Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cocò
09-01-2013, 01:41 PM
Messaggio: #81
RE: Cocò
Nato per fare il modelloIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2013, 02:03 PM
Messaggio: #82
RE: Cocò
Titti non ne sono tanto convinta Icon_rolleyes ... è molto schivo come riccio Icon_sad ; qui si è lasciato immortalare solo perché non aveva altra scelta ma guarda questa'altra foto... quando è libero di scorrazzare nel recinto questo è quello che fa appena si accorge che sta per arrivare qualcuno :D

   

Nasconde la crapina in mezzo ai giornali Icon_mrgreen Icon_mrgreen Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2013, 04:55 PM
Messaggio: #83
RE: Cocò
magari gli interessava l'articolo della pagina sotto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2013, 05:15 PM
Messaggio: #84
RE: Cocò
Pierre in effetti credo sia molto interessato ai quotidiani :)) a natale aveva le pagine delle offerte culinarie di un ipermercato...le ha annusate tutte!!! :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2013, 05:47 PM
Messaggio: #85
RE: Cocò
Che sia il primo riccio intellettuale?Icon_eek

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2013, 11:21 AM
Messaggio: #86
RE: Cocò
Aggiornamento spicciolo perché sono malatissima e non mi avvicinò al riccio. Ho bandito il pollo dalla sua dieta per le prossime 2 settimane perché ho visto che non gradiva molto e ho introdotto il vitello al suo posto. Ieri sera ho anche fatto l'esperimento pera e ha funzionato. Ha spazzolato tutto :)
Oggi pulizia generale perché era da 2 giorni che faceva pipì nella casetta (credo fosse una vendetta per via dello sverminamento) e l'aria sta diventando irrespirabile. Stanotte ho lasciato la porta del locale caldaia socchiusa e credo che la temperatura si sia abbassata gradualmente di qualche grado. A Cocò la cosa non sembra aver dato fastidio perché era comunque addormentato fuori dal forno nella sua casetta.
Torno a letto..alla prossima.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2013, 12:54 PM
Messaggio: #87
RE: Cocò
Guarisci presto e non ti preoccupare per Cocò che sta molto, ma molto meglio di teIcon_mrgreen

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2013, 11:06 AM
Messaggio: #88
RE: Cocò
Buongiorno!!!!! Non sono ancora del tutto guarita ma devo raccontarvi cosa ha fatto Cocò Icon_mrgreen

Allora, ieri io e mio padre siamo andati in un vivaio di quelli attrezzatissimi perché avevo bisogno di comprare i "premietti" per Freak (il mio cane). Durante il giro abbiamo preso anche un sottovaso grande (37 cm di diametro) e del truciolato per le gabbiette dei conigli e roditori in genere. Avevo chiesto a Pesk qualche tempo fa se fosse fattibile creare una specie di lettiera per il riccio visto che usava fare i bisogni sempre nello stesso posto. Pesk, forse perché troppo presa o perché non ha visto il messaggio, non mi ha risposto. A lei proponevo proprio la lettiera per gatti in effetti. Poi ho pensato che magari il riccio poteva ingerirla e stare male, così avevo desistito. L'idea invece dei trucioli di legno mi è parsa più abbordabile. Così ci abbiamo provato.
Il riccio ha preso l'abitudine di arrivare in fondo al recinto, dalla parte opposta della sua casetta, di sollevare i fogli di giornale e di farci i bisogni sotto, poi di uscire e farci la pipì sopra... insomma, piani differenziati per bisogni differenziati Icon_eek
Ieri sera gli abbiamo messo il sottovaso nel recinto, dopo averne tagliato via un pezzetto per permettere al riccio di entrare agevolmente senza dover scavalcare il bordo (alto 4 cm) e poi lo abbiamo ricoperto con una cupola di giornale per "riparare" il nuovo "bagno".
Abbiamo assistito ad una scena di tutto rispetto: abbiamo spento la luce e siamo stati in attesa che succedesse qualcosa. Dopo 10 minuti Cocò è uscito a razzo dalla casetta e si è diretto nel sottovaso con i trucioli Icon_eekIcon_eekIcon_eek
Ci si è piazzato dentro, tutto bello coperto dal giornale ed è rimasto lì fino all'ora di cena. Mi sa che non ha capito che era il "bagno" quello, e l'ha preso per un'altra tana.
In compenso stamattina abbiamo trovato il sottovaso completamente spostato (Cocò pare più Ursus a sto punto Icon_twisted) vicino alla casetta e la zona completamente "allagata" da una maxi pisciatina con sotto la solita cacca.
Insomma, pare che la cosa sia anche stata gradita da Cocò, che però l'ha poi vista come intralcio ai suoi bisogni quindi si è fatto spazio Icon_mrgreen
Almeno ha dimostrato un po' di intraprendenza finalmente, visto che è sempre stato un gran fannullone Icon_cool
Nel pomeriggio prova peso, che sono in ritardo sulla pesata settimanale, così vi aggiorno e gli controllo anche se il nasino cola ancora o meno. Se cola mi impegno per fine settimana a rimettermi del tutto in piedi e ad andare dalla mia veterinaria con un campione di feci per farlo analizzare.
Ah, ho introdotto la pera nella dieta del riccio e pare gradirla moltissimo. L'uva, in qualsiasi forma, proprio no Icon_sad
A fine settimana ripeto la rondella di banana o il pinolo a seconda di cosa fornisce al dispensa Icon_smile

A dopo :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2013, 01:04 PM
Messaggio: #89
RE: Cocò
Che personaggio Cocò Icon_cool

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2013, 01:25 AM
Messaggio: #90
RE: Cocò
(17-01-2013 11:06 AM)Lara_Stordy Ha scritto:  Avevo chiesto a Pesk qualche tempo fa se fosse fattibile creare una specie di lettiera per il riccio visto che usava fare i bisogni sempre nello stesso posto. Pesk, forse perché troppo presa o perché non ha visto il messaggio, non mi ha risposto.

Ops... è vero! Icon_rolleyes Ho letto quel tuo mp, ma non avevo tempo di risponderti subito e dopo, non essendo più il messaggio evidenziato come nuovo, l'ho dimenticato.

Noi di solito sconsigliamo di far prendere ai ricci abitudini come quella dell'uso della lettiera, ma se un riccio è già tanto abitudinario da fare i suoi bisogni sempre nello stesso punto in effetti può aver senso mettere lì qualcosa di più pratico da pulire e rimuovere. Sono da evitare tutti i materiali polverosi, quindi anche la sabbia per gatti, mentre possono andar bene i trucioli depolverizzati. Raccomandiamo però sempre di tenere d'occhio il riccio, nei primi tempi, per assicurarsi che non mangi il nuovo materiale!

Quanto al tunnel d'ingresso che sta diventando stretto per Cocò, toglilo pure: serve più che altro a tener fuori certi predatori, quindi in casa è inutile. Puoi rimetterlo a primavera, al momento del reinserimento, ridimensionandolo a misura di Cocò. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2013, 10:58 AM
Messaggio: #91
RE: Cocò
In effetti Cocò non ci ha delusi... ieri l'ha spostata la "lettiera"... stanotte invece ci ha fatto dentro tutti i bisogni. Quindi un grande aiuto per noi e per la pulizia del suo recinto :)
L'ho curato e non pare mangiare i trucioli.. è bello il momento in cui esce e se li scrolla di dosso :D
Non l'ho ancora pesato perché non ho proprio la forza ... questa dannatissima influenza mi sta davvero mettendo ko. Ieri poi, quando sono scesa, era bello impegnato a dormire quindi non mi andava di svegliarlo. Speriamo di rimettermi presto a 100 così posso tornare a scassare le balle al riccio.
Nonostante tutto comunque, anche se credo non abbia più così paura di noi, mantiene intatta la sua diffidenza. Appena ci vede si rifugia nel tunnel e non ne vuole sapere di uscire. Dico invece che si sta abituando perché quando magari lo prendiamo per pulirgli la casa e lo "liberiamo" nel recinto, non rimane più appallottolato per molto ma si apre subito e corre a rifugiarsi in qualche angolino.
Stanotte, visto che non ha spostato il sottovaso, ha spostato la ciotola del cibo ... l'intraprendenza avanza :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2013, 09:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2013 09:14 PM da Lara_Stordy.)
Messaggio: #92
RE: Cocò
Cocò è 812 gr., dovrebbe essere una femminuccia e sta decisamente ingrassando :\ stasera gli abbiamo misurato l'indice di bunnel e siamo a 0,86...cheffaccio? La metto a dieta??? E se sì, cosa devo ridurre? Adesso lei mangia 50 gr. di carne scottata, un cucchiaino di umido, una manciatina di crocchine per gatti, una fetta di mela o pera o 2 chicchi di uva essiccata il tutto condito con 3 gocce di betotal e la domenica anche un pinolo come premio. Che cosa gli riduco?
Ahhhhh devo anche levar gli il tunnel perché non ci passa più :( adesso stiamo aspettando che esca per la cena così facciamo le grandi manovre alla casetta :)

Ps. Il nasino non gocciola più e stasera, alla pesata, pareva di molto scocciata :\ che antipatica, sta proprio mantenendo tutta la sua selvaticità!
Per dispetto allora le ho fatto un paio di foto, che vi posterò domani dal pc :))
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2013, 10:30 PM
Messaggio: #93
RE: Cocò
Togli o dai meno frequentemente solo l'uvetta, che è molto calorica: non è un indice così alto da essre preoccupante.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2013, 10:59 PM
Messaggio: #94
RE: Cocò
Ok :) al massimo le inserisco qualcosa di verdura lessa, una carotina o una fettina di zucchina e le riduco qualche crocchina e vediamo come va settimana prossima.
Abbiamo già levato il tunnel di ingresso alla casetta e le abbiamo lasciato solo la rampa: ha gradito moltissimo :))
Sono soddisfatta di me, anche se il fatto di non poterla "addomesticare" mi pesa moltissimo :( lo so che poi lei me ne sarà grata quando faremo reinserimento e liberazione. In cuor mio spero che non se ne vada, che tenga la casetta come tana e che torni a cena dopo il giretto notturno. Ma credo che sarà un gran difficile. Eppure stanotte ho sognato che Cocò tornava tutte le sere portandosi dietro una folta schiera di altri ricci :))
Magari.. Chissà ...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2013, 11:35 PM
Messaggio: #95
RE: Cocò
Con le femmine le probabilità che rimanga in zona sono più alte. A tempo debito ti daremo tutti i consigli del caso per prepararle un rifugio accogliente, che possa gradire e eventualmente scegliere come tana stabile.

Tra le verdure lessate ti segnalo che solitamente i ricci apprezzano molto i fagiolini!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-01-2013, 10:25 AM
Messaggio: #96
RE: Cocò
Sono sempre più dubbiosa dopo aver visto una foto su internet... non sono così sicura che Cocò sia femmina uff... guardate qui!!!!

   

Secondo voi che siete espertissimi?????
Mi sa che devo proprio fare la prova con il vetro e la scatolina Icon_confused

Invece questo è Cocò scocciatissimo per la prova peso Icon_evil appena è riuscito a spallarsi e girarsi nella ciotola della bilancia si è lasciato scivolare fuori ed è corso a nascondersi in mezzo alle mie scarpe Icon_redface (non è morto per la puzza, miracolo!!!!)

   

Per stasera mi sono già preparata una carotina novella lessata, ma domani allora provo con i fagiolini :D

Bhe, allora mi pare cosa fatta, se ne va ghiotto poi pianto i fagiolini nell'orto così lui (non sono convinta sia una lei, bho, non so) rimane sempre in giardino per mangiarseli Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen

Comunque la cena l'ha mangiata tutta, i bisogni, forse per dispetto per il fatto che l'abbiamo disturbato moltissimo ieri sera tra la pesata, la misurazione dell'indice e la "ristrutturazione della casetta", li ha fatti fuori dal sottovaso. Pazienza, capirà che l'abbiamo fatto per il suo bene Icon_cry

Adesso se ne sta quatto quatto nella sua casetta a sonnecchiare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-01-2013, 04:13 PM
Messaggio: #97
RE: Cocò
Maschio o femmina? Icon_redface
Dalla foto non si riesce a capire dov'è posizionato esattamente il bottoncino.
Se è vicinissimo alla codina è una Cocchina, mentre se il bottoncino è posizionato verso il centro del pancino è un Cocò Icon_mrgreen

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-01-2013, 05:28 PM
Messaggio: #98
RE: Cocò
Seriamente in pensiero.
Oggi era giornata peso più sverminata (3^ turno) ma non ho provveduto a nulla perché stanotte, nonostante il riccio abbia mangiato e bevuto come al solito, non ha fatto i bisogni... non intendo solo la cacca ma non ha neppure fatto la pipì.. può essere che abbia un po' rallentato i suoi ritmi di vita?? Infondo da me stanotte e stamattina ha nevicato e la temperatura è scesa abbastanza (nel locale caldaia siamo circa a 18/19 gradi)
Quanti giorni può stare senza fare i bisogni?????
Ho notato che da quando gli abbiamo levato il tunnel di fronte alla casetta ha cambiato abitudini all'interno.. non sta più nel fieno ma si rintana proprio sotto i giornali, creandosi un igloo con quelli... può essere che senza tunnel entri della luce che lo disturba o comunque faccia anche più freddo all'interno della casetta? :(
Sto in pensierissimo... ma fino a ieri sera era tutto ok... quando sono scesa alle 8 a portargli la cena (di una mezz'oretta in ritardo rispetto al solito) lui era in posizione tattica al posto della ciotola, pronto a ricevere il cibo, che comunque ha snobbato inizialmente proprio perché c'ero io e quindi si è rintanato sotto gli altri giornali nel recinto (non è rientrato nella casetta) dove c'è l'angolo sottovaso/bagno.
Che faccio? Sto a vedere ancora stasera? Devo dargli da mangiare regolare o diminuire qualcosa?
Ahhhhhhhhhhhh questo riccio mi da davvero molti pensieri!!! Dovrebbero avere il dono della parola gli spinosi perché non sono affatto comprensibili come invece lo sono cani e gatti :\
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-01-2013, 10:49 PM
Messaggio: #99
RE: Cocò
(28-01-2013 05:28 PM)Lara_Stordy Ha scritto:  Ahhhhhhhhhhhh questo riccio mi da davvero molti pensieri!!! Dovrebbero avere il dono della parola gli spinosi perché non sono affatto comprensibili come invece lo sono cani e gatti :\
A chi lo dici!!! Anche io attraverso fasi di tranquillità alternate a momenti di panico Icon_confused Icon_eek
se può tranquillizzarti, anche il mio ospite, Pippo, senza alcun preavviso una sera, come di consueto, è andato a dormire dopo aver mangiato e non è uscito dalla tana per una settimana!!! Quando ormai la mia ansia era al massimo, una notte ha sbafato la frutta secca che gli avevo lasciato, ha fatto i suoi bisogni ed ha è tornato a dormire per un'altra settimana...l'ho rivisto stasera il birichino Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-01-2013, 03:42 PM
Messaggio: #100
RE: Cocò
Titta il mio problema è che Cocò non è in letargo controllato, quindi ogni notte mangia una bella dose di cibo a cui dovrebbero seguire evacuazioni regolari :(
Stanotte ad esempio ha fatto i bisogni solidi ma ancora niente pipì... inizio seriamente a preoccuparmi :((
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication