Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccetto che non apre gli occhi
02-12-2012, 11:44 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2012 01:07 PM da pesk.)
Messaggio: #1
riccetto che non apre gli occhi
buongiorno, sono una "salvatrice disperata" di un riccetto rinvenuto circa un mese fa che girava su stesso come una trottola in mezzo ad una strada. l'ho raccolto per impedirmi di trovarlo schiacciato il mattino seguente portandolo a casa poco speranzosa della sua sorte, in quanto rantolante con secrezione sugli occhi crostosa e pus...il segno positivo era comunque che tendeva a chiudersi. a distanza di un giorno l'ho fatto vedere al mio veterinario(avevo già pulito alla meglio occhi e bocca), non aveva mangiato niente, dormiva soltanto. il veterinario mi ha informato che era un soggetto giovane, affetto da parassiti polmonari, sottopeso ma non messo malissimo, gli ha somministrato le iniezioni per i vermi e di dargli *** omeopatico per il raffreddamento e *** antibiotico. ho provato a lasciargli cibo secco ma niente, quindi per la debolezza ho pensato che fosse meglio l'umido, e infatti imboccato da me ha cominciato a mangiare e in seguito poi a nutrirsi da solo. la cosa grave è che non apre gli occhi anche se sono perfettamente puliti...secondo voi cosa può essere? mi scuso per la lunghezza del messaggio...grazie dania
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2012, 12:00 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2012 12:01 PM da Renegade.)
Messaggio: #2
RE: riccetto che non apre gli occhi
Benvenuta Dania e complimenti x il recupero e x l'impegno che ci stai mettendo.
Ti chiederei innanzi tutto di darci informazioni un po' piu' dettagliate.
1) Quanto pesa il riccetto?
2) Cammina autonomamente ed in modo regolare o trascina le zampette o addirittura nn si muove?
3) Respiro regolare o rumoroso, affannoso? Naso asciutto o gocciolante?
4) Come e' stata diagnosticata la parassitosi polmonare? Analisi delle feci?
5) Il vet e' esperto in animali esotici e selvatici?
6) Ci puoi descrivere come lo hai sistemato, luogo, temperatura, ecc? Ha una fonte permanente di calore nella tana?
7) Cosa, quanto e quando mangia?
8) Stai facendo impacchi di acqua tiepida agli occhietti?

scusa x tutte queste domande, ma sono necessarie x avere un quadro della situazione un po' piu' chiaro.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2012, 12:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2012 01:08 PM da pesk.)
Messaggio: #3
RE: riccetto che non apre gli occhi
(02-12-2012 12:00 PM)Renegade Ha scritto:  Benvenuta Dania e complimenti x il recupero e x l'impegno che ci stai mettendo.
Ti chiederei innanzi tutto di darci informazioni un po' piu' dettagliate.
1) Quanto pesa il riccetto?
2) Cammina autonomamente ed in modo regolare o trascina le zampette o addirittura nn si muove?
3) Respiro regolare o rumoroso, affannoso? Naso asciutto o gocciolante?
4) Come e' stata diagnosticata la parassitosi polmonare? Analisi delle feci?
5) Il vet e' esperto in animali esotici e selvatici?
6) Ci puoi descrivere come lo hai sistemato, luogo, temperatura, ecc? Ha una fonte permanente di calore nella tana?
7) Cosa, quanto e quando mangia?
8) Stai facendo impacchi di acqua tiepida agli occhietti?

scusa x tutte queste domande, ma sono necessarie x avere un quadro della situazione un po' piu' chiaro.

allora ha raggiunto i 560 grammi, l'esame per i parassiti è stato fatto in base alle condizioni del riccio anche perché digiuno e quindi niente feci. il respiro è regolare, fa rari starnuti ma credo che siano dovuti ai vari odori e profumi che sono in casa, il veterinario ha un'esperienza globale e soprattutto un grande appassionato, al momento si trova in un trasportino per gatti con carta da cucina(che raschia molto), con borsa di acqua calda e termosifone vicino, lo faccio uscire ma molto tranquillamente mangia di gusto cibo umido per gatti, mele un ovetto sodo ogni tanto, poi si rimette a nanna indifferente all'ambiente che lo circonda. riconosce la mia voce e viene verso di me e mi assaggia le dita, ma ahimè non apre semplicemente gli occhi, che sono puliti asciutti, senza incrostazioni o liquidi, l'ho lavato con camomilla e un po' di ***. aiutami non posso pensare che sia nato cieco!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2012, 12:56 PM
Messaggio: #4
RE: riccetto che non apre gli occhi
Ciao Dania, benvenuta! Ti faccio i miei complimenti per come hai soccorso e curato questo riccino. Riguardo al persistere del problema agli occhi, lo hai riportato dal veterinario che lo ha curato inizialmente per sentire cosa ne pensa? E' difficile per noi fare delle ipotesi, in un caso del genere ci vuole proprio l'esame obiettivo da parte del vet. Ti mando via mp i recapiti di alcuni vet della tua città che si sono mostrati interessati e competenti nella cura dei ricci, così che tu possa chiedere un parere anche a loro. Poi se vuoi puoi sottoporre il caso anche al vet milanese che ci assiste inviandogli un'e-mail e, magari, le foto del riccio: potrà forse fare qualche ipotesi anche se a distanze e, certamente, consigliarti gli accertamenti da fare.

In attesa di capire se è cieco o meno, evita tutto ciò che può tendere a farlo addomesticare: se il suo problema, come speriamo, si risolverà, dovrà tornare libero e in vista di questo obiettivo è bene che mantenga un atteggiamento schivo e diffidente nei confronti delle persone e degli altri animali.

Ci dici anche quanto pesava il riccio al ritrovamento e che ipotesi ha avanzato il vet per il suo girare in tondo? Ha parlato di problemi neurologici?

Oscuro i nomi dei medicinali ma li comunico al resto dello staff in modo che tutti conosciamo la terapia che è stata effettuata; e sposto questa discussione nel forum sul Riccio europeo, dove avrà più visibilità.

Ti mando anche, via e-mail, una mini guida all'alimentazione da leggere attentamente e seguire scrupolosamente.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2012, 12:57 PM
Messaggio: #5
RE: riccetto che non apre gli occhi
Punto primo, e' assolutamenta necessaria una visita da un vet specializzato. Questo senza nulla togliere alla perizia e professionalita' del tuo vet. Molto presto le mod ti forniranno i recapiti di vet esperti nella tua zona, ma mi raccomando la tempestivita'. Questo anche x approfondire la problematica relativa agli occhi ed accertarne le reali cause. Nell'occasione porterai un campione di feci fresche x farle analizzare.
Prima di cominciare poi la terapia prescritta, daccene comunicazione via mp. A rig ti raccomando. nn scrivere mai pubblicamente sul forum i nomi dei farmaci. Questo x evitare pericolosi "fai da te" da parte di utenti imprudenti.
Il piccolo va poi sverminato. A rig ti invio via mp il nome, dosaggio e modalita' di applicazione del prodotto che utilizziamo solitamente, l'unico realmente efficace, testato e nn nocivo x i ricci.
Quanto alla sistemazione il trasportino x gatti nn e' l'ideale. Sarebbe piu' opportuno utilizzare una scatola grande in plastica tipo Ikea, dai bordi alti almeno 50 cm. Ok x la borsa di acqua calda, ma attenzione a nn avvicinarlo troppo al termosifone.
Visto il suo peso, dovrai somministrare alpiccolo un unico pasto serale cosi' composto:
50 gr di manzo o pollo tritati, molto freschi e magri, scottati in acqua, o umido x gatti di ottima marca (no gusto pesce). Nn dare insaccati, meglio evitare il maiale, mai pane, biscotti e farinacei, mai latte e derivati.
+
una fettina di mela, pera, o 1 acino di uva,o 1 cucchiaino di cachi o 1 rondella di banana, ma questa con parsimonia, (no frutta secca)
+
1 manciatina di croccantini x gatti di ottima qualita'
Occasionalmente potrai offrire 2 pinoli, una manciatina di uvetta.
Integra sempre con vitamine del tipo Betotal sciroppo gusto classico (no al limone), 3 gocce al giorno. Quanto all'uovo sodo eviterei, ma al limite solo 1 rondellina 1/2 volte al mese.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2012, 01:04 PM
Messaggio: #6
RE: riccetto che non apre gli occhi
(02-12-2012 12:57 PM)Renegade Ha scritto:  Il piccolo va poi sverminato. A rig ti invio via mp il nome, dosaggio e modalita' di applicazione del prodotto che utilizziamo solitamente, l'unico realmente efficace, testato e nn nocivo x i ricci.

Aspettiamo a fare ulteriori trattamenti visto che ne è già stato fatto uno di cui Dania non ha precisato il tipo (ha parlato di "iniezioni per i vermi"). Dania, chiedi al tuo vet che terapia ha fatto per i vermi e scrivimelo via mp, poi vediamo come procedere dopo aver sentito il veterinario e fatto analizzare le feci.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2012, 01:20 PM
Messaggio: #7
RE: riccetto che non apre gli occhi
(02-12-2012 01:04 PM)pesk Ha scritto:  
(02-12-2012 12:57 PM)Renegade Ha scritto:  Il piccolo va poi sverminato. A rig ti invio via mp il nome, dosaggio e modalita' di applicazione del prodotto che utilizziamo solitamente, l'unico realmente efficace, testato e nn nocivo x i ricci.

Aspettiamo a fare ulteriori trattamenti visto che ne è già stato fatto uno di cui Dania non ha precisato il tipo (ha parlato di "iniezioni per i vermi"). Dania, chiedi al tuo vet che terapia ha fatto per i vermi e scrivimelo via mp, poi vediamo come procedere dopo aver sentito il veterinario e fatto analizzare le feci.

Esattissimo, meglio attendere l'esito degli esami!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2012, 01:37 PM
Messaggio: #8
RE: riccetto che non apre gli occhi
(02-12-2012 12:56 PM)pesk Ha scritto:  Ciao Dania, benvenuta! Ti faccio i miei complimenti per come hai soccorso e curato questo riccino. Riguardo al persistere del problema agli occhi, lo hai riportato dal veterinario che lo ha curato inizialmente per sentire cosa ne pensa? E' difficile per noi fare delle ipotesi, in un caso del genere ci vuole proprio l'esame obiettivo da parte del vet. Ti mando via mp i recapiti di alcuni vet della tua città che si sono mostrati interessati e competenti nella cura dei ricci, così che tu possa chiedere un parere anche a loro. Poi se vuoi puoi sottoporre il caso anche al vet milanese che ci assiste inviandogli un'e-mail e, magari, le foto del riccio: potrà forse fare qualche ipotesi anche se a distanze e, certamente, consigliarti gli accertamenti da fare.

In attesa di capire se è cieco o meno, evita tutto ciò che può tendere a farlo addomesticare: se il suo problema, come speriamo, si risolverà, dovrà tornare libero e in vista di questo obiettivo è bene che mantenga un atteggiamento schivo e diffidente nei confronti delle persone e degli altri animali.

Ci dici anche quanto pesava il riccio al ritrovamento e che ipotesi ha avanzato il vet per il suo girare in tondo? Ha parlato di problemi neurologici?

Oscuro i nomi dei medicinali ma li comunico al resto dello staff in modo che tutti conosciamo la terapia che è stata effettuata; e sposto questa discussione nel forum sul Riccio europeo, dove avrà più visibilità.

Ti mando anche, via e-mail, una mini guida all'alimentazione da leggere attentamente e seguire scrupolosamente.

pesava sui 200 grammi, in pratica è lievitato, per il fatto che girava su se stesso, credo sia dovuto alla cecità e al fatto di trovarsi nel centro di una strada con veicoli sfreccianti avanti e indietro. il riccio nel complesso sta bene, sono questi occhietti chiusi che mi intristiscono!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2012, 01:38 AM
Messaggio: #9
RE: riccetto che non apre gli occhi
Ciao Dania, ci sono novita'?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2012, 12:26 AM
Messaggio: #10
RE: riccetto che non apre gli occhi
Ciao Dania, come mai nn ci aggiorni?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2012, 01:19 AM
Messaggio: #11
RE: riccetto che non apre gli occhi
(14-12-2012 12:26 AM)Renegade Ha scritto:  Ciao Dania, come mai nn ci aggiorni?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2012, 10:49 AM
Messaggio: #12
RE: riccetto che non apre gli occhi
Aspettiamo notizie...!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication