Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto riccio obeso!
02-12-2012, 11:06 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2012 11:25 PM da Riccio Ciccio.)
Messaggio: #1
Aiuto riccio obeso!
    Ciao a tutti,
Sono nuova, ma ho trovato in questo forum molte notizie importanti e persone preparate, quindi ho bisogno del vostro aiuto, prima vi spiego qualcosa su di me...

Quest'estate mi hanno portato 3 ricci di 100g, con l'aiuto di SOS ricci sito web sono riuscita a farli crescere ( con qualche errore di dieta perché senza prede vive), dopo 2 mesi erano 780g, era agosto e li ho liberati! Credo tutto bene, uno e' ancora vicino casa, gli altri due non so.

Casualmente su Facebook ho conosciuto una donna che non sapeva cosa fare di un piccolo riccio, l'ho aiutata con qualche informazione, ma era già fine settembre, quindi abbiamo deciso che lo avremmo liberato solo in primavera.

Il problema e' che l'altra sera mi ha detto che secondo lei era diventata un po' grassa...io non l'ho mai vista, forse nei prox giorni le incontrerò, mi ha detto che pesa 1,6 kg! Le ho chiesto se si fosse sbagliata a pesare, mi sembrava impossibile! Allora ho pensato una cosa... Se io andassi a prendere la ricetta e la mettessi nel gabbione 2 m X 2 m, dove ho allevato i miei in giardino... Lei col freddo andrebbe in letargo ed avrebbe modo di perdere peso, in modo che con la primavera al risveglio le forniamo cibo giusto e la liberiamo! Cosa ne pensate, ha senso?

Di certo non fare il letargo ed essere obesa non è sano per la piccola che dovrebbe avere 2/3 mesi! Vivo in Liguria ed il clima e' buono, ma la mia esperienza e' ridotta...ditemi voi ed urgentementeeeeee!

Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2012, 12:08 AM
Messaggio: #2
RE: Aiuto riccio obeso!
Ciao e benvenuta! Anche i tuoi ricci erano cresciuti un po' troppo in fretta, inoltre prima di liberarli avresti dovuto abituarli a cacciare. La riccia di questa signora è decisamente obesa e proprio per questo non può fare il letargo: gli adattamenti che il fisico e il metabolismo del riccio devono affrontare durante il letargo sono molto pesanti e stressanti; il riccio deve avere un peso di partenza buono, con scorte di grasso sufficienti, ma non eccessive... se il riccio è obeso, durante il letargo il metabolismo dei grasi va in tilt e si creano condizioni mortali per il riccio.

Se prendi con te la riccia, tienila in casa al caldo. Se continua a tenerla la persona che l'ha con sè ora, dille di iscriversi subito al nostro forum in modo che possiamo seguirla e aiutarla, pian piano perchè va tutto fatto molto gradualmente, a riportare la riccia in forma.

Purtroppo le informazioni trovate inizialmente su internet, per quanto corrette, non bastano... per fare le cose bene, con animali particolari e poco conosciuti quali sono i ricci, serve un supporto continuato nel tempo da parte di persone esperte. Noi cerchiamo, insieme ai veterinari esperti in ricci che ci assistono, di dare questo supporto a chi ha a che fare con un riccio in difficoltà. Approfittatene e appoggiatevi sempre a noi, come hai fatto tu adesso. perchè è importante per non sbagliare!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2012, 12:32 AM
Messaggio: #3
RE: Aiuto riccio obeso!
Grazie mille! Hai pienamente ragione, sono contenta di aver trovato questo sito, che prima non avevo notato! Ero disperata con quei piccoli, ma per il latte ho avuto una risposta da Marina Setti di SOS ricci via email, ma poi più niente, quindi mi sono arrangiata! Non sapevo più a chi appoggiarmi, ma i ricci crescevano, ed io non volevo che si abituassero a me, perché non sopporto gli animali in gabbia e quindi volevo liberarli a tutti i costi, non li toccavo mai, da quando li ho svezzati,solo l'ultimo giorno per fotografarli per ricordo! Io pensavo che aprendo la gabbia sarebbero tornati a mangiare non essendo abituati, ma non lo hanno fatto! Uno ha preso posto sotto una barca rovesciata nel mio terreno a distanza di 500m, uno avvistato dai vicini presso le ciotole dei loro gatti...poi basta! So di non aver fatto un buon lavoro, ma ero ignorante! Spesso agire con il cuore non serve a nulla! Ma forse ho sacrificato le loro vite per imparare a salvarne altre! Il destino e' strano! Ma ora voglio imparare tutto e magari creare dei rifugi per gli anni prox! Aiutatemi!
Ora dico alla ragazza di iscriversi, lei vuole accudirlo, ma ha bisogno di consigli!
Grazieeeee
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2012, 12:59 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2012 01:00 AM da Pierre.)
Messaggio: #4
RE: Aiuto riccio obeso!
ciao e benvenuta da parte mia, Marina forse non ti ha più risposto perché il terremoto che a maggio ha colpito le nostre zone ha danneggiato gravemente la sua casa e reso inagibile sos ricci, affidati senzaltro a questo forum, è moderato da persone preparate e collegate a vet molto bravi coi ricci più vari esperti in giro per l'Italia che cercano di dare una mano a chi ha bisogno di aiuto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2012, 09:19 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2012 10:36 AM da Riccio Ciccio.)
Messaggio: #5
RE: Aiuto riccio obeso!
Di Marina, lo immaginavo, infatti ho comprato il suo libro, che è fatto benissimo, ma non è come parlare con persone direttamente, perché i dubbi son tanti! Mi sono iscritta ad un altro forum, ma non era più attivo! Era destino che andasse così! Purtroppo era un periodo dove lavoravo 16h al giorno e dormivo 5h per notte, quindi non vi dico cos'era per me avere per la prima volta tre ricci ed un gattino piccolino con dei problemi! Il fatto che i ricci crescesessero a vista d'occhio senza problemi era solo un lusso! E per riuscire ad aprire la porta della gabbia ho impiegato una settimana, in cuor mio li volevo con me, ma loro non erano giocattoli! A sapere ora che è come se li avessi abbandonati mi spezza il cuore! Comunque non serve a niente fare così, ora devo studiare e "sfruttare" la vostra presenza! Grazie per le vostre risposte.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2012, 03:53 PM
Messaggio: #6
RE: Aiuto riccio obeso!
(03-12-2012 09:19 AM)Riccio Ciccio Ha scritto:  Di Marina, lo immaginavo, infatti ho comprato il suo libro, che è fatto benissimo, ma non è come parlare con persone direttamente, perché i dubbi son tanti!

Infatti! Come dicevo, le informazioni per quanto corrette spesso non bastano, e per quello è fondamentale essere seguiti nel tempo, con costanza, da persone che ci aiutino a fare passo dopo passo, al momento giusto, tutto ciò che serve per arrivare alla riabilitazione del riccio.

(03-12-2012 09:19 AM)Riccio Ciccio Ha scritto:  A sapere ora che è come se li avessi abbandonati mi spezza il cuore! Comunque non serve a niente fare così, ora devo studiare e "sfruttare" la vostra presenza! Grazie per le vostre risposte.

Almeno per i due ricci che ancora vivono nei pressi del tuo giardino puoi tentare qualcosa, mettendo insetti (camole della farina, lombrichi, poche camole del miele) nelle ciotole di cibo che lasciano in giardino i tuoi vicini e spargendoli nelle vicinanze delle presunte tanedei ricci la sera.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2012, 06:44 PM
Messaggio: #7
RE: Aiuto riccio obeso!
Ciao e benvenuto sono di Moneglia in particolare sul Bracco se necessiti di aiuto sarò ben lieto di aiutarti.
Un saluto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2012, 07:11 PM
Messaggio: #8
RE: Aiuto riccio obeso!
(03-12-2012 06:44 PM)sydney1963 Ha scritto:  Ciao e benvenuto sono di Moneglia in particolare sul Bracco se necessiti di aiuto sarò ben lieto di aiutarti.
Un saluto

Evvai un vicino di casaaaaa! Grazie

Io per ora non ho ricci, ma non si sa mai!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2012, 07:18 PM
Messaggio: #9
RE: Aiuto riccio obeso!
(03-12-2012 03:53 PM)pesk Ha scritto:  
(03-12-2012 09:19 AM)Riccio Ciccio Ha scritto:  Di Marina, lo immaginavo, infatti ho comprato il suo libro, che è fatto benissimo, ma non è come parlare con persone direttamente, perché i dubbi son tanti!

Infatti! Come dicevo, le informazioni per quanto corrette spesso non bastano, e per quello è fondamentale essere seguiti nel tempo, con costanza, da persone che ci aiutino a fare passo dopo passo, al momento giusto, tutto ciò che serve per arrivare alla riabilitazione del riccio.

(03-12-2012 09:19 AM)Riccio Ciccio Ha scritto:  A sapere ora che è come se li avessi abbandonati mi spezza il cuore! Comunque non serve a niente fare così, ora devo studiare e "sfruttare" la vostra presenza! Grazie per le vostre risposte.

Almeno per i due ricci che ancora vivono nei pressi del tuo giardino puoi tentare qualcosa, mettendo insetti (camole della farina, lombrichi, poche camole del miele) nelle ciotole di cibo che lasciano in giardino i tuoi vicini e spargendoli nelle vicinanze delle presunte tanedei ricci la sera.

Allora, quello dai vicini e' stato solo un avvistamento, poi basta. E quello secondo me sotto la barca non ha mai considerato il cibo che gli portavo, dopo un mese ho smesso! Invece mettevo cibo ogni sera dove avevo avvistato un nuovo cucciolo, che non ho toccato! Ogni mattina la ciotola era pulita, ma ci rimane il dubbio che ci possano andare più che altro topi, gatti o magari la volpe!
Quindi a questo punto e' meglio metterci come dite voi camole!? Ma ormai non sono in letargo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2012, 07:22 PM
Messaggio: #10
RE: Aiuto riccio obeso!
quanto tempo fa hai avvistato un cucciolo? Se troppo piccolo per il letargo potrebbe essere in giro a cercare cibo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2012, 07:26 PM
Messaggio: #11
RE: Aiuto riccio obeso!
(03-12-2012 07:18 PM)Riccio Ciccio Ha scritto:  
(03-12-2012 03:53 PM)pesk Ha scritto:  
(03-12-2012 09:19 AM)Riccio Ciccio Ha scritto:  Di Marina, lo immaginavo, infatti ho comprato il suo libro, che è fatto benissimo, ma non è come parlare con persone direttamente, perché i dubbi son tanti!

Infatti! Come dicevo, le informazioni per quanto corrette spesso non bastano, e per quello è fondamentale essere seguiti nel tempo, con costanza, da persone che ci aiutino a fare passo dopo passo, al momento giusto, tutto ciò che serve per arrivare alla riabilitazione del riccio.

(03-12-2012 09:19 AM)Riccio Ciccio Ha scritto:  A sapere ora che è come se li avessi abbandonati mi spezza il cuore! Comunque non serve a niente fare così, ora devo studiare e "sfruttare" la vostra presenza! Grazie per le vostre risposte.

Almeno per i due ricci che ancora vivono nei pressi del tuo giardino puoi tentare qualcosa, mettendo insetti (camole della farina, lombrichi, poche camole del miele) nelle ciotole di cibo che lasciano in giardino i tuoi vicini e spargendoli nelle vicinanze delle presunte tanedei ricci la sera.

Allora, quello dai vicini e' stato solo un avvistamento, poi basta. E quello secondo me sotto la barca non ha mai considerato il cibo che gli portavo, dopo un mese ho smesso! Invece mettevo cibo ogni sera dove avevo avvistato un nuovo cucciolo, che non ho toccato! Ogni mattina la ciotola era pulita, ma ci rimane il dubbio che ci possano andare più che altro topi, gatti o magari la volpe!
Quindi a questo punto e' meglio metterci come dite voi camole!? Ma ormai non sono in letargo?

Ma anche se sono cresciuti in cattività, la fame non gli sveglia l'istinto? Io ho 11000 mq di terreno semi recintato, e poi va oltre con quello dei vicini! Nel mio non esistono trattamenti chimici, quindi in teoria e' molto naturale, gli insetti ci sono, ci sono le lucciole d'estate ed è pieno di coccinelle,il che vuol dire molto, ho diversi alberi da frutto e coltivo qualche pomodoro...non dovrebbe essere male per loro...no? Ci sono le volpi, ma proprio poche! Ma tanti cinghiali!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2012, 10:14 PM
Messaggio: #12
RE: Aiuto riccio obeso!
Sicuramente da come noterai le temperature da noi sono un pò diverse che da altre parti, a parte questi giorni, potresti inventarti dei rifugi dove qualche riccio potrebbe dimorare per un eventuale rifocillamento e visto mai che magari si stabilisca quest'inverno;
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2012, 11:18 AM
Messaggio: #13
RE: Aiuto riccio obeso!
(03-12-2012 10:14 PM)sydney1963 Ha scritto:  Sicuramente da come noterai le temperature da noi sono un pò diverse che da altre parti, a parte questi giorni, potresti inventarti dei rifugi dove qualche riccio potrebbe dimorare per un eventuale rifocillamento e visto mai che magari si stabilisca quest'inverno;

Il cucciolo l'ho avvistato a ottobre, ad occhio poteva pesare sui 300g, so che era a rischio, ma visto la zona riparata dov'era e la sua vitalità ho preferito non disturbarlo, ed ho iniziato a portarci ogni sera le crocchette del gatto. Sinceramente ho smesso da 15 gg, perché non abbiamo più fatto avvistamenti, più che altro il mio cane! Quindi non volevo attirare topi sotto casa! Dovrei allestire un mini rifugio sulle piane degli ulivi, dove di sera passeggiano i cinghiali, cosa ne dite! Ho due casette di legno ed una di plastica molto piccole( le usavo per il coniglio nano e per i furetti), ma a loro volta devo ripararle dalla pioggia...consigli?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2012, 11:40 AM
Messaggio: #14
RE: Aiuto riccio obeso!
a quel peso a ottobre andava sicuramente recuperato, io proverei a lasciare ancora cibo, può essere che sia ancora nei paraggi e venga a cercare cibo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2012, 09:55 PM
Messaggio: #15
RE: Aiuto riccio obeso!
(04-12-2012 11:40 AM)Pierre Ha scritto:  a quel peso a ottobre andava sicuramente recuperato, io proverei a lasciare ancora cibo, può essere che sia ancora nei paraggi e venga a cercare cibo...

Io posso aiutarli sul posto, non posso portarli in casa, per questo vogli organizzare i rifugi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2012, 10:13 PM
Messaggio: #16
RE: Aiuto riccio obeso!
rifugi o no un riccio che adesso non è almeno 6/7 etti non cè la farà ad arrivare a primavera, morirà di freddo e stenti, se ne trovi recuperali e troveremo per loro una casa per l'inverno...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2012, 11:47 PM
Messaggio: #17
RE: Aiuto riccio obeso!
(04-12-2012 10:13 PM)Pierre Ha scritto:  rifugi o no un riccio che adesso non è almeno 6/7 etti non cè la farà ad arrivare a primavera, morirà di freddo e stenti, se ne trovi recuperali e troveremo per loro una casa per l'inverno...

Ok, ma se un mese e mezzo fa era circa 300, sarà al limite, ma non per forza predestinato! Io ho acceso la stufa una settimana fa e di giorno c'era sole! Questo non conta? Qui è appena arrivato il freddo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2012, 01:21 AM
Messaggio: #18
RE: Aiuto riccio obeso!
Non credo che un riccio in natura riesca a prendere 300/400 grammi nel giro di un mese... Purtroppo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2012, 01:43 AM
Messaggio: #19
RE: Aiuto riccio obeso!
Ma il riccio della fotografia è uno di quei tre, ormai cresciuto, che hai trovato quest'estate?
Quei tre li hai tenuti in casa? Perché dalla fotografia sembra aver preso abbastanza confidenza con te, in braccio tranquillo e per niente appallottolato... È solo una mia curiosità Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2012, 10:05 PM
Messaggio: #20
RE: Aiuto riccio obeso!
Ciao mi chiamo
fiorella e sono la persona di cui parla riccio ciccio la mia riccia che tengo in casa mi sa che pesa un po troppo l ho trovata a settembre e pesava 80g oggi ne pesa 1,600 e'troppo?dove ho sbagliato?aiuto...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication