Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
09-11-2012, 09:57 AM
Messaggio: #1
Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Buongiorno a tutti, martedì alle 16 ho trovato un riccetto che vagava a bordo strada, ed essendo strada trafficata senza sbocchi sui prati l'ho raccolto e portato a casa. E' veramente piccolissimo: lungo 10 cm e largo 5, quando l'ho raccolto pesava 100 gr. e continuava a vagare spaventato nella stanza dove l'ho sistemato. Ho chiamato subito il centro recupero della fauna selvatica che mi ha detto di non preoccuparmi, di tenerlo la notte e la mattina dopo liberarlo. Però è davvero piccolissimo e non ho avuto cuore di lasciarlo libero. L'ho sfamato con pezzetti di mela e tanta carne di pollo cotta, lui ha mangiato come un matto e il giorno dopo era molto più tranquillo, dormiva molto e dopo un giorno e mezzo pesa già 150 gr.
Il punto è: devo liberarlo?? lo tengo finchè non raggiunge 500 gr? gli faccio passare l'inverno in casa e lo rilascio in primavera? ma non è che stando in casa poi si abitua e non riesce più a rientrare in natura??????
quanti dubbi!aiuto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2012, 10:03 AM
Messaggio: #2
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Bravissima per il recupero!!!Non lo liberare assolutamente!!! E' da tenere al calduccio tutto l inverno!!! I ricci se non hanno un peso di almeno 600 grammi non riescono a superare l inverno muoiono... Attendi le moderatrici che ti diranno come comportarti!!! Ma quanti centri di recupero fauna selvatica non ci capiscono un tubo in realtà!!! Che amarezza!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2012, 10:21 AM
Messaggio: #3
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Ciao Elisa! Ecco un altro centro di recupero che non sa di cosa parla. Comincio a essere davvero arrabbiata con queste strutture che, essendo preposte al soccorso degli animali selvatici, se va bene se ne intendono di due o tre specie e di tutte le altre non sanno nulla o se ne strafregano! Icon_confused

Hai fatto benissimo a trattenere il riccino: un riccio così piccolo rinvenuto in autunno può vivere solo se viene tenuto in casa fino a primavera in modo da saltare il letargo. Se ti puoi occupare di lui ti assisteremo e ti seguiremo passo dopo passo fino al suo reinserimento in natura, altrimenti ci organizzeremo per trovare chi possa accudirlo.

Tienilo in casa, in una scatola dai bordi lisci e alti, con dentro una fonte di calore (borsa dell'acqua calda o bottiglia piena di acqua calda avvolta in un asciugamano o in tanti giri di scottex) che non occupi tutto lo spazio: deve decidere lui se stare vicino o lontano al calore.

Fino ad oggi cosa gli hai dato da mangiare e in che quantità?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2012, 10:44 AM
Messaggio: #4
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Grazie per le tempestive risposte :)
mi posso occupare tranquillamente di lui tutto l'inverno, gli ho ritagliato uno spazio chiuso di 1 m per 2 in lavanderia, non ha giri d'aria e sta ben al caldo. ho messo dei cartoni sul fondo in modo che non si sfreddi le zampine a contatto con le piastrelle e una zona con diverse vecchie maglie come "tana" (e un cartone sopra a fare da capanna).
Mi sono informata molto sui siti su cosa fare se si trova un riccio, e per cibo gli ho dato pezzetti di mela (ieri anchi un pezzetto di zucchina e bieta), crocchette secche per gatti (poche), umido per gatti (ma è un cibo molto speziato e poi non lo troverebbero in natura così tendo a non darglielo più), pollo cotto...mi par che sia da dargli circa 50 gr al giorno, o forse sbaglio...
Dopo l'iniziale spaesamento ora sta bene, dorme tutto i giorno, beve, mangia, evacua, la sera è vispo e non ho visto parassiti.
Il mio dubbio è sulla mia capacità di farlo tornare in natura: l'ho raccolto così piccolo che passare tutto l'inverno in casa penso possa fargli perdere l'istinto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2012, 02:08 PM
Messaggio: #5
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Ciao Elisa e benvenuta!
Non ti preoccupare, con un adeguato periodo di reinserimento in natura il riccetto risveglierà subito l'istinto di sopravvivenza insito nella sua natura. Ma a questo penseremo assieme a tempo debito in primavera.
Nel frattempo tienici sempre aggiornati nel forum e per ogni dubbio chiedi pure!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2012, 04:02 PM
Messaggio: #6
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Nel forum puoi trovare molti esempi di ricci tenuti in casa sin da lattanti e poi tornati a vivere in libertà senza nessun problema. È un animale selvatico perciò un certo istinto lo conserverà, lo conservano pure gli animali domestici... Certo prima di liberarlo, il riccetto deve fare un processo di reinserimento in natura graduale. Magari per vedere come si fa puoi trovare qualche discussione in merito.
Per vedere se conserva un minimo di istinto poi provare a mettere qualche insetto vivo nella sua zona (se non ti fa schifo) e vedere se lo cattura, magari aspetta qualche giorno che si sia ripreso definitivamente.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2012, 04:16 PM
Messaggio: #7
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Se stai attenta a non fargli prendere confidenza con persone e animali domestici il suo reinserimento in natura non sarà un problema. E' indispensabile che prima della liberazione il riccio dimostri di saper cacciare insetti, che sono il suo alimento principale in natura. Volendo glieli puoi dare fin d'ora, altrimenti si fa tutto a primavera, e di solito i ricci imparano a cacciare abbastanza in fretta, nel giro di 15-20 giorni.

Ti mando via e-mail una piccola guida all'alimentazione. Un po' più avanti ti manderò le indicazioni per sverminarlo; tu nel frattempo non trattarlo con alcun prodotto.

Pesalo ogni giorno circa alla stessa ora e a stomaco vuoto e riporta i pesi qui: in questo primo periodo è importante monitorare il peso molto strettamente (più avanti basterà una pesata settimanale).

Che aspetto hanno le sue feci?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2012, 03:03 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2012 03:33 PM da elisa.s.)
Messaggio: #8
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Grazie per le indicazioni. Le feci mi paiono "normali", sono molto scure e dure, fa anche pipì e continua a mangiare, bere e dormire molto. Si è anche tranquillizzato e quando lo devo spostare per tenere pulita la zona o per pesarlo non soffia più come un matto, però oggi per pesarlo quasi piangeva come verso. Pur avendo mangiato bene la carne e un po' di verdure oggi non ha messo su tanto grammi: martedì che l'ho trovato era sui 100, giovedì sui 140 circa e oggi mi par sia tornato sui 100 o poco più (la bilancia non è molto attendibile).Provo magari a metterlo in unaltra stanza dove fa più caldo, non ho la borsa dell'acqua calda ma finìora con le tante vecchie maglie che gli ho messo mi pareva stesse bene.
Eccolo qui nella foto:


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2012, 05:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2012 05:35 PM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #9
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
(10-11-2012 03:03 PM)elisa.s Ha scritto:  Si è anche tranquillizzato e quando lo devo spostare per tenere pulita la zona o per pesarlo non soffia più come un matto, però oggi per pesarlo quasi piangeva come verso.
In che senso quasi piangeva? Era un suono simile a delle grida (tipo quelle di un bambino)? Se la tua risposta è si, dovresti portarlo a fare una visita da un veterinario esperto, Perché i ricci emettono queste grida quando provano un grande dolore fisico.
Anche il calo di peso purtroppo è un brutto sintomo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2012, 07:27 PM
Messaggio: #10
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Aggiornamenti! l'ho spostato di stanza, quella dov'era era un po' umida e sui 18 gradi, ora è in una stanza bella calda stabilmente sui 22-23 gradi e il riccetto ha molto apprezzato!forse aveva solo freddo... nelle scorse 24 ore l'ho visto sempre dormire superppallotolato nei maglioni, mentre ora si è rilassato, aperto e anche uscito dai maglioni. Ha anche mangiucchiato qualcosa.
Sì stamattina l'ho proprio sentito piangere così, è stato molto straziante. Prima per togliergli un maglione mi ha soffiato piano, credo sia un buon segno ma non voglio tormentarlo troppo, dopo cena vado a vedere meglio come sta.
Devo portarlo da un veterinario?? riuscirei a portarlo lunedì, spero non sia tardi. Però non so se il mio veterinario sia esperto in ricci...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2012, 07:41 PM
Messaggio: #11
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
I ricci quando sono piccoli (e questo è cuccioletto) emettono delle piccole grida per chiamare, in teoria la mamma, in questo caso chiamava te che lo avevi appena riposto sulla bilancia, quindi l'avevi "abbandonato" in un luogo a lui completamente estraneo ed era impauritoIcon_eek Il mio riccetto lo faceva sempre! Per sicurezza prova a verificare che non abbia dolore fisico al tatto, in alcune zone del corpo.
Il calo di peso è notevole e c'è da sperare che sia solo dovuto alla bilancia poco attendibile, dovresti procurartene una digitale da cucina. In ogni caso è preferibile che lunedì mattina prelevi un campione di feci e le fai analizzare in giornata, perchè il calo può essere dovuto alla presenza di parassiti ed in questo caso bisogna essere tempestivi nell'intervenire con un'adeguata cura, che eventualmente ti verrà prescritta da un veterinario consigliato qui dal forum. Purtroppo non tutti i veterinari sono esperti in ricci e animali selvatici in genere e il rischio è che consiglino farmaci dannosi, o tossici per il riccio.
Essendo intorno ai 100gr ha ancora bisogno di calore extra e le maglie non bastano, se non hai la boule dell'acqua calda, mettigli vicino (ma che abbia anche la possibilità di allontanarsene) una bottiglia di plastica con l'acqua calda, avvolta in una maglia, o in più giri di scottex.
Dalla foto sembra un piccoletto molto denutrito Icon_sad

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2012, 10:46 PM
Messaggio: #12
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
complimenti elisa
è una bella situazione vederlo crescere fino a diventare caratterialmente inselvatichito.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2012, 12:58 AM
Messaggio: #13
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Ciao Elisa.
Siccome in discussione non lo ho ancora letto, mi permetto di ricordarti che fino ai 200 gr. di peso dovrai fornire al riccetto alimenti giornalieri in quantità pari al 25% del suo peso corporeo: umido e crocchette per gatti; eventuali verdure e frutte sono da considerare come degli extra.
La foto postata mi dà l'impressione di un riccio provato. Per una pronta ripresa del riccio dalla mia esperienza ho constatato che risulta molto efficace proporre (sempre e non solo ai cuccioli) l' a/d della Hill's; valido ed altrettanto efficace alternativa all'a/d è il Recovery. Con la cura di somministrare al cucciolo vitamina per almeno 10 giorni: 1 gioccia/giorno di BeTotal gusto classico addizionata all'umido o alla carne.
Come crocchette per me rappresenta un valido supporto alla crescita il Babycat 34 della Royal Canin; poi oltre i 300-350 gr. di peso lo sostituisco con il Fit 32 sempre della Royal Canin.
L'alimento principale dovrà essere l'umido e/o la carne (no maiale), poi un po' di crocchette senza eccedere, frutta a rotazione, verdura a rotazione, acqua da bere sempre a disposizione.

Sono a condividere anche le ultime osservazioni fornite da Titti.
E' importante dotarsi di una bilancia digitale da cucina (costo 25-30 euro), sia per determinare la giusta quantità di cibo da fornire al cucciolo, sia per controllare la regolarità della sua crescita con frequenza giornaliera almeno fino a quando non avrà raggiunto i 250-300 gr. di peso.
La crescita ottimale giornaliera dovrebbe attestarsi sui 5-10 gr.
Fabia Icon_razz

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2012, 10:27 AM
Messaggio: #14
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Perfetto, grazie! lunedì vado a comprare crocchette, umido e vitamine. Intanto gli sto dando il mangiare dei miei gatti (umido e secco) che però non è di quelle marche, più pollo cotto.
Il cambio di stanza gli ha fatto molto bene, si vede che aveva proprio freddo. Ora non lo vedo neanche appallotolato nelle maglie ma si tiene un po' a distanza. Ieri sera l'ho pesato con una bilancia più precisa della mia ed era sui 180 gr :) per fortuna la pesata precedente sui 100 gr era evidentemente sballata.
Dubbio: ora il riccio è in una scatola dell'ikea, il bagnetto dove l'ho messo è piccolo e c'è anche il recinto del mio criceto. Immagino che il riccetto debba camminare qualche volta...secondo voi basta se lo libero nello spazio restante (circa 2 m per 1,5) dalle 9 di sera alle 11?non mi fido a lasciarlo libero tutta la notte. Inoltre ho il dubbio che il mio criceto la notte esca dal suo recinto e si faccia giretti per il bagno, casomai riuscisse ad entrare in contatto con il riccio non è che possa succedere qualcosa di brutto? ovviamente faccio di tutto per tenerli separati ma il cricetino riesce sempre a farmela sotto i baffi!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2012, 12:46 PM
Messaggio: #15
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Ciao Elisa,
non liberare il riccino in giro per la stanza fino a che non hai indicazioni precise dalle mod: è ancora piccolo e si sta riprendendo quindi meglio non rischiare di fargli prendere freddo! buon lavoro Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2012, 03:18 PM
Messaggio: #16
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
(11-11-2012 12:46 PM)titta Ha scritto:  Ciao Elisa,
non liberare il riccino in giro per la stanza fino a che non hai indicazioni precise dalle mod: è ancora piccolo e si sta riprendendo quindi meglio non rischiare di fargli prendere freddo! buon lavoro Icon_biggrin
Concordo !

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2012, 10:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2012 10:46 PM da elisa.s.)
Messaggio: #17
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Dunque, il riccetto oggi è a 200 gr. (partiva da circa 100 martedì scorso che l'ho trovato). E' possibile che abbia preso il raffreddore?quando sono andata a pesarlo aveva come il naso pieno e ha fatto come degli starnuti! Gli ho subito messo la bottiglia dell'acqua calda ma non l'ha voluta (cmq la stanza è sempre calda, sui 22-23 gradi). Non ha più pianto, ma oggi continuava a sgroppare come un matto al minimo rumore e non soffia più...è normale?? pensate che stia male?
Poi ho notato delle belle pulcette (poche ma enormi), cosa devo fare? cosa uso? non vorrei che gliele passasse al criceto.
Ultima cosa: oggi gli ho cominciato a dare la muosse delle A/D recovery che ha molto gradito ma poi le feci erano molto molli e verdognole. E' normale? proseguo o devo cambiare alimento?

p.s. appena arrivato gli ho fatto un video, è veramente carino con quel bel musetto.
Chi lo volesse vedere è qui:
http://draghillo.blogspot.it/
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2012, 10:59 PM
Messaggio: #18
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Sì è possibile che sia raffreddato e per questo ti consiglio di prelevare le feci e farle analizzare al più presto. Nel frattempo visto che ha raggiunto i 200gr puoi applicargli l'antiparassitario, del quale ti daranno sicuramente indicazioni e dosaggi i moderatori tramite messaggio privato. Le feci verdognole possono essere dovute ai parassiti interni che il riccetto potrebbe avere, per questo sono importanti le analisi. Non ti preoccupare per il criceto, l'importante e che non vada a contatto proprio con le feci, altrimenti non c'è rischio di contagio.
Per quanto riguarda le pulci, di solito sono di piccolissime dimensioni e si muovono velocissime, quelle che vedi potrebbero essere zecche, se stanno immobili aggrappate alla pelle. Nel primo caso puoi levarle aiutandoti con una spazzolina morbida, nel secondo caso devi ricorrere alle pinzette, afferrando la zecca e facendo un movimento come se stessi svitando una vite, mai tirare e basta altrimenti la testa rimane attaccata alla pelle e mai usare alcool o olio.
Per questi parassiti esterni puoi usare il Frontline Spray 2 spruzzi sul dorso dove non riesce a leccarsi.
Le feci molli possono essere dovute al patè che sta mangiando, che è ottimo per ridare energie ai cuccioli, ma potresti dargli anche un pò di mela a pezzetti, o in purea.

Ps: il video è bellissimo. è proprio un bel tipettoIcon_mrgreen

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2012, 09:33 AM
Messaggio: #19
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
mmmmh ottimo consiglio la bacinella con l'acqua! sono delle pulci molto grosse (ho diversi gatti e purtroppo conosco pulci e zecche) proverò a cercare frontline e oggi chiamo il mio veterinario per vedere se mi analizza le feci (speriamo non mi risponda perchè cavolo mi sono presa un riccio in casa e di mollarlo in giardino...).
Vi so dire :)

comunque è normale che quando sente un rumore o quando vado vicino non soffi più ma cominci a sgroppare cercandomi di pungere? immagino cerchi di difendersi... basta che non sia un brutto sintomo :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2012, 11:16 AM
Messaggio: #20
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
(13-11-2012 09:33 AM)elisa.s Ha scritto:  speriamo non mi risponda perchè cavolo mi sono presa un riccio in casa e di mollarlo in giardino...

scusa ma questa non l'ho capita, perché se il vet ti risponde dovresti mollare il riccio in giardino?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication