Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
quanto dovrebbe pesare??
22-11-2012, 09:00 PM
Messaggio: #1
quanto dovrebbe pesare??
Ciao, ho trovato Agata ai primi di ottobre e pesava 200 gr.
Oggi ne pesa 800. Icon_eek
E' giusto? O cresce troppo??
A me sembra uno sproposito, ma il mio vet dice che i ricci crescono in fretta...
A questo punto vi chiedo: qual'è il peso di un riccio adulto? Quando si ritiene che un riccio sia sovrappeso?

Insomma quando dovrò dire "adesso ha raggiunto il peso adulto, da ora in avanti occhio che non incicciottisca troppo"?

Grazie e ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2012, 09:35 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2012 09:36 PM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #2
RE: quanto dovrebbe pesare??
Per vedere se è in sovrappeso dovresti misurare l'indice di bunnel:
Quando è appallottolata misuri la circonferenza latitudinale e quella longitudinale e poi fai la divisione).
Il risultato ottimale deve essere 0,8 mentre se è superiore a 1 Agata è obesa
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2012, 09:46 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2012 01:04 PM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #3
RE: quanto dovrebbe pesare??
Ad esempio:
Circonferenza latitudinale= 46
Circonferenza longitudinale= 53
Dopo aver misurato fai la divisione
46:53=0,8679....

Così il peso forma sarebbe ottimale, altrimenti se superiore a 1 si va verso l' obesità.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2012, 10:30 PM
Messaggio: #4
RE: quanto dovrebbe pesare??
in 50 giorni con un indice di crescita da manuale dovrebbe crescere 500 grammi, calcolando che fosse un sottopeso e che quindi avrebbe necessità di recuperare in fretta ci sta una crescita maggiore, su quanto pesi un riccio adulto un peso medio è più o meno quello del tuo ma dipende da riccio a riccio a seconda della corporatura, ci può essere quello che non supera i 6 etti e quello a peso forma di un kg, quanto e cosa gli dai da mangiare?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2012, 11:26 PM
Messaggio: #5
RE: quanto dovrebbe pesare??
E' cresciuta decisamente molto. La crescita "da manuale" a cui si riferisce Pierre è quella attesa nei cuccioli in veloce crescita, mentre di solito più avanti rallenta. Dicci qual è il suo menù - contenuti, quantità, numero dei pasti - e ti aiuteremo a correggere quello che non va. Poi, in generale, teniamoci in contatto: se tieni regolarmente aggiornata questa discussione potremo darti tanti consigli utili. Un paio di domande: la riccina è stata sverminata? dove e come è alloggiata adesso?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2012, 11:16 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2012 11:22 AM da annanda.)
Messaggio: #6
RE: quanto dovrebbe pesare??
Agata mangia, ogni sera:
50 gr di carne (pollo o macinato, pesata cotta)
un pugnetto di crocchette (diciamo una ventina)
un pezzetto di frutta (caco, mela, uva, pera...a seconda di quel che ho in casa)
e 3-5 tarme della farina come extra, solo se la trovo che gironzola (se sta dormendo no, dato che a lasciare le tarme nella gabbietta poi vanno in giro).

E' in una gabbia, di circa 90x50 cm, col fondo di plastica alto, in una stanza dove viene disturbata poco e la temperatura ambiente è di 19-20 gradi.
Dentro le ho sistemato una casetta, dove dorme tutto il giorno.

Non è stata sverminata nè "spulciata", quando l'ho portata dal vet (che lavora gomito a gomito con la lipu e se ne intende abbastanza di selvatici) l'ha guardata per bene e ha detto che non aveva pulci zecche e simili, in effetti fuori è pulita, l'ho osservata anche io...ma alla sverminazione non avevo pensato. Ma se avesse i vermi non dovrebbe crescere meno? Icon_confused

Non voglio disturbarla adesso, ma stasera la misuro, grazie mille intanto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2012, 04:55 PM
Messaggio: #7
RE: quanto dovrebbe pesare??
Quello che mangia va benissimo! Forse aveva solo tanti arretrati da recuperare e, soprattutto all'inizio, è cresciuta particolarmente in fretta. Se ha parassiti è probabile che siano pochi, altrimenti, come dici, non crescerebbe così bene; in ogni caso ti consiglio di far analizzare le sue feci. Hai mai visto se ha la goccia al naso?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2012, 06:29 PM
Messaggio: #8
RE: quanto dovrebbe pesare??
goccia? nel senso che le cola? Forse un paio di volte ho visto una goccina, altrimenti è umido ma ok (tipo quello di un cane).
Dove posso far analizzare le feci?
Allora col cibo vado avanti così? Fino a che punto? 5kg? :P Scherzo eh!
E' che fa poco moto (dovrei farla correre in giro per casa ogni tanto o è meglio di no?) e mangia abbastanza...e un tapis roulant a misura di gabbia non l'ho trovato!!! Mi pare che cresca ad un ritmo serrato. Mi rifaccio viva se/quando passa il chilo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2012, 10:10 PM
Messaggio: #9
RE: quanto dovrebbe pesare??
Sì, per goccia al naso intendo proprio il caso in cui dal naso esce uno scolo trasparente e abbastanza liquido: quello è segno della presenza di vermi polmonari. Le feci può analizzarle qualunque veterinario; chiedi l'analisi in sospensione, che dà migliori risultati. Poi facci sapere!

Col cibo vai avanti così; preciso solo che se per caso stai usando croccantini per cuccioli è meglio passare a quelli per gatti adulti. Falle fare un po' di moto lasciandola passeggiare in una stanza - meglio un bagno perchè facilmente pulibile - che avrai messo in sicurezza tappando tutti i buchi e le fessure in cui potrebbe infilarsi (spazi dietro e sotto i mobili, incavo dietro il bidet, ecc.) e passando bene l'aspirapolvere dappertutto, in modo che non restino in giro fili o capelli, che sarebbero un grande pericolo per le sue zampe... è bene anche controllare, alla fine della passeggiata, che non ne abbia alcuni stretti attorno agli arti o alle dita.

Fatti sentire più spesso che puoi... anche perchè così ci conosciamo e ci scambiamo consigli utili! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2013, 10:01 PM
Messaggio: #10
RE: quanto dovrebbe pesare??
Agata è arrivata a pesare 1306 gr, indice di Bunnel 0,9 (ricavato dalle misure: 50 e 55 cm). Mi pare un mostro Icon_eek
Dato che pochi giorni fa pesava 1205 gr, e mi pare che la crescita non si fermi, devo in qualche modo intervenire sulla dieta? O va bene così?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2013, 10:33 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2013 10:56 PM da Albano.)
Messaggio: #11
RE: quanto dovrebbe pesare??
Mettila a dieta: pasto complessivo di max. 40 grammi + un po' di frutta.

E sarebbe opportuno ricavare uno spazio sicuro (o una camera messa in sicurezza) dove poterla lasciare libera durante la notte affinchè faccia del movimento.
Mancano ancora ed almeno due mesi e mezzo al rilascio in natura e viste le dimensioni raggiunte bisogna cominciare a governare il suo peso.
Riesce ancora a chiudersi a palla ?
O quando lo fa restano visibili il faccino e i piedi ?

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2013, 11:11 PM
Messaggio: #12
RE: quanto dovrebbe pesare??
Si chiude a palla, non si vedono caccia e piedi, nulla salvo due rotolini di ciccia rosa che spuntano dal pancino.
Pasto complessivo? Ossia Carne più croccantini=40 grammi? Metà e metà? E tarme della farina gliene dò?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2013, 11:40 PM
Messaggio: #13
RE: quanto dovrebbe pesare??
Ahi ahi ahi... siamo cicci Icon_exclaim
Bene che non si vede la faccia, bene che non si vedono i piedi, male per i rotolini.

Riduci il pasto a :
25 grammi carne
5 grammi tarme della farina
10 grammi di crocchette light per gatti adulti
1 fettina sminuzzata di un frutto a scelta
acqua sempre a disposizione

Dopo una settimana controlla il suo peso e comunicalo anche qui in discussione; in base al rilevamento ci regoleremo di conseguenza.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-02-2013, 07:59 PM
Messaggio: #14
RE: quanto dovrebbe pesare??
Rieccomi!
Cala piano piano la mia ragazza...ieri sera pesava 1275 grammi.
I rotolini sono un po' calati!
Dubbio: quanto deve calare? E una volta giunta a peso forma, devo ricominciare a darle qualcosa in più?
Anche se immagino che il problema non si porrà, dato che si approssima la primavera Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-02-2013, 09:38 PM
Messaggio: #15
RE: quanto dovrebbe pesare??
Penso che potrebbe assestarsi sui 900-1000 gr, ma è un'indicazione di massima. Ogni riccio ha la sua taglia e magari lei, anche una volta raggiunto il peso forma, sarà sempre una ricciona. Icon_wink L'importante è che cali il suo indice di Bunnel (ideale 0,8), che riesca a nascondere completamente la pancia quando si chiude e che sia sufficientemente agile. Per ora continua con le quantità ridotte, poi vedremo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-03-2013, 07:02 PM
Messaggio: #16
RE: quanto dovrebbe pesare??
0.875!!

L'indice di Bunnel sta rientrando nei parametri, i rotolini da due sono diventati uno e più scarso di prima.
Quello che mi meraviglia è che il peso non scende, pesa ancora 1275 gr.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-03-2013, 10:48 PM
Messaggio: #17
RE: quanto dovrebbe pesare??
Perchè è proprio una RICCIONA Icon_wink
In questo caso il tuo "verbo" sono l'indice di Bunnel e la palla della riccia, mentre il peso assume una rilevanza secondaria.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication