Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi e dubbi!!!
21-01-2013, 07:47 PM
Messaggio: #1
Problemi e dubbi!!!
Ciao, ho scritto a settembre in merito al ritrovamento di un riccio di 160gr (Ernestino, ora ex dato che è una femminuccia!!!).
Sono un pò angosciata per vari motivi ed ho bisogno di una persona esterna ed esperta che mi dica come muovermi!..non ho più scritto ma sono rimasta in contatto con la vet che mi avevate consigliato, con Giada (shishy) ed ho trovato un gruppo di veterinarie nella mia zona che hanno un pò di esperienza!
Partiamo dal presupposto che Exernestino sta bene, è vispa e arzilla e prende i suoi 5grammi al giorno mangiando di tutto!
1) nonostante le pastiglie di Appertex in mio possesso (che ho usato e finito) i coccidi sono ancora presenti in massa e nessuno sa dirmi cosa fare; le vet mi hanno parlato del Procox che però hanno usato solo sui conigli e mai sui ricci! Cosa faccio ora per eliminarli?
2) sul naso, qualche millimetro sopra il tartufo nel giro di due giorni si è formata una specie di parte secca e biancastra, le vet mi hanno consigiato di tenerla bagnata con la soluzione fisiologica tre volte al giorno (nessun effetto) ma non sanno cosa possa essere, hanno escluso un fungo!Ho bisogno di sapere cosa può essere, se mi devo preoccupare o no!!!
3) Exernestino è cieca, una palpebra la apre ma dietro non c'è un occhio ma una membrana e l'altra non la apre, non mi sono mai posta il problema di vederle gli occhi mentre la prendevo e la pesavo; il dubbio mi è venuto poco più di un mese fà quando ho preso in casa un secondo riccio maschio che mi guarda sempre e gli vedo continuamente gli occhi!
Non ha mai avuto secrezioni agli occhi che potessero indicarmi un problema, ma non solo a me ma anche alla veterinaria di Monghidoro mi aveva confermato le sue ottime condizioni; da una settimana ho notato (quando la prendo su e si spalla dato che mi riconosce) che ha due caccole negli occhi, sempre quelle, che non crescono di dimensioni e non si staccano da sole!Cosa può essere?Perchè ora le caccole le vedo?Essendo cieca che futuro avrà???
Sono molto angosciata perchè mi sono affezionata e le voglio molto bene!!!
Il maschietto sta bene anche lui, stiamo combattendo contro i vermi (credo i tricuridi) e tra una settimana porterò le feci per controllare che siamo finalmente tutti morti!..appena preso in casa abbiamo dovuto fare una cura antibiotica dato che non mangiava...tutto passato ed ora di notte fà il diavolo a quattro!!!Il problema che ho è il suo reinserimento in natura con l'arrivo della bella stagione, mi stanno ampliando la parte di casa che dà sul giardino, l'impresa è in ritardo con i lavori e la fine dei lavori è molto lontana per cui a Marzo non avrò a disposizione il mio giardino per il reinserimento!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2013, 10:52 PM
Messaggio: #2
RE: Problemi e dubbi!!!
La situazione relativa agli occhi e' effettivamente alquanto poco chiara e credo possa essere colegata in qualche modo anche alla comparsa della macchia biancastra sul naso. Sicuramente sarebbero necessari accertamenti quanto piu' mirati, ma credo di aver capito che il tuo problema sia quello di nn sapere a chi rivolgerti. Pertanto ritengo sia il caso di contattare telefonicamente il Dott. Mangiagalli di Milano al quale potrai tranquillamente descrivere il problema. Sei in possesso dei suoi recapiti?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2013, 11:18 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2013 11:35 PM da Albano.)
Messaggio: #3
RE: Problemi e dubbi!!!
(21-01-2013 07:47 PM)zampalgot Ha scritto:  A) sul naso, qualche millimetro sopra il tartufo nel giro di due giorni si è formata una specie di parte secca e biancastra
B) da una settimana ho notato che ha due caccole negli occhi, sempre quelle, che non crescono di dimensioni e non si staccano da sole!
C) Il problema che ho è il suo reinserimento in natura con l'arrivo della bella stagione,... per cui a Marzo non avrò a disposizione il mio giardino per il reinserimento!
A) Io e Fabia quest'anno abbiamo avuto un caso analogo con riccia Timy. Il problema si è risolto da sè in qualche settimana. La causa era che Timy infilava il naso sotto a dei cartoni di separazione così da procurarsi una escoriazione: macchia bianca di circa mezzo centimetro quadrato, ruvidetta al tatto, senza fuoriuscita di sangue.
B) direttamente con un dito o aiutandoti con una pezzettina bagnata, con più tentativi dovresti riuscire ad aspotare: sono le normali secrezioni degli occhi. In ogni caso, anche per la conferma della cecità si impone un controllo diretto da parte della vet.
C) Reinserimento in marzo, solo se le condizioni climatiche lo consentono. Negli ultimi due anni non sono mai riuscito ad inaugurare i reinserimenti prima del 20 aprile.

Quanto alla vet, che mi sa che è la stessa a cui mi appoggio io, mi sa che tu non sai che lei dispone di un ambulatorio più comodo. Ti mando un mp.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2013, 12:42 AM
Messaggio: #4
RE: Problemi e dubbi!!!
Ciao e bentornata! Provo a risponderti su tutti i punti, ma ti raccomando anch'io di sentire il Dott. Mangiagalli prima possibile. Noi ti riportiamo suggerimenti e impressioni, ma nessuno di noi è veterinario e un caso complesso come questo richiede il parere di un vet esperto in ricci.

1) Riguardo al fatto che i coccidi sono rimasti nonostante la cura con A***x, si possono fare tante ipotesi.
Un problema può essere che non è stata osservata una routine tale da assicurare l'igiene necessaria a debellare i parassiti non solo dall'organismo del riccio, ma anche dall'ambiente. I coccidi sono molto persistenti nell'ambiente e se non si prendono determinate precauzioni il riccio si reinfesta continuamente. Il vet a cui ci appoggiamo noi qui a Reggio raccomanda di tenere il riccio in uno spazio confinato come un contenitore - noi usiamo scatole in plastica dell'IKEA - per tutta la durata della cura e, in quel periodo, di pulire il contenitore una volta al giorno con candeggina diluita, ovviamente risciacquando benissimo prima di rimetterci il riccio. Se non ti sono state fatte raccomandazioni riguardo all'igiene e il contenitore in cui sta la riccia è stato pulito più blandamente, o se si tratta di un contenitore con parti difficilmente pulibili su cui si accumula lo sporco (es. le sbarre di una gabbia), o se hai consentito alla riccia di passeggiare in giro per casa, allora può essere che si sia reinfestata a partire dall'ambiente. E se l'ambiente è condiviso con l'altro riccio può essersi infestato anche lui.
Il fatto che la carica parassitaria sia tanto alta mi fa però pensare più che altro che il medicinale sia stato dosato male, o che la riccia non l'abbia assunto tutto. Sei sicura delle dosi somministrate? E sei sicura che le abbia sempre assunte per intero?
In ogni caso, senti il Dott, Mangiagalli, di cui ti mando i recapiti via mp, e fatti consigliare da lui riguardo a come procedere e a che medicinale utilizzare.
I coccidi vanno eliminati perchè alla lunga arrivano a danneggiare irreparabilmente le pareti intestinali, portando il riccio alla morte.

2) Se la riccia sta in una gabbia o un cartone con alette che si sollevano o in un ambiente in cui può infilare il naso sotto la fessura alla base di una porta... allora può essersi escoriata come ipotizza Albano. L'esame da parte della vet, con eventuale scraping della pelle per analizzarla, dovrebbe chiarire ogni dubbio. Comunque parla anche di questo col Dott. Mangiagalli dato che devi sentirlo per i coccidi.

3) Mi sembra davvero strano che la vet non abbia notato prima il problema agli occhi. Quello che descrivi non significa necessariamente che è cieca: potrebbe trattarsi di un problema temporaneo e risolvibile. Bisogna che sia un vet esperto a valutare se la riccia è cieca completamente o parzialmente per valutare, in base alle sue reali condizioni, se è reinseribile in natura o meno. Ci sono diversi modi per capire se un riccio è cieco, a partire dall'osservazione del suo comportamento (lasciato libero in una stanza sbatte contro gli ostacoli o li evita?) fino ad arrivare a un esame accurato dell'occhio, da fare con il riccio anestetizzato.

Non angosciarti, semplicemente consulta anche il vet che ti abbiamo indicato per avere un parere in più e utilizza il tempo di qui ad aprile, che non è poco, per identificare i problemi di Ernestino, curarli e valutare le sue condizioni generali. Ci dici anche quanto pesa e quant'è il suo indice di Bunnel (circonferenza latitudinale diviso circonferenza longitudinale del riccio appallottolato)? Mi sembra tanto che cresca ancora di 5 gr al giorno ora che è adulta. Cosa le dai da mangiare e in che dosi?

Per il reinserimento del maschietto e, se si potrà fare, della riccia non preoccuparti: se non puoi farlo tu troveremo qualcuno che se ne occupi al posto tuo. Il periodo consigliato dalle nostre parti, come diceva Albano, è la seconda metà di aprile (indicazioni del centro SOS RICCI di Reggio Emilia).

I due ricci attualmente sono separati, vero? Non farli mai incontrare: c'è il rischio di un accoppiamento e della nascita di piccoli in cattività, cosa che è sempre da evitare.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2013, 02:33 AM
Messaggio: #5
RE: Problemi e dubbi!!!
aggiungo solo che nel tuo post parli di parassiti tricuridi nel maschietto, nello specifico probabilmente il vet li ha riconosciuti come tricuris vulpis (vermi intestinali), in tal caso ritengo probabile un errore del vet che li ha confusi con la capillaria (vermi polmonari) di cui sono molto simili, i ricci non vengono infestati dai primi mentre sono molto soggetti ai secondi, parlane anche di questo col dottor Mangiagalli.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2013, 02:55 AM
Messaggio: #6
RE: Problemi e dubbi!!!
Ho i recapiti del dott. Mangiagalli (me li ha dati Giada)!!!
1) il problema dei coccidi ancora presenti secondo me è legato al fatto che Exernestino fà la cacca sparsa in tutto lo spazio a disposizione e ci passa e ripassa sopra sporcandosi le zampe...ho provato, nelle 24h successive alla somministrazione dell'A***x, abitando vicino al lavoro, a passare da casa più volte per togliere le feci appena fatte ma non ha orari fissi, anzi!!!...il maschio invece la fà in un solo punto e non ci passa mai sopra!!!...come lo risolvo il problema???..a questo punto mi serve qualche altro medicinale!Sulle dosi e sul fatto che abbia assunto tutto il prodotto sono più che certa!!!..sinceramente sono certa anche sulla pulizia dello spazio...non ho mai pulito così tanto uno stesso spazio in tutta la mia vita!
2)porterò la riccia dalla vet che mi avete consigliato (neve permettendo) perchè le vet della mia zona hanno minimizzato la situazione senza darmi risposte e senza propormi lo scraping della pelle per una eventuale analisi!Uffff...cmq è possibile che si sia escoriata ficcado il naso sotto la porta!..i due ricci sono separati, che senta il maschio???
3) lasciata libera non sbatte ma va molto lenta e cauta come se valutasse la presenza di eventuali ostacoli!..non ce la faccio a togliere le caccole perchè non si fida abbastanza da rimanere spallata per tutto il tempo!Anche per questo farò riferimento alla vet in provincia di Bologna!..il fatto di non vederla mai con gli occhi aperti anche quando gira per il suo spazio mi angoscia parecchio!

Domani la peso e la misuro!!!..le quantità sono quelle della tabella che mi hai dato tu!...i primi mesi non ha preso peso regolarmente e mi ha fatto ammattire con il mangiare!...dato che ci sono faccio lo stesso anche con il maschio!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2013, 03:02 AM
Messaggio: #7
RE: Problemi e dubbi!!!
(22-01-2013 02:33 AM)Pierre Ha scritto:  aggiungo solo che nel tuo post parli di parassiti tricuridi nel maschietto, nello specifico probabilmente il vet li ha riconosciuti come tricuris vulpis (vermi intestinali), in tal caso ritengo probabile un errore del vet che li ha confusi con la capillaria (vermi polmonari) di cui sono molto simili, i ricci non vengono infestati dai primi mentre sono molto soggetti ai secondi, parlane anche di questo col dottor Mangiagalli.

...mi hanno fatto fare una cura e tra una settimana devo riportare le feci..domani chiedo esattamente che tipo di vermi hanno individuato nelle feci!...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2013, 04:01 PM
Messaggio: #8
RE: Problemi e dubbi!!!
(22-01-2013 02:33 AM)Pierre Ha scritto:  aggiungo solo che nel tuo post parli di parassiti tricuridi nel maschietto, nello specifico probabilmente il vet li ha riconosciuti come tricuris vulpis (vermi intestinali), in tal caso ritengo probabile un errore del vet che li ha confusi con la capillaria (vermi polmonari) di cui sono molto simili

Non c'è niente di sbagliato nel parlare di tricuridi in generale, Pierre: anche la Capillaria rientra tra i tricuridi (fa parte della famiglia Trichuridae). Sbaglia solo chi fa riferimento, in modo più specifico, al Trichuris vulpis, che è tipico di cani e gatti ma non dei ricci.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2013, 04:32 PM
Messaggio: #9
RE: Problemi e dubbi!!!
1) Non c'entra la scelta del medicinale, quello che hai somministrato è di gran lunga il migliore; se però non hai pulito con candeggina con una certa costanza, i coccidi sono sicuramente rimasti nell'ambiente. Inoltre come fai a essere sicura che la ricci abbia assunto tutta la dose? Io di solito se somministro medicinali per bocca metto il riccio in una scatola completamente vuota con solo un piccolo boccone di cibo e la pasticca dentro: diversamente ti rimarrà sempre il dubbio che possa aver rovesciato o calpestato il cibo spargendo il medicinale in giro anzichè mangiarlo.

2) Può essere che senta il maschio o semplicemente la voglia di libertà e insista a spingere contro la porta.

3) Gli occhi devono essere visibili, hai provato a pulirli con una garza imbevuta d'acqua tiepida? Se non ci riesci fallo fare alla vet e chiedile anche di valutare le condizioni degli occhi e l'eventuale grado di cecità della riccia.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2013, 04:53 PM
Messaggio: #10
RE: Problemi e dubbi!!!
si lo so che anche la capillaria rientra in categoria ma ho voluto chiedere informazioni più precise perché come sappiamo molti vet scambiano uno per l'altro, poi se invece il vet aveva gia individuato la capillaria considerate nulli i miei post...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-01-2013, 12:28 AM
Messaggio: #11
RE: Problemi e dubbi!!!
Allora:
Exernestino (la femmina) pesa 615grammi (ma nn ha ancora fatto la cacca) ed il suo indice è pari a 0,89;
Exbimba (il maschio) pesa 622grammi ed il suo indice è pari a 0,82!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-01-2013, 12:31 AM
Messaggio: #12
RE: Problemi e dubbi!!!
Zampalgot, prima di tutto rilassati e relega l'angoscia nel dimenticatoio: obiettivamente hai una "situazione occhi" da risolvere, mentre coccidiosi e capillaria sono la normalità.
Quei musetti dei ricci hanno la capacità di coinvolgerci oltre misura, ma se noi per primi perdiamo la testa non facciamo il loro bene.

Occhi
Prendi la riccia in grembo, poi con un pennello lisciale gli aculei dalla testa verso il fondo schiena: questa operazione (normalmente impiegata per altro scopo) può produrre un buon rilassamento della riccia in una decina di minuti. Raggiunto l'obiettivo, tenta di pulire gli occhi dalle secrezioni con garza inumidita di acqua tiepida: potrebbero servire più tentativi ed anche più giorni.
Dalle ultime descrizioni comportamentali che riferisci, ne deduco la descrizione di una riccia accorta: è usuale che le femmine siano sempre più diffidenti e meno invadenti dei maschi.
Qualche problema probabilmente c'è, ma non è detto che sia cieca. Per questo, anche se comprendo che per te significa un viaggietto non indifferente, serve una visita da quella vet bolognese (è affidabile!).

Coccidi
Oltre al farmaco (qualunque esso sia) ti confermo che l'impiego della candeggina nella pulizia degli ambienti ed un alto tasso di perseveranza personale sono parimenti determinanti: l'eliminazione dei coccidi dall'ambiente può richiedere anche diverse settimane. Non per scoraggiarti, ma lo devi sapere.
Per un farmaco alternativo a quello che hai esaurito, note le ultime analisi feci puoi far riferimento alla vet bolognese se visiterà la riccia, oppure meglio contattare direttamente il Dott. Mangiagalli che è sempre ben disposto con gli utenti del forum.
Altre soluzioni fattibili ed attendibili non saprei indicartele.

Capillaria
E' l'ultimo dei problemi, facilmente risolvibile con il prodotto standard.

I ricci si percepiscono?
SI.
In questo momento ho una coppia di ricci che dalla mattina alla sera restano stabulati in distinti contenitori ma attigui: sapessi quanto si parlano...
L'anno scorso avevo tre ricci che non hanno dato problemi di convivenza dall'autunno alla primavera, poi a primavera ne sono arrivati altri tre, e tutti quanti sono entrati in fibrilazione.

Ciao !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-01-2013, 11:16 PM
Messaggio: #13
RE: Problemi e dubbi!!!
Ciao! Ci sono novita'? La pulizia degli occhi ,secondo le modalita' che ti ha indicato Albano, ha prodotto buoni effetti? Sei riuscita a verificare meglio la condizione dei bulbi oculari?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2013, 02:18 AM
Messaggio: #14
RE: Problemi e dubbi!!!
Ciao!..niente da fare, appena provo a pulirglieli fà la palla e non si spalla più!!!..ho preso un permesso e lunedì mattina andrò dalla veterinaria in provincia di Bologna!...gli indici di Bunnel che ho postato prima del post di Albano vanno bene???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2013, 02:28 AM
Messaggio: #15
RE: Problemi e dubbi!!!
Sono un po' abbondanti, ma credo che ora sitratti di un aspetto secondario. Spero che lun si riesca a fare un po' di chiarezza.
Ciao!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2013, 11:09 AM
Messaggio: #16
RE: Problemi e dubbi!!!
(27-01-2013 02:18 AM)zampalgot Ha scritto:  lunedì mattina andrò dalla veterinaria in provincia di Bologna
Bene Icon_razz Attendiamo notizie.
Ciao!

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-01-2013, 06:34 PM
Messaggio: #17
RE: Problemi e dubbi!!!
(27-01-2013 02:18 AM)zampalgot Ha scritto:  lunedì mattina andrò dalla veterinaria in provincia di Bologna

Ciao Zampalgot Icon_razz
allora la veterinaria cosa ha detto? E' riuscita ad intervenire?
Per favore facci sapere come sta il piccoletto Icon_redface
Ci fai stare in pena Icon_sad Icon_exclaim

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-01-2013, 07:31 PM
Messaggio: #18
RE: Problemi e dubbi!!!
Eccomi!...il viaggio di lunedì è stato un viaggio a vuoto perchè l'indirizzo della vet. in quel di Monterenzio che mi è stato fornito non è l'indirizzo del suo ambulatorio ma di casa sua!!!!!..così come sono arrivata me ne sono andata; nel pomeriggio l'ho chiamata ed ho preso appuntamento per questa mattina sempre in quel di Monterenzio ma presso l'ambulatorio di un suo collega!!!
Per quanto riguarda il naso è una dermatite per la quale mi ha consigliato un prodotto in schiuma che ho già usato per uno dei miei gatti, applicazione due volte al giorno per almeno 10giorni...poco prodotto data la vicinanza con il tartufo!
Argomento occhi: lei non ha mai addormentato un riccio europeo e l'unico riccio africano che ha addormentato è morto per cui ha proceduto ad una visita visiva dando il tempo ad Exernestino di ambientarsi...gli occhi non li apre e data la conformazione della zona occhi secondo lei non sono presenti e c'è la possibilità che siano atrofizzati!...mi ha consigliato un collirio viscoso da dare localmente per una settimana, in realtà è una prova dato che secondo lei non c'è niente da fare!...mi ha detto che se voglio una vera visita occulistica in anestesia (cmq molto rischiosa) devo fare riferimento a centri specializzati con veterinari specializzati per cui rimando la palla a voi per sapere cosa fare!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-01-2013, 08:00 PM
Messaggio: #19
RE: Problemi e dubbi!!!
consiglio senzaltro una visita dal dottor Mangiagalli della Clinica Veterinaria Europea di Milano o a seconda della comodità dal dottor Bertoni vet di Sos Ricci, certo l'anestesia su un animale piccolo come un riccio è una cosa delicata ma se viene usata l'anestesia gassosa si può fare senza alcun problema, da noi viene usata quella e più volte è stato fatto su un riccio

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-01-2013, 09:38 PM
Messaggio: #20
RE: Problemi e dubbi!!!
Il dottor Bertoni è a Reggio Emilia?..mandami tutte le info che vedo come e quando organizzarmi!...devo seguire le terapie che mi ha dato la vet. questa mattina?..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication