Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ci sono anche io
02-02-2013, 01:09 PM
Messaggio: #1
ci sono anche io
Ciao a tutti ,sono Simona e mi sono iscritta a questo forum perche ieri notte ho trovato un riccio ,l'ho portato a casa ma non so da dove iniziare per accudirlo al meglio,insomma,hon bisogno dei vostri consigli..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2013, 01:21 PM
Messaggio: #2
RE: ci sono anche io
ciao Simona e benvenuta, la prima cosa che dobbiamo cercare di capire è il peso e lo stato di salute dell'animale, ti faccio qualche domanda per farci un'idea...
L'hai preso perché pensi stia male?
Quanto pesa?
Noti tosse o starnuti?
Respiro rumoroso?
Presenza di muco o naso gocciolante?
Al tatto appare tiepido o freddo?
Ricorda che non bisogna mai alimentare un animale in ipotermia, sistemalo in uno scatolone o una grossa vasca di plastica, fai fondo con dello scottex e in un angolo metti una borsa dell'acqua calda avvolta da un panno che se sente freddo ci possa dormire sopra senza scottarsi, ti lascio 2 link utili in cui potrai farti una prima idea su come muoverti con un riccio...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2013, 01:29 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2013 01:51 PM da pesk.)
Messaggio: #3
RE: ci sono anche io
Ciao sinceramente l'ho preso per paura che facesse una brutta fine,l'ho tovato vicino alla strada e mi ha fatto tenerezza. Lo abbiamo alloggiato dentro casa in un trasportino per i cani foderato con la carta e in casa ci sono 21 gradi,spero vada bene.Pesa circa 250gr. e gli ho messo una fetta di mela (circa 20gr:) tagliata a pezzetti piccoli.Respira bene,ho visto che ha fatto un pò di bisogni e dopo un pò che lo accarezzi reagisce aprendosi un pò..Come devo comportarmi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2013, 01:33 PM
Messaggio: #4
RE: ci sono anche io
Ciao e Benvenuta! Leggi attentamente i link consigliati Da Pierre!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2013, 01:37 PM
Messaggio: #5
RE: ci sono anche io
immagino il clima in sardegna sia ben più mite di quello quì al nord ma se pesa così poco hai fatto bene a prelevarlo, parte dell'inverno ormai è andata ma lo ritengo troppo piccolo per superarlo, nei link che ti ho lasciato cè scritto con cosa alimentarlo, pensi di potertene occupare fino a primavera aiutata dai nostri consigli?
Ti raccomando ti toccarlo meno possibile e di farlo sempre con un paio di guanti, niente coccole e non parlargli, dobbiamo cercare di preservare più possibile l'istinto selvatico e la diffidenza altrimenti una volta tornato libero potrebbe essere un problema, chiedi per qualunque dubbio, io, le moderatrici e gli altri esperti siamo quì apposta per risponderti...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2013, 01:41 PM
Messaggio: #6
RE: ci sono anche io
(02-02-2013 01:37 PM)Pierre Ha scritto:  immagino il clima in sardegna sia ben più mite di quello quì al nord ma se pesa così poco hai fatto bene a prelevarlo, parte dell'inverno ormai è andata ma lo ritengo troppo piccolo per superarlo, nei link che ti ho lasciato cè scritto con cosa alimentarlo, pensi di potertene occupare fino a primavera aiutata dai nostri consigli?
Ti raccomando ti toccarlo meno possibile e di farlo sempre con un paio di guanti, niente coccole e non parlargli, dobbiamo cercare di preservare più possibile l'istinto selvatico e la diffidenza altrimenti una volta tornato libero potrebbe essere un problema, chiedi per qualunque dubbio, io, le moderatrici e gli altri esperti siamo quì apposta per risponderti...

Si certo ,spero di riuscirci,non mi è mai capitato un animale del genere,ho paura di sbagliare.Gli ho messo la mela ma è preferibile qualcos'altro? mangia la notte o il giorno?Gli metto tutto dentro il trasportino o fuori?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2013, 01:49 PM
Messaggio: #7
RE: ci sono anche io
la mela va bene ma non solo quella, ripeto, leggi i link che ti ho dato, cè scritto cosa puoi dare e cosa no a un riccio, come dose stai sui 50 grammi di carne (pollo, o tacchino o manzo appena scottati, NO CARNE DI MAIALE) o cibo per gatti più qualche croccantino e qualche pezzo di frutta da somministrare in un unico pasto serale, i ricci sono animali crepuscolari, girano di notte e dormono di giorno...non lasciarlo libero per casa, si caccerebbe nei guai, il cibo mettilo nel trasportino insieme a una ciotola d'acqua pesante, quando è grande il trasportino? Ha la possibilità di muoversi per camminare un po?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2013, 02:17 PM
Messaggio: #8
RE: ci sono anche io
ho dato un'occhiata a tutti e due i link. Un'altra cosa,ma lei pensa sia il caso di farlo Comunque visitare dal veterinario per essere certi stia bene
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2013, 03:30 PM
Messaggio: #9
RE: ci sono anche io
Sarebbe inizialmente una valida osservazione delle feci per capire se eventualmente possano esserci dei parassiti che potrebbero compromettere la salute del riccio;in qesto qualunque veterinario può farlo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2013, 04:57 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2013 06:05 PM da pesk.)
Messaggio: #10
RE: ci sono anche io
innanzitutto non farmi del lei, per carità, come diceva Sidney un esame delle feci in sospensione può farlo qualunque vet.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2013, 06:20 PM
Messaggio: #11
RE: ci sono anche io
Ciao e benvenuta!

Il riccio ha un peso piuttosto scarso per questo periodo - un peso che potrebbe andar bene al risveglio dal letargo, ma a quel momento mancano un paio di mesi ancora - per cui hai fatto bene a prelevarlo. Tienilo in casa, in un ambiente riscaldato, in una scatola dai bordi lisci e alti almeno 40 cm.

Se non presenta nessuno dei sinntomi di cui ti è stato chiesto qualche messaggio fa, non c'è necessità di portarlo dal vet. Porta invece le sue feci per far ricercare eventuali parassiti e facci poi sapere il risultato. I nostri vet di riferimento, esperti in ricci, potranno indicarti la giusta terapia.

Pesa il riccio almeno una volta a settimana - anche più spesso in questo primo periodo - circa alla stessa ora e a stomaco vuoto e annota i pesi qui.

Sposto questa discussione nel forum "riccio europeo". A presto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2013, 01:11 AM
Messaggio: #12
RE: ci sono anche io
Ciao, nn ci hai piu' dato aggiornamenti, come va con il riccino?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication