Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio in giardino e tartarughe in letargo
24-01-2013, 09:12 PM
Messaggio: #1
Riccio in giardino e tartarughe in letargo
Ho dato uno sguardo in giro ma non ho trovato nulla al riguardo.
E' un po di tempo che mi ritrovo un riccio e forse piu di uno che gira per il giardino.
Ho cominciato a lasciargli qualche crocchetta del gatto e sembra apprezzare.
Sono un po preoccupato per gli altri inquilini del giardino, una gatta e alcune tartarughe.
Prima domanda per gli esperti : Ho letto che i ricci sono spesso pieni di parassiti: c'è possibilità che possano infestare il giardino e quindi la gatta?
la seconda domanda: ho letto che i roditori possono provare a mangiarsi le tartarughe (che sono in letargo in giardino) , c'è una eventualità del genere con i ricci?
terza domanda: visto che siamo a gennaio, che fa ancora in giro? non dovrebbe essere in letargo?
Grazie a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-01-2013, 09:33 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio in giardino e tartarughe in letargo
ciao e benvenuto, inizio col tranquillizzarti, gatti e tartarughe non corrono pericoli col tuo ospite, piuttosto il fatto che sia in giro può essere effettivamente segno che qualcosa non va, i parassiti sono un costante pericolo per i ricci, se lo rivedi dovresti prelevarlo con un paio di guanti e pesarlo, così facendo potremo dirti se ha un peso adeguato per il letargo e quale prodotto puoi dargli per eliminare eventuali parassiti, in caso di necessità abbiamo un paio di validi contatti a Roma che potranno aiutarti, leggi i link sottostanti per avere una prima idea di come comportarsi con un riccio...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-01-2013, 09:37 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio in giardino e tartarughe in letargo
Grazie per la risposta, se continua come le sere precedenti, lo rivedrò presto in giro.
Quindi appena posso, lo peserò.
Come faccio a capire se ha parassiti?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-01-2013, 10:05 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio in giardino e tartarughe in letargo
Si può dire che ogni animale che vive fuori abbia parassiti. I ricci ne prendono alcuni tipi ad esempio da lombrichi o lumache. Ma il rischio è lo stesso per tartarughe e gatti. Io di solito i miei li svermino almeno una volta l'anno. Le tartarughe le lasciano stare beate. Unico caso è stato di un vet che ha ospitato due nostre riccine malate per un mese d'estate e loro, ma perché erano costrette a stare nel giardino, si sono mangiate le uova delle tartarughe :-/
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2013, 01:06 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio in giardino e tartarughe in letargo
Ieri sera non si è fatto vedere, ma questa mattina alle 10 era in giro per il giardino!! non è strano? non è un animale notturno?
comunque l'ho potuto pesare: 300g precisi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2013, 02:30 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio in giardino e tartarughe in letargo
è molto piccolo e il fatto che fosse in giro di giorno non è un buon segno, va prelevato e tenuto al caldo fino a primavera, se non puoi occupartene tu troveremo chi lo farà ma prendilo!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2013, 02:49 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio in giardino e tartarughe in letargo
(25-01-2013 01:06 PM)andr72rm Ha scritto:  Ieri sera non si è fatto vedere, ma questa mattina alle 10 era in giro per il giardino!! non è strano? non è un animale notturno?
comunque l'ho potuto pesare: 300g precisi.
Ciao e benvenuto! Come ti ha detto Pierre i segnali nn sono affatto incoraggianti! Devi assolutamente prelevare il riccio perche' e' troppo piccolo x superare indenne l'inverno ed il fatto che sia in giro di giorno e' chiaro segno che abbia gia' diversi problemi di salute. Ti mando un mp col mio recapito telefonico. Sono a tua completa disposizione e in questi giorni puoi trovarmi sempre (mai avuto un'influenza cosi' forte). Mi raccomando cerca di prelevarlo il piu' presto possibile e cerca anche di verificare i peso degli altri ricci che stanno frequentando il tuo giardino.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2013, 05:51 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio in giardino e tartarughe in letargo
Confermo l'opportunità di prelevare il riccio, dato il peso scarso e il fatto che vada in giro anche di giorno. Appena lo prendi spostalo in casa, in ambienti riscaldati, e sistemalo in una scatola dai bordi lisci e alti almeno 40 cm, senza appigli di nessun tipo. Dopo un'oretta che è in casa mettigli a disposizione una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda, avvolta in un asciugamano o in più giri di scottex. Questa fonte di calore non deve occupare tutto lo spazio a disposizione, perchè il riccio deve poter scegliere se starle vicino o meno. Solo dopo che si sarà scaldato - se riesci sentigli con la mano a temperatura del pancino - offrigli qualcosa da mangiare, come carne macinata e scottata o cibo per cani o gatti, e dell'acqua.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-01-2013, 11:12 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio in giardino e tartarughe in letargo
Ciao, ancora nn sei riuscito a prelevarlo? In tal caso nn ti dare x vinto ed insisti ancora. Con il bel tempo che c'e' in questi giorni a Roma e' molto facile che il piccolo sia ancora in giro.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication