Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mi sentro tra amici
03-01-2013, 08:41 PM
Messaggio: #21
RE: Mi sentro tra amici
(03-01-2013 08:29 PM)Graziella Ha scritto:  ma come accidenti fanno a stamparle sulle pareti della tana lo sanno solo loro Icon_biggrin

è strano ma non è un mistero, si appoggiano col posteriore alla parete, poi fanno retromarcia tirandosi su e la scaricano più in alto che riescono, è il loro modo di marcare il territorio...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2013, 05:25 PM
Messaggio: #22
RE: Mi sentro tra amici
Feci ok per tutti nessun parassita per fortuna!!!!! Ho spostato il maschio in corridoio . Due femmine hanno portato tutto il materiale che hanno trovato (foglie, pezzi di carta, rametti) nella tana e hanno praticamente tappato il foro di accesso, quasi a voler dire "lasciateci in pace" ...... significa qualcosa?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2013, 05:31 PM
Messaggio: #23
RE: Mi sentro tra amici
(04-01-2013 05:25 PM)Graziella Ha scritto:  Due femmine hanno portato tutto il materiale che hanno trovato (foglie, pezzi di carta, rametti) nella tana e hanno praticamente tappato il foro di accesso, quasi a voler dire "lasciateci in pace" ...... significa qualcosa?

Sinceramente io Non so' se possa significare qualcosa... Ma a breve potresti avere dei cuccioli per casa nati da un incesto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2013, 06:52 PM
Messaggio: #24
RE: Mi sentro tra amici
Sarà una bella esperienza Icon_biggrin .......... da quando abito qua ho assistito al parto della mia capretta (due gemelli), della mia coppia di coniglietti (9 cuccioli e immediatamente sterilizzati tutti per evitare l'invasione di conigli), i ricci neonati mi mancavano anche se di piccolini in giro per il giardino ne ho visti tanti ........ vedremo nei prossimi giorni cosa succederà
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2013, 07:08 PM
Messaggio: #25
RE: Mi sentro tra amici
(04-01-2013 06:52 PM)Graziella Ha scritto:  Sarà una bella esperienza Icon_biggrin ..........
Te lo auguro, ma ti avverto che con i ricci le gravidanze in cattività sono ad altissimo rischio di finir male. Dovrai essere davvero attentissima a non interferire in alcun modo col parto e con tutta la fase dell'allattamento, che dura circa un mese. Le ricce dovranno essere lasciate assolutamente tranquille se vogliamo che i cuccioli abbiano una possibilità!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2013, 07:37 PM
Messaggio: #26
RE: Mi sentro tra amici
può essere un'esperienza bella ed emozionante quando drammatica se qualcosa dovesse andare storto come ti diceva Pesk, l'ho provata con una mamma gravida che mi ha fatto 4 meravigliose pallette di spine, fortunatamente è andata bene ma sapendo quanto è rischiosa una gravidanza in cattività preferisco non ripeterla...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2013, 08:40 PM
Messaggio: #27
RE: Mi sentro tra amici
spero davvero che se ci saranno i baby niente possa andare male, da parte mia vi assicuro che lascerò le mamme tranquillissime, non interferirò in nessun modo, anche perchè immagino che possa essere terribile se i piccoli non dovessero sopravvivere........ e comunque tutte queste informazioni mi saranno di prezioso aiuto nel caso si dovessero ripetere a fine estate ritrovamenti di cuccioli in difficoltà
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2013, 09:29 AM
Messaggio: #28
RE: Mi sentro tra amici
Rieccomi con gli aggiornamenti: i ricci sembrano tranquilli, però il più piccolo mi preoccupa un pò. Mentre quattro svuotano la ciotola della pappa, il piccolo ne avanza sempre, perciò ho deciso che domani faccio analizzare nuovamente le feci da un altro veterinario. Appena ho il risultato vi faccio sapere. Ho letto in un post che c'è la possibilità che le lumache siano portatrici di problemi per i ricci (e io che credevo che fossero la loro salvezza perchè qua ne ho un esercito ......) e che c'è un prodotto che aiuta ad eliminarle non nocivo per loro. Sapete per caso se non è nocivo anche per i gatti? Nel mio giardino ne passano parecchi in cerca di cibo e non vorrei far loro del male. In caso mi potete dire come si chiama questo prodotto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2013, 06:45 PM
Messaggio: #29
RE: Mi sentro tra amici
puoi usare la birra per le lumache che ne sono golose.
Anche le lumache hanno un loro valore nell'equilibrio della natura, quindi non esagerare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2013, 07:17 PM
Messaggio: #30
RE: Mi sentro tra amici
(07-01-2013 09:29 AM)Graziella Ha scritto:  Rieccomi con gli aggiornamenti: i ricci sembrano tranquilli, però il più piccolo mi preoccupa un pò. Mentre quattro svuotano la ciotola della pappa, il piccolo ne avanza sempre, perciò ho deciso che domani faccio analizzare nuovamente le feci da un altro veterinario.
Controlla anche l'andamento del peso, da verificare 2 volte a settimana pesandolo circa alla stessa ora e a stomaco vuoto.

(07-01-2013 09:29 AM)Graziella Ha scritto:  Sapete per caso se non è nocivo anche per i gatti? Nel mio giardino ne passano parecchi in cerca di cibo e non vorrei far loro del male. In caso mi potete dire come si chiama questo prodotto?
Il prodotto si chiama Ferramol, è certificato per l'agricoltura biologica e non è nocivo per mammiferi, uccelli e molti insetti utili. Si trova più facilmente nei consorzi agrari. Io però preferisco evitare anche questo e deportare semplicemente altrove le lumache! Icon_wink
Ma non ho capito: tu vorresti eliminare le lumache allo scopo di proteggere il giardino o... i ricci?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2013, 07:45 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2013 09:27 PM da Graziella.)
Messaggio: #31
RE: Mi sentro tra amici
Grazie Pesk lo terrò presente giusto in caso di necessità. Io voglio proteggere i ricci naturalmente, il mio è un giardino per così dire......un pò selvaggio, infatti non uso nessun tipo di veleno, antiparassitario o concimi chimici. Solo cose naturali, ci sono grandi cespugli di rovi che danno more dolcissime, un melo che produce una grande quantità di mele piccole ma con un sapore fantastico, un sacco di rifugi per uccellini e nascondigli per ghiri, ricci e altri animaletti...insomma un giardino tutto naturale. Pure le lumache fanno parte del giardino e fino ad ora non mi sono preoccupata granchè perchè ero convinta che i ricci se ne nutrissero, però ora che so che possono causare loro dei problemi comincio a preoccuparmi. Sul fatto di "deportarle" in altro luogo, la cosa non è semplice, le lumache sono un esercito. Pensa che al mio vicino hanno fatto fuori tutto l'orto (circa 300 mq) piantato a insalate varie nel giro di un'ora. Comunque per ora non è tempo di lumache, ma è tempo di capire se davvero i ricci non hanno parassiti. Ho chiamato il veterinario di una mia amica che mi ha detto di portare domani le feci per le analisi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2013, 08:02 PM
Messaggio: #32
RE: Mi sentro tra amici
ho il risultato delle analisi Icon_cry hanno tutti la capillaria ......cosa devo fare ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2013, 08:32 PM
Messaggio: #33
RE: Mi sentro tra amici
Dimmi i pesi aggiornati e ti indico via mp il prodotto da usare - che è quello che consigliamo di solito anche come profilassi - e i dosaggi per ciascun riccio. Il vet ti ha detto anche se la carica parassitaria è molto forte o più forte in uno dei ricci?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2013, 08:37 PM
Messaggio: #34
RE: Mi sentro tra amici
è andato ora mio marito a prendere i risultati ma da quello che mi ha detto il vet per telefono il riccio 2 è il più colpito. Dopo gli metto da mangiare e li peso così abbiamo il peso a stomaco vuoto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2013, 08:52 PM
Messaggio: #35
RE: Mi sentro tra amici
Ho dato da mangiare un pò prima e li ho pesati:
riccio 1 gr 872
riccio 2 gr 698
riccio 3 gr 766
riccio 4 gr 543
riccio 5 gr 900
confermato che in 4 ci sono tracce di parassiti mentre nella riccia 2 c'è una bella infestazione
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication