Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ho trovato un riccio ORA!
05-02-2013, 04:06 PM
Messaggio: #1
Ho trovato un riccio ORA!
Salve a tutti!
Mi sono appena iscritta perchè ho appena trovato un riccio in giardino!
Ho un cane e non so se gli abbia fatto qualcosa o no, infatti era tutto appallottolato pieno di foglie e credevo fosse morto, poi l'ho toccato e si è mosso. Per evitare che il mio cane gli facesse qualcosa, l'ho messo in uno scatolone con dei fogli di giornale e l'ho portato in garage! dopo circa un'ora si è "aperto" e si è nascosto in un angolino!
ora, che devo fare?
grazie mille in anticipo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2013, 05:54 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2013 09:41 PM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #2
RE: Ho trovato un riccio ORA!
Prima di tutto pesalo e poi controlla queste cose:
- Guarda se il riccio ha ferite o traumi evidenti
- Guarda se ha parassiti (zecche, pulci, uova, larve, vermi...) o altri corpi estranei visibili
Osserva il suo comportamento:
- riesce a muoversi o appare debole e afflosciato?
- cammina bene oppure barcolla o trascina le zampe?
- riesce ad appallottolarsi?
- respira a bocca chiusa o aperta?
- respira rumorosamente?
- tossisce o starnutisce?
- ha gli occhi incrostati?
- ha il naso che cola?

Poi scrivi tutto qui. Il peso è importante per capire, puoi pesarlo con una bilancia da cucina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2013, 05:57 PM
Messaggio: #3
RE: Ho trovato un riccio ORA!
Ciao e benvenuta!
Hai fatto bene a prelevare il riccio, che stranamente era allo scoperto di giorno in inverno. Le ipotesi sono due: era alla ricerca di cibo, perchè stremato da un letargo cominciato con un peso inadeguato, oppure (dato che dici che era pieno di foglie) è stato stanato dal tuo cane, mentre era in letargo nella sua tana. Devi cercare di controllare se per caso il cane può avergli causato delle lesioni, poi ascolta il respiro per capire se ha rantoli, o se tossisce e controlla il nasino se gocciola , o se presenta del muco. E' molto importante che ci comunichi il peso. Quanti gradi ci sono in garage? Nello scatolone gli hai messo a disposizione qualcosa dove possa rifugiarsi e stare al caldo (un vecchio pile, o qualcosa che non abbia sflilacci per evitare che si attorcigli con le zampine). Sarebbe meglio che lo portassi gradatamente in casa, magari al momento gli puoi mettere vicino (ma non troppo) una borsa dell'acqua calda avvolta in più giri di scottex, o un pile. Mettigli a disposizione una ciotolina pesante con dell'acqua e solo quando sarai sicura che ha il pancino bello caldo gli potrai mettere a disposizione dei croccantini per gatti. Per il momento segui questi consigli e rispondi alle domande, così da poterci dare un quadro per poterti consigliare al meglio.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2013, 07:37 PM
Messaggio: #4
RE: Ho trovato un riccio ORA!
.....e tassativamente vietato latte o derivati di essi.
Comunicaci quello che hai riscontrato e insieme ti aiuteremo nel poter portare, quando saranno giunte le giuste condizioni,il riccio di nuovo nel suo habitat.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2013, 08:14 PM
Messaggio: #5
RE: Ho trovato un riccio ORA!
Ciao eugi! Sono anch'io di Reggio come te e faccio parte della rete reggiana del soccorso ricci. Dacci le informazioni che ti hanno chiesto nei messaggi precedenti e prendi anche contatto con la ragazza di cui ti mando il numero via mp per una prima valutazione delle condizioni generali del riccio! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2013, 09:10 PM
Messaggio: #6
RE: Ho trovato un riccio ORA!
Buonasera e scusate il ritardo!! :)
Il riccio pesa intorno ai 450g, non capisco se abbia traumi perchè sta molto fermo e appare molto debole e afflosciato! Si riesce bene ad appallottolare quando lo prendo in mano, e ho notato una piccola zecca vicino alla coda.
Respira a bocca chiusa ma molto lentamente, capisco che respira solo perchè si muove il torace, non tossisce ne starnutisce e non ha gli occhi incrostati.
Da poco l'ho portato in casa, (prima, quando era in garage, gli avevo messo nella gabbietta una borsa dell'acqua calda con attorno un telo), ora è in una stanza un po' meno calda delle altre e gli ho messo un pannetto in un angolo! gli ho dato sia dell'acqua che un po' di croccantini per gatti! ma per ora è ancora appallottolato nel panno!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2013, 09:31 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2013 09:42 PM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #7
RE: Ho trovato un riccio ORA!
Probabilmente il riccetto che hai trovato era in letargo e il tuo cane lo ha stanato... Il peso è molto basso però in linea con il periodo (avrà perso molto essendo in letargo). A riguardo Senti cosa ti dice Pesk.
Comunque intanto che lo hai con te in casa devi sistemarlo in modo adeguato e dargli cibo in queste quantità: 50 grammi di carne (cruda solo se freschissima, altrimenti scottata o leggermente cotta in microonde ovviamente scondita) + frutta (mela, pera, una rondella di banana, arancia, mandarini...) + qualche crocchetta per gatti. Una volta a settimana anche frutta secca come noci o pinoli ma con parsimonia poiché molto calorici.
Il riccio deve mangiare anche insetti come camole, grilli, blatte, caimani, lombrichi. Mi raccomando di prendere solo insetti allevati per la zootecnia (li trovi anche on line) e non quelli per la pesca perché hanno delle sostanze nocive.
I cibi da evitare assolutamente sono: latte e latticini, salumi.

Per quanto riguarda la sistemazione, invece:
- scatola di plastica o di cartone dai bordi alti, ne puoi collegare anche più di una, così ha spazio per muoversi (se tu non puoi lasciarlo libero in una stanza priva di pericoli),
- dentro la scatola di plastica o cartone devi mettere una scatola delle scarpe capovolta a cui dovrai praticare un buco di 10x10cm, per simulare una tana dove il riccio potrà andare a nascondersi o dormire;
- dentro la scatola di scarpe capovolta puoi mettere del pile (non sono indicate altri tessuti perché potrebbero sfilacciarsi e causare gravi danni alle zampe del riccio);
- sul fondo metti carta scottex oppure giornali (così puoi controllare bene la consistenza delle cacche oppure vedere se perde sangue). Puoi mettere anche delle foglie o dei rametti ma poi risulta più difficile pulire.
- bottiglia dell'acqua calda così può scaldarsi se ha freddo, ma deve avere pure spazio per allontanarsi se ha troppo caldo;
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2013, 09:40 PM
Messaggio: #8
RE: Ho trovato un riccio ORA!
Se riesci togli la zecca con delle pinzette, ma senza aiutarti con alcool o cose del genere per soffocarla altrimenti potrebbe rilasciare delle sostanze tossiche.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2013, 10:29 PM
Messaggio: #9
RE: Ho trovato un riccio ORA!
(05-02-2013 09:31 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Probabilmente il riccetto che hai trovato era in letargo e il tuo cane lo ha stanato...
Sono d'accordo con Giulia.
Nel caso, potrebbero passare fino a 24 ore dal ritrovamento prima che il riccio si decida a mangiare qualcosa.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2013, 12:48 AM
Messaggio: #10
RE: Ho trovato un riccio ORA!
(05-02-2013 09:10 PM)eugi Ha scritto:  Il riccio pesa intorno ai 450g, non capisco se abbia traumi perchè sta molto fermo e appare molto debole e afflosciato!
Respira a bocca chiusa ma molto lentamente, capisco che respira solo perchè si muove il torace, non tossisce ne starnutisce e non ha gli occhi incrostati.

Sono tutti pessimi segni. Hai chiamato la ragazza di cui ti ho mandato il numero? Se il riccio è in queste condizioni bisogna intervenire subito. Lei è in costante contatto col vet di riferimento per i ricci a Reggio e ha tutto l'occorrente per fare anche flebo e cure intensive, che in casi come questo possono essere salvavita.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2013, 12:32 PM
Messaggio: #11
RE: Ho trovato un riccio ORA!
Si ho chiamato la ragazza! Il riccio glielo porto oggi pomeriggio!
Oggi è molto più attivo di ieri e ha anche un po' mangiato i croccantini per gatti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-02-2013, 11:53 PM
Messaggio: #12
RE: Ho trovato un riccio ORA!
Buonaseraaaa!!
la ricciA sta benone! oggi l'ho pesata ed è 488g!
In realtà il primo giorno l'avevo pesata con una bilancia "a molla" quindi non molto precisa che mi dava il peso di 450g, la stessa sera l'ho ripesata con una bilancia digitale che mi dava invece quasi 400g!!
Dopo una decina di giorni direi che è aumentata bene :)
Va bene o la sto facendo "ingrassare" troppo? Devo diminuire le dosi?
Scusate le domande stupide ma voglio essere sicura al 100%
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-02-2013, 01:37 PM
Messaggio: #13
RE: Ho trovato un riccio ORA!
La crescita di 88 gr in 10 gg e' assolutamente nella norma, quindi da questo pdv sembrerebbe tutto ok. Ti hanno gia' dato le indicazioni x lo sverminamento? Le feci sono state analizzate?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-02-2013, 03:08 PM
Messaggio: #14
RE: Ho trovato un riccio ORA!
La ragazza a cui l'ho portata il primo giorno le ha dato l'antiparassitario ma riguardo alle feci nulla! mi aveva descritto come dovrebbero essere normalmente e secondo le sue indicazioni sono nella norma
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-02-2013, 05:41 PM
Messaggio: #15
RE: Ho trovato un riccio ORA!
Se le feci sono sempre normali (salsicciotti compatti color marrone scuro) e la crescita è buona (5-10 grammi al giorno all'inizio, poi rallenta) non è indispensabile far esaminare le feci, perchè non c'è nulla che faccia pensare a un'infestazione massiccia... ma se lo fai non guasta.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication