Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio adulto
13-01-2013, 02:20 PM
Messaggio: #1
trovato riccio adulto
Salve, mi sono appena iscritta, l'altro ieri il nostro cane ha stanato un riccio bello grosso in pieno letargo. lo ha letteralmente tirato fuori. Purtoppo stava dormendo in una zona del giardino che stiamo bonificando, insomma non potevamo rimetterlo la'. Poi c'era il pensiero che lo riscavasse fuori.
Sembra stare bene, lo abbiamo messo in casa, in una stanza senza la stufa a legna, e' molto attivo la notte, gli abbiamo dato da mangiare carne per cane e acqua, ha mangiato e ha bevuto.
Vorremmo rilasciarlo, ma non siamo sicuri se possiamo farlo ora oppure no, dato che qui la notte gela ed abbaimo paura che non riesca a trovarsi un buon riparo.
Purtoppo il nostro veterinario e' in settimana bianca, e non torna fino al 22.
che fare? avete consigli?
ho appena letto i consigli su come trattarlo, ma ora che dorme non voglio tirarlo su per controllarlo e pesarlo, mi sembra comunque in forma.
grazie mille
laura
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2013, 03:06 PM
Messaggio: #2
RE: trovato riccio adulto
Ciao Laura, benvenuta! Non è il caso di rimettere il riccio fuori se non può fare ritorno alla sua solita tana perchè quella parte del giardino viene toccata dai lavori. Meglio, a questo punto, rimetterlo fuori a primavera. Che temperatura c'è nella stanza in cui lo tieni?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2013, 03:11 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2013 03:13 PM da Renegade.)
Messaggio: #3
RE: trovato riccio adulto
Ciao Laura, benvenuta! Innanzi tutto dovresti comunicarci il peso esatto del riccio, possibilmente utilizza una bilancia digitale. A quel punto decideremo sul da farsi, nel senso se sara' opportuno avviarlo ad un letargo controllato, oppure trattenerlo in casa fino a primavera. Ti ricordo che x superare indenne il letargo, un riccio deve pesare almeno 700 gr e presentare buone condizioni di salute generale. Poi dobbiamo in ogni caso trattarlo contro i parassiti interni ed esterni. Anche x questo abbiamo bisogno di conoscere il peso esatto. X quanto riguarda l'esterno controlla 'eventuale presenza di zecche. Se ne individui dovrai rimuoverle manualmente. Utilizza una pinzetta, le afferri alla base, ruota come se svitassi e la zecca si stacchera'. Il tutto con un movimento deciso ma senza stringere troppo perche' la zecca potrebbe rompersi e liberare le numerose uova in essa contenute. Se vuoi potrai disinfettare il punto da cui le rimuovi con Betadine (usa un cotton fiock).
Che temperatura c'e' nella stanza in cui lo tieni? Come lo hai sistemato?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2013, 03:35 PM
Messaggio: #4
RE: trovato riccio adulto
ciao, grazie della risposta veloce.
ok, pesato, 750 gr ma non ho una bilancia digitale, comunque e' bello grande, ho familiarita' con i ricci perche' abitiamo in un casale alla base della riserva di monte rufeno, pieno di animali selvatici.
ha una zecca sul naso, mi fa un po' impressione togliergliela perche' e' molto vicina al naso. magari proviamo con mio marito.
avra' sicuramente anche pulci, leggevo che gli si da' il frontline a spruzzo, come per i cuccioli di cane/gatto. e' giusto?
La temperatura credo che sia intorno ai 10 gradi, non ho un termometro, cosi' non sono sicura, e per ora sta in una gabbia per cavie, scottex sul fondo e dorme dentro un paio di jeans...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2013, 04:13 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2013 04:14 PM da Renegade.)
Messaggio: #5
RE: trovato riccio adulto
Sicuramente il suo peso e'di tutto rispetto. Ad ogni modo, anche se opteremo x un letargo controllato e' necessario un previo periodo di stazionamento in casa, in cui il riccio potra' essere rifocillato e sottoposto a tutti i trattamenti necessari. Da questo punto di vista la temperatura della stanza in cui lo tieni e' sicuramente insufficiente, poiche' non deve scendere mai sotto i 18-20 gradi. Questo e' molto importante, perche' considera che gia' a 15 gradi gli spinosi tendono ad entrare in una fese di preletargo.
Patologia tipica dei ricci e' la parassitosi polmonare. da questo punto di vista e' importante controllare la regolarita' del respiro, verificare la presenza di muso asciutto o la presenza di perdite di liquido, muco o schiuma. Sottoponilo subito ad un primo trattamento. A rig ti invio un mp con nome, dosi, modalita' di somministrazione del prodotto che solitamente utilizziamo, l'unico testato e nn dannoso x i ricci. Cerca di rimuovere la zecca e controlla l'eventuale presenza di altre, sul dorso ma anche su altre zone solitamente attaccate come l'attaccatura delle zampe al corpo o la base delle orecchie.
Ti e' chiara la dieta, i dosaggi e la lista dei cibi consigliati e nn dannosi e di quelli da evitare?
Nn esitare a porre tutte le domande necessarie.
Ciao!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2013, 11:12 PM
Messaggio: #6
RE: trovato riccio adulto
Penso che, anzichè spostare il riccio in casa, si potrebbe valutare di lasciarlo dov'è, mettendogli però a disposizione una tana molto calda, simile a quelle che i ricci si allestiscono in natura (es. una cassetta di legno riempita con una grande quantità di fieno): non può restare a 10°C con un paio di jeans come unico riparo. Mi riservo però di sentire il nostro veterinario di riferimento, soprattutto riguardo alla possibilità di trattare un riccio in letargo con l'antiparassitario, prima di darti altre indicazioni.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2013, 01:11 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2013 01:15 AM da laura barolomei.)
Messaggio: #7
RE: trovato riccio adulto
l'ho gia' spostato in cucina, dove ci sono circa 18/20 gradi, ma avendo solo una (buona) stufa a legna, la temperatura oscilla un po'. magari domani provo a portarlo dall'altro veterinario, ma non so quanto e' bravo con questi animaletti selvatici. E provo a rimediare un po' di fieno per riempire una cassetta. Non so se riempire troppo la gabbia della cavia va bene perche' quando si sveglia non ha piu' spazio. Ho coperto parzialmente la gabbia con un panno, cosi' sta un po' piu' isolato, dato che ho una gatta ed un cane in casa, comunque ora ancora dorme. Il muso e' asciutto, non ha muco o schiuma, mi sembra che respira regolarmente. Per il cibo ho letto la dieta, penso che non avremo problemi, anche se sembra che mangia poco.
grazie ancora dei consigli.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2013, 04:53 PM
Messaggio: #8
RE: trovato riccio adulto
Per allargare un po' l'ambiente del riccio potresti collegare alla gabbia uno scatolone di cartone (o qualcosa del genere) così da dargli un po' di spazio per camminare
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2013, 06:05 PM
Messaggio: #9
RE: trovato riccio adulto
si ho pensato, ma non so se il cane e la gatta possono importunarlo di notte... stanotte si e' mosso tantissimo, ha rovesciato acqua e cibo dappertutto, non so se e' normale...povero... la zecca e' tolta...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2013, 06:12 PM
Messaggio: #10
RE: trovato riccio adulto
Ciao! Il riccio è un animale notturno, quindi la notte esplora l'ambiente che lo circonda. Se lo spazio è limitato è normale che ribalti tutte le ciotoline. La gabbietta non puoi metterla dentro ad un grande scatolone dai bordi alti, come diceva Giulia? così la gabbietta riempita di fieno può fungere solo da tana. Il gatto non è un problema, il cane invece potrebbe esserlo, visto che è stato lui a stanarlo. Almeno di notte non puoi lasciare il cane in un'altra stanza?

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2013, 09:54 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2013 09:55 PM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #11
RE: trovato riccio adulto
Anche io ho un cane piuttosto curioso però lo puoi educare a lasciare in pace il riccio, il mio infatti è bravissimo lo osserva ma non lo tocca, sono riuscita ad educare pure con una cucciola moooolto molto curiosa (non dava un attimo di pace ai poveri ricci) e i ricci stavano all'aperto. Serve solo un po' di pazienza!
L'unico problema è che il riccio in natura viene predato da volpi quindi deve imparare ad aver paura e appallottolarsi.... E farlo stare a contatto con cani che non sono un pericolo per lui potrebbe essere diseducativo, potrebbe abituarsi alla loro presenza e non aver paura -ad esempio di una volpe- una volta libero in natura.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2013, 07:38 PM
Messaggio: #12
RE: trovato riccio adulto
provo con lo scatolone, il mio cane e' molto curioso, ma anche bravo ed ubbidiente, normalmente dorme nella nostra camera e dorme tutta la notte, ma non posso dare per scontato che sentendo rumore non vada a curiosare. piano piano si sta abituando ed e' sempre meno curioso, ma non posso chiuderlo in una stanza perche' impazzirebbe e non mi sembra giusto, dato che molto spesso abbiamo situazioni simili, non con i ricci, ma con mille altri animaletti. vedro' come fare, ma se avete consigli per esempio sull'uso di antiparassitari ve ne sono grata. appena riesco provo a portarlo da un veterinario.
grazie a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2013, 10:13 PM
Messaggio: #13
RE: trovato riccio adulto
Se il tuo cane è così bravo allora il riccio non corre rischi.
Per quanto riguarda l'antiparassitario devi aspettare che Pesk parli con il nostro veterinario (luminare dei ricci) Icon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2013, 12:00 AM
Messaggio: #14
RE: trovato riccio adulto
Infatti chiudendolo in una stanza peggioreresti solo la situazione... Comunque anche il mio cane è curioso e infatti tutte le volte che vado nella stanza di Pippo mi segue e osserva ogni movimento del riccio, appena sente un rumore (come farebbe sicuramente il tuo) va subito a controllare. Se poi il tuo cane è ubbidiente (al contrario del mio) non dovresti avere problemi.
Ma chiedevi consiglio per l'antiparassitario per il riccio oppure per parassiti che il riccio potrebbe trasmettere al cane (e di conseguenza un antiparassitario per questo problema)?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2013, 11:41 PM
Messaggio: #15
RE: trovato riccio adulto
Ora che è in casa da un po' puoi trattarlo tranquillamente con l'antiparassitario che consigliamo. Se mmi dici il peso aggiornato ti mando tutte le indicazioni del caso.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2013, 11:32 PM
Messaggio: #16
RE: trovato riccio adulto
scusate non avevo visto che mi avevate risposto ed ero fuori per lavoro.
il riccio pesa 750 gr.
pur stando in casa dorme sempre profondamente. e' normale? io non lo tocco troppo per non stressarlo, lo controllo tutti i giorni, ma se lo tocco reagisce, senza svegliarsi, insomma sembra proprio in letargo.
che parassiti potrebbe passare al cane e alla gatta? voglio dire piu' di quelli che si prendono vivendo ai piedi di una riserva naturale, con cinghiali, caprioli, istrici e volpi che passano in giardino?
grazie ancora
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2013, 11:41 PM
Messaggio: #17
RE: trovato riccio adulto
(22-01-2013 11:32 PM)laura barolomei Ha scritto:  che parassiti potrebbe passare al cane e alla gatta? voglio dire piu' di quelli che si prendono vivendo ai piedi di una riserva naturale, con cinghiali, caprioli, istrici e volpi che passano in giardino?
Direi che con quell'ambiente e quella varietà di animali intorno un riccio in casa non aumenta sensibilmente il rischio di contrarre parassitosi!

Da quanto tempo dorme il riccio?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2013, 11:55 PM
Messaggio: #18
RE: trovato riccio adulto
Ma hai la certezza che dorma h 24 oppure durante la notte ti risulta che si muova e sia attivo? Gli stai mettendo regolarmente da mangiare la sera? Riguardo le oscillazioni di temperatura di cui parlavi x quante ore il riccio sta al di sotto dei 18 gradi?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-01-2013, 09:21 AM
Messaggio: #19
RE: trovato riccio adulto
Il riccio dorme da una settimana 8 giorni, non mi sembra che si muove di notte, sembra in letargo profondo.
lo controlliamo tutti i giorni, respira normalmente e reagisce se lo tocchiamo. e' pulito, non ha muco ed e' asciutto.
oggi l'ho pesato pesa 700 gr, ne ha persi 50.
non mangia la notte, sembra proprio che non si muove.
Fino ad adesso gli ho dato da mangiare carne del gatto, uvetta e un po' di mela, ma a parte i primi giorni dopo esser stato stanato che mangiava, ora dorme e basta. Forse devo dargli altro da mangiare?
come dicevo non ho un termometro, ma se la temperatura scende sotto i 18 e' per qualche ora la notte, perche' abbiamo una stufa finlandese piuttosto buona e manda calore durante la notte.
qui ha fatto molto freddo nei giorni passati, ha nevischiato ed e' stato anche -5 di notte.
Posso metterlo in una stanza ancora piu' calda, quella dove dormiamo, pensate che sia meglio? io ho paura di interrompergli il ritmo letargo troppo spesso.
ha fatto 3 cacche in questi giorni.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-01-2013, 02:30 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2013 02:33 PM da Renegade.)
Messaggio: #20
RE: trovato riccio adulto
Allora, facciamo un po' di chiarezza. Dato il peso corporeo del tuo ospite potremmo seguire due diverse alternative:
1) Letargo controllato. Credo sia un po' la situazione attuale. In presenza di temperatura ambientale estremamente variabile il riccio alterna una stato letargico a saltuari risvegli, x bere e nutrirsi. Il suo peso di 700 lo rende idoneo al letargo. In questa condizione sarebbe piu' opportuno nn trattarlo con antiparassitari, ma quanto meno effettuare un'analisi delle feci (e ripeterla dopo 2-3 settimane). Il fatto poi che ultimamente nn si svegli anche in presenza di rialzi di temperatura puo' dipendere dal fatto che, anche se custoditi al caldo, i ricci possono percepire bruschi abbassamenti della temperatura esterna e nn svegliarsi x giorni. Generalmente il letargo controllato viene organizzato in ambienti con temperatura piu' bassa dei 18 gradi che dici di avere in quella stanza, ma dato il comportamento attuale del riccio ritengo che ci sia molto piu' freddo, considerando le 24 h complessive.
2) Spostamento in una stanza piu' calda con temperatura COSTANTE, mai inferiore ai 18-20 gradi. In questo modo lo custodirai fino alla prossima primavera, quando ,via via, sara' avviato al reiserimento. In queste condizioni potrai procedere allo sverminamento, seguendo le indicazioni che ti ho inviato tempo fa, fermo restando le analisi delle feci.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication