Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vi presento Artax!
21-11-2012, 02:03 AM
Messaggio: #1
Vi presento Artax!
Buonasera a tutti,
lui è Artax ed è con me da una settimana!
[Immagine: 534696_10200102211384629_629392587_n.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2012, 02:22 AM
Messaggio: #2
RE: Vi presento Artax!
Benvenuto a te e ad Artax! Spero che ti troverai bene sul nostro forum e che potrai ricavarne consigli interessanti e utili per il benessere di questo riccetto. Raccontaci un po' di lui!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2012, 01:55 AM
Messaggio: #3
RE: Vi presento Artax!
(21-11-2012 02:22 AM)pesk Ha scritto:  Benvenuto a te e ad Artax! Spero che ti troverai bene sul nostro forum e che potrai ricavarne consigli interessanti e utili per il benessere di questo riccetto. Raccontaci un po' di lui!

Ciao Pesk,
a dire il vero spulcio già da un po' il forum anche se sono piuttosto taciturna!
Artax ha circa due mesi e sta letteralmente crescendo di settimana in settimana: lo alimento con croccantini, umido per gatti (mischiato con verdura tipo piselli, zucchine e spinaci), 3-4 tarme della farina. Devo ancora provare l'uovo sodo, mentre per la frutta devo dire che non impazzisce.
Per ora vive in una gabbia di circa 60x40x40 cm, e la sera lo lascio un po' libero di gironzolare per la camera (anche se è ancora molto timido!).
Sto pensando che in futuro mi piacerebbe lasciarlo libero tutta la notte, ma prima devo fabbricargli una sorta di scaletta che gli permetta di rientrare nella gabbia, che è riscaldata con un tappetino da 20w.

Devo dire che non è molto attivo come riccio, anche quando lo libero gironzola un po' e poi finisce con l'addormentarsi da qualche parte.. mica c'è da preoccuparsi?!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2012, 02:23 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2012 02:24 AM da nico_986.)
Messaggio: #4
RE: Vi presento Artax!
ciao allora occhio alla gabbia... il riccio potrebbe arrampicarsi e farsi male alle zampette o comunque cadere... meglio contenitori/terrari con parete liscie... per le dimenzioni... mmm penso sarebbe meglio ampliare lo spazio i ricci sono grandi camminatori notturni ;) sul forum ci sn varie soluzioni... ad esempio comprare un altro box e collegarlo con il primo così hanno più libertà di movimento... per i "giretti notturni" occhio a finestre o porte aperte (correnti e fughe) occhio a cani gatti furetti o altri animali che potrebbero essere pericolosi per il riccio... occhio ai bambini piccoli (se ne hai) e zone pericolose soprattutto i FILI DELLA CORRENTE (per apparecchi vari) il riccio potrebbe rosicchiarli... mmm dimentico qualcosa sui pericoli della passeggiata? a occhio al pavimento (deve essere ben pulito ) il riccio annusa tutto ed è molto curioso Icon_mrgreen ps magari metti dei giornali che potrebbe sporcare in giro... insomma per riassumere con tutti questi occhi... TIENILO D'OCCHIO SE ESCE !!! ehehehehehehe Icon_mrgreen dai un' occhiata sul forum anche alle temperature... il riccio africano non dovrebbe scendere sotto i 24/25 gradi... beh se ho saltato qualcosa mi scuso ad ogni modo ci sono altri utenti molto più esperti di me che ti daranno ottimi consigli vedrai ;) ciao alla prossima
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2012, 11:27 AM
Messaggio: #5
RE: Vi presento Artax!
(26-11-2012 02:23 AM)nico_986 Ha scritto:  ciao allora occhio alla gabbia... il riccio potrebbe arrampicarsi e farsi male alle zampette o comunque cadere... meglio contenitori/terrari con parete liscie... per le dimenzioni... mmm penso sarebbe meglio ampliare lo spazio i ricci sono grandi camminatori notturni ;) sul forum ci sn varie soluzioni... ad esempio comprare un altro box e collegarlo con il primo così hanno più libertà di movimento... per i "giretti notturni" occhio a finestre o porte aperte (correnti e fughe) occhio a cani gatti furetti o altri animali che potrebbero essere pericolosi per il riccio... occhio ai bambini piccoli (se ne hai) e zone pericolose soprattutto i FILI DELLA CORRENTE (per apparecchi vari) il riccio potrebbe rosicchiarli... mmm dimentico qualcosa sui pericoli della passeggiata? a occhio al pavimento (deve essere ben pulito ) il riccio annusa tutto ed è molto curioso Icon_mrgreen ps magari metti dei giornali che potrebbe sporcare in giro... insomma per riassumere con tutti questi occhi... TIENILO D'OCCHIO SE ESCE !!! ehehehehehehe Icon_mrgreen dai un' occhiata sul forum anche alle temperature... il riccio africano non dovrebbe scendere sotto i 24/25 gradi... beh se ho saltato qualcosa mi scuso ad ogni modo ci sono altri utenti molto più esperti di me che ti daranno ottimi consigli vedrai ;) ciao alla prossima

Ciao Nico,
grazie per la tua risposta: sto cercando di attenermi più o meno a tutto quello che hai suggerito!
So che la gabbia non è grande (a proposito: come fondo uso un mix di tutolo di mais, trucioli e paglia, ovviamente niente di aromatizzato!), e infatti mi domandavo se il lasciarlo libero per camera durante la notte potesse essere una soluzione..
La camera non è grandissima (in compenso è la più calda della casa!), però è quella più sicura di tutte.. e si tratterebbe solo di rimetterlo in gabbia la mattina! Inoltre il fatto di tenere il riccio libero è un ottimo metodo per costringermi a tenere tutto in ordine e pulitissimo Icon_mrgreen
Quanto alle cacchette fatte in giro è abbastanza educato e va a farla negli angoli Icon_mrgreen

Ah, altra cosa: è normale che mordicchi tutto? Non in maniera insistente, ma sembra quasi che voglia "assaggiare" per rendersi conto delle cose che ha di fronte.. poi una volta capito smette!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2012, 01:50 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2012 01:53 PM da nico_986.)
Messaggio: #6
RE: Vi presento Artax!
allora intanto sono contento di esserti utile :) per il resto come ti ho detto non sono un utente molto esperto e vedrai che trovarai persone più preparate di me che ti daranno migliori dettagli ;) io mi limito a dirti le cose che sto imparando quì e che ho letto sulle varie schede...(ce ne somo molte in giro) e cosa più importante è che anche io ho un riccio africano :) quindi sto cercando di imparare al meglio anche io (basta che vedi la mia discussione "ecco peggy) :)
detto ciò oltre quello che ti ho detto ti dò altri consigli
allora il substrato non è male (il fatto che non ha odore è ottimo)
però la paglia ti consiglio di levarla perchè potrebbe ferire le dita degli arti (i filetti di paglia aimè si infilano d'appertutto...)
nella tana mettici il pile la mia lo adora ci si infila dentro cm è buffa ahahah mi raccomando deve essere un pile buono non di quello che si "sfilaccia" (stesso problema delle zampe di cui sopra...)
per il fatto di mordere sì... dipende dal carattere la mia non morde quasi mai (e a me per ora non mi ha mai morso...) però di solito tendono a leccare e a mordere un pò tutto più che altro per curiosità (tipo i bimbi che si mettono in bocca la roba...) ecco perchè ti ho detto occhio ai fili della corrente... potrebbero morderli e romperli....per la stanza pure io la lascio in giro la sera però sotto la mia STRETTA sorveglianza e disponendo tutto "a prova di riccio" quindi se la fai uscire controlla tutti i vari pericoli e soprattutto i nascondigli... (si infilano d'appertutto dammi retta Icon_mrgreen ) ora se ho capito bene tu vorresti andare a dormire con il riccio libero??? mmm se è così te lo sconsiglio potrebbe sempre fare qualche pasticcio cm ti ho detto si infilano d'appertutto...poi se trova un filo penso non sia il caso di rischiare (cmq cedo la parola a chi ne sà più di me) secondo me uscire la sera è ok a patto che sia tutto in ordine e pulito e soprattutto che ci sei te che controlli il tutto poi magari quando vuoi andare a dormire lo rimetti nella gabbia (ps se in futuro vorrai ampliare gli spazi per il riccio cm ti ho detto quì troverai molte soluzioni pratiche ed economiche credo che i 2 box uniti da un tubicino (tipo quello dei furetti) và per la maggiore in ogni caso senti anche gli altri a presto ! ah cosa importante trova un veterinario esperto in ricci (se non l'hai fatto) per un controllo ! ;) ciao ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2012, 04:10 PM
Messaggio: #7
RE: Vi presento Artax!
Nel forum ci sono diversi utenti che lasciano i ricci liberi per la stanza tutta la notte, la stanza però deve essere a prova di riccio, Nicola già ti ha scritto tutto benissimo e non sto a ripetere.
L'unica cosa è che dovresti coprire tutti i possibile buchi in cui potrebbe infilarsi, tipo sotto l'armadio, dietro i comodini... Insomma tutti spazi in cui potrebbe infilarsi e poi avere difficoltà ad uscire.
Dovresti anche stare attenta a fili o capelli che potrebbero attorcigliarsi intorno alle zampe e causare gravi conseguenze (c'è una discussione in cui ad un povero riccio è quasi andata in necrosi la zampa per colpa di un capello) quindi prima di lasciarlo libero passa bene l'aspirapolvere.
Molti utenti lasciano i ricci liberi nel bagno, perché è una stanza molto silenziosa, poco trafficata e facile da pulire.
Anche io non sono esperta, magari altri utenti più esperti di me ti sapranno dare altre consigli.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2012, 09:43 AM
Messaggio: #8
RE: Vi presento Artax!
Magari le prime volte potresti provare a lasciarlo libero sotto osservazione e capire come si comporta
anche per vedere dove sporca... ci sono posti difficili da pulire non so se fa pipi vicino a quei mobili che sono alzati da terra quel poco che basta a passare polvere e liquidi ma non troppo da poterci pulire sotto...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2012, 05:32 PM
Messaggio: #9
RE: Vi presento Artax!
Ciao Malaussène!
Complimenti, Artax è un bellissimo riccio (uguale al mio Spritz!).
Io lo tengo libero tutta la notte nell'anti-bagno, che è l'unica stanza della casa priva di mobili e facile da pulire.
Di solito lo libero la sera quando vado a dormire e la mattina in una decina di minuti si riesce bene a pulire tutto, anche la gabbia che ho io è grande più o meno come la tua e visto che la sera il mio riccio gira parecchio mi dispiace lasciarlo lì dentro...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication