Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovati 2 ricci... cosa fare?
04-12-2012, 11:42 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2012 11:43 PM da taxidriver89.)
Messaggio: #1
Shy Trovati 2 ricci... cosa fare?
Ciao ragazzi,
ho bisogno del vostro aiuto!!!

Ieri (03/12) il mio cane ha trovato un riccio (non è la prima volta, ne scova moltissimi... soprattutto l'estate)...

Solitamente li rilascio dopo qualche ora dove li ho trovati, ma stavolta ho preferito iscrivermi e chiedere consiglio a voi su come comportarmi poiché il riccio pesa soltanto 400 grammi circa ed inizia a fare freddo di brutto...

Questa sera, inoltre, il mio cane ne ha trovato anche un altro: a giudicare dalle dimensioni penso sia la madre (o il padre?) (non l'ho ancora pesato, ma penso sia intorno ai 700g)... li ho messi temporaneamente nello stesso scatolone e si sono avvicinati l'uno all'altro per scaldarsi!!!

Credo che il piccolo debba restare con me per tutto l'inverno, ma la madre??? Separarli mi sembra così crudele... ma magari ha dei piccoli da accudire... non lo so... aiutatemi voi!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2012, 01:11 AM
Messaggio: #2
RE: Trovati 2 ricci... cosa fare?
Ciao e benvenuto!
Innanzi tutto, cosa ti fa supporre che si tratti di Madre/padre e figlio/a? In ogni caso, visto che si tratta di esemplari adulti, o quasi, sarebbe assolutamente meglio tenerli separati. Questo in ogni caso, indipendentemente dal sesso. Li devi tenere in casa, in una stanza calda e tranquilla, con temperatura costante, mai al di sotto dei 20 gradi, lontano da finestre e spifferi d'aria. Il piccolo, di 400 gr, andra' trattenuto fino alla prox primavera, poiche' il suo peso e' insufficiente x affrontare indenne il letargo. X quello piu' grande siamo al limite, x cui ritengo sia il caso di prendere un po' di tempo x decidere sul da farsi, durante il quale lo rifocillerai, lo sverminerai e ne potrai verificare le condizioni generali.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2012, 01:14 AM
Messaggio: #3
RE: Trovati 2 ricci... cosa fare?
Piccoli da accudire non ne avrà perché non è la stagione. Trattieni il riccio più piccolo fino a primavera e il riccio grande, visto che lo hai già prelevato, solo per il tempo di fargli il trattamento antiparassitario che ti diremo (dicci il suo peso esatto, dopodiché ti scriverò tutte le indicazioni).

Leggi attentamente la pagina "Errori da evitare":
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2012, 01:27 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2012 01:51 AM da Renegade.)
Messaggio: #4
RE: Trovati 2 ricci... cosa fare?
X favore, cerca di descriverci le condizioni di entrambi. Del peso ci hai gia' detto. Verifica questi aspetti:
1) respiro regolare o affannoso? Naso asciutto o bagnato con perdita di muco? Tosse, starnuti?
2) andatura regolare o barcollante? Trascinamento delle zampe posteriori?
3)Orecchie ed occhi ben aperti e puliti?
Ti daro' anche indicazioni di max di come sistemarli valide x entrambi. Ti ho gia' detto che e' il caso di tenerli separati. Utilizza della scatole di plastica grandi tipo Ikea. Copri il fondo con giornali e sopra uno strato di scottex bianco. Questo ti permettera' di valutare l'aspetto delle feci e verificare eventuali perdite di sangue. All'interno della scatola metti una scatola da scarpe rovesciata su cui aprirai un foro di ingresso di cm 10x10. sara' la sua tana. Al suo interno metti striscioline di scottex e stracci di pile o tessuto che nn produca sfilacci (molto pericolosi x le zampette del riccio). In un angolo di ciascun box colloca una ciotolina d'acqua fresca, bassa e pesante, affinche' il riccio nn la rovesci (ideale un posacenere in vetro).
Anche se ambedue sono ormai piuttosto grandi, x il momento inserisci nella scatola del piu' piccolo anche una fonte di calore. Puoi utilizzare una borsa d'acqua calda o, in mancanza, riempire una bottiglia di plastica, avvolta in piu' giri di scottex, affinche' nn si scottino. La bottiglia nn dovra' occupare troppo spazio, x permettere al riccio di decidere di avvicinarsi o meno. La fonte di calore e' necessaria x evitare un'ipotermia e generalmente si utilizza solo x i cuccioli, ma il riccio sara' certamente infreddolioi e debilitatoi, x cui credo sia adatta anche in questo caso, almeno x il momento.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2012, 01:46 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2012 01:49 AM da Renegade.)
Messaggio: #5
RE: Trovati 2 ricci... cosa fare?
Anche le indicazioni relative alla dieta sono valide x entrambi. Visto il loro peso corporeo dovrai servire ai 2 ricci un unico pasto serale. I ricci sono animali crepuscolari. Sono attivi e si nutrono di notte e dormono rintanati durante il giorno.
Il pasto di ognuno dovra' essere cosi' composto:
- 50 gr di manzo o pollo molto magri e freschi, tritati e scottati in acqua, o di umido x gatti di ottima marca (no gusto pesce)
+
1 fettina di mela, pera, o 1 acino di uva, raramente 1 rondella di banana
+
1 manciatina di croccantini x gatti di ottima marca.

Saltuariamente potrai aggiungere 2-3 pinoli o una manciatina di uvetta.
Inoltre, visto che gli spinosi potrebbero essere debilitati, puoi integrare con 3 gocce/di' di vitamine Betotal sciroppo gusto classico (no al limone).
NON DARE MAI POICHE' NOCIVI, pane, biscotti e farinacei in genere, insaccati e salumi, latte e derivati, frutta secca, omogeneizzati.
X quanto rig la carne di maiale, anche se nn nociva di x se', puo' essere pericolosa x la sua alta deperibilita' ed i conservanti generalmente in essa contenuti, x cui la eviterei a priori.
Infine ti invio un mp con nome, dosaggio e modalita' di applicazione dell'antiparassitario. Il prodotto in questione e' il piu' efficace, l'unico testato e nn nocivo x i ricci.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2012, 01:57 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2012 01:58 AM da Renegade.)
Messaggio: #6
RE: Trovati 2 ricci... cosa fare?
Vedo che scrivi da Lanuvio, x cui, vista la vicinanza, sono a tua completa disposizione x ogni richiesta di aiuto o chiarimenti.
A proposito, se il tuo "nick" fa rif alla tua professione, allora siamo anche colleghi!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2012, 11:02 PM
Messaggio: #7
RE: Trovati 2 ricci... cosa fare?
Allora ragazzi, scusate il ritardo ma ho avuto dei giorni davvero intensi!!!

I ricci non li ho separati come mi avete consigliato perché ho l'impressione che vadano piuttosto d'accordo... quando dormono sono sempre vicini l'uno all'altro!!! Sabato ho approfittato della giornata libera per trovargli una sistemazione più comoda rispetto allo scatolone: li ho messi in una vecchia gabbia piuttosto ampia ed ho coperto l'intero fondo con un compensato in maniera tale che le loro zampette non si feriscano nelle maglie della rete (quindi tranquilli, non corrono alcun pericolo) ed ho inserito parecchia paglia per permettergli di creare un nido! Tuttavia da un paio di giorni dormono e basta senza neanche mangiare... sono andati in letargo? Il piccolo va mantenuto sveglio?

Comunque le condizioni di entrambi sono ottime: respiro regolare, niente affanno, andatura regolare e liberi da parassiti (ad eccezione di qualche pulce che spero di risolvere con l'antiparassitario che mi ha consigliato Renegade)... devo controllare il naso!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2012, 12:53 AM
Messaggio: #8
RE: Trovati 2 ricci... cosa fare?
se la gabbia è totalmente in maglie di rete sono invece in grave pericolo, i ricci si arrampicano su ogni cosa, se scalando la gabbia dovessero infilare una zampa in una delle maglie e rimanervi incastrati rischierebbero di causarsi gravi danni anche irreparabili quindi meglio lo scatolone o la vasca di plastica!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2012, 01:15 AM
Messaggio: #9
RE: Trovati 2 ricci... cosa fare?
Toglili subito dalla gabbia in rete, molto pericolosa per loro, e spostali in due scatole dai bordi alti e lisci. Separali, perchè alla lunga possono nascere lotte anche tra ricci cresciuti insieme. Inoltre solo separandoli saprai esattamente quanto ciascuno dei due mangia e, in caso di problemi, chi sta male.

Fidati di noi che accudiamo ricci da anni e abbiamo esperienza (più d'uno qui è stato o è volontario di un centro di recupero): sistemati come sono attualmente corrono diversi rischi.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2012, 09:09 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2012 09:10 PM da taxidriver89.)
Messaggio: #10
RE: Trovati 2 ricci... cosa fare?
Brutta notizia...Icon_cry oggi ho trovato il riccio grande morto!!! Cosa può essere stato? Effettivamente ho detto che entrambi avevano un'andatura regolare, ma in realtà quello grande non l'ho mai visto camminare... ma è sempre stato arricciato su se stesso!

Può essere sia morto a causa del freddo??? Erano chiusi all'interno del box degli attrezzi... certo, non sarà mai come dentro casa, ma c'era comunque una temperatura accettabile (sicuramente più riparati rispetto a fuori)!!!

Mi dispiace troppo...Icon_sad

Ora ho levato il riccio piccolo dalla gabbia e l'ho messo dentro una cassetta in plastica (e portato dentro casa)... certo, ora sta un po' più strettino ma è al sicuro!!!

Qualche minuto fa, inoltre, il mio cane ne ha trovato un altro... anche questo sui 400 grammi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2012, 09:21 PM
Messaggio: #11
RE: Trovati 2 ricci... cosa fare?
Escludo sia morto per il freddo... sarà stato molto debilitato per problemi precedenti. Se non lo hai mai visto aperto può darsi che stesse già molto male e che sia rimasto appallottolato e sofferente per quasi tutto il tempo. E qui torniamo a sottolineare l'importanza di fidarti di noi e seguire i nostri consigli alla lettera: se li avessi tenuti divisi ti saresti accorto prima che uno dei due ogni tanto stava male, magari perchè avresti trovato che per una o più notti non avava mangiato o non era andato di corpo o non si era proprio mosso, e allora avresti potuto portarlo dal veterinario e, forse, salvarlo.

I due ricci sui 400 grammi che hai adesso vanno assolutamente tenuti in casa al caldo e separati. Inoltra bisogna che ci teniamo in stretto contatto: se ci avessi riferito più spesso come andavano le cose avremmo forse potuto, in questa settimana che è passata dal ritrovamento dei ricci a oggi, capire che qualcosa non andava e consigliarti cosa fare.

Mi raccomando... i ricci sono animali selvatici particolarissimi, non è facile per chi non ci ha mai avuto a che fare capire come stanno: è fondamentale tenersi in costante contatto con persone esperte e lasciarsi indirizzare!

Avevi fatto il trattamento antiparassitario che ti ha consigliato Renegade? Quello è un passo fondamentale per aiutare questi ricci a star bene.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2012, 10:53 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2012 11:53 AM da taxidriver89.)
Messaggio: #12
RE: Trovati 2 ricci... cosa fare?
Entro il fine settimana applicherò l'antiparassitario con il dosaggio che mi ha consigliato Renegade...
I due ricci ora sono dentro casa in due cassette di plastica separate... sono davvero molto vivaci!!! Condizioni ottime, hanno mangiato e sono andati tutti e due al bagno... il naso di uno è umido, dell'altro asciutto (ma non secco)!

Tornando alla causa del freddo... come vi avevo indicato nel messaggio del 10/12 i ricci dormivano senza neanche mangiare... il comportamento mi sembrava un pochino strano! Quello grande non ce l'ha fatta, ma anche quello piccolo (ora che è dentro casa vivacissimo) non si muoveva più!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2012, 11:42 PM
Messaggio: #13
RE: Trovati 2 ricci... cosa fare?
Ragazzi AIUTO! Uno dei due ricci non riesce più a camminare e non mangia da mercoledì pomeriggio... non riesco a capire cosa possa essere successo! E' stato da mercoledì chiuso su se stesso e questa sera l'ho tenuto un po' con me per cercare di farlo riprendere un po'... ma le gambe dietro sembrano paralizzate...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2012, 12:53 AM
Messaggio: #14
RE: Trovati 2 ricci... cosa fare?
Ciao, a che temperatura ambientale li stai tenendo? Ad ogni modo dovresti farlo visitare urgentemente da un vet esperto. Vicino a te c'e' una clinica specializzata al Torrino. Cerca di portarlo domani stesso!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2012, 01:11 AM
Messaggio: #15
RE: Trovati 2 ricci... cosa fare?
La temperatura gira intorno ai 22-23°... mamma dice che questa mattina però era in piedi contro le pareti della cassetta perché voleva uscire... quindi stava ancora bene!!! Cosa può essere successo??? Qui leggevo della mancanza di vitamine http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=3548 ma possibile sia peggiorato all'improvviso se fosse per una carenza di vitamine?

Io prima di venerdì non mi posso muovere purtroppo... come faccio???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2012, 01:12 AM
Messaggio: #16
RE: Trovati 2 ricci... cosa fare?
(14-12-2012 11:42 PM)taxidriver89 Ha scritto:  Ragazzi AIUTO! Uno dei due ricci non riesce più a camminare e non mangia da mercoledì pomeriggio...

Ma... e ce lo dici solo adesso? Portalo suito alla clinica che ti ha indicato Renegade, non è una condizione normale e bisogna capirne la causa e intervenire tempestivamente.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2012, 01:26 AM
Messaggio: #17
RE: Trovati 2 ricci... cosa fare?
Mi raccomando! Ti invio un mp con l'indirizzo della clinica ed il nominativo del vet di riferimento.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2012, 02:50 PM
Messaggio: #18
RE: Trovati 2 ricci... cosa fare?
(15-12-2012 01:12 AM)pesk Ha scritto:  Ma... e ce lo dici solo adesso? Portalo suito alla clinica che ti ha indicato Renegade, non è una condizione normale e bisogna capirne la causa e intervenire tempestivamente.

Scusa Pesk, ma fino a mercoledì andava tutto bene, giovedì non ha mangiato e venerdì sera l'ho segnalato... tra l'altro come ho aggiunto, venerdì mattina camminava ancora...

Ma non posso portarlo da un veterinario in zona??? Mi è impossibile arrivare in quella zona di Roma...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2012, 03:03 PM
Messaggio: #19
RE: Trovati 2 ricci... cosa fare?
Se proprio nn puoi andare portalo subito da un vet della tua zona. Cercane uno possibilmente esperto, sperando che abbia dimistichezza con gli animali selvatici.
Ma dimmi del riccio. E' chiuso a palla? Respira affannosamente? Se lo tocchi reagisce?
X favore, cerca di farlo visitare subito!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2012, 03:13 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2012 03:13 PM da taxidriver89.)
Messaggio: #20
RE: Trovati 2 ricci... cosa fare?
Posso portarlo dal veterinario dove vado solitamente, ma non ho mai visto altri animali a parte cani e gatti!

Alterna momenti in cui è chiuso su se stesso ad altri in cui è tutto aperto... il respiro è regolare, ma da pochi minuti ha iniziato ad aprire ogni tanto la bocca! Di mangiare non ne vuole sapere...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication