Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ricci d'inverno
05-12-2012, 09:06 AM
Messaggio: #1
ricci d'inverno
Ora che i ricci sistemati nelle loro casette, nel mio giardino, sono in letargo, di notte continuo a lascaire crocchette ed acqua, qualora si svegliassero temporaneamente e avessero bisogno di nutrirsi.
Ho messo un rametto di traverso davanti alle porticine dei nidi, ma continuo a trovarlo come l'ho sistemato io, segno che i ricci che ho nutrito amorevolmente dutante l'estate e l'autunno dormono sonni beati.
Tuttavia, le crocchette continuano ed essere consumate, evidentemente da altri ricci in giro nella zona.
Cosa devo fare? Lascio che le cose seguano il loro corso, confidando che i ricci, disponendo del cibo, continuino a nutrirsi e riescano a superare l'inverno, o devo cercare di prelevarli?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2012, 10:16 AM
Messaggio: #2
RE: ricci d'inverno
ciao Fiorenza, se riesci a vederli un controllo peso ed eventuale ricovero a Parcobaleno è d'obbligo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2012, 01:22 AM
Messaggio: #3
RE: ricci d'inverno
Icon_sadd'obbligo...Icon_questionIcon_question
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2012, 09:14 AM
Messaggio: #4
RE: ricci d'inverno
Ieri sera ho controllato più volte, ma non sono riuscita a vedere alcun riccio.
Stamattina, però, le crocchette erano sparite, il che significa che ci sono in giro dei ricci bisognosi di aiuto, con questo freddo...
Intensificherò i miei sforzi, sperando di arrivare in tempo a prelevare i riccini. Qui c'è così freddo, di notte, che l'acqua che avevo preparato è ghiacciata.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2012, 10:19 PM
Messaggio: #5
RE: ricci d'inverno
(06-12-2012 09:14 AM)fiorenza1957 Ha scritto:  Stamattina, però, le crocchette erano sparite, il che significa che ci sono in giro dei ricci bisognosi di aiuto, con questo freddo...
Potrebebro essere anche gatti di passaggio o altri piccoli animali ad approfittare delle crocchette (e ben venga anche per loro, perchè l'inverno non è facile per nessuno). Comunque fai bene a tenere monitorato il giardino nel caso si tratti di ricci.

(06-12-2012 09:14 AM)fiorenza1957 Ha scritto:  Qui c'è così freddo, di notte, che l'acqua che avevo preparato è ghiacciata.
Potresti metterla, insieme al cibo, dentro una mangiatoia fatta con una scatola di legno con due fori di 10x10 cm su fronti opposti: questo potrebbe aiutare a evitare che ghiacci.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2012, 11:39 PM
Messaggio: #6
RE: ricci d'inverno
da quello che ricordo cibo e acqua sono gia inaccessibili ai gatti per cui se non sono ricci (e in quel quartiere ce ne sono parecchi) è comunque qualcosa di piccolo.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2012, 10:08 AM
Messaggio: #7
RE: ricci d'inverno
Anche io ho messo un contenitore in plastica (scatola) con foro 10x10 con relativo tubo così da verificare se per caso qualche piccolino fosse ancora in giro nella ricerca disperata di cibo... Beh... per circa un mese le crocchette sono rimaste lì finchè una mattina "finalmente" trovo tutto ripulito!!! Rimetto crocchette nel pomeriggio quando ancora c'era luce e vado a controllare la sera e che trovo? Tutto ripulito!!! Allora mi chiedo chi può essere che viene a mangiare di pomeriggio?? Dopo alcuni giorni mi accorgo che sono i passerottiIcon_eek!!! Ma che coraggio hanno? Poverini la fame è davvero brutta...si infilano dentro ad un tubo di circa 50 cm e portano via tutto...
Al parco invece continuo a portare cibo che viene ripulito, non so da chi purtroppo perchè non riesco a stare lì per molto tempo, sono sicura che ce ne sono di piccoli e mi si spezza il cuore a saperli là al freddo, domani hanno messo persino neve...l' unica cosa che posso fare per ora è portar loro del cibo, almeno quello non gli mancherà...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2012, 10:15 AM
Messaggio: #8
RE: ricci d'inverno
Continuando le mie attente osservazioni, ho notato che, in corrispondenza, di una delle 2 casette, il rametto davanti alla porta è stato spostato e le crocchette predisposte nella magiatoia erano sparite.
Per contro, nell'altra casetta, sia il rametto che il cibo sono rimasti intatti.
Segno forse che sono proprio i 'miei' ricci a nutrirsi? L'idea mi sarebbe di conforto, tuttavia continuerò a vigilare, in caso ci sia ancora in giro qualche piccolo. Qui c'è ancora la neve per terra e stamattina siamo a -7!
Tuttavia, avendo letto sopra che anche gli uccellini possano infilarsi dentro la magiatoia (io ho incollato una cupola di plastica, con porticina di 10 x 10, su un quadrato di tela cerata, mi sembra che sia difficile accedervi per un volatile), ho messo nelle vicinanze anche il cibo per uccelli. Addirittura, non faccio mancare neppure il macinato alle gazze, numerose nel mio quartiere.
Un'ultima cosa: esistono studi o statistiche che aiutino a capire con che frequenza i ricci si risvegliano dal letargo per non congelarsi, in presenza di temperature sotto zero?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2012, 01:20 PM
Messaggio: #9
RE: ricci d'inverno
(09-12-2012 10:15 AM)fiorenza1957 Ha scritto:  Un'ultima cosa: esistono studi o statistiche che aiutino a capire con che frequenza i ricci si risvegliano dal letargo per non congelarsi, in presenza di temperature sotto zero?

Se esistono non ne siamo a conoscenza per ora...! Il risveglio dovrebbe scattare quasi automaticamente quando la temperatura - suppongo si intenda quella interna alla tana, ma la letteratura non è chiara in proposito - scende sotto i 4°C; dico "quasi" perchè, come al solito, entrano in gioco tanti fattori: sicuramente le condizioni fisiche di ciascun riccio influiscono sulla sua capacità di sopportare più o meno bene il freddo; inoltre una tana più o meno calda può fare la differenza nel determinare il momento in cui il riccio arriva a percepire l'ondata di freddo e il suo organismo reagisce di conseguenza.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2012, 06:04 PM
Messaggio: #10
RE: ricci d'inverno
Grazie, Pesk. Dopo aver letto la tua accurata analisi, ho cercato qualche dato sulla pregevole pubblicazione di M. Setti, che scrive. ‘… a variazioni della temperatura esterna, comprese tra +10 e -10 gradi, corrisponde una temperature interna che si colloca tra +1 e + 5 gradi…’.
Nel caso specifico, durante la bella stagione, avevo predisposto per i ricci non soltanto foglie e rametti, ma anche pezzetti di pile. Ebbene, ho notato che uno dei due ospiti ha portato dentro la tana tutti gli straccetti che gli avevo preparato, mentre l’altro li ho ignorati. Quest’ultimo riccio, che, per quanto ne so, è quindi protetto soltanto da foglie e rametti, si sveglia statisticamente più volte dell’altro.
Al riguardo, ho aperto un file dove tengo registrate le date dei risvegli, sperando di imparare qualcosa di più che mi consenta di assistere al meglio queste piccole creature.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2012, 10:20 PM
Messaggio: #11
RE: ricci d'inverno
(09-12-2012 06:04 PM)fiorenza1957 Ha scritto:  Quest’ultimo riccio, che, per quanto ne so, è quindi protetto soltanto da foglie e rametti, si sveglia statisticamente più volte dell’altro.
Al riguardo, ho aperto un file dove tengo registrate le date dei risvegli, sperando di imparare qualcosa di più che mi consenta di assistere al meglio queste piccole creature.

Tutto molto interessante! Ti suggerisco di fornire un po' di pezzi di pile anche al riccio che ora non ne ha: risvegli più frequenti comportano un maggiore stress fisico, quindi è utile cercare di ridurli. Ci farà molto piacere, a primavera, conoscere i risultati delle tue osservazioni!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2012, 09:15 AM
Messaggio: #12
RE: ricci d'inverno
Ho seguito il suggerimento di Pesk, mettendo pezzetti di pile sulla soglia della casetta, all'interno. Anche questa volta sono stati ignorati ma, almeno, fungono da protezione dal freddo.
Il riccio che abita questa casetta, negli ultimi due giorni, ha fatto un pasto diurno ed uno di notte, entrambi abbonadanti. Sono certa che le corcchette sono state mangiate proprio dal riccio, e non da altro animale, in quanto il rametto-spia è stato spostato dall'ingresso del nido.
Vi risulta che i ricci si sveglino dal letargo anche di giorno?
Un altro dubbio: poichè l'acqua che preparo si congela sistematicamente, c'è il rischio che il riccio soffra la sete anche d'inverno?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication