Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
23-12-2012, 03:03 AM
Messaggio: #41
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Puoi ripetere il trattamento già a venti giorni di distanza dal precedente. Visto il ritorno di sintomi respiratori è meglio abbreviare i tempi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2012, 09:43 AM
Messaggio: #42
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
(23-12-2012 03:03 AM)pesk Ha scritto:  Puoi ripetere il trattamento già a venti giorni di distanza dal precedente. Visto il ritorno di sintomi respiratori è meglio abbreviare i tempi!

credo sia gia passato un mese se non ho capito male io...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2012, 03:12 PM
Messaggio: #43
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
va bene allora glielo rimetto subito (e rifaccio i calcoli in base al peso del riccetto). Dovrebbe bastare per la tosse? ho paura che ora che prendo appuntamento dal veterianario passino tanti giorni, visto natale,e che soprattutto ne sappia molto poco e che magari sbagli medicina. Le feci non serve che le rifaccia analizzare? le ho fatte analizzare un mese e mezzo fa...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2013, 10:19 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2013 11:19 PM da pesk.)
Messaggio: #44
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Con il trattamento dell'antiparassitario ***** è passato il raffreddore e anche gli starnuti (almeno per ora) e il riccino è visto e sembra essere in forma. Ma credo abbia alcune piccole zecche (non riesco a controllare bene perchè si chiude), posso mettergli anche il FRONTLINE? se ho capito bene ****non è efficace sulle zecche.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2013, 11:24 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2013 11:24 PM da pesk.)
Messaggio: #45
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
(03-01-2013 10:19 PM)elisa.s Ha scritto:  posso mettergli anche il FRONTLINE? se ho capito bene ****non è efficace sulle zecche.

Esatto. In caso ci siano zecche piccole e numerose, o localizzate in punti che rendono difficile la rimozione, puoi usare Frontline, ma non in gocce. Va bene solo nella forma spray e nella confezione più piccola (quella che eroga meno prodotto). Le dosi sono queste:
- ricci da 100 a 200 gr: 1 spruzzo
- ricci da 200 a 300 gr: 2 spruzzi
- ricci da 300 gr in su: sempre e solo un max di 3 spruzzi, mai di più!

Stai attenta a non spruzzare sul muso.

Dove sono localizzate le zecche che hai intravisto e che aspetto hanno? Sei sicura che siano zecche? Te lo chiedo perchè è capitato che alcuni utenti abbiano gridato alle zecche quando in realtà quelli che avevano visto erano i capezzoli del riccio! Icon_rolleyes

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2013, 12:32 PM
Messaggio: #46
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Ah va bene Francesca, grazie. Per ora ho controllato bene e EMBrA essercene una piccola intorno all'occhio, ma per quanto guardi bene il riccetto si chiude e non riesco a capire se è lei o qualcos'altro. Per cui penso che se ho la sicurezza che sia una zecca e ne vedo altre gli metto il frontline, altrimenti forse è meglio se aspetto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2013, 10:07 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2013 10:08 PM da elisa.s.)
Messaggio: #47
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Mi sto un po' preoccupando: Ottavino da due settimane sembra non prendere quasi peso malgrado mangi regolarmente, sembra stare bene (forse è un po' più "timido" del solito ma mi par un buon segno) e le feci non siano diverse dal solito.
Fino a giovedì 20 dicembre (quando pesava 580 gr) aumentava stabilmente di 60-70 gr a settimana,
il 25 divembre gli ho messo AD*****,
poi giovedì 27 pesava 600gr,
giovedì 3 gennaio 620 gr,
giovedì 10 gennaio 640 gr.
Oggi ho fatto una pesata staordinaria per verificare se mi ero sbagliata ma mi dava quasi 650 gr. quindi in linea con le misurazioni precedenti.
Mi devo preoccupare? è fisiologico visto che rallenti?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2013, 03:46 PM
Messaggio: #48
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Effettivamente è cresciuto con una media giornaliera un pò troppo bassa. Quanto e cosa gli dai da mangiare? se l'ultimo trattamento (era il secondo?) di sverminator l'hai fatto il 23, martedì prossimo puoi già applicare la terza dose onde evitare l'eventuale attacco di altri parassiti residui. Sei poi riuscita a controllare se ha zecche? anche se gli hai messo il Frontline, un'occhiata bisogna darla lo stesso. Le zecche debilitano tantissimo. Gli dai 2-3 goccine di Betotal nelle pappe? quando hai fatto l'ultima volta le analisi delle feci?

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2013, 04:40 PM
Messaggio: #49
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Ho sbagliato a contare i giorni sul calendario Icon_redface ho invertito gennaio e dicembre! Puoi già fargli la terza dose senza aspettare martedì proxIcon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2013, 11:04 PM
Messaggio: #50
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Per la mia esperienza è fisiologico che la crescita rallenti progressivamente nell'avvicinarsi alla taglia adulta.

Confermo che puoi procedere al terzo trattamento già da domani: l'intervallo minimo da osservare è di 20 giorni.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2013, 10:07 AM
Messaggio: #51
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Grazie delle vostre risposte. Ieri sera gli ho fatto il terzo trattamento!
Zecche non sembra averne, quella che mi era parsa sull'occhio alla fine è sparita dopo pochi giorni e quindi era probabilmente altro e non gli ho messo il frontline. Il cibo, la temperatura della stanza e tutto il resto non è mai cambiato. Solo che in queste ultime settimane sembra più "riccio":dorme tutto il giorno mentre prima si svegliava spesso, si nasconde se sente rumori mentre prima usciva.
Per il mangiare osservo scupolosamente la tabella: 50 gr di carne, pezzo di mela/banana e manciata di crocchette ogni sera. Mentre prima se capitavo nella stanza lui mi sentiva e si svegliava (e io non resistevo a quegli occhietti e gli davo sempre qualche crocchetta in più), ora dorme beato tutto il giorno e così gli dò solamente la sera da mangiare. Le feci mi paiono come sempre, le ho fatte analizzare solo una volta a metà novembre ed erano negative.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2013, 09:18 PM
Messaggio: #52
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Aggiornamenti :)
il piccolo Ottavino, che avevo trovato a novembre di appena 100 gr., oggi è un enorme riccione di 1 kg e 150 gr., e sono molto orgogliosa di essere riuscita nell'impresa di "crescere" un riccio :)
Dopo l'inverno passato tra antibiotici per i vermi intestinali e vari problemi polmonari, Ottavio sta bene...a marzo aveva un piccolo "raffreddore" e feci verdognole, così gli ha dato l'ultima dose di Advocate a fine marzo ed è passato tutto, ma dopo circa 10 giorni ha cominciato a mangiare pochissima carne e gli tornano le "crosticine" negli occhi ma senza avere altri sintomi (feci a posto, respiro pulito dal raffreddore).
Oggi, croste negli occhi a parte, sta bene ma continua a evitare la carne (gli ho sempre dato bistecchina o macinata di pollo o tacchino), ho provato anche con l'umido del gatto ma non ne vuole sapere. Mangia con goduria invece la frutta e le crocchette per gatti (ne è sempre andato matto). Beve normalmente e feci e urine mi paiono normali.

mi devo preoccupare? ha solo rallentato l'alimentazione avendo raggiunto un bel peso? cosa mi suggerite?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-04-2013, 12:15 AM
Messaggio: #53
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Ciao Elisa, complimenti x il gran lavoro fatto con Ottavino! La situazione mi sembra regolare, anche se andrebbero approfonditi alcuni aspetti, come la sua tendenza alla formazione di croste negli occhi. Giunti a questo punto, cosa hai pensato di fare relativamente al suo reinserimento? Si tratta di un momento molto delicato da progettare ed iniziare con la max cura, proprio x nn vanificare il gran lavoro che hai svolto. E nel caso di Ottavino la situazione mi sembra ancor piu' delicata, vista la sua diffidenza verso cibi diversi dalle crocchette.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-04-2013, 03:30 PM
Messaggio: #54
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Ciao Elisa,

è importante, anche per il peso notevole che ha raggiunto Ottavio, che tu riesca a fornirci un altro dato, l'indice di Bunnell che si misura a riccio chiuso a palla, circonferenza latitudinale diviso circonferenza longitudinale.

Ottavio si chiude agevolmente o ti pare che faccia fatica? Quando è chiuso forma una bella palla impenetrabile oppure rimane un po' aperto, o presente "rotolini" di ciccetta?

Quoto Renegade per il resto, facci sapere!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-04-2013, 09:23 PM
Messaggio: #55
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
oggi il peso era stabile su 1 kg e 150 gr., l'ho misurato: la circonferenza era 48 per 54 cm., quando era a palla ho notato che effettivamente non si chiude del tutto, c'è come un "doppio mento" che lascia scoperto uno spazio di circa 3 cm per 5 cm.
...lo metto a dieta? :)

per il reinserimento mi sto informando bene sul sito e sul forum e ho già pronto il recinto.Devo però organizzarmi per passare dal cibo cotto a quello vivo: non riesco a dargli in pasto animaletti (vivi o a pezzetti), da brava vegetariana che sono non ce la faccio a "condannare" esseri vivi, e non riesco ad andare oltre alla bistecchina o al macinato già pronto (non vogliatemi male)...per cui per quest'aspetto devo ancora organizzarmi.
Inoltre anche a me lasciano perplesse le continue crosticine sugli occhi senza altri sintomi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-04-2013, 09:45 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2013 09:47 PM da Albano.)
Messaggio: #56
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
L'indice di Bunnell sta al limite, ma non è situazione preoccupante: 0,889 (48/54), il doppio mento, e la chiusura non completa della palla, indicano necessità di correzione.
Riduci il suo pasto standard da 50 a 40 gr. ed inseriscilo nel recinto appena le condizioni meteo lo permetteranno. Una dieta restrittiva combinata con movimento all'aria aperta favoriranno un appallottamento efficace: a questo punto sarà il tuo principale indicatore per stabilire il momento della sua liberazione.
Elisa... nel periodo del recinto devi fartene una ragione, anche se sei vegetariana. Per valutare l'autonomia e l'autosufficienza di Ottavio è indispensabile spargere per il recinto almeno le camole della farina, per testare e verificare la capacità alla caccia di Ottavio.

Ottavio si potrà liberare quando da chiuso mostrerà al massimo solo la punta del naso: per arrivare a questo risultato potrebbero servire qualche settimana in più delle solite 2-3 settimane normalmente necessarie prima del rilascio in natura.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-04-2013, 10:41 PM
Messaggio: #57
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Per gli occhietti è il caso di pensare a un collirio o a una pomata che possa risolvere il problema. Non ricordo: hai un vet di riferimento che ti ha seguita fino ad ora o hai fatto tutto con i consigli a distanza del Dott. Mangiagalli o di qualche altro vet dei centri specializzati?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-04-2013, 11:06 PM
Messaggio: #58
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Rileggendo i primi messaggio ho visto che hai un vet disposto a seguire il riccio. Portaglielo per un esame dell'occhio e chiedigli se ritiene opportuno fare qualche terapia! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-04-2013, 09:48 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2013 10:20 AM da elisa.s.)
Messaggio: #59
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
perfetto! grazie mille a tutti :) se Ottavino è diventato così grande e forte è tutto merito vostro e di questo sito!

per gli occhietti lo farò vedere al mio veterinario, è molto disponibile anche se non specializzato in selvatici.
per gli insettini da dargli....vedrò di tirare fuori tutta la passione che ho per questo riccetto e dargli almeno le camole (posso comprarle in qualche negozio "già pronte" o devo per forza allevarle??)
Appena non piove più e il tempo si stabilizza lo metto fuori, gli preparo una bella tana dentro il recinto e vediamo se lo spinosetto apprezza :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-04-2013, 10:39 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2013 10:40 AM da Renegade.)
Messaggio: #60
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Puoi acquistarle a condizione tassativa che si tratti di camole da allevamenti biologici, destinate alla zootecnia. Evita assolutamente di comprare quelle vendute nei comuni negozi di caccia e pesca. Quasi sempre sono contaminate e molto spesso veicoli di parassitosi mortali x i ricci.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication