Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio Ciccio
14-11-2012, 11:26 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2012 11:38 PM da crespellina.)
Messaggio: #1
Question Riccio Ciccio
ciao a tutti!

sono una neofita del mondo riccioso perchè solo giovedì scorso il mio cane ha trovato una pallina di aculei in giardino... vi racconto un pò come è andata...


sembrava in salute e non lo avrei disturbato oltre ma poi è fuggito verso uno stradone molto trafficato di fronte a casa mia dove non avrebbe fatto una bella fine Icon_sad...
allora sfruttando il mio segugio da salotto, ho ritovato il riccetto e l'ho portato il casa dove si è aperto ed era bello vispo senza zecche, ferite o altro... poi l'ho lasciato nel giardino recintato sul retro e sono corsa su internet ho letto del peso e del cibo in crocchette... allora sono andata in giardino a cercare Ciccio ma era gia infilato sotto qualche siepe e nn l'ho trovato,Icon_redface così gli ho lasciato qua e là le crocchette senza cereali del cane e un sottovaso con acqua...
il giorno dopo sono andata a controllare e le crocchette erano spariteIcon_biggrin


ho continuato a lasciargliene in giro per il giardino sperando di ritrovarlo e oggi sempre il mio fido cane lo ha ritrovato (proprio in una zona dove gli avevo lasciato le crocche)
allora l'ho preso(coi guanti un pò per gli aculei, un pò per l'odore), l'ho pesato e pesa 487g circa... mi è sembrato assolutamente in buona salute: lontano dal cane si è spallottolato e camminava sulla mia giacca allungandosi tutto e ceracava di infilarsi sotto il gomito, e poi nella manica, ma se sentiva un rumore strano a qualcuno lo toccava si riappallottolava... aveva gli occhi belli puliti e il nasino curioso che annusava in giro... a provare a dargli da mangiare le crocchette si richiudeva e anche quando ho cercato di capire il sesso me lo ha impedito!!! è proprio selvatico!!!

ricordandomi che 500 gr era un pò il peso limite l'ho rilasciato in giardino e vi scrivo per capire cosa fare... non l'ho tenuto subito al caldo per non "addomesticarlo" e fargli saltare l'inverno senza motivo e anche perchè il cane sta in casa e mai nel giardino sul retro dove ho lasciato Ciccio!

io pensavo di continuare a lasciargli da mangiare in giardino e preparargli magari una tana dove svernare, ma se mi dite che è meglio tenerlo in casa sarei solo felice di "allargare la famiglia" per un pò Icon_biggrin

scusate se sono stata un pò logorroicaIcon_rolleyes volevo farvi capire un pò la situazione!

Consigli??? Suggerimenti???

Grazie mille per l'aiuto! anche da parte di Ciccio!Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2012, 11:40 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio Ciccio
Ciao e benvenuta! Ti consigliamo di accoglierlo in casa almeno temporaneamente perchè il peso è sotto il minimo indicato da molti - i 500 grammi che citavi - che a sua volta è una soglia che non dà troppe garanzie: l'esperienza di centri come SOS RICCI ha mostrato che il peso con cui si può stare ragionevolmente tranquilli è di 600-700 grammi in autunno.

Puoi sistemare il riccio in casa al caldo (18-20°C) e poi, quando avrà raggiunto il peso per il letargo, rimetterlo fuori in un ambiente protetto come un recinto costruito appositamente (non è il caso infatti di rimetterlo direttamente in libertà con l'onere di farsi una tana, dato che non è detto che a quel punto ritrovi la sua come l'aveva lasciata - oppure anche all'interno, ma in un locale non riscaldato dove la temperatura sia inferiore a 15°C, in modo che vada in letargo. Ovviamente questo passaggio dal caldo al freddo andrà fatto molto gradualmente.

Leggi attentamente la pagina "errori da evitare" del nostro sito:
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php
e il file sull'alimentazione che ti mando via e-mail.

Inoltre, tratta il riccio con l'antiparassitario di cui ti scrivo via mp.

Aggiorna spesso questa discussione e non esitare a consultarci per qualunque dubbio!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2012, 12:23 AM
Messaggio: #3
RE: Riccio Ciccio
(14-11-2012 11:40 PM)pesk Ha scritto:  Ciao e benvenuta! Ti consigliamo di accoglierlo in casa almeno temporaneamente perchè il peso è sotto il minimo indicato da molti - i 500 grammi che citavi - che a sua volta è una soglia che non dà troppe garanzie: l'esperienza di centri come SOS RICCI ha mostrato che il peso con cui si può stare ragionevolmente tranquilli è di 600-700 grammi in autunno.

Puoi sistemare il riccio in casa al caldo (18-20°C) e poi, quando avrà raggiunto il peso per il letargo, rimetterlo fuori in un ambiente protetto come un recinto costruito appositamente (non è il caso infatti di rimetterlo direttamente in libertà con l'onere di farsi una tana, dato che non è detto che a quel punto ritrovi la sua come l'aveva lasciata - oppure anche all'interno, ma in un locale non riscaldato dove la temperatura sia inferiore a 15°C, in modo che vada in letargo. Ovviamente questo passaggio dal caldo al freddo andrà fatto molto gradualmente.

Leggi attentamente la pagina "errori da evitare" del nostro sito:
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php
e il file sull'alimentazione che ti mando via e-mail.

Inoltre, tratta il riccio con l'antiparassitario di cui ti scrivo via mp.

Aggiorna spesso questa discussione e non esitare a consultarci per qualunque dubbio!


grazie grazie!
andrò a ricercare in giardino il piccolino!
speriamo che metta su un pò di peso !Icon_wink
grazie ancora!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2012, 02:44 AM
Messaggio: #4
RE: Riccio Ciccio
Novità? Non hai più trovato il riccio?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2012, 03:32 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio Ciccio
allora devo aggiornarvi!

il riccio numero uno non sono più riuscita a trovarlo! e sempre nel giardino e ogni sera si fa la sua bella scorta di cibo, ma ne io ne il cane l'abbiamo più trovato di persona. a proposito provando a controllare se avesse mangiato il cibo di sera, ho notato che spesso c'erano molte lumache nelle vicinanze! è possibile che siano attratte e che mangino le crocchette?

e poi giovedì mattina mia mamma ha trovato alle 7,30 un altro riccio che le ha attraversato la strada. l'ha preso e l'ho pesato, ma dato che pesava solo 410g l'ho portato al calduccio nella scatola che era già pronta per il riccio numero uno.
è vispo e soffiante!
in questi giorni gli ho dato le crocchette senza cereali per gatti, mela, banana, e bocconcini di pollo già cotto. poi gli ho tolto con il mini piè di porco 5 zecche di cui 4 enormi(più grosse di quelle che si era preso da cucciolo il cane) ed ha funzionato alla grande(tolte tutte 5 vive e zampettanti)!
me ieri mattina ho trovato un sacco di cacca mucosa color grigino e così gli ho tolto il pollo e infatti oggi era ancora molle e puzzosa ma marrone!
ho chiesto al mio vet se potevo portarglielo dato che aveva la diarrea e mi ha risposto che di ricci non ne sa molto e di dargli i fermenti lattici...

quindi che faccio? sono utili i fermenti?
premetto che oggi devo andare a comprargli l'anti parassitario, posso metterglielo anche se non è al 100% di benessere?
come dovrebbero essere le feci normali?
mi sembra anche che sia un pò sballato come ciclo sonno-veglia, ma è normale visto che di mattina zompettava in giro per la strada?
ps: la frutta non la sfiora neanche, è normale???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2012, 03:57 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio Ciccio
Oh, ecco che abbiamo fatto bene a chiederti notizie allora...!

Che il riccio stia spesso sveglio anche di giorno è segno di malessere, e infatti le feci che descrivi sono preoccupanti: le feci normali sono dei salamini di colore marrone scuro e compatti. Raccogli le feci e falle analizzare in sospensione dal tuo vet - non importa se non si intende di ricci, qualunque vet può farlo - e quando hai il risultato facci sapere. L'antiparassitario che ti accingi a comprare è quello che ti avevo consigliato? Se sì mettiglielo pure subito: è controindicato solo quando si ha motivo di sospettare che il riccio abbia subito traumi che possono aver interessato i polmoni, e non è questo il caso.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2012, 04:40 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio Ciccio
oki allora glielo metto subito! sisi è quello super consigliato!

in realtà non so quanto spesso stia sveglio di giorno dato che non sono mai in casa, cmq adesso dorme! e poi di notte non lo sento perchè è in cantina, lontano dal cane ma dal disastro di carta che trovo al mattino direi che è vispo!

ma devo chiedere al mio vet di analizzarle anche se mi ha detto chiaramente che non ne sa nulla di ricci? e i fermenti posso darglieli?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2012, 05:28 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio Ciccio
Non penso che i fermenti siano particolarmente utili se non ha diarrea, ma male non fanno. Le feci può senz'altro analizzarle anche il tuo vet, poi per la prescrizione di eventuali cure sentiremo un vet esperto in ricci.

In cantina quanti gradi ci sono? Il locale è illuminato da luce naturale?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2012, 03:26 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio Ciccio
nel bagnetto separato dove ormai alloggia mr. riccio ci saranno 19-20 gradi... diciamo che non arriva mai moltissima luce anche se c'è una finestra però si capisce se è giorno o notte...
allora lunedì risento il vet x controllo pupù!

ps: io sto usando la carta assorbente bianca come lettiera, ma non c'è qualcosa di più comodo e che magari mascheri un pò l'odore??? :)
voi cosa usate per i ricci in casa??? grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2012, 04:21 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio Ciccio
Nel primo periodo successivo al ritrovamento la carta ssorbente bianca è la scelta migliore perchè permette di notare immediatamente eventuali anomalie quali sanguinamenti o feci anomale in quanto a colore e consistenza; dopo puoi passare a usare carta di giornale, fieno, lettiere depolverizzate per roditori (anche se queste ultime non sono l'ideale perchè il riccio, essendo un animale plantigrado, necessiterebbe di un fondo più consistente su cui camminare). Poi l'unico vero antidoto per l'odore è pulire immediatamente al mattino!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2012, 05:38 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio Ciccio
(25-11-2012 03:26 PM)crespellina Ha scritto:  ..........ps: io sto usando la carta assorbente bianca come lettiera, ma non c'è qualcosa di più comodo e che magari mascheri un pò l'odore??? :)
voi cosa usate per i ricci in casa??? grazie
Ciao Crespellina, io per i ricci in casa sia quando stanno nei vasconi, sia quando stanno per terra in bagno, tappezzo con le traverse igieniche e sopra metto anche dei fogli di scottex bianco.
Questo finché devo tenerli sotto osservazione per capire se tutto è ok: feci, urine, eventuali perdite ematiche o caduta di parassiti.
Cambio questi materiali ogni mattina e a volte anche a sera mi capita di sostituirne una parte, perché qualcuno durante il giorno è uscito a sgranchirsi le gambe e non ho problemi di odori.
Se il riccio non ha diarrea o problemi digestivi particolari, l’odore dei suoi bisogni però dipende anche da quello che mangia; tieni conto che i miei non mangiano nessun tipo di cibo industriale.
Crocchette e umido hanno già di per sé un odore molto particolare che inevitabilmente finisce per caratterizzare e rendere più forte quello delle feci.
Nell’ambiente poi si crea un miscuglio di odore di cibo nella ciotola e odore di cacca prodotta mangiando quel cibo… e adesso che è inverno e le finestre sono chiuse…

Quando non c’è più necessità di un controllo particolare, invece di traverse e carta assorbente uso trucioli di legno dolce depolverati, in pratica quelli che vendono per i coniglietti nani (il tipo naturale, non quelli aromatizzati al limone), oppure li prendo in segheria quando trovo quelli adatti.
Nei vasconi i trucioli non scappano da tutte le parti, invece sul pavimento sarebbe ben più problematico, per cui recinto la parte di bagno dedicata ai ricci, metto sul pavimento una tovaglia di plastica e poi un dito di trucioli e anche in questo caso cambio il materiale tutte le mattine e a sera faccio un altro controllino per vedere se c’è qualcosina da eliminare.

A me piace molto il profumo del fieno e avevo provato ad usarlo come lettiera per i ricci, ma ho notato che ha scarso potere assorbente e bagnato di urina prende subito un odore cattivo, per cui non lo uso più in casa.
Invece in giardino va benissimo nelle tane, anche perché gli animali ci stanno solo per dormire, poi girano liberi di andare dove vogliono, ma in casa, confinati in quei piccoli spazi, sarebbero costretti a farci tutto sopra.
Non uso nemmeno carta di giornale, neanche quella che vendono già a striscioline, perché ne prenderebbero in bocca da portare nella tana, altra la bagnerebbero di pipì e ci camminerebbero sopra e non mi piace che stiano a contatto con l’inchiostro da stampa.
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2012, 03:03 AM
Messaggio: #12
RE: Riccio Ciccio
(25-11-2012 05:38 PM)Maljnka Ha scritto:  io per i ricci in casa sia quando stanno nei vasconi, sia quando stanno per terra in bagno, tappezzo con le traverse igieniche e sopra metto anche dei fogli di scottex bianco.
L'unico problema con le traverse igieniche è che alcuni ricci possono stracciarle e ingerire parti dell'imbottitura (ma in rari casi questo è successo anche col semplice scottex o giornale: un riccio di cui abbiamo avuto notizia sul forum ha avuto grossi problemi dopo aver ingerito della carta!), quindi raccomando a chi le usa di controllare spesso, almeno all'inizio, il comportamento del riccio.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2012, 10:52 AM
Messaggio: #13
RE: Riccio Ciccio
(26-11-2012 03:03 AM)pesk Ha scritto:  
(25-11-2012 05:38 PM)Maljnka Ha scritto:  io per i ricci in casa sia quando stanno nei vasconi, sia quando stanno per terra in bagno, tappezzo con le traverse igieniche e sopra metto anche dei fogli di scottex bianco.
L'unico problema con le traverse igieniche è che alcuni ricci possono stracciarle e ingerire parti dell'imbottitura (ma in rari casi questo è successo anche col semplice scottex o giornale: un riccio di cui abbiamo avuto notizia sul forum ha avuto grossi problemi dopo aver ingerito della carta!), quindi raccomando a chi le usa di controllare spesso, almeno all'inizio, il comportamento del riccio.
Verissimo, bisogna controllare sempre il comportamento del riccio, soprattutto finché non si è capito bene il modo di fare e il carattere di ogni singolo esemplare.
L'ingestione di materiali "inerti" potrebbe essere indotta dal tentativo di mangiare pezzetti di cibo che ci fosse finito sopra; nel caso delle traverse finirebbero per rompere lo strato che protegge l'imbottitura, oppure inghiottirebbero anche i pezzetti di giornale o di carta assorbente con appiccicata la pappa.
Allo stesso modo potrebbero anche inghiottire i trucioli o qualsiasi altro materiale, come quelle lettiere apposite in cellulosa.
Può essere anche che ci siano ricci parrticolarmente "affamati" perché a volte il quantitativo canonico che viene loro concesso è inferiore a quello che mangerebbero se si lasciasse decidere a loro.
Ho letto qualcosa in merito proprio qui nel forum.
D'altra parte si sa che ci sono gli individui più parchi e quelli più ingozzoni e sta a noi alimentarli in modo corretto.
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2012, 01:26 AM
Messaggio: #14
RE: Riccio Ciccio
grazie per tutti i consigli per la lettiera... mi organizzerò! comunque l'odore è un pò migliorato, o forse mi sto abituando :)
ps: controllo cacca fatto!
il veterinario dice che ha trovato dei parassiti che non conosce ma che sono davvero simili al tricocefalo del cane!
e che può essere che la diarrea sia semplicemente di tipo alimentare...
che ne dite?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2012, 02:32 AM
Messaggio: #15
RE: Riccio Ciccio
I parassiti polmonari dei ricci vengono spesso scambiati dai vet abituati a trattare quasi esclusivamente cani e gatti per il tricocefalo del cane - nome scientifico Trichuris vulpis - mentre, sebbene simili, sono diversi, come ha notato il tuo vet. I ricci sono infestati tipicamente da Capillaria aerophila, Capillaria erinacei e Crenosoma striatum. Tutti possono dare anche alterazioni intestinali e quindi anche diarrea e feci verdastre. Questi parassiti vengono eliminati dal trattamento antiparassitario che ti sei procurata; come ti ho scritto, è bene applicarlo anche per tre volte a distanza di 20 giorni una dall'altra se, come in questo caso, si ha motivo di trattenere il riccio per un lungo periodo. Se hai fatto le analisi a pochi giorni dall'applicazione del prodotto è normale che nelle feci si vedessero ancora dei residui di parassiti... sarà bene ripetere le analisi più avanti.

In passato avevo letto male, avevo solo capito che avevi visto feci di consistenza mucosa mentre mi era sfuggito che avevi scritto che aveva proprio diarrea. Ce l'ha sempre avuta in questi giorni?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2012, 07:05 PM
Messaggio: #16
RE: Riccio Ciccio
bene bene!
si era diarrea quasi liquida i primi giorni ma adesso è molto migliorata! è aumentata la consistenza (tipo formaggino morbido) e anche l'odore è migliorato!
Allora avanti così! vi tengo informati!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2012, 04:46 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2012 04:47 PM da crespellina.)
Messaggio: #17
RE: Riccio Ciccio
non riesco a capire, forse lucio sta andando in letargo!!!

l'altro ieri sera mi è sembrato un pò più sonnolente edl solito ma niente di che, ho pensato che fosse l'anti parassitario che stava ancora facendo effetto...
poi ieri mattina l'ho spostato per pulire e si muoveva un pò a scatti come tremando e mi sono preoccupata! però mi sono accorta che avevo lasciato la finestrella socchiusa dal giorno prima allora ho alzato i caloriferi a manetta e gli ho messo una boule di acqua calda dentro a un panno di lana e ha apprezzato molto! ieri sera ha mangiato e poi si è riaddormentato, oggi ha fatto la cacca ma dorme sempre!!!

che abbia una reazione allergica all' a*****te? che sia in preletargo per il colpo di freddo???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2012, 07:40 PM
Messaggio: #18
RE: Riccio Ciccio
Reazione allergica dopo così tanti giorni dalla somministrazione mi sembra davvero improbabile.

Se la temperatura all'interno del suo ambiente si è abbassata notevolmente può essere intorpidito. Adesso si è nuovamente riassestata intorno ai 18-20 gradi?

Può inoltre capitare che, con l'abbassarsi della temperatura esterna, alcuni ricci, nonostante siano in casa, rallentino la propria attività dormendo di più e mangiando meno.

L'hai più visto tremare o notato qualche atteggiamento particolare?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2012, 03:36 PM
Messaggio: #19
RE: Riccio Ciccio
continua a dormire e mangia pochissimo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2012, 06:28 PM
Messaggio: #20
RE: Riccio Ciccio
(02-12-2012 03:36 PM)crespellina Ha scritto:  continua a dormire e mangia pochissimo...
sarà entrato in letargo e mettigli fieno e sabbia per i gatti assorbe pipì e la cacca si secca e non puzza il pollo agli europei non fa bene nonsono abituati a nagiarlo anche se lessato ma se gli metti i bocconcini per gatto alla carne quelli si e mi raccomando l'acqua sempre fresca tutti i gg! Icon_biggrin con vidoc ciccio grattugia ed ora aishaIcon_lol

Icon_razzROSSANA
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication