Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cocò
21-12-2012, 10:49 AM
Messaggio: #41
RE: Cocò
Non ho riferimenti per l'acquisto di insetti a Bergamo; online li puoi acquistare da questi siti:
http://www.roditorishop.com
http://www.redbug.it
http://www.grillovivo.it
http://www.microvita.bo.it

Dici che avanza un po' di mela, quanta gliene dai?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2012, 02:15 PM
Messaggio: #42
RE: Cocò
Vedi lo spicchietto nella foto della sua casetta qualche post più su... tra la ciotola della pappa e quella dell'acqua. Di mela gliene do 1/8 di quelle qualità morgan (grande più o meno come un mandarancio... sono quelle piccoline che se le lasci lì a stagionare diventano farinose) ... qui bisogna accettare quello che passa il convento perché io non mangio frutta e quella la rubo a mio padre :))
Comunque ne ha sgranocchiata una buona parte e quella che avanza ovviamente la butto per mettergliene di nuova la sera ... alla fine si regola bene devo dire sulla frutta, va in autonomia. Non sono ancora scesa a controllarlo, ma devo ancora pulirlo stamattina causa impegni di lavoro urgenti. Adesso provvedo al riassetto giornaliero prima della doccia e vi faccio sapere se sta dormendo o se in dormiveglia (stamattina alle 11 prima di uscire ho guardato dalla fessura del coperchio ed era giù dal macio di fieno e foglie e pareva abbastanza vigile.
Stasera inizio con il betotal.
Leggevo che un riccio "deve" (impresa) crescere dai 5 ai 10 grammi al giorno... quindi il mio è cresciuto troppo poco???? Guardate che lo metto all'ingrasso ehhhhhhhhh :)) Bhe, credo comunque che solo il fatto di crescere, anche se un po' più lentamente, sia dovuto al fatto dello stress che gli abbiamo provocato catturandolo :( martedì prossimo lo ripeso e vediamo quanto è cresciuto in una settimana.
Mi sono anche preparata un foglio in cui mi annoto quello che gli do per cena, la quantità, il tipo di feci e quando serve il peso, oltre a segnarmi date per il prossimo giro "sverminator" e uno spazio per qualsiasi altro tipo di annotazione. Quando ho stampato il calendario da dicembre SOLO fino a aprile mi è venuto un po' di magone...speriamo di essere una brava "guardiana" e di arrivare a fare un buon lavoro in questi mesi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2012, 02:24 PM
Messaggio: #43
RE: Cocò
Ho sbirciato il primo sito che mi hai linkato... non ci capisco nulla... credo che nel mio primo ordine dovrò essere accompagnata passo passo :((
Dopo l'epifania, quando qualcuno sarà disponibile, posso scassare le balle e farmi aiutare? :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2012, 11:27 AM
Messaggio: #44
RE: Cocò
Sono un po' in ansia... Cocò per la prima volta da quando sta in casa, non ha mangiato tutta la sua pappa ma ne ha avanzata circa metà... e ieri sera non gli ho messo neppure il frutto perché eravamo fuori a cena quindi nessuno ha mangiato frutta :(
Adesso ho sbirciato nella casetta e sta sdraiato a pancia in giù con una gambetta stesa che sta dormicchiando... giù dal macio. Non vorrei che avesse caldo ... o freddo :( OOOOOOOOOOO tremila domande e zero risposte!
I bisogni però li ha fatti, regolari come sempre. Potrebbe essere l'effetto sverminetor che si manifesta oggi????
Stamattina sono stata una stupida... l'ho lettaralmente disturbato :( Erano quasi le 7 e, pensando che avesse già finito la sua cena e fosse già di nuovo nella casetta, ho acceso la luce del locale caldaia.. invece lui stava ancora mangiando e quando mi ha visto è corso subito nella casetta (mammina se è diffidente... meglio così, lo so). Gli ho interrotto il pasto e mi sento in colpissima. Spero che stasera recuperi e per farmi scusare gli metterò anche un chicco d'uva.
Visto che nel pomeriggio dobbiamo fare pulizia generale della casetta, cambio giornali e fieno, provo anche a dargli una pesatina per controllo e poi vi faccio sapere.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2012, 02:32 PM
Messaggio: #45
RE: Cocò
Non sono per niente tranquilla..Cocò dorme ancora nella casetta ma giù dal fieno. È non ha più finito il pasto. Non credo abbia segni di sofferenza ma mi fa una pena infinita non vederlo sul suo letto di fieno. Oggi glielo cambio :((
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2012, 04:38 PM
Messaggio: #46
RE: Cocò
Non ti preoccupare se per una volta non mangia tutto, probabilmente non ha finito perchè disturbato e una volta appollaiato nella casetta è stato sopraffatto dal sonno Icon_mrgreen Può anche essere che lo "sverminator" stia avendo più effetto in questi giorni (non sono tutti uguali nemmeno loro), comunque tienilo d'occhio (lo so, raccomandazione superflua!).
Mi sembra d'aver capito che gli cambi il fieno della tana ogni giorno...se non sporca non serve, perchè lui lavora sicuramente tutta la notte per prepararsi il giaciglio ed è un peccato disfargli tutto la mattina...forse per questo poi non ci dorme. Per il resto continua così, sei bravissima Icon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2012, 05:06 PM
Messaggio: #47
RE: Cocò
No no Titti, il fieno è una settimana che non glielo tocco, solo che ormai è un po' lercio quindi stasera glielo cambiamo (anche perché durante il giorno i bisogni li fa dentro anziché nel recinto, quindi a lungo andare puzza e sicuramente non è igienico (dal punto di vista umano, lo so, ma mi dispiace farlo stare in un luogo sporco).
Comunque gli ho buttato un occhio prima e si è trasferito sul giaciglio quindi penso che la mia preoccupazione sia rientrata.
Stasera vi aggiorno sul peso..spero proprio sia un pochino aumentato :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-12-2012, 03:21 PM
Messaggio: #48
RE: Cocò
Aggiornamento: Cocò mangia DECISAMENTE troppo mi sa :D è "ingrassato" di un etto in una settimana. Pesato stamattina ed era 650 gr. Stanotte ha spazzolato tutto il cibo e rosicchiato la mela.
Abbiamo ripulito il suo ambiente (cambiato il fieno, i giornali, lavato e disinfettato il pavimento del recinto) e pareva tutto felice. A parte il fatto che sta a debita distanza e si defila al volo nella casetta appena ci vede :)) ottimo!
Stasera gli do qualche crocchina in meno.
Il pinolo l'ha gradito. Ho letto di qualcuno che ha dato la zucca al suo riccio.
Domandina: che verdure posso dare al riccio? E devo farle crude o sbollentate?
Stasera, visto che è natale, darò in regalo un chicco d'uva a Cocò ..ma devo metterglielo intero o diviso a metà?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2012, 11:03 AM
Messaggio: #49
RE: Cocò
A Cocò non piace l'uva... oppure ho sbagliato modo di somministrazione :\ Per il resto ha mangiato tutto e pare stare bene.
Gradirei avere maggiori informazioni sulla frutta e sulla verdura consigliata.. e sul metodo di somministrazione della verdura (cotta o cruda? e quanta?)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2012, 04:38 PM
Messaggio: #50
RE: Cocò
Ciao!

La verdura che puoi offrire a Cocò è da lessare, puoi provare una rondella di carota o di zucchina oppure un fagiolino. Altra verdura non è necessaria nè, generalmente, gradita.

Come frutta vanno bene mele, pere, prugne, albicocche (sempre nella misura di una fettina), se vuoi puoi dare un po' di caco (un cucchiaino), uva (un acino) e anche banana, una rondellina non tutti i giorni però, poichè molto ricca di potassio.

La frutta che invece non va data: mandorle, nocciole, frutta esotica Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2012, 05:12 PM
Messaggio: #51
RE: Cocò
Grazie TamTam :) Ho visto che l'uva non l'ha gradita, quindi per stasera tornerò alla classica mela, ma non demordo... non deve fare lo schizzinoso perché se lo farà, una volta reinserito e liberato a primavera, farà in tempo a morire di fame :(
Ma, visto l'ingente acquisto di peso, devo continuare con le tre gocce di sciroppo? Le riduco? Le sospendo? le do a giorni alterni? ... ho paura che cresca troppo in fretta... e diventi un cicciottello.
E comunque è uno scansafatiche... non solo non sapeva andare in letargo, ma non sa neppure costruirsi una tana.. Ho messo del fieno fuori dalla casetta e ... CI SI SDRAIA SOPRA!!! Non porta dentro nulla in casetta :\ Ma se aspetta che gliela faccio di nuovo io si sbaglia... il signorino è ora che sgobbi in cambio di un pasto e della pulizia casa gratis :D :D :D Pure un riccio lavativo mi doveva toccare ... tutti che hanno ricci intraprendenti leggo e il mio che invece sonnecchia, mangia, si sgranchisce le zampette, fa i bisogni, dorme profondamente, e poi riparte il giro ... ahhhhh chebbellavitaaaaaaaaaa :)
Adesso vado a sbirciare se ronfa :))
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2012, 02:04 PM
Messaggio: #52
RE: Cocò
Nulla di strano da segnalare (io però ogni giorno faccio report) ... Cocò mangia e dorme, fai bisogni e non lo si vede mai durante il giorno. Non si fa la tana, non prende i giornali e se li porta nella tana ... NON FA LETTERALMENTE NULLA! Anzi no, una cosa l'ha fatta stanotte ... prima ha fatto pipì sui giornali che stanno sul pavimento del recinto e poi li ha spostati per fare la cacca al solito posto :\
Mi pare sia un riccio "nobile" ... non fa nulla, vuole solo essere servito e riverito.
In compenso spero di tenere il corretto comportamento .. zero contatto umano se non giusto per la pesata bisettimanale e la controllatina giornaliera per vedere che tutto sia ok e che il riccio non abbia bisogno di nulla.
Stavo pensando a pranzo: Tra qualche giorno ci sarà l'inferno a causa dei botti che la gente ignorante si ostina a voler sparare, quasi pensando che senza quelli il nuovo anno non possa avere inizio (scusate, sfogo dettato dall'avere un cane e un gatto che si spaventano moltissimo e che diventano ingestibili in quei maledetti momenti), come devo comportarmi con il riccio? Avrà paura e quindi meglio stare vicino a lui? Se ne sbatterà e continuerà a pascolare per il recinto? Perché quella sono sicurissima sarà l'ora in cui di certo sarà sveglio e pascolante oltre che in fase pappa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2012, 11:23 PM
Messaggio: #53
RE: Cocò
Stai facendo tutto bene, continua così. A Capodanno il riccio si spaventerà sicuramente, e potrebbe starsene rintanato. Stargli vicino non è utile... non c'è niente che tu possa fare se non tenerlo in una stanza con finestre ben chiuse per limitare per quanto possibile il fastidio dovuto al rumore dei botti. Se i tuoi animali si agitano molto e magari il cane abbaia, tienili lontani dal riccio in modo da non aggiungere confusione a confusione.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2012, 01:45 AM
Messaggio: #54
RE: Cocò
Pure il riccio lavativo Icon_lolIcon_lol
Consolati però, meglio lavativi che iper-attivi Icon_confusedIcon_mrgreenIcon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2012, 01:45 AM
Messaggio: #55
RE: Cocò
ma sta bene sì?! quando non fan danno mi danno sempre da pensare...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2012, 02:33 AM
Messaggio: #56
RE: Cocò
Si si sta benissimo!
Stasera alle 20 era nel recinto che mi aspettava per la cena..sta crescendo che è una meraviglia (sabato, dopo la pesata, se non lo annoio troppo magari gli faccio nuove foto). Appena mi ha visto entrare dalla porta é scappato veloce nel tunnel della casetta..la diffidenza, a 10 giorni dal suo "salvataggio" è ancora a livelli altissimi.
Il cibo durante la notte lo spazzola tutto e la mela la sgranocchia di gusto. Il vermifugo non ha dato effetti collaterali e gli escrementi sono solidi e scuri, quindi a prima vista tutto pare andare per il verso giusto.
Devo ancora riuscire a regolarmi con le dosi della cena: 50gr di carne, 20 crocche piccole ipoallergeniche per cane, 1 cucchiaino di umido per gatti e 3 gocce di betotal, oltre allo spicchietto di mela l'hanno fatto ingrassare di un etto in una settimana. E non credo fosse debilitato perché comunque erano già due settimane che lo "alimentavamo" in giardino lasciandogli un po' di pappa nella casetta per ricci.
Se continua così, settimana prossima abbiamo deciso di allargare il tunnel di ingresso prima che ci si incastri dentro :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2012, 04:46 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2012 04:53 PM da Fabia.)
Messaggio: #57
RE: Cocò
In appartamento si muovono molto meno che in libertà, ma un etto di crescita in una settimana è un tantino troppo: mediamente la crescita dovrebbe attestarsi sui 5-10 gr./giorno.
Diminuisci i quantitativi di cibo fornito: in particolare fai rientrare nei 50 gr. complessivi la somma di carne + crocchie + umido.
Tenuto conto che prima di aprile sarà difficile procedere col reinserimento in natura, occorre tener ben a mente di non arrivare a quella scadenza con un riccio obeso, perchè nell'eventualità sarà necessario un prolungato e paziente reinserimento proprio per permettere al riccio di smaltire il penalizzante eccesso per fargli riacquistare l'indispensabile agilità difensiva: l'Indice di Bunnel e la capacità di appallattolarsi perfettamente sono ottimi indicatori di uno stato atletico ottimale.

La procedura standard per il reinserimento in natura richiede non più di 2-3 settimane. Però ho gestito reinserimenti che si sono protratti fino a 6-8 settimane, proprio per la mole del riccio e del ritardato raggiungimento degli standard minimi di sicurezza difensiva del riccio medesimo.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2012, 07:02 PM
Messaggio: #58
RE: Cocò
Fabia, domani provvederò a misurare l'indice di Bunnel durante la prova peso, poi ti saprò dire :)
Ripeto, non so quanto potesse essere sottopeso, se poi consideri che quando l'ho catturato erano due giorni che non mangiava quindi magari ha solo ripreso il suo peso.
La prova appallottolamento la supera alla grande e una volta "chiuso" non si riesce neppure a distinguere da che parte sia la testa e da quale la coda. E riesce a rimanere chiuso anche per diversi minuti senza muovere neppure un aculeo :))
Domani vi saprò dare maggiori informazioni..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2012, 08:09 PM
Messaggio: #59
RE: Cocò
(28-12-2012 07:02 PM)Lara_Stordy Ha scritto:  E riesce a rimanere chiuso anche per diversi minuti senza muovere neppure un aculeo :))
Allora siamo messi bene: è sicuramente un modello Icon_mrgreen

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2012, 09:59 AM
Messaggio: #60
RE: Cocò
Riepilogo mattutino: la prima cosa che mi lascia un po' perplessa è il peso: 620 gr. A natale l'ha pesato mio padre ed era 650; opto però per un eventuale errore di misurazione suo. Se così fosse il riccio sarebbe cresciuto di circa 70 gr. in 11 giorni e mi pare possa essere una crescita corretta. Non sono riuscita a misurare l'indice di bunnel perché ero da sola e avevo paura di metterci troppo e stressare ulteriormente in riccetto. La settimana entrante sarò via..ho comunque chiesto a mio padre di pesarlo martedì mattina verso quest'ora per capire se davvero c'è stato un errore nella pesatura oppure se il riccio sta in qualche modo deperendo. Premetto che è vigile e reattivo, rapido e svelto nello scappare in tana se qualcuno gli si avvicina, mangia tutto il cibo lasciatogli a disposizione e beve nella norma. Le feci sono scure e solide quindi nulla farebbe pensare che non stia bene.
L'unico scoglio il chicco d'uva. Ieri sera, gliel'ho perfino tagliuzzato in 4 ma niente...li sposta acrobaticamente per mangiarsi il resto della cena e li abbandona solitari nella ciotolina :\
Io non demordo..3 giorni di mela o uno di uva..tzè! In natura, nel mio giardino diciamo, troverebbe maggiormente quella perché abbiamo delle viti, oltre alla verdura dell'orto, quindi deve imparare a mangiare anche quella..prima o poi :)
Stasera pensavo di fare esperimento rondella fine di banana :))
Vi terrò aggiornati comunque sulla situazione peso...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication