta; controlla solo che gli aculei caduti abbiano il bulbo alla base e che la caduta sia abbastanza uniforme e non lasci chiazze di pelle scoperte. La pelle secca è probabilmente dovuta alla scarsa umidità che c'è in casa rispetto all'esterno.


la cura antibiotica te l'ha prescritta un veterinario?

l antibiotico era *** prescritto dal vet.... e poi spray caf sulla ferita
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2012, 12:10 AM
Messaggio: #8
RE: riccio ferito
(12-11-2012 11:37 PM)Renegade Ha scritto:  Ciao Titti, ho ricevuto il tuo mp. Cerchero' di risponderti, ma sarebbe meglio che tu aprissi una discussione nella sez "discussioni normali". Saresti piu' visibile e noi potremmo seguirti piu' facilmente. Mi dici che il piccolo pesa 380 gr. Raggiunto questo peso devi somministrare un unico pasto serale, cosi' composto:
- 50 gr di manzo o pollo tritati, molto freschi e magri, scottati in padella con acqua (no olio). In alternativa puoi dare umido x gatti, ma solo di ottima marca (no gusto pesce). Non dare assolutamente carne di maiale, altamente tossica x i ricci, ne' insaccati di alcun genere, ne' omogeneizzati.
+
- 1 fettina di frutta (mela, pera, banana molto raramente). Nn dare mai frutta secca.
In alternativa una rondella di zucchina o carota lesse o un fagiolino.
+
- una manciatina di croccantini x gatti di ottima qualita'.
Nn dare mai, perche'altamente tossici, latte di mucca e derivati, pane, biscotti e farinacei in generale.
X quanto rig la sua sistemazione sarebbe piu' opportuno utilizzare una scatola in plastica grande tipo Ikea, dai bordi alti almeno 50 cm. Oltre ad essere resistente e' piu' facile da pulire, rispetto alla gabbia x roditori, le cui sbarre potrebbero essere pericolose x le zampe dello spinoso.
Brava x averlo fatto visitare da un vet. Nn so se l'abbia gia' fatto, ma sarebbe opportuno far esaminare le feci. Prelevane un campione fresco e fallo analizzare. Con il suo peso e' giunto il momento di effettuare un trattamento antiparassitario. Ti invio un mp con il nome e le dosi del prodotto che solitamente utilizziamo, l'unico testato e nn dannoso x i ricci. Mi raccomando nn utilizzare nessun altro equivalente.

ciao non so come si allarga la discussione cmq non posso metterlo in una scatola di plastica perche ho gatti e cani in casa e cmq il fondo della gabbia dove l ho messo è di plastica le sbarre sono ad un altezza di 15 cm dal fondo...il ragazzo non vuole la mela ne la carne ne la scatoletta ma solo croccantini come faccio a convincerlo???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2012, 08:48 AM
Messaggio: #9
RE: riccio ferito
(13-11-2012 12:10 AM)tittiflo Ha scritto:  ciao non so come si allarga la discussione cmq non posso metterlo in una scatola di plastica perche ho gatti e cani in casa e cmq il fondo della gabbia dove l ho messo è di plastica le sbarre sono ad un altezza di 15 cm dal fondo...il ragazzo non vuole la mela ne la carne ne la scatoletta ma solo croccantini come faccio a convincerlo???

Con tanta pazienza: mischia piccole quantità degli altri cibi ai croccantini e poi aumentale gradualmente. Non va assolutamente bene, in vista del suoi reinserimento in natura, che si abitui a un solo tipo di cibo.

In che senso dici che non sai come si allarga la discussione?

Grazie a Renegade per aver riportato qui la risposta al tuo mp. Scrivi tutto qui, perchè così potremo tutti seguire la discussione e consigliarti. Ripeto alcune delle domande che ti avevo fatto:

- il riccio appare, anche solo occasionalmente, debole e afflosciato?
- cammina bene oppure, anche solo occasionalmente, barcolla o trascina le zampe?
- respira a bocca chiusa o aperta?
- respira rumorosamente?
- tossisce o starnutisce?
- ha gli occhi incrostati?
- le feci sono di colore marrone scuro e ben formate oppure appaiono, anche solo occasionalmente, molli o gelatinose o verdognole?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2012, 04:47 PM
Messaggio: #10
RE: riccio ferito
(14-11-2012 08:48 AM)pesk Ha scritto:  
(13-11-2012 12:10 AM)tittiflo Ha scritto:  ciao non so come si allarga la discussione cmq non posso metterlo in una scatola di plastica perche ho gatti e cani in casa e cmq il fondo della gabbia dove l ho messo è di plastica le sbarre sono ad un altezza di 15 cm dal fondo...il ragazzo non vuole la mela ne la carne ne la scatoletta ma solo croccantini come faccio a convincerlo???

Con tanta pazienza: mischia piccole quantità degli altri cibi ai croccantini e poi aumentale gradualmente. Non va assolutamente bene, in vista del suoi reinserimento in natura, che si abitui a un solo tipo di cibo.

In che senso dici che non sai come si allarga la discussione?

Grazie a Renegade per aver riportato qui la risposta al tuo mp. Scrivi tutto qui, perchè così potremo tutti seguire la discussione e consigliarti. Ripeto alcune delle domande che ti avevo fatto:

- il riccio appare, anche solo occasionalmente, debole e afflosciato?
- cammina bene oppure, anche solo occasionalmente, barcolla o trascina le zampe?
- respira a bocca chiusa o aperta?
- respira rumorosamente?
- tossisce o starnutisce?
- ha gli occhi incrostati?
- le feci sono di colore marrone scuro e ben formate oppure appaiono, anche solo occasionalmente, molli o gelatinose o verdognole?

....grazie a tutte per le vostre pronte risposte....scusate se non vi ho ringraziato prima....no non appare afflosciato solo a volte mangia di piu a volte di meno...respira a bocca chiusa e non rumorosamente tranne ieri che ha sbruffato una sola volta...non so se era un suo starnuto....gli occhi sono belli aperti e non incrostati...le feci sono sempre state scure solo ieri erano un verdognolo quasi marrone e di consistenza normale e stanotte ha mangiato la carota.....cosa significa il verdognolo delle feci??cmq quando lo prendo in braccio per pulire la tana non si chiude piu ma mi annusa incuriosito ma se si avvicina un altro subito si chiude....ah dimenticavo gli aculei hanno il bulbo .....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2012, 11:56 PM
Messaggio: #11
RE: riccio ferito
Il verdognolo può essere dovuto anche solo a un cambio nell'alimentazione, ma può essere segno di parassitosi più o meno gravi. Conviene far analizzare le feci in sospensione: può farlo qualunque veterinario. Quando hai l'esito però non far fare nessun trattamento senza prima consultarci!

Sposto la tua discussione nella sezione "Riccio europeo", dove avrà più visibilità.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2012, 01:00 AM
Messaggio: #12
RE: riccio ferito
(14-11-2012 11:56 PM)pesk Ha scritto:  Il verdognolo può essere dovuto anche solo a un cambio nell'alimentazione, ma può essere segno di parassitosi più o meno gravi. Conviene far analizzare le feci in sospensione: può farlo qualunque veterinario. Quando hai l'esito però non far fare nessun trattamento senza prima consultarci!

Sposto la tua discussione nella sezione "Riccio europeo", dove avrà più visibilità.

ciao a tutti oggi le sue feci erano colore normale e consistenza normale...ha mangiato tutta la carota ma non la scatoletta....stasera gli ho messo il pollo vediamo se lo mangia...stamattina dovevo fare l esame feci e mi sono dimenticata la scatolina delle feci a casa ...domani gliele faccio fare
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2012, 11:41 PM
Messaggio: #13
RE: riccio ferito
ciao a tutti il nostro piccolo amico adesso ha imparato a mangiare la carota e la carne ..la mela non la gradisce non c è niente da fare....adesso ha un peso di 470gr ....ho fatto le analisi delle feci e non c è nessun parassita...insomma è in ottima forma....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2012, 01:01 AM
Messaggio: #14
RE: riccio ferito
Grazie degli aggiornamenti! L'andamento del peso è buono, l'analisi delle feci confortante. E' bene però far analizzare lefeci ancora un paio di volte, a distanza di 8 giorni una dall'altra, per la ricerca di eventuali parassiti come i coccidi, che non vengono espulsi con continuità, ma a ondate.

Ti mando via e-mail una piccola guida all'alimentazione. Cerca, in base a quella, di variare maggiormente la sua dieta, anche se trattandosi di un riccio dai gusti un po' difficili ci dovrai mettere impegno e pazienza! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2012, 12:51 AM
Messaggio: #15
RE: riccio ferito
grazie per i consigli vorrei sapere se è normale che continua a perdere gli aculei e ancora ha la pelle un po squamata e lascia una specie di forforina .....può essere che abbia un po di rogna se cosi fosse cosa posso fargli fare dal veterinario?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2012, 01:08 AM
Messaggio: #16
RE: riccio ferito
(29-11-2012 12:51 AM)tittiflo Ha scritto:  grazie per i consigli vorrei sapere se è normale che continua a perdere gli aculei e ancora ha la pelle un po squamata e lascia una specie di forforina .....può essere che abbia un po di rogna se cosi fosse cosa posso fargli fare dal veterinario?

Se la caduta degli aculei è abbastanza uniforme e non a chiazze e se gli aculei caduti hanno il bulbo alla base, dovrebbe trattarsi della muta; in questo caso, osservando bene da vicino, dovresti poter vedere i nuovi aculei spuntare. La muta può avere durata variabile da riccio a riccio: c'è chi la fa in pochi giorni, perdendo parecchie decine di aculei in una giornata, e chi la fa più lentamente e ci impiega alcune settimane.

La pelle secca e desquamata è un problema frequente nei ricci tenuti temporaneamente al chiuso durante l'inverno, ed è dovuta all'aria secca degli interni riscaldati. Può essere utile umidificare un po' l'aria mettendo le classiche vaschette ai termosifoni e, soprattutto, spennellare la pelle con un po' di olio di calendula o anche semplice olio d'oliva.

Non vedo motivi di pensare alla rogna...! In ogni caso, per diagnosticare problemi quali la rogna e le micosi è necessaria una visita da parte del veterinario con osservazione diretta, scraping della pelle e successivo esame di maggior dettaglio.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2012, 12:57 AM
Messaggio: #17
RE: riccio ferito
allora adesso provo con l olio...si gli aculei hanno il bulbo e la caduta è uniforme tranne sul sederino che ne mancano di piu ma ho visto che spuntano i nuovi aculei sono piccoli piccoli.....cmq il ragazzo finalmente mangia la mela carne e carota non l ho pesato ma ad occhio è il doppio di quando l ho trovato.............
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2012, 10:31 AM
Messaggio: #18
RE: riccio ferito
Pesarlo almeno una volta alla settimana e riferire il peso qui è fondamentale per aiutarci a capire se tutto procede bene. Pesalo e facci sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2012, 01:09 AM
Messaggio: #19
RE: riccio ferito
Ciao Tittiflo, come procede la situazione?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2013, 05:37 PM
Messaggio: #20
RE: riccio ferito
(02-12-2012 10:31 AM)pesk Ha scritto:  Pesarlo almeno una volta alla settimana e riferire il peso qui è fondamentale per aiutarci a capire se tutto procede bene. Pesalo e facci sapere!

ciao a tutti scusate se sono sparita per un po ma ho avuto internet in tilt il ragazzo è diventato una buona forchetta mangia tutto quello che gli do seguendo la dieta che mi avete dato.......ormai ha completato la muta ed è bello pieno di aculei.....adesso pesa 800 gr è bello grosso va bene vero??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication