Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
13-04-2013, 07:49 PM
Messaggio: #61
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
oggi in un negozio di animali ho cercato le camole: hanno quelle del miele, in una piccola confezione...ma quante camole si danno? mi hanno detto che sono proteiche...quante gliene metto ogni sera?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-04-2013, 10:53 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2013 10:55 PM da TamTam.)
Messaggio: #62
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Ciao Elisa,

le camole del miele sono ipercaloriche, se le hai già acquistate potrai darle ad Ottavio solo una volta ogni tanto, non tutti i giorni, se invece non le hai comperate puoi tranquillamente evitare.

Per quanto riguarda il passaggio al cibo vivo puoi leggere la guida al reinserimento del sito che specifica anche questo argomento http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

Per ciò che riguarda i problemi causati da insetti acquistati in alcuni negozi di caccia e pesca ti rimando a questa discussione, dove puoi anche trovare alcuni link a siti che vendono insetti allevati per la zootecnica (se dovessi avere difficoltà a reperirli altrimenti) http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=2819

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-04-2013, 09:17 AM
Messaggio: #63
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
ok, grazie tamtam. no non le ho ancora acquistate,mi sono solo informata. Ho guardato tutti i link, ma quello delli delle camole del miele e della discussione sulle camole della farina non riesco a visualizzarle.

Mi rimangono alcuni dubbi sul cibo vivo...50 gr. di animaletti vivi ogni sera non è tanto??comincio a mettergli un lombrichino ogni sera insieme alla carne scottata e poi aumento? compro alcune scatoline di lombrichi e camole e li mischio insieme o cambio ogni sera il tipo di animaletto? (...mannaggia, era molto più facile con la carne scottata :( )
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-04-2013, 10:23 AM
Messaggio: #64
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
(14-04-2013 09:17 AM)elisa.s Ha scritto:  Ho guardato tutti i link, ma quello delli delle camole del miele e della discussione sulle camole della farina non riesco a visualizzarle.

In effetti c'è un problema con quelle guide. Lo segnalo all'amministratore per sistemarlo. Grazie di avercelo segnalato!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-04-2013, 10:25 AM
Messaggio: #65
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Intanto ti segnalo che la discussione sulle camole della farina a cui il link avrebbe dovuto indirizzare è questa:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=759

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-04-2013, 08:55 AM
Messaggio: #66
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
grazie :) non capisco però quanto cibo "vivo" dargli al riccetto...comincio con qualche vermetto ogni sera e poi aumento? poi quando mangia i vermetti comincio a variare il cibo "vivo" fino a dargliene circa 50 gr.? o è troppo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-04-2013, 08:52 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-04-2013 09:24 PM da Albano.)
Messaggio: #67
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Nella guida al reinserimento... http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php
... ci sono anche le istruzioni per il passaggio al cibo vivo, che comunque ti riassumo direttamente qua sotto:

Passaggio al cibo vivo
Durante il periodo della riabilitazione i ricci devono imparare a procacciarsi il cibo cacciando insetti. Bisogna quindi diminuire progressivamente il cibo pronto e aumentare di conseguenza il cibo vivo, fino a verificare che nutrendosi di solo cibo vivo i ricci siano in grado di sostenersi.
All'inizio si possono mettere le camole della farina nel piatto di fianco al cibo pronto; infine quando il sapore è già noto spargerle nel recinto costringendo il riccio a andarle a cercare. Un mix di insetti diversi - es. camole della farina, lombrichi, grilli, cavallette - è preferibile rispetto a un solo tipo di insetti: il riccio così si abituerà a diversi sapori, consistenze, modi di caccia.


Iniziare fornendo circa 50 grammi di cibo la sera con questo mix:
•circa 20 gr di insetti d'allevamento;
•circa 10/15 gr di cibo umido per cani o gatti o carne macinata scottata;
•una decina di croccantini per gatti (quelli per cani sono troppo grandi)
•alcuni pezzetti di frutta (es. una rondella di banana o, in alternativa, una fettina sottile di mela, due acini d'uva, tre chicchi di uvetta sultanina, cinque pinoli... MAI mandorle e nocciole!)

Alla fine della riabilitazione il riccio dovrebbe mangiare quasi esclusivamente insetti. Gli insetti sono, in genere, più proteici della carne, per cui non serve dargliene 50 gr. netti: ne possono bastare un po' meno.
N. B. – si utilizzano insetti allevati per la zootecnia, e non insetti trovati in giro, perché questi ultimi trasmettono molti parassiti: lo scopo è invece quello di dare ai ricci il massimo vantaggio possibile, rilasciandoli perfettamente in forma e sani!

Durante la riabilitazione è fondamentale:
•osservare i ricci per vedere se cacciano e si nutrono degli insetti forniti;
•pesare regolarmente i ricci (all'inizio del reinserimento e poi una volta alla settimana) per vedere se nonostante il passaggio al cibo vivo riescono a mantenere abbastanza invariato il peso corporeo: indicativamente si può considerare accettabile un calo di peso intorno al 10%


Se hai difficoltà a reperire le camole della farina, l'azienda Microvita di Crespellano (BO), accetta ordini telefonici o internet, e provvede alla consegna presso il tuo domicilio tramite corriere. Camole di ottima qualità ed ottimo prezzo.
Per saperne di più >>> http://www.microvita.bo.it/

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-04-2013, 09:01 PM
Messaggio: #68
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
uh grazie, ho guardato molte volte il sito e il forum ma non avevo visto queste indicazioni!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2013, 10:55 AM
Messaggio: #69
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
dunque,ho approfittato delle calde giornate di questi giorni per provare a mettere Ottavino nel recinto. La prima notte non ha mangiato quasi nulla e si deve essere mosso molto poco. Stanotte ha bevuto e mangiato le poche corcchette e la poca mela ma la carne non l'ha toccata.
Pensando sia un po' scioccato dal cambio stamattina gli ho dato un altro po' di crocchette, un po' di mela e dell'umido per gatti (che di solito apprezza più del pollo). Ho fatto bene? considerato che ha un po' di rotolini di ciccia da smaltire credo di non dovermi preoccupare se mangia un po' meno. Ho pensato che se fa ancora due notti così lo riprendo dentro e riprovo più avanti... che ne dite?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2013, 11:12 AM
Messaggio: #70
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Hai guardato le previsioni del tempo per la tua zona? Qui da noi sono annunciate forti piogge insieme a un brusco calo delle temperature, se è così anche lì sarebbe meglio aspettare che torni il sereno.

Potresti riprendere Ottavino in casa per qualche giorno, procurarti degli insetti vivi allevati per la zootecnia e cominciare a darglieli prima di metterlo fuori, in modo da fare tutto più gradualmente e facilitargli il passaggio!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2013, 08:24 AM
Messaggio: #71
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Ho portato Ottavino a fare la visita dal veterinario ed effettivamente aveva dei vermi intestinali che danno anche problemi polmonari (ecco il perchè delle croste, anche se feci e respiro erano a posto), ora con la medicina sta molto meglio!
ho cominciato a mettere fuori il riccio di giorno così prende "un po' d'aria" e comincia ad abituarsi ad odori e rumori, mi sembra si stia già ambientando. Con i vermetti e camole sto iniziando.
Grazie a tutti per i buoni consigli, vi tengo aggiornati.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2013, 09:33 AM
Messaggio: #72
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
ciao, evita di mettere il riccio fuori di giorno, è una cosa inutile, sono animali crepuscolari che di giorno dovrebbero dormire, metterlo fuori vuol dire esporlo ad eventuali sbalzi climatici, che anche se lievi possono fargli male non essendone abituato, e non favorire il recupero del suo ritmo sonno-veglia, se di giorno, quando teoricamente dovrebbe dormire (teoricamente perché molti ricci tenuti in cattività momentanea tendono a svegliarsi di giorno sentendo dei rumori) tu lo prendi per metterlo fuori lo disturbi, poi magari starebbe sveglio lo stesso ma evita comunque di maneggiarlo, andrà tutto a suo vantaggio per il futuro reinserimento.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2013, 09:14 PM
Messaggio: #73
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
ok, ma le temperature si sono ancora abbassate e non volevo che prendesse ancora qualche raffreddore. Quindi posso già metterlo fuori stabilmente? la settimana scorsa che l'ho lasciato di notte (che era caldo) nel recinto ha gironzolato e si stava ambientando. posso lasciarlo fuori anche se piove o tira vento freddo (comunque ha una cuccia a prova di acqua e vento forte)???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2013, 10:42 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2013 10:42 PM da Albano.)
Messaggio: #74
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Viste le previsioni meteo della tua zona, visto che Ottavino deve definitivamente superare problemi di vermi intestinali senza che insorgano complicanze, visto che ancora ce l'hai in casa, continua a tenerlo in casa.
In fondo si tratta di attendere solo una due settimane al massimo Icon_cool dopo di che lo sposterai definitivamente (giorno e notte) nel recinto esterno per il reinserimento.
Continua il tuo programma alimentare con camole e vermetti.

DI GIORNO lascia Ottavino indisturbato nel suo stallo: su questo aspetto concordo completamente con il recente intervento di Pierre.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-04-2013, 12:57 AM
Messaggio: #75
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
quando ho scritto "evita di mettere il riccio fuori di giorno" intendevo di tenerlo ancora in casa per il momento, non lasciarlo sempre fuori...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-04-2013, 09:22 AM
Messaggio: #76
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
tutto chiaro :)
grazie mille, voglio fare le cose al meglio ma non è facile capire quando passare alla "fase successiva"! allora aspetto ancora qualche settimana e poi vi consulto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2013, 02:49 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2013 02:51 PM da elisa.s.)
Messaggio: #77
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
...OTTAVINO E' TORNATO ALLA SUA VITA LIBERA!!!!
dopo 8 mesi di accudimento, il riccetto di 100 gr. che avevamo trovato è diventato un riccione di 1 kg ed è tornato alla sua vita libera. Sono felicissima e incredula di essere riuscita nell'impresa!
nei mesi era diventato suo malgrado quasi domestico ma è stato incredibile vedere come il suo "orologio biologico" si sia improvvisamente messo a funzionare: avevo provato a metterlo nel recinto a maggio quando era venuto caldo, ma non ne aveva voluto sapere, invece dopo qualche settimana è tornato molto freddo ma lui ha cominciato ad insistere per uscire dalla sua scatola finchè non lo abbiamo messo fuori ed è stato benissimo (malgrado il freddo).
Anche per le camole è stato lo stesso...ad un certo punto è scattato qualcosa ed ha cominciato a mangiare solo quelle. Ultimamente era diventato nevrotico nel recinto (che misura 6 metri per 3, non è così piccolo) e chiedeva continuamente di uscire così abbiamo deciso di liberarlo. CHE EMOZIONE!! e che spettacolo vedere la natura riprendere il suo corso!

grazie a tutti!questo successo è anche vostro!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2013, 03:02 PM
Messaggio: #78
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Brava Elisa, sei stata grande!
Buona vita Ottavino!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2013, 03:09 PM
Messaggio: #79
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Complimenti Elisa !
Lunga vita ad Ottavino !!

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2013, 10:48 PM
Messaggio: #80
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Bravissima Elisa, grazie a te questo spinoso ha potuto riprendere la sua vita Icon_exclaim

Buona vita Ottavino Icon_biggrin

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication