Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccino trovatello non mangia!
12-02-2013, 11:16 PM
Messaggio: #41
RE: Riccino trovatello non mangia!
(12-02-2013 07:57 PM)federangelo Ha scritto:  Adesso sarà sui 300 grammi.
Caspita Icon_eek
Sarebbe meglio se controllassi il suo peso su di una bilancia e ce lo confermassi.
Adesso il suo pasto usuale di cosa è composto e in che quantità ?

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-02-2013, 07:45 PM
Messaggio: #42
RE: Riccino trovatello non mangia!
Se pesasse veramente 300 grammi, il riccio sarebbe cresciuto solamente 100 grammi in due mesi... È troppo poco! Un riccio tenuto in cattività cresce di circa 10g al giorno.
È stato messo il prodotto antiparassitario che di solito consigliano in questo sito? Perché è efficace anche contro i parassiti interni.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-02-2013, 08:20 AM
Messaggio: #43
RE: Riccino trovatello non mangia!
Grazie di averci aggiornati! La crescita è molto scarsa. Pesalo con una bilancia precisa e dicci il suo peso esatto.

Il riccio è sempre sveglio o ogni tanto fa dei mini letarghi di alcuni giorni? Mangia le quantità di cibo che ti abbiamo indicato? Avevi fatto il primo trattamento l'11 dicembre, lo hai ripetuto a gennaio e ancora adesso? In ogni caso farei analizzare le feci: potrebbe avere parassiti, come i coccidi, che non vengono debellati dal trattamento che consigliamo come profilassi, ma richiedono altre cure.

Aspettiamo presto altre notizie!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-02-2013, 10:47 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2013 11:05 AM da federangelo.)
Messaggio: #44
RE: Riccino trovatello non mangia!
Ragazzi io vi confermo il peso di 300g...
Da mangiare gli do cibo umido per gatti in quantità di circa 70g al giorno, contornato con pezzettini di frutta.
Il trattamento antiparassitario l'ho fatto una sola volta, perchè non mi era stato detto di ripeterlo. Peró posso rifarlo subito se è quello che consigliate.
Fra l'altro ho notato che fa uno strano rumore quando respira, una specie di "cigolio", è come se avesse difficoltà a respirare :( Cosa pensate che sia?

Edit: confermo, ha difficoltà a respirare! Quando inspira fa questo rumore e sebra fare uno sforzo, tant'è che si muove addirittura sul posto! Sono preoccupato :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-02-2013, 12:58 PM
Messaggio: #45
RE: Riccino trovatello non mangia!
La scarsissima crescita del riccio dimostra chiaramente che qualcosa non va. Probabile inferstazione di parassiti polmonari, confermata anche dalle difficolta' respiratorie. Ripeti subito il trattamento e fallo immediatamente visitare da un vet esperto, portando un campione di feci fresche da analizzare.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-02-2013, 01:28 PM
Messaggio: #46
RE: Riccino trovatello non mangia!
Ok, provvedo quanto prima.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-02-2013, 05:18 PM
Messaggio: #47
RE: Riccino trovatello non mangia!
(20-02-2013 10:47 AM)federangelo Ha scritto:  Da mangiare gli do cibo umido per gatti in quantità di circa 70g al giorno, contornato con pezzettini di frutta.
Il trattamento antiparassitario l'ho fatto una sola volta, perchè non mi era stato detto di ripeterlo.

Attenzione: nella guida all'alimentazione e nelle indicazioni sullo sverminamento che ti ho mandato c'è scritto chiaramente di dare 50 gr al giorno di carne e di ripetere il trattamento antiparassitario per tre volte!

Hai per le mani un animale particolare, delicato e poco conosciuto, trovato in stato di difficioltà... bisogna che prendi molto seriamente l'impegno di occuparti di lui, tenendoti in stretto contatto con noi e seguendo alla lettera le istruzioni che ti diamo, di qui alla sua liberazione. Ripeti subito il trattamento aggiornando la dose a 0,17 ml. I sintomi che descrivi sono quelli di una parassitosi polmonare che va debellata.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-02-2013, 06:25 PM
Messaggio: #48
RE: Riccino trovatello non mangia!
(20-02-2013 10:47 AM)federangelo Ha scritto:  Edit: confermo, ha difficoltà a respirare! Quando inspira fa questo rumore e sebra fare uno sforzo, tant'è che si muove addirittura sul posto! Sono preoccupato :(

Gran brutto segno questi sintomi...a questo punto speriamo che basti solo l'antiparassitario Icon_neutral

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-02-2013, 06:37 PM
Messaggio: #49
RE: Riccino trovatello non mangia!
(20-02-2013 05:18 PM)pesk Ha scritto:  
(20-02-2013 10:47 AM)federangelo Ha scritto:  Da mangiare gli do cibo umido per gatti in quantità di circa 70g al giorno, contornato con pezzettini di frutta.
Il trattamento antiparassitario l'ho fatto una sola volta, perchè non mi era stato detto di ripeterlo.

Attenzione: nella guida all'alimentazione e nelle indicazioni sullo sverminamento che ti ho mandato c'è scritto chiaramente di dare 50 gr al giorno di carne e di ripetere il trattamento antiparassitario per tre volte!

Hai per le mani un animale particolare, delicato e poco conosciuto, trovato in stato di difficioltà... bisogna che prendi molto seriamente l'impegno di occuparti di lui, tenendoti in stretto contatto con noi e seguendo alla lettera le istruzioni che ti diamo, di qui alla sua liberazione. Ripeti subito il trattamento aggiornando la dose a 0,17 ml. I sintomi che descrivi sono quelli di una parassitosi polmonare che va debellata.
ho ripetuto il trattamento con l'advocate, alle 18 vado dalla veterinaria da cui andavo quando avevo il cane, sperando che ne capisca qualcosa.
adesso comunque dormiva tranquillamente, senza difficoltà respiratorie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-02-2013, 07:29 PM
Messaggio: #50
RE: Riccino trovatello non mangia!
(20-02-2013 06:37 PM)federangelo Ha scritto:  ho ripetuto il trattamento con l'advocate, alle 18 vado dalla veterinaria da cui andavo quando avevo il cane, sperando che ne capisca qualcosa.
adesso comunque dormiva tranquillamente, senza difficoltà respiratorie.

Il fatto che dorma tranquillamente e che non desse segni di difficiltà respiratorie, non vuol dire che non abbia una parassitosi in atto. Ho avuto parecchi ricci con patologie respiratorie e ognuno si comportava in maniera diversa.
Fai bene ad andare dalla veterinaria, ma se ti prescrive qualche cura, mi raccomando di fare un passaggio telefonico con il Dr. Mangiagalli, perchè una cura prescritta in buona fede da chi non ha a che fare con i ricci, può anche rivelarsi dannosa.
Facci sapere!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-02-2013, 11:38 PM
Messaggio: #51
RE: Riccino trovatello non mangia!
Mi ha dato un antiparassitario in pillole da dare per tre giorni, e un'altro medicinale di non so quale natura da somministrare una sola volta.
Stasera non vuole neanche mangiare il riccio...cosa mai successa prima!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2013, 12:17 AM
Messaggio: #52
RE: Riccino trovatello non mangia!
Domattina cerca di contattare immediatamente il Dott. Mangiagalli (ti invio i recapiti) e mettilo al corrente della terapia prescritta. Hai fatto analizzare le feci?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-02-2013, 12:17 AM
Messaggio: #53
RE: Riccino trovatello non mangia!
Ciao, come sta il riccio? Sei riuscito a parlare con il dott. Mangiagalli?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-02-2013, 08:30 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2013 08:31 PM da federangelo.)
Messaggio: #54
RE: Riccino trovatello non mangia!
Sta male. Gli ho somministrato l'antiparassitario e l'antibiotico (il secondo per due giorni) ma continua a respirare a fatica, non mangia nè beve, si muove barcollando (le rare volte che lo fa).
Il dottor Mangiagalli ha detto che mi avrebbe richiamato, non l'ha fatto, così l'ho richiamato io due volte senza ottenere risposta. Sarà occupato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-02-2013, 11:00 PM
Messaggio: #55
RE: Riccino trovatello non mangia!
(20-02-2013 11:38 PM)federangelo Ha scritto:  Mi ha dato un antiparassitario in pillole da dare per tre giorni, e un'altro medicinale di non so quale natura da somministrare una sola volta.
Stasera non vuole neanche mangiare il riccio...cosa mai successa prima!

Se non mangia e la veterinaria ti ha prescritto solo medicinali in pillole è impossibile che ci sia un miglioramento Icon_sad sei sicuro che abbia assimilato le medicine? la situazione è molto grave...insisti con il Dr. Mangiagalli, magari scrivigli un sms sottolineando l'urgenza del caso (è una persona molto disponibile, se non risponde è perchè è veramente occupato). Secondo me bisogna seguire al più presto una terapia a base di iniezioni, ma questo te lo può dire solo lui.
Se non riesci a dargli la pillola, prova a proporgliela con un bocconcino prelibato, che sai che apprezza, con infilata nel mezzo la medicina...fai dei tentativi...ogni istante è prezioso, perchè, ripeto, da come lo descrivi è molto graveIcon_sad

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2013, 10:23 AM
Messaggio: #56
RE: Riccino trovatello non mangia!
...ti prego...non mollare...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2013, 10:26 AM
Messaggio: #57
RE: Riccino trovatello non mangia!
Se non lo hai già fatto, metti accanto al riccio una fonte di calore, come una bottiglia piena di acqua calda (no termosifone).

Per parlare con il Dott. Mangiagalli chiama in clinica al numero che ti ho scritto via e-mail e mp, spiegando bene la situazione e chiedendo, se non te lo possono passare subito, che ti facciano richiamare urgentemente. La clinica è aperta anche il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 18.

Se non mangia e non beve bisogna sostituire i medicinali per bocca con altri e sostenerlo e idratarlo diversamente. Chiedi al Dott. Mangiagalli se è il caso di fargli delle iniezioni sottocute per nutrirlo e idratarlo (non sono affatto difficili da fare) e, se sì, con quale frequenza e quantità. Chiedigli anche se un prodotto come Nutriplus gel, che una nostra utente ha usato con successo con una riccia che non mangiava più nulla, può essere utile.

Poi facci sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2013, 07:55 PM
Messaggio: #58
RE: Riccino trovatello non mangia!
Notizie?

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2013, 08:17 PM
Messaggio: #59
RE: Riccino trovatello non mangia!
(23-02-2013 07:55 PM)titti Ha scritto:  Notizie?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-02-2013, 12:28 PM
Messaggio: #60
RE: Riccino trovatello non mangia!
Ti invitiamo a darci aggiornamenti, anche se funesti, speriamo di no!
Noi siamo sempre a disposizione di tutti gli utenti in difficolta' e gradiremmo che questo quotidiano impegno ci venga riconosciuto con tutto tranne che il silenzio!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication