Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
HELP! trovato riccio poco in forma
11-11-2012, 05:30 PM
Messaggio: #1
HELP! trovato riccio poco in forma
Ciao a tutti! scusate se apro subito una nuova discussione senza prima scrivere nella sez presentazioni ma ho un urgenza.
un'oretta fa ho trovato un piccolo riccio di circa 150 gr in una piazzuola-posteggio auto.
era fermo e non appallottolato.
non sembra avere ferite o comunque non ci sono tracce di sangue però è pieno zeppo di animaletti, sembrano piccoli ragnetti microscopici e alcuni sono simili alle pulci dei cani/gatti.
cosa posso fare per aiutarlo? è anche domenica e non saprei dove portarlo...
vorrei almeno togliere tutti questi animaletti...
aspetto un vostro consiglio
grazie
daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2012, 06:10 PM
Messaggio: #2
RE: HELP! trovato riccio poco in forma
Ciao Daniela, benvenuta Icon_smile
vedrai che al più presto qualche mod ti risponderà dandoti indicazioni e consigli preziosi...intanto puoi leggere qui
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php
quelli che sono gli errori da evitare assolutamente quando si ospita un riccetto in difficoltà.

Per quello che è la mia modestissima esperienza posso dirti nel frattempo di sistemarlo in casa in una scatola dai bordi lisci e alti circa 40 cm, tipo queste di IKEA:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00102975/
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/

Sul fondo metti dei fogli di carta cucina bianca (così vedrai eventuali tracce di sangue e il colore delle feci), e una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di scottex; lascia dello spazio libero in modo che il piccolo si possa allontanare se ha troppo caldo. Mettigli a disposizione anche degli straccetti di pile.

mi raccomando non dargli latte!!!

riguardo agli animaletti non so...potrebbe trattarsi di zecche, pulci o di entrambi...camminano sulla cute del riccetto o sono ancorati alla pelle? qua sul forum ho letto che le zecche vanno tolte manualmente ma non so darti consigli, meglio aspettare qualcuno più esperto di me!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2012, 06:23 PM
Messaggio: #3
RE: HELP! trovato riccio poco in forma
Ciao Titta e grazie mille per le indicazioni.
si, nel frattempo ho fatto quanto potevo: l'ho messo in uno scatolo di scarpe che a sua volta ho messo in una scatola di cartone più grande, tutto coperto con fogli di scottex e poi ho messo dentro una bottiglietta d acqua calda e un po' di pile per tenerlo al caldo.
gli animaletti sono sul corpo e sugli aculei e in continuo movimento quindi escludo siano zecche. appena avvicino il panno in pile si attaccano lì e così un po' ho cercato di eliminarli ma ce ne sono tanti...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2012, 06:45 PM
Messaggio: #4
RE: HELP! trovato riccio poco in forma
il piccolo cosa fa? cammina bene, si appallottola, ti sembra reattivo?
quando si sarà un po' scaldato (toccandogli il pancino dovresti sentirlo caldo) forse potresti provare a offrirgli acqua e cibo,con tutti quei parassiti sarà molto debilitato...dovrebbe avere già i denti (eventualmente controlla), a/d hills' o recovery sono l'ideale, ma se non li hai credo possa andare bene scatoletta per gatti (vitello, manzo o pollo) o carne tritata sbollentata in acqua... spero che nel frattempo ti risponda qualcuna delle mod!

qui
http://hedgehogs.altervista.org/contatti.php
ci sono una serie di domande sullo stato del riccio a cui potresti rispondere per dare modo a chi ti risponderà di avere qualche notizia in più...ci sono anche dei contatti telefonici ma non so se sono attivi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2012, 06:49 PM
Messaggio: #5
RE: HELP! trovato riccio poco in forma
ciao e benvenuta, cerca di eliminare più animaletti possibili mediante uno spazzolino da denti o un piccolo pennello, quelli che descrivi come piccoli ragni che corrono non riesco ad identificarli, non corrispondono ne a pulci, ne a zecche e nemmeno alle larve di mosca, sistemalo come ti è gia stato consigliato e non alimentarlo finchè non senti il pancino caldo, procurati una scatoletta per gatti chiamata a/d della hills e quando il riccio è caldo con una siringa senza ago cerca di alimentarlo, è probabilmente allo stremo delle forze, bisogna cercare di tirarlo su e poi una volta stabilizzato va trattenuto al caldo fino a primavera, pensi di poterlo fare aiutata da noi del forum? Oltre al sito che ti hanno gia segnalato leggi anche
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2012, 06:58 PM
Messaggio: #6
RE: HELP! trovato riccio poco in forma
Grazie Pierre! ora che ci sei tu sono più tranquilla Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2012, 06:58 PM
Messaggio: #7
RE: HELP! trovato riccio poco in forma
Benvenuta Daniela.
Il riccio è da trattenere in casa fino alla prossima primavera, altrimenti morirebbe. Di questi tempi i ricci liberi normalmente entrano in letargo, ma se pesano meno di 700 gr. sono destinati a morte sicura.
Il riccio che hai trovato è un adolescente presumibilmente debilitato.

Descrivici la situazione completa del riccio:
1) Occhi e orecchie completamente aperti ? Denti sono visibili?
2) Ci confermi il peso e l'assenza di ferite o di gonfiori ?
3) Parassiti: confermi presenza di pulci ("piccoli ragnetti") ed assenza di zecche?
4) Ora che l'hai in casa, com'è la vitalità del riccio? Si chiude, non si chiude, è afflosciato, non si muove ma rimane aperto, barcolla.

Oltre agli ottimi suggerimenti di Titta, ricordati di fornire al riccio all'interno del ricovero approntato una tana: una scatola da scarpe ribaltata con una apertura di cm. 10x10 è perfetta.
Una ciotola (meglio se pesante) di acqua sempre a disposizione.

Quando la temperatura corporea del riccio si è stabilizzata (dopo almeno un'ora dall'ingresso in casa, oppure sentendo la sua pancia calda con la mano) puoi proporgli umido per gatti a/d della Hill's (in alternativa Recovery) addizionato con 1 goccia di BeTotal gusto classico. Volendo anche crochette,ma non troppe: il quantitativo alimentare giornaliero da fornire è pari al 25% del suo peso corporeo.
A disposizione del riccio lascia anche un piccolo spicchio di mela o pera tagliato a pezzetti.

Ad un riccio mai dare:
latte o latticini, salumi ed insaccati, mandorle e nocciole, riso , pasta, pane e suoi derivati, carne di maiale.

Ti mando in mp il prodotto ed il dosaggio per debellare le pulci in breve.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2012, 06:58 PM
Messaggio: #8
RE: HELP! trovato riccio poco in forma
ora provo con lo spazzolino e se riesco faccio anche qualche foto.
per il mangiare mi tocca aspettare domani per comprarlo... ora controllo la temperatura del pancino...
per quanto riguarda i movimenti ho visto solo che si è girato ma non l'ho visto mentre lo faceva quindi non so dirvi se strisciava o camminava tranquillamente.
e poi si, certo che si, io spero solo di salvarlo e qui con noi può stare!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2012, 06:58 PM
Messaggio: #9
RE: HELP! trovato riccio poco in forma
è probabilmente stremato, scaldalo prima di tutto, poi se non riesci a procurati subito a/d sempre con una siringa dagli un po di acqua e zucchero, il respiro come si presenta, noti respiro rumoroso? Naso gocciolante? Starnuti? Presenza di muco? La situazione che descrivi è oggettivamente molto critica, vedo se nella nostra lista di vet esperti in ricci ce nè uno dalle tue parti, intanto ti mando via mp il numero di un vet di milano molto esperto e disponibile, chiamalo e spiegagli la situazione!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2012, 07:19 PM
Messaggio: #10
RE: HELP! trovato riccio poco in forma
ora ho trovato bagnato lo scottex sotto di lui, penso sia pipì.
il pancino è freddo anche se è a casa da più di un'ora...
ora vi posto le foto, in una ci sono anche gli animaletti, uno più grande e tantissimi microscopici che non si vedono bene.
mettendolo a pancia in su io non vedo nè ferite nè rigonfiamenti
gli occhi ora sono chiusi ma prima erano aperti
il respiro ora è più debole ma nè affannoso nè rumoroso
la posizione è sempre quella...
ora vi posto le foto
http://img685.imageshack.us/img685/240/dsc03390q.jpg
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2012, 07:24 PM
Messaggio: #11
RE: HELP! trovato riccio poco in forma
(11-11-2012 06:58 PM)deliriyo Ha scritto:  per il mangiare mi tocca aspettare domani per comprarlo...
Nessun ipermercato aperto a Forlì ?
Anche se non c'è il negozio specifico dedicato agli animali, almeno nella corsia dell'iper potresti comprare altro umido per gatti (no riso pesce), se proprio non trovi a/d o Recovery.
Icon_arrow 12-24 ore possono fare la differenza.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2012, 07:28 PM
Messaggio: #12
RE: HELP! trovato riccio poco in forma
ecco le altre foto
si si, hai ragione, vado a vedere immediatamente!

http://img547.imageshack.us/img547/7948/dsc03396.jpg
http://img339.imageshack.us/img339/272/dsc03391e.jpg
http://img195.imageshack.us/img195/9098/dsc03395zz.jpg
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2012, 07:37 PM
Messaggio: #13
RE: HELP! trovato riccio poco in forma
niente da fare... non ce l'ha fatta...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2012, 07:52 PM
Messaggio: #14
RE: HELP! trovato riccio poco in forma
hai salvato una bella femminuccia,
se hai della carne di polloe sminuzzata finemente, e appena scottata può essere gia un valido aiuto per stasera,
150g probabilmente avrà gia i denti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2012, 07:54 PM
Messaggio: #15
RE: HELP! trovato riccio poco in forma
volevo salvarla ma a quanto pare non ci sono riuscita
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2012, 07:57 PM
Messaggio: #16
RE: HELP! trovato riccio poco in forma
Mi dispiace tanto Icon_sadIcon_sadIcon_sad Sei stata sfortunata, se questo è stato il tuo primo riccio perchè era veramente infestato di parassiti.
Comunque stavo controllando le foto.
In quella con la mano, sulla stessa mano si vedono puntini neri: pulci.
Nell'ultima foto (non si è aperta completamente) quella con gli animaletti dove solo uno è grande: zecche.
Da un'altra foto tutti i puntini bianchi potrebbero essere acari.
Ciao piccoletto.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2012, 08:03 PM
Messaggio: #17
RE: HELP! trovato riccio poco in forma
speravo tanto di riuscire a salvarlo... spero abbia sentito il nostro affetto anche se per poco tempo.
grazie a tutti voi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2012, 08:05 PM
Messaggio: #18
RE: HELP! trovato riccio poco in forma
povero piccolo! Icon_cry
almeno non se ne è andato da solo in un posteggio al freddo ma in una casa calda, accudito da mani gentili...sono certa che ha sentito tutto il vostro affetto.
a presto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2012, 08:09 PM
Messaggio: #19
RE: HELP! trovato riccio poco in forma
Mi dispiace tanto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2012, 04:40 PM
Messaggio: #20
RE: HELP! trovato riccio poco in forma
Un altro cuccioletto che se ne va Icon_cry mi dispiace...era bellissimo Icon_sad

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication