Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio adulto
23-01-2013, 05:54 PM
Messaggio: #21
RE: trovato riccio adulto
grazie Renegade, opterei per il letargo controllato. ho comprato un termometro e in casa ora ci sono 20 gradi. vedro' domattina. Non ho altre stanze con temperatura costante, avendo solo riscaldamento a legna, e essendo fuori a lavorare.
non ci saranno problemi penso. penso che sia probabile che abbia sentito l'abbassamento della temperatura esterna.
sabato mattina torna il mio vet e glielo porto.
vi faro' sapere.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-01-2013, 08:01 PM
Messaggio: #22
RE: trovato riccio adulto
Portare dal vet il riccio lo stresserebbe inutilmente; portagli invece le feci, raccolte il giorno stesso o conservate in frigorifero per pochi giorni, e poi facci sapere.

Comunque se hai trovato feci per tre volte significa che almeno tre volte si è svegliato negli ultimi giorni. Sicura che in quelle occasioni non abbia toccato cibo?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-01-2013, 10:02 PM
Messaggio: #23
RE: trovato riccio adulto
non sono sicura che non abbia toccato cibo, penso cosi, se lo ha toccato era davvero poco quello che ha mangiato. :) grazie dei consigli.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-02-2013, 11:03 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2013 11:04 PM da laura barolomei.)
Messaggio: #24
RE: trovato riccio adulto
Bene, solo per tenervi al corrente, il ricciotto sta bene e e dorme. Il veterinario mi ha detto che e' in letargo profondo per via temperatura della stanza che e' massimo 18 gradi. Le feci che ho trovato erano troppo vecchie per fare le analisi e non ne ho trovate altre, ma non voglio stressarlo troppo per cercarne. Tutti i giorni controllo che respiri e che reagisca se lo tocco.
Vi faro' sapere se ci sono nuove, che saranno sicuramente buone... :-)
buon weekend a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2013, 01:17 AM
Messaggio: #25
RE: trovato riccio adulto
Se la temperatura della stanza tocca anche i 18 gradi il riccio nn puo' essere in letargo. Ti raccomando quindi di lasciargli sempre cibo ed acqua fresca a disposizione.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2013, 08:59 PM
Messaggio: #26
RE: trovato riccio adulto
si, gliela lascio, oggi si e' mosso un po', poi e' tornato nella tana.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2013, 11:18 PM
Messaggio: #27
RE: trovato riccio adulto
Dovresti proprio far analizzare le feci: la temperatura nella stanza è tutto sommato alta e quindi è un po' strano che dorma da tanto tempo... meglio controllare che non abbia problemi.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2013, 08:06 PM
Messaggio: #28
RE: trovato riccio adulto
oggi si e' mosso, e' andato in giro eppoi ha mangiato. cerchero' feci fresche.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2013, 08:12 PM
Messaggio: #29
RE: trovato riccio adulto
ciao, Ricciotto si sveglia e mangia regolarmente tutte le sere da 4 giorni. sembra in forma.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2013, 09:22 PM
Messaggio: #30
RE: trovato riccio adulto
Bene. Sei riuscita a pesarlo e a far analizzare le feci?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-02-2013, 08:07 PM
Messaggio: #31
RE: trovato riccio adulto
pesa 700 gr ancora ma le feci non me le analizzano a meno che non vado a viterbo. io sto a un'ora da viterbo, quando vado su me le portero' dietro... il mio veterinario non viene piu' qui in paese... comunque sembra stare benone...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-02-2013, 10:59 PM
Messaggio: #32
RE: trovato riccio adulto
Qualche notizia: pesa 800 grammi, e la notte ormai gira dappertutto, lo abbiamo lasciato libero per la cucina, nella gabbia faceva macello e stava stretto, messo nello scatolone ha fatto un buco con le zampe ed e' uscito, cosi' si e' guadagnato la liberta' vigilata, la mattina faccio il giro per cercare le feci... cane e gatta sono tranquilli e dormono con noi, mangia e beve.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-02-2013, 11:03 PM
Messaggio: #33
RE: trovato riccio adulto
Riccio fortunato che con la prepotenza si è impossessato del territorio Icon_mrgreen
Chissà il cane e la gatta come odiano l'intruso Icon_evil

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2013, 03:26 PM
Messaggio: #34
RE: trovato riccio adulto
ciao a tutti, scusate se sono sparita, ho avuto problemi familiari abbastanza gravi. Allora, Ricciotto sta benone, mangia e cresce, e va in giro tutta la notte e lascia regalini dappertutto. sono un po' di notti che cerca di scavare una uscita e lo troviamo col muso contro la porta di casa, secondo me annusa l'esterno. qui la tempreatura notturna e' intorno ai7/8 gradi, ma potrebbe tornare l'inverno per un po', ogni tanto nevica anche ad aprile... che fare? quando si puo' lasciare andare? eppoi posso semplicemente farlo andare via, magari mettendogli da mangiare itutte le sere?
Ormai riccio, gatta e cane sono grandi amici, l'altra notte passeggiava con la gatta... non so se devo preoccuparmi o no...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2013, 09:47 PM
Messaggio: #35
RE: trovato riccio adulto
Ciao Laura, mi spiace tu abbia passato un periodo difficile, spero che vada meglio adesso!

(27-03-2013 03:26 PM)laura barolomei Ha scritto:  quando si puo' lasciare andare? eppoi posso semplicemente farlo andare via, magari mettendogli da mangiare itutte le sere?
No, non si può liberare il riccio così semplicemente. Serve un reinserimento in natura graduale - vedi questa discussione e la pagina del sito a cui rimanda:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=3856
e facci sapere se riesci a occuparti tu del tutto o se hai bisogno di aiuto.

(27-03-2013 03:26 PM)laura barolomei Ha scritto:  Ormai riccio, gatta e cane sono grandi amici, l'altra notte passeggiava con la gatta... non so se devo preoccuparmi o no...
Sì, questo è un problema: durante il periodo di reinserimento bisognerà verificare che perda questa dimestichezza, che può essere pericolosa in natura! Fai in modo, fin d'ora, che il riccio non abbia più contatti con cane e gatta.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2013, 08:01 AM
Messaggio: #36
RE: trovato riccio adulto
Ciao Laura tutto ok?
Visto il prossimo stabilizzarsi della primavera cosa hai pensato x il reiserimento del tuo bel ricciotto?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2013, 10:43 AM
Messaggio: #37
RE: trovato riccio adulto
Ciao, mi sono letta le cose da fare e Jimmy ha cominciato la costruzione dello spazio ricciotto... abbiamo uno stalletto in disuso (per ora) molto vicino a dove abbiamo trovato ricciotto, cosi abbiamo pensato di costruire la'. certo, da noi ci sono volpi, tassi, ma di solito non passano per il giardino, non ho mai trovato fatte o odori cosi vicini. Penso che e' meglio che venga reinserito dove stava, tra l'altro questa zona ha molti predatori potenziali, ma non ha macchine, che mi sembra essere la vera causa della strage dei ricci, noi siamo inseriti quasi dentro la riserva naturale.
scusate se non vi tengo molto aggiornati, ma ancora la situazione familiare e' un po' critica, seppur migliorando.
buona domenica a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2013, 02:48 PM
Messaggio: #38
RE: trovato riccio adulto
Bene cosi' Laura, ti auguro di risolvere al piu' presto tutti i tuoi problemi familiari!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2013, 10:25 PM
Messaggio: #39
RE: trovato riccio adulto
Una raccomandazione a Jimmy: il recinto dev'essere una piccola Alcatraz ricciosa, ok...? E' davvero fondamentale che il riccio non possa uscirne finchè non avrà raggiunto la necessaria autonomia. Icon_wink

Grazie di averci aggiornati e auguri che tutto si sistemi per il meglio!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2013, 07:38 AM
Messaggio: #40
RE: trovato riccio adulto
Ricciotto ha fatto la prima notte nella dimora primaverile, ha lo stalletto a disposizione e il suo recinto di ondulato per uscire e camminare sull'erba. Stamattina era ancora dentro, non e' scappato, credo sia impossibile, ma questi animaletti selvatici hanno delle risorse sconosciute, percio' ero un pizzico preoccupata... ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication