Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
AIUTO cuccioli
22-01-2013, 09:32 PM
Messaggio: #1
AIUTO cuccioli
Ciao a tutti,

scusatemi se ho già postato ma il sito dice di si mentre il pannello di controllo smentisce.

Ho una riccia che ha partorito 5 cuccioli da poco più di una settimana.

Non l'ho mai stressata se non per dargli da mangiare, ne ho toccato i cuccioli o altro nella teca, ma oggi ho trovato un cucciolo morto e uno è disperso...probabilmente mangiato.

E' frequente? Cosa devo fare? Oltretutto sto attentissimo e stando spesso a lavoro non ho "l'occasione" di stressarli più di tanto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-01-2013, 09:32 PM
Messaggio: #2
RE: AIUTO cuccioli
Sì, purtroppo può succedere anche se non intervengono fattori di disturbo specifici. Devi pensare che la cattività in sè è un motivo di stress per i ricci africani. Non basta, infatti, che un animale sia nato in cattività perchè sia domestico, e in questo senso i ricci africani sono solo dei selvatici nati e cresciuti in condizioni di cattività... condizioni che, anche se sono le sole che conoscono per la loro esperienza individuale, vivono in larga misura come innaturali. Questo perchè l'addomesticamento non è un processo che riguarda uno o pochi individui, ma qualcosa di infinitamente più complesso, che riguarda il lento e progressivo adattamento di un'intera specie o di una parte consistente di essa alla vita con l'uomo. L'addomesticamento del gatto risale a migliaia di anni fa, quello del cane a decine di migliaia di anni fa... e in virtù di questa lunghissima convivenza, con tutti gli adattamenti spontanei o indotti dalla selezione e dagli incroci, il rapporto tra queste specie e l'uomo è completamente diverso da quello che ci può essere con la progenie di ricci che sono stati catturati in Africa pochi anni fa. Tutto ciò rende alcune situazioni, come la nascita di ricci in cattività, estremamente delicate e difficili da gestire.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-01-2013, 04:57 PM
Messaggio: #3
RE: AIUTO cuccioli
Che belle cose che scrivi pesk :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-01-2013, 10:47 PM
Messaggio: #4
RE: AIUTO cuccioli
Il fatto che tu faccia questo tipo di domande sottintende che tu non sei/sia un allevatore esperto. Per me in assoluto non si dovrebbero fare accoppiare animali selvatici in cattività. Se poi un allevatore esperto per lucrarci decide di prendersi il rischio, la scelta ricade nell'ambito della coscienza individuale. Se invece un allevatore inesperto invece decide di farlo perché 1) l'ha già fatto con i criceti/conigli quindi perchè no? 2) gioco a fare Dio e me ne frego del bene delle bestioline 3) ma poverino si sente solo/sola lo faccio per lui/lei 4) facciamo la famigliola mamma papà e ricciolini- la scelta invece ricade nell'ambito dell'incoscienza/ignoranza (sicuramente avrai le tue buone ragioni per cui spero di non averti offeso)
Ciao
A.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-01-2013, 11:55 PM
Messaggio: #5
RE: AIUTO cuccioli
(24-01-2013 10:47 PM)amagriva Ha scritto:  incoscienza/ignoranza...

Sicuramente tra i non professionisti appassionati di ricci africani c'è tanta impreparazione, dovuta al fatto che spesso chi commercializza ricci esotici non si prende la briga di informare l'acquirente delle molte particolarità di queste specie, o perchè se ne frega, o perchè a sua volta è impreparato. La fanno facile e questo dà all'acquirente l'idea che far riprodurre i ricci non sia molto diverso da far riprodurre cani, gatti o criceti. Poi ci sono un sacco di pseudo-allevatori amatoriali, improvvisati e interessati più che altro ai soldi, che arrotondano le loro entrate riproducendo e vendendo ricci, che su internet sbandierano orgogliosi le loro cucciolate e la fanno non facile, ma facilissima - a questi non importa più di tanto se qualche cucciolata va a finir male, per loro è solo un mancato guadagno - e comunicano così l'idea che far riprodurre ricci sia una passeggiata. Qualcuno scopre poi tristemente che non è così quando tutto va male e a farne le spese sono, purtroppo, i cuccioli.

Rebex... mi spiace per i riccini, spero che non ne siano morti altri. Prova a ripensare a tutto quello che hai fatto e che potrebbe aver disturbato la mamma, anche se non era tua intenzione. Se hai saputo indicare il numero dei piccoli probabilmente vuol dire che hai guardato nella tana: quello di per sè può essere stato sufficiente a spaventare e stressare la mamma al punto da spingerla a uccidere i cuccioli. Bisognerebbe proprio aspettare che sia lei a portarli fuori dalla tana, dopo averli svezzati, a circa un mese di età.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-02-2013, 01:21 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2013 01:44 AM da Rebex.)
Messaggio: #6
RE: AIUTO cuccioli
(24-01-2013 10:47 PM)amagriva Ha scritto:  Il fatto che tu faccia questo tipo di domande sottintende che tu non sei/sia un allevatore esperto. Per me in assoluto non si dovrebbero fare accoppiare animali selvatici in cattività. Se poi un allevatore esperto per lucrarci decide di prendersi il rischio, la scelta ricade nell'ambito della coscienza individuale. Se invece un allevatore inesperto invece decide di farlo perché 1) l'ha già fatto con i criceti/conigli quindi perchè no? 2) gioco a fare Dio e me ne frego del bene delle bestioline 3) ma poverino si sente solo/sola lo faccio per lui/lei 4) facciamo la famigliola mamma papà e ricciolini- la scelta invece ricade nell'ambito dell'incoscienza/ignoranza (sicuramente avrai le tue buone ragioni per cui spero di non averti offeso)
Ciao
A.

Nessuno gioca a fare Dio e le mie scelte sono mie scelte, ho chiesto altre cose su cui non stai rispondendo per cui evita e gira al largo.

Sherlock Holmes era solo un libro e non ti mettere a fare una lista delle ca*ate che ti vengono in mente perchè ti senti "l'esperto di eccellenza".

Non voglio lucrarci, non mi metto a fare Dio, non sono stupido e ignorante come te (visto che è questo in riassunto che mi hai detto...si fa per ignoranza).Li tengo in strutture che ho creato con tanto di termostato per mantenere la temperatura adatta (eh si, uno ignorante spende 180 euro a struttura per farli stare bene, dopo che si è informato per anni prima di prenderne uno).
Tu che sei un allevatore esperto da dove pensi sia uscito il tuo riccio? Lo ha portato la cicogna? Se vuoi fare il moralista per la cattività è inutile che ne tieni uno anche tu, visto che è nato in cattività anche lui.

Se stai dando dell'ignorante a una persona solo perchè i suoi cuccioli sono nati in cattività come la maggior parte dei ricci africani in italia, vuol dire che stai dando dell'ignorante a quasi tutto questo forum, oppure sei favorevole alla cattura degli animali per l'esportazione in italia piuttosto che alla nascita in cattività.

Con questo ho concluso, ora rispondo a persone che meritano risposte...

Pesk gli altri 4 ricci stanno benone e sono cresciuti benissimo! :)
Il disperso si è ritrovato :)

Andando dal veterinario, dopo che mi ha fatto delle domande riguardanti quel determinato cucciolo, abbiamo constatato insieme che quello era un cucciolo nato con delle anomalie...per cui la madre ha deciso di ucciderlo.
Comunque la mia riccia ha già avuto piccoli quando era della sua ex-proprietaria (una mia amica) e non ne ha mai ucciso uno a quanto dice lei...qualche sospetto lo avevo anchio sul fatto che fosse nato malato.

Con gli altri 4 sia prima che dopo si è comportata da vera mamma!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-02-2013, 03:56 PM
Messaggio: #7
RE: AIUTO cuccioli
Rispondo per "dovere di cronaca" non per aumentare polemiche (quindi visto che è molto semplice non prendere il mio intervento come una polemica nei tuoi confronti) ma la maggior parte degli utenti di questo sito non ha ricci africani, ma bensì ha curato e tenuto in cattività un riccio europeo per poi reinserirlo e rimetterlo in natura dopo qualche mese.
Da come scrive amagriva credo che pure lui come me non abbia mai avuto un riccio africano da tenere in una teca, ma solo ricci europei da curare e liberare una volta pronti per la vita selvatica.

Comunque sono contenta che tutti i cuccioli siano cresciuti bene.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-02-2013, 08:34 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2013 08:35 AM da Rebex.)
Messaggio: #8
RE: AIUTO cuccioli
(15-02-2013 03:56 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Rispondo per "dovere di cronaca" non per aumentare polemiche (quindi visto che è molto semplice non prendere il mio intervento come una polemica nei tuoi confronti) ma la maggior parte degli utenti di questo sito non ha ricci africani, ma bensì ha curato e tenuto in cattività un riccio europeo per poi reinserirlo e rimetterlo in natura dopo qualche mese.
Da come scrive amagriva credo che pure lui come me non abbia mai avuto un riccio africano da tenere in una teca, ma solo ricci europei da curare e liberare una volta pronti per la vita selvatica.

Comunque sono contenta che tutti i cuccioli siano cresciuti bene.

Ciao,
no non è assolutamente una polemica anzi, il tuo commento è ben apprezzato Icon_mrgreen a differenza di una persona che si diverte a fare Sherlock Holmes pensando di essere un genio a riguardo.

Molti degli utenti all'interno di questo forum hanno ricci africani ed è quello che intendevo.

Riguardo il riccio europeo anchio ho salvato un cucciolo di appena 2 mesi di riccio europeo infestato dai parassiti, questo non mi giustifica se dovessi criticare una persona basandomi solo ed esclusivamente su un post e in base alle mie "fantastiche deduzioni", ne mi giustificherebbe nel dare ad un'altra persona dell'ignorante.
Come molti altri animali se il cucciolo è malato lo uccidono, può capitare anche in natura e, si sa, non è raro che ne nascano così (anche alla cucciolata del mio cane diversi anni fa un cucciolo nacque malato, non sapevamo neanche che lei fosse incinta xD)

Poi vi manderò le foto dei 4 teppistelli Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2013, 05:27 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2013 11:47 AM da amagriva.)
Messaggio: #9
RE: AIUTO cuccioli
Ciao,
Sherlock Holmes era inglese ma anche tu l'italiano mi sa che fai un po' fatica a capirlo eh?

Ho fatto un ipotesi che tu non fossi un esperto dalla tua domanda e da lì in poi non mi riferivo a te (pensavo fosse chiaro e non mi sembra il caso di imbestialirsi per un ipotesi del genere, peraltro fatta anche da un moderatore ovviamente con tono più "moderato")

Ho espresso in generale la mia opinione sull'accoppiamento dei selvatici in cattività e ho diritto quanto te a scrivere qui (questo è un forum pubblico per cui il giro al largo fattelo tu)

Ho scritto di quattro casi che purtroppo ricorrono spesso e mi intristiscono (affinché tu non ti sentissi chiamato in causa, ho anche specificato che tu, a differenza dei casi di cui ho parlato, avrai sicuramente le tue buone ragioni per fare accoppiare i ricci)

Non so dove hai letto che ti ho dato dell'ignorante ma da come reagisci probabilmente lo sei, (perlomeno nella comprensione della lingua di Dante) oppure hai una coda di paglia lunghissima.

Non avevo alcuna intenzione di fare una polemica con te (difatti solo oggi ho notato i tuoi deliri)

Per me il "caso è chiuso" . Non ti prendere la briga di rispondermi altrimenti ti scateno contro il mastino dei Baskerville, oppure il dott. Watson, ferratissimo nella noble art.

Detto questo per dimenticarti torno al mio violino e alle mie iniezioni di cocaina...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication