Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Domande per il DR. MANGIAGALLI
20-01-2013, 03:30 PM
Messaggio: #1
Domande per il DR. MANGIAGALLI
Apro questo post per riunire qui tutte le domande e curiosità che avete da fare al dr. Mangiagalli (Veterinario)
NON mettete in questo post domande urgenti di tipo sanitario, per quelle continuate a fare come avete sempre fatto (mail o telefono)

Ad intervallo regolari risponderemo alle domande e potremo creare approfondimenti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2013, 06:53 PM
Messaggio: #2
RE: Domande per il DR. MANGIAGALLI
Bellissimo post! Grazie LaGiuli!!!
Gli avevo mandato un'email dopo averlo sentito al telefono ma non mi ha mai risposto, spero sia arrivata :-( puoi chiederglielo tu? non vorrei pensasse che poi sono sparita nel niente :-) da animaliperamicicecina@gmail.com - per la riccina che aveva grave parassitosi intstinale ed intestino perforato
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2013, 07:01 PM
Messaggio: #3
RE: Domande per il DR. MANGIAGALLI
Bellissimo...e di grande utilità per tutti!!!
GRAZIE Icon_biggrin Icon_biggrin Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2013, 11:33 PM
Messaggio: #4
RE: Domande per il DR. MANGIAGALLI
I COCCIDI: come debellarli, è uno dei principali assilli per un privato.
Ormai quel miracoloso farmaco che tutti conosciamo è esaurito. Nel frattempo, sono state identificate delle soluzioni efficaci ed altrettanto pratiche?
Voglio dire, ad esempio mi è nota una soluzione che però prevede la somministrazione via flebo Icon_evil
Ma ve lo immaginate il sottoscritto che nella vita quotidiana "mastica" tutt'altro, che debba cimentarsi con una flebo ad un riccio ?? In tutta sincerità non saprei da che parte cominciare, soprattutto avanzerei molte riserve per l'incolumità di entrambi (sottoscritto e riccio).
Ho letto in rete anche di posssibili terapie con prodotti omeopatici; affidabili o no ?
Grazie.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2013, 12:38 AM
Messaggio: #5
RE: Domande per il DR. MANGIAGALLI
Discussione non facile da gestire, perchè la maggior parte delle domande che tutti vorremmo rivolgere al Dott. Mangiagalli comporterebbero il riferimento a farmaci e terapie, che evitiamo sempre di citare in chiaro nel forum! Comincio con alcuni dubbi emersi ultimamente riguardo allo sverminamento.

SVERMINAMENTO/1
In quali casi la profilassi antiparassitaria che siamo soliti consigliare è da evitare o rimandare? Ricordavo l'indicazione, avuta tempo fa, di non procedere nel caso si sospettino traumi polmonari, perchè il trattamento potrebbe indurre tosse e peggiorare la situazione. Ci sono altri casi in cui è meglio evitare?

SVERMINAMENTO/2
Alcuni utenti hanno osservato un calo di appetito o, sebbene il riccio continuasse a mangiare normalmente, un calo di peso a seguito dello sverminamento. C'è una possibile correlazione?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2013, 05:49 AM
Messaggio: #6
RE: Domande per il DR. MANGIAGALLI
Coccidi: non essendo spesso riscontrati nelle feci perché non espulsi con continuità il trattamento con a....x è sempre comunque consigliato come il vermifugo? e, anche in questo caso, quando è invece da evitare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2013, 03:26 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2013 03:26 PM da Fabia.)
Messaggio: #7
RE: Domande per il DR. MANGIAGALLI
Off topic, ma non troppo...
Più che porre un quesito, sollevo IL PROBLEMA esistente per ogni privato cittadino che sceglie di impegnarsi nella salvaguardia e nel soccorso dei ricci.
In questa discussione, perchè La Clinica Veterinaria Europea è strettamente collegata all'associazione Milano Natura, fra i cui collaboratori figurano diversi esponenti di spicco che potrebbero innescare leve positive.

Codice Penale Art. 727
Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze.

Codice penale Art. 727-bis
"Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque, fuori dai casi consentiti, uccide, cattura o detiene esemplari appartenenti a una specie animale selvatica protetta e' punito con l'arresto da uno a sei mesi o con l'ammenda fino a 4. 000 euro, salvo i casi in cui l'azione riguardi una quantità trascurabile di tali esemplari e abbia un impatto trascurabile sullo stato di conservazione della specie. [...omississ...]"

Per ogni assistenza prestata ad un riccio, oltre alla necessaria dialettica per risolvere i problemi che si presentano di volta in volta, mi premuro di raccontare sul sito "vita-morte-e-miracoli" dell'avventura contingente, certo per sfizio personale e di condivisione, ma anche per costruire e disporre di una casistica a discolpa (??!!) qualora mi capitasse una disavventura con la forestale o similari. Tanto non servirà a nulla!
Ritengo che a fronte di autorità ed enti preposti spesso latitanti incompetenti inesistenti, sarebbero maturi i tempi per l'intervento del legislatore affinchè si legalizzi l'effettivo ruolo attivo dei soggetti privati organizzati (come me in quanto utente di questo forum, o come il forum stesso) il cui intento è garantire il meglio ai ricci selvatici in un'ottica di reinserimento in natura, senza disdegnare la divulgazione della corretta informazione a favore di chiunque persona desideri essere informata.
Qual'è l'utilità di normare autorità latitanti e CRAS inesistenti per poi contemporaneamente criminalizzare i privati cittadini operativi, spesso con successo, e che si dannano l'anima a favore di una specie selvatica?

Sul sito abbiamo un esempio eclatante dell'assurdità della nostra legislazione in materia: l'utente Pierre, quando opera presso il CRAS Parco Arcobaleno è tutelato dalla legge italiana e non corre rischi (graffi e morsi a parte Icon_mrgreen), ma appena compisse gli stessi atti al suo domicilio si trasformerebbe in un delinquente patentato quanto me, ed entrambi indistintamente diventiamo oggetto di non indifferenti sanzioni.
Quanti Dr. Jekyl & Mr. Hyde sono sparsi per l'Italia? Io penso uno solo: art. 727 bis c.p.
Proprio per i ricci selvatici, in Svizzera l'autorità statale, più lungimirante di quella italiana, oltre ad individuare a riferimento autorità e centri di recupero, riconosce favorisce incentiva finanzia l'iniziativa privata purchè sia strettamente coordinata coi centri autorizzati.
Sarebbe chiedere troppo ricreare altrettanto per l'Italia?

Quando penso che io sono una delinquente o che poco tempo fa una persona da Imola si è dovuta spostare fino a Ferrara per consegnare un riccino a quel CRAS... ecco ho già identificato sufficienti argomenti di fierezza e di vanto che mi spingono a perpetrare continuamente l'atto delinquenziale (secondo la filosofia statale): di fronte ad un mucchio di spine con un faccino a volte spaesato o spaventato, il sentimento prevalente è quello di ascoltare il cuore, tralasciando l'esistenza di uno sbagliato ed insensibile codicillo, con sfacciata frivolezza e consapevole incoscienza.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2013, 04:09 PM
Messaggio: #8
RE: Domande per il DR. MANGIAGALLI
Quoto in pieno!
Hai espresso magistralmente quello che penso e che temo (purtroppo) anch'io, in quest'Italia così poco attenta al territorio, alla fauna ed alla flora!
Dico sempre che basterebbe la denuncia di un qualsiasi elemento, per distruggere molto facilmente quanto di buono e con totale e amorevole dedizione ho fatto finora!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2013, 07:01 PM
Messaggio: #9
RE: Domande per il DR. MANGIAGALLI
Italia repubblica delle banane.......ma forse anche peggio. E si' perche' a differenza di un comune PVS noi ci vantiamo di essere la culla della cultura, della scienza e del diritto. Il problema e' culturale ed investe tutte le generazioni. Nn possiamo stupirci dello sfascio a livello politico. La politica, x definizione, deve essere rapresentativa della collettivita' e da questo punto di vista ne nostro paese il meccanismo e' perfetto. Basta guardarsi intorno x la strada ogni mattina. Egoismo, qualunquismo, prevaricazioni, modelli comportamentali basati su "occhio nn vede.....", tutelare esclusivamente il proprio "orticello".
Tornando nello specifico sono consapevole di violare ripetutamente la norma di legge in esame. Ebbene, me ne frego!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-01-2013, 01:11 AM
Messaggio: #10
RE: Domande per il DR. MANGIAGALLI
Dove posso trovare un baculum di riccio essendo matematicamente certo che provenga da fonte innocua per i nostri amici puntuti?
A.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2013, 12:53 PM
Messaggio: #11
RE: Domande per il DR. MANGIAGALLI
sta rispondendo... appena ha finito posto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication