Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cerco veterinario in pavia
17-12-2012, 12:08 AM
Messaggio: #1
Cerco veterinario in pavia
Ciao a tutti ho trovato un piccolo riccio di 280 gr vicino al mio giardino. Il piccolo si appallottola, mangia (crocchette x gatto sino ad ora), e si muove agilmente. Tuttavia ho riscontrato il nasino leggermente utile vorrei pertanto portarlo da un veterinario della zona per un controllo generale. Purtroppo non sembra che sia nessuno che si occupi di questi piccoli animali, potete indicarmi qlc riferimento utile? Grazie mille!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2012, 12:20 AM
Messaggio: #2
RE: Cerco veterinario in pavia
Ciao e benvenuta!
Da quanti giorni hai con te il riccino? Molto presto le mod ti invieranno i recapiti di vet esperti nella tua zona, intanto puoi descriverci cosa e quanto mangia e come lo hai sistemato?
Visto il suo peso puoi gia' trattarlo contro i parassiti. Ti invio un mp con nome, dosaggio e modalita' di somministrazaione del prodotto piu' adatto.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2012, 12:46 AM
Messaggio: #3
RE: Cerco veterinario in pavia
Grazie mille per la risposta tempestiva! Il piccolo e' con me da tre giorni ho guardato le info e ho sistemato il riccio in un grosso contenitore di plastica con all'interno una scatola che funge da " tana". La temperatura corporea e' buona nel senso che al tatto e' caldo. Ho provato a dargli anche una fetta di mela ma non l'ha sfiorata. Uso dello scottex come base, mangia circa una manciata di crocchette (20 ca) le feci sono abbastanza scure e compatte.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2012, 01:21 PM
Messaggio: #4
RE: Cerco veterinario in pavia
Brava x come lo hai sistemato. X quanto rig la frutta, e' importante che ne mangi una piccola quantita' x l'apporto di vitamine, puoi tentare di sminuzzarla molto finemente e mescolarla al cibo. Ad ogni modo, datro il suo peso, il piccolo sta mangiando decisamente poco.
Innanzi tutto devi pesarlo almeno 3 volte a settimana (in questa fase iniziale). Il peso dovra' essere effettuato sempre alla stessa ora e nelle medesime condizioni (es. a stomaco vuoto). Annota con cura i risultati delle pesate x valutare se il riccio cresce correttamente. Considera che la crescita ottimale giornaliera e' di 5-10 grammi al giorno.
Parliamo ora della dieta. Con il suo peso devi somministrare un unico pasto serale cosi' composto:
- 50 gr di manzo o pollo molto magri e freschi, tritati e scottati con acqua (no olio), o umido x gatti di ottima marca (no gusto pesce)
+
- una fettina di mela o pera o 1 chicco di uva o 1 cucchiaino di cachi o 1 rondella di banana (raramente perche' molto calorica)
+
1 manciatina di croccantini x gatti di ottima qualita'. Talvolta anche 2-3 pinoli o 4-5 uvette.

Puoi anche dare uno snack diurno composto da una manciatina di croccantini, ma cio' nn deve diventare un'abitudine.
NN DARE MAI assolutamente, latte e derivati, omogeneizzati, pane pasta biscotti e farinacei in genere, insaccati, frutta secca. X quanto rig la carne di maiale e' anch'essa da evitare assolutamente ,nn tanto perche' tossica in se', ma x i conservanti e l'alto livello di sale in essa generalmente contenuto.
Sarebbe poi il caso di integrare la dieta con 3 gocce al giorno di vitamine del tipo Betotal sciroppo gusto classico (no al limone).

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2012, 04:11 PM
Messaggio: #5
RE: Cerco veterinario in pavia
Ciao e benvenuta! Il naso umido è segno di parassitosi polmonari, che si risolvono se trattate col prodotto che ti ha indicato Renegade. Non abbiamo veterinari segnalati come particolarmente esperti i ricci a Pavia. Ti mando via mp i recapiti del vet di Milano che segue il nostro forum: se non riesci a andare da lui, puoi comunque sentirlo per avere indicazioni e eventualmente metterlo in contatto con un veterinario della tua città per un consulto. Tratta pure il riccio con il prodotto che ti è stato indicato anche subito; poi però fai anche analizzare le feci in sospensione - qualunque vet può farlo, poi se riferisci il risultato qui ti faremo dare le indicazioni del caso da un vet esperto in ricci - per verificare se ci sono parassiti particolari che possono richiedere cure aggiuntive.

Come hai sistemato il riccino in casa?

Ti mando via e-mail una guida sull'alimentazione da seguire.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2012, 08:47 PM
Messaggio: #6
RE: Cerco veterinario in pavia
Ciao a tutti! allora sono andata in farmacia ma l'antiparassitario richiesto non era disponibile, arriverà domani per cui penso di inziare già domani sera il trattamento. Le feci oggi erano più liquide il che immagino non sia buon segno. Per quanto riguarda il veterinario, parlerò con il mio di fiducia e gli chiederò di farmi l'analisi delle feci e poi trasmetterò gli esiti al veterinario di milano. Il piccolo l'ho sistemato in un grosso contenitore di plastica il cui fondo è ricoperto da scottex. Per la tana ho utilizzato una scatola delle scarpe con all'interno sempre della carta scottex. Stasera lo peserò e inizierò ad annotare (spero) gli incrementi. Seguirò da subito i suggerimenti di renegade per quanto riguarda l'alimentazione ed insisterò con la frutta. Il piccolo non sembra in ipotermia perchè è sempre caldo al tatto per cui, ad oggi, ho evitato di posizionare boule dell'acqua calda. Ditemi se ho sbaglliato. Ci aggiorniamo per gli sviluppi. Grazie a tutti per i preziosi consigli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2012, 08:30 PM
Messaggio: #7
RE: Cerco veterinario in pavia
Brava per esserti subito organizzata seguendo le nostre indicazioni! Col peso che ha, se non lo hai mai sentito freddo, il riccino può far senza fonte di calore; come avrai letto, deve essere tenuto in casa, in ambienti riscaldati, a 18-20°C. Per quanto riguarda la sua sistemazione, considera che perchè non esca la scatola deve avere pareti alte circa 40 cm e non deve avere all'interno elementi come scatole più piccole che possano favorire la scalata. Se vuoi lasciargli la scatola-tana devi usare una scatola esterna più alta; in alternativa, puoi dargli come tana qualcosa che si schiacci se il riccio ci sale sopra (es. un sacchetto di carta un po' rigida a cui toglierai i manici, una tasca in pile).

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2012, 02:56 PM
Messaggio: #8
RE: Cerco veterinario in pavia
Ciao Ragazzi, volevo aggiornarvi sulle novità del ciccino: allora ieri ho proceduto con l'antiparassitario e gli ho preparato la cenetta seguento i suggerimenti di Renegade (fettina di pollo con mela sminuzzata e croccantini gatti). Pare che il tipino abbia gradito, salvo qualche avanzino di mela. Stasera procedo con la pesata. Grazie ancora per i consigli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2012, 02:57 PM
Messaggio: #9
RE: Cerco veterinario in pavia
ah mi sono dimenticata: invece dello scottex posso usare del tutolo per il fondo del contenitore?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2013, 01:17 AM
Messaggio: #10
RE: Cerco veterinario in pavia
Ciao, nn abbiamo avuto piu' tue notizie. Come va con la crescita del riccino?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2013, 12:23 PM
Messaggio: #11
RE: Cerco veterinario in pavia
(11-01-2013 01:17 AM)Renegade Ha scritto:  Ciao, nn abbiamo avuto piu' tue notizie. Come va con la crescita del riccino?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2013, 03:17 PM
Messaggio: #12
RE: Cerco veterinario in pavia
Sì, aggiornaci!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-01-2013, 10:30 PM
Messaggio: #13
RE: Cerco veterinario in pavia
Ciao ragazzi, eccomi qui.. Il riccino cresce 550 gr ed è' in forma, tuttavia da un paio di giorni sta perdendo parecchi aculei (tutti con il bulbo e apparentemente senza chiazze). Mi devo preoccupare? Inoltre proprio ieri e' "evaso" e l'ho trovato nella scatola dei pastelli a cera di mio figlio ( tutti atossici) ora e' anche un po' blu. Devo fargli un bagno? È' possibile? Grazie ancora
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-01-2013, 12:25 AM
Messaggio: #14
RE: Cerco veterinario in pavia
Bene! La crescita di peso e' buona. La perdita degli aculei, nelle modalita' che descrivi, e' del tutto normale e risponde ad un processo di muta tipico di questa fase. Eviteri di fare un bagnetto. Armati di pazienza e cerca di rimuovere il colore utilizzando un tampone imbevuto di olio di oliva.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-01-2013, 12:26 AM
Messaggio: #15
RE: Cerco veterinario in pavia
Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication