Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Non esitate mai
23-12-2012, 03:19 PM
Messaggio: #1
Non esitate mai
Chiedo scusa a tutti se non mi presento ed entro così bruscamente nel forum, ma purtroppo non ho più nulla da raccontare, il mio è solo uno sfogo/monito, per chi si dovesse trovare nella mia situazione.

Quattro giorni fa mio padre vede, di pomeriggio, un piccolo riccio che cammina vicino una catasta di legna.
Mi chiama, il tempo di una foto, e lo rimettiamo protetto sotto la legna, pensando sia cosa giusta, come sempre fatto in passato con i ricci che trovava il mio cane e che rilasciavamo dopo poco, avendo verificato che non fossero feriti.
Pensavamo che, avendo spostato della legna nei giorni precedenti, il piccolo si fosse sentito disturbato.
Non mi era mai capitato di giorno, né d'inverno di vederne e incuriosita cerco informazioni.
Dopo aver letto capisco di aver sbagliato a lasciarlo dov'era.
Provo a cercarlo, ma non lo trovo, nel frattempo contatto un'Oasi del Wwf non molto distante da dove vivo, che sapevo avesse un centro di recupero, il responsabile mi dice di lasciarlo dov'è, al massimo di fornirgli cibo, perché: "non ha mai sentito di ricci morti per il freddo", gli spiego del peso, ma non dà importanza alla cosa. Mi dice solo che in caso di necessità il Cras più vicino sarebbe a 80 km da qui, ma che "farlo stare in una gabbia sarebbe triste".
Non mi fido e sono decisa a prenderlo, questa mattina l'ho trovato, ed era morto.
Non me lo perdonerò mai, il dolore che provo è inspiegabile, ed è per questo che ho trovato la forza di scrivere qui, per evitare che capiti ad altri che magari trovandosi nella medesima situazione pur essendo in buona fede esitano, e non agiscono tempestivamente.
Non fatelo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2012, 03:52 PM
Messaggio: #2
RE: Non esitate mai
ciao, mi spiace per questa tua brutta esperienza, tu non sapevi e purtroppo la persona a cui ti sei rivolta come tante nel settore non sanno o non gli importa, dovrebbero vergognarsi visto che rispondono a nome di importanti associazioni che dovrebbero fare da guida per persone inesperte ma non è così, l'unica cosa che mi posso sentire di dirti è prova a lasciare cibo in giro e stai con gli occhi aperti perché potrebbero esserci in giro dei fratelli ancora vivi, le temperature date molto in rialzo nelle tue zone potrebbero spingerli a svegliarsi e a cercare da mangiare.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2012, 04:22 PM
Messaggio: #3
RE: Non esitate mai
Grazie per il consiglio, proverò a lasciare in quella zona una manciata dei croccantini che avevo preso per lui.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2012, 04:56 PM
Messaggio: #4
RE: Non esitate mai
Credo sia l'inizio di un'altra vita da ricciara...mi rivedo molto nella tua storia anche se ho avuto la fortuna di poter salvare la mamma coi 4 cuccioli che si è invitata anni fa a casa mia enrando dalla gattaiola. Il mio veterinario di allora ed un cras toscano mi dissero le stesse cose...adesso legge o non legge io li porto da chi REALMENTE li ama e soccorre e non a chi competerebbe e non fa un emerito cavolo!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2012, 05:49 PM
Messaggio: #5
RE: Non esitate mai
Kiminap, è un po' come quello che è successo a me..un mese fa avevo trovato una riccina (Mimì) e anche io me ne sono fatta una colpa perché non sono riuscita a salvarla, ma Pesk mi ha detto di sistemare la casetta che avevamo costruito per lei in giardino e di lasciare a disposizione cibo e acqua per eventuali fratellini. Ero scettica, la mamma ritrovata già morta, la piccolina morta il giorno dopo, ed ero anche abbattuta. Invece meno di una settimana dopo è apparso Cocò e adesso l'ho sistemato in un recinto nel locale caldaia al caldo per farlo svernare perché troppo piccolo per affrontare un letargo. Tentar non nuoce :)) e sono soddisfazioni quando riesci a sentirti utile agli animali perché la loro riconoscenza è infinita ... i ricci ad esempio ti ricambiano con capolavori di cacca spalmati ad altezze incredibili :))
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2012, 07:25 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2012 07:26 PM da bragg.)
Messaggio: #6
RE: Non esitate mai
(23-12-2012 05:49 PM)Lara_Stordy Ha scritto:  sono soddisfazioni quando riesci a sentirti utile agli animali perché la loro riconoscenza è infinita ... i ricci ad esempio ti ricambiano con capolavori di cacca spalmati ad altezze incredibili :))

Icon_lolIcon_lolIcon_lolIcon_lol
Sacrosanta verità!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2012, 10:29 PM
Messaggio: #7
RE: Non esitate mai
Rimango sempre più sconcertata quando leggo con quanta leggerezza certi operatori, o responsabili di centri di recupero danno consigli del genere. Sarebbero da denuncia Icon_evil perchè giocano con la vita di queste piccole bestiole. Mi dispiace per la tua disavventura, ma sono sicura che il prossimo riccetto che troverai sarà in ottime mani Icon_biggrin

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication