Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovata riccetta non in letargo sottopeso?
12-11-2012, 10:48 PM
Messaggio: #1
Question trovata riccetta non in letargo sottopeso?
Un amico ha trovato un riccino di circa tre mesi nella cuccia del cane allora lo ha messo nella gabbione dei porcellini d'india dopo 2 gg mi ha chiamato di andare a prenderlo perchè non sapeva come alimentarlo anche se inquesti 2 gg si alimentato con le mele dei roditori ......
Questa sera l'ho portata a casa, è una femmina, e se la sua età è giusta è troppo piccola, quindi o è più giovane o è denutrita pesa solo 550 gr.
Per stasera l'ho messa al sicuro e le ho messo da mangiare e da bere e ho solo controllato il sesso era già abbastanza stressata!
Domani con calma la controllerò meglio e antiparassitario più controllo feci e chiamata al vet ciao

Icon_razzROSSANA
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2012, 11:09 PM
Messaggio: #2
RE: trovata riccetta non in letargo sottopeso?
E' molto, molto al limite con il peso ed è sicuramente da trattenere per l'inverno. Probabilmente è sottopeso. Fai bene a lasciarla tranquilla stasera.
A domani tutti i controlli di rito
Per il momento cuccetta calda e pappe a disposizione sono il miglior conforto Icon_mrgreen

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2012, 11:17 PM
Messaggio: #3
RE: trovata riccetta non in letargo sottopeso?
visitata dal vet sta bene feci a posto sulla sua bilancia pesa 730 gr, mangia bene, preferisce l'umido ai crocchi è anche molto socievole si lascia maneggiare senza problemi e non si chiude a palla e si fa grattare il pancino volentieri

Icon_razzROSSANA
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2012, 11:35 PM
Messaggio: #4
RE: trovata riccetta non in letargo sottopeso?
Be', tu evita di fare tutte queste cose perchè, come ripetiamo sempre, per il suo bene più è selvatica, e meglio è!

Visto il peso il tuo amico ha sbagliato a prelevarla: poteva limitarsi, una volta verificato che il peso era sufficiente per il letargo, a lasciarle a disposizione croccantini, acqua e fieno per aiutarla durante l'inverno.

Ora che è stata prelevata, allontanata dalla sua tana, sballottata in vari posti e tenuta in casa per alcuni giorni, non è il caso di rimetterla fuori di punto in bianco: non è detto, anche se la riportassi dal tuo amico, che ritrovi la sua tana come l'ha lasciata; e non è il caso di sottoporla a bruschi passaggi dalle temperature interne a quelle esterne. L'ideale è sverminarla e poi avviarla al letargo controllato passandola gradualmente dalla temperatura di casa a quella di un locale a meno di 15°C di temperatura e poi, eventualmente, all'esterno; il tutto sotto supervisione e con acqua, croccantini e fieno sempre a disposizione.

Domani ti mando via e-mail le indicazioni per sverminarla.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2012, 10:52 PM
Messaggio: #5
RE: trovata riccetta non in letargo sottopeso?
il mio amico è un gentile sig. anziano e trovando un riccio nella cuccia del suo cane ha pensato di salvarlo e poi abita in mezzo al paese sulla statale ed ha un negozio di pane e pasticceria bar dove si ferma molta gente!!!!
comunque sistemata in terrario molto ampio con cibo e acqua casetta di legno imbottita di fieno che ha apprezzato e messa al fresco per favorire il letargo il vet dice che ha abbastanza peso e le ha somministrato il vermifugo per il resto salute perfetta è sulo da controllare ogni tanto

Icon_razzROSSANA
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2012, 10:57 PM
Messaggio: #6
RE: trovata riccetta non in letargo sottopeso?
Bene! Lacia sempre a disposizione, oltre all'acqua, una buona scorta di croccantini nel caso si svegli e tienici aggiornati sull'andamento del letargo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2012, 11:41 PM
Messaggio: #7
RE: trovata riccetta non in letargo sottopeso?
ok ciao

Icon_razzROSSANA
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication