Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cocò
11-02-2013, 02:52 PM
Messaggio: #121
RE: Cocò
Sverminata fatta, pesata fatta.
Il nasino era umidoa non colava nulla...il riccio pare sia in ottima forma e moooolto reattivo :D dopo vi posto alcune foto della sua arrabbiatura nel vedersi una mano tappare l'ingresso della casetta :))
Quanto al peso non oso più esprimermi..non abbiamo più dato niente di calorico, bandita l'uvetta, i pinoli, la banana..eppure Cocò è arrivato a pesare 988 gr. (Da quando l'ho in carico é una crescita media di 7,8 gr al giorno.
Il ciclo giorno notte viene rispettato alla grande, anzi, ci sono giorni che alle 19 sta già in pole position per la cena e altri in cui alle 21 è ancora sonnecchiante...di giorno comunque non lo si vede mai in circolazione.

Ho controllato la temperatura del locale caldaia più volte stamattina e adesso è a 19,5 gradi, probabilmente il locale si scalda di più quando la caldaia funziona e i 17 gradi credo siano il minimo dopo tutta una notte che non parte la caldaia.

Consigli? Domande? Vorrei più che altro capire se sto procedendo bene o se sto combinando disastri.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2013, 05:21 PM
Messaggio: #122
RE: Cocò
Intanto vi lascio qualche immagine di Cocò, magari possono essere utile spunto per domande, consigli o riflessioni Icon_rolleyes

Foto n. 1: Cocò nella sua casetta prima dell'inizio delle grandi manovre di pulizia e riassetto, rintanato sotto fieno e giornali (passatempo preferito di questi ultimi giorni: riuscire a trovare l'angolo del giornale che si alza, entrarci sotto e fare a pezzi tutto Icon_evil )

   


Foto n. 2: Cocò disperatissimo che vuole rientrare nella sua casetta ... scene al limite dell'assurdo con lui/lei che cercava in tutti i modi di infilarsi tra le mani di mio padre per poter passare.. e quando ha visto che non riusciva ha iniziato a graffiarlo e morderlo Icon_mrgreen ma tanto aveva i guanti eheheh

   

Foto n. 3: Cocò arrabbiatissimo alla prova peso, tanto da mettersi a soffiare come un pazzo appena ci avvicinavamo e lo sfioravamo (e non l'aveva mai fatto Icon_eek un po' alla volta sto scoprendo tante cose... e l'autosputo, e il soffio, e l'attacco alla mano ... direi che manca solo il triplo salto mortale con attacco alla giugulare e poi siamo al completo)

   

Foto n. 4: Cocò in versione sempre più arrabbiata, propria di quello che sta mentalmente mandando tutti a quel paese per il disturbo arrecato Icon_twisted

   

Ecco fatto :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2013, 06:31 PM
Messaggio: #123
RE: Cocò
(11-02-2013 05:21 PM)Lara_Stordy Ha scritto:  (un po' alla volta sto scoprendo tante cose... e l'autosputo, e il soffio, e l'attacco alla mano ... direi che manca solo il triplo salto mortale con attacco alla giugulare e poi siamo al completo)

Direi che quest'ultimo possiamo escluderlo Icon_lol

È probabile che Cocò avverta il cambio di temperatura deciso che c'è all'esterno, è un comportamento che è stato osservato in più di un esemplare che stava passando l'inverno in casa a temperature anche più elevate di quelle in cui vive Cocò.

La temperatura del locale caldaia non è troppo bassa, non preoccuparti, inoltre questo riccione ha un ottimo peso e se dorme qualche giorno non sarà un danno, soprattutto il fatto che sia in buone condizioni di salute può tranquillizzare.

Molto probabilmente sono proprio queste "dormite" che rendono Cocò meno ben disposto nei vostri confronti, e questa è di certo una cosa molto positiva.

Continua a monitorare la situazione come hai fatto fino ad ora, state facendo un ottimo lavoro Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2013, 06:56 PM
Messaggio: #124
RE: Cocò
Grazie per la risposta :)
Il fatto è che Cocò fa grandi dormite di giorno complice anche il fatto che nessuno entra nel locale caldaia salvo per pulirgli la lettiera o il recinto, però comunque ogni sera si sveglia per la cena e per fare i bisogni, anche se in versione ridotta.
Ecco sì, quello è da ammettere ... è molto solitario e non avendolo in casa non si abituerà mai alla presenza costante degli umani, rimanendo di conseguenza molto schivo.
Continuerò comunque a tenerlo pesato per vedere che non aumenti troppo.. mi piacerebbe tanto sapere fino a che peso può arrivare anche perché adesso inizia a "grattare" con gli aculei perfino nel foro di accesso alla casetta. Meno male che gli abbiamo levato il tunnel sennò ci si sarebbe rimasto incastrato o_O
Ma siete sicuri che un riccio adulto, che supera il chilo, riesca a passare in un tunnel da 12cmx12cm???? :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2013, 08:26 PM
Messaggio: #125
RE: Cocò
Beh...dipende dalla stazza!

Hai mai misurato l'indice di Bunnell di Cocò?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2013, 09:51 PM
Messaggio: #126
RE: Cocò
Si, l'avevo misurato tempo fa ed eravamo a 0,86...poi l'ho rimisurato oggi ed è pressoché identico 0,852 per la precisione.
Proprio per via dell'indice un pochino alto e di una crescita spropositata 106 gr in 8 giorni) avevo a suo tempo smesso di dare roba calorica a Cocò anche se devo dire che mi è dispiaciuto perché pinoli e uva essiccata (1 pinolo o 1 chicco di una secca) gli piacevano.
Stasera gli abbiamo provato a mettere una trentina di crocche piccole tra quelle per cani e quelle per gatti e una fettina di pera per vedere quanto disavanzo lascia nella ciotolina. Ho portato giù la cena alle 20.20 ma era ancora rintanato nella casetta tutto bello riparato dal fieno.
Staremo a vedere domani se è uscito o meno per spizzicare :))
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2013, 11:10 PM
Messaggio: #127
RE: Cocò
L'indice di 0,852 è ottimo; solo se arrivi a 0,9 puoi cominciare a preoccuparti di avere un riccio cicciotto.
Il tuo riccio è solo di corporatura grande.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-02-2013, 11:01 AM
Messaggio: #128
RE: Cocò
Ragazzi, Cocò deve essere una mago della pipì ... NON SI TROVA!!!!
Rimango sempre dell'idea che la faccia a giorni alterni, un giorno poca roba e il giorno dopo in quantità che magari a me pare "normale" e invece è un lago per lui :) (quindi è ormai chiaro che prima quella che pensavo fosse un lago era invece l'acqua rovesciata dalla ciotola).
Resta il fatto che invece i bisogni solidi sono giornalieri e moooolto artistici, infatti ho notato che se Cocò viene disturbato di giorno (magari per la pulizia della casetta, la prova peso o lo sverminamento) poi di notte SI VENDICA!!!! :\ E per due o tre notti ce lo fa pesare facendo i bisogni nei posti più assurdi del recinto o anche arrampicandosi (presumo) all'indietro sul muro fino a superare l'altezza del linomeum che abbiamo messo a protezione del pavimento e della parete :o eheheheh mi resterà come lezione per il futuro... altezza linoleum a parete almeno un metro! :D
Per il resto tutto nella norma, anche se il cibo che consuma è davvero calato (mangia meno della metà di prima) ... che sia arrivato a regime?
Io comunque, visto che mangia pochetto, ieri sera gli ho inserito un paio di chicchi microscopici di uva essiccata almeno prende un po' di sostanza. Non che sia patito, sia chiaro ... è un piccolo buddha dal tanto è tondo :) E comunque un micro acino essiccato stamattina era ancora nella ciotola.
Stavo pensando che non è in pre-letargo, non ha nemmeno calato ritmo dei movimenti o che altro ... ha solo rallentato il suo metabolismo credo e quindi mangia meno (anche perché la crescita è sempre stata costante). Tutte le sere esce per il giro serale/notturno e per sgranocchiare qualcosa... a questo punto sarebbe più utile che io dirotti su una dieta fatta di secco (crocchine) e magari una fetta intera di frutta lasciata a parte e non sminuzzata nella pappa oppure riduco la dose di carne a 25 gr al giorno con una decina di crocchette e un cucchiaino di umido e meno frutta? Oppure devo continuare a buttare via il cibo avanzato alla mattina? Sono fobica, faccio così anche per il cane e il gatto, non lascio mai a disposizione il cibo del giorno prima ma ogni giorno ne serve di fresco :)
Secondo mio padre questa riccia (per lui è una lei) trova talmente comodo il servizio ristorante che una volta fatto il reinserimento e la liberazione, non solo tornerà ogni sera per la cena, ma se mai figlierà, si porterà appresso anche tutti i cuccioli o.O ... un "allevamento" di ricci selvatici in giardino!!!
Ho già detto a mio nonno che questa primavera dovrà piantarmi i cornetti nell'orto, almeno il riccio avrà di che nutrirsi in completa autonomia, un po' come quando noi da piccoli si andava a rubare le mele dalla pianta di qualche contadino :p
Non sarebbe male comunque l'idea di rivedere la riccia alla sera lasciandola comunque libera di andarsene a zonzo, anche perché dalle mie parti non è che ci siano boschi o che altro per essere sicuri che i ricci non finiscano sotto le macchine :(

Comunque al prossimo giro peso abbiamo deciso che DOBBIAMO ASSOLUTAMENTE SCOPRIRE DI CHE SESSO E' COCO' ... non posso certo farmi fregare a sta maniera da un riccio eh!!! Il fatto è che è mooooolto peloso sotto la pancia e quasi non si vedevano le zampine alla prova vetro di quasi un mese fa, figuriamoci riuscire a vedere il "bottoncino magico" :((
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-02-2013, 07:17 PM
Messaggio: #129
RE: Cocò
Cosa sono i "cornetti" che vuoi far piantare nell'orto da tuo nonno?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-02-2013, 08:02 PM
Messaggio: #130
RE: Cocò
I fagiolini :)) chiedo venia...da buona bergamasca li ho chiamati nello stesso modo in cui si indicano qui :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-02-2013, 03:55 PM
Messaggio: #131
RE: Cocò
Infatti, immaginavo fosse una parola dialettale... Grazie della spiegazione
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2013, 03:56 PM
Messaggio: #132
RE: Cocò
Aggiornamento rapido...
Cocò pare abbia ridotto di suo la quantità di cibo e snobba alla grande la carne lessata (che ormai gli do solo ogni 3/4 giorni perché non deve averla vinta lo spinoso!) così ho inserito tra le crocchine qualcuna un po' più sostanziosa mischiandola come sempre all'umido per gatti e alla mela o pera secondo disponibilità in casa.
Domani provvederemo alla prova peso e vedremo come va... se è comunque aumentato, se è stabile o se è diminuito (direi che sul chilo potrebbe anche esserci arrivato ormai). L'importante è che non inizi a calare sennò mi tornano le paranoie.
I bisogni comunque sono regolari e le feci sempre solide e scure. La pipì, da che abbiamo capito, trova comoda farla nella casetta (almeno da qualche giorno fa così)... forse anche per il fatto che dorme moooolto più profondamente, nonostante tutte le sere si svegli per la cena.
Quindi credo che la mia paura delle settimane scorse sia solo invece la conseguenza dell'inverno. E' il primo anno che curo un riccio quindi l'inesperienza mi porta ad essere dubbiosa e titubante con tutto.

Ho qualche domanda in merito alle camole.... vorrei provare a introdurle nella dieta di Cocò ma leggendo in giro per il forum ho letto che tutti più o meno si divertono a fare una specie di caccia al tesoro, interagendo con il proprio riccio. Il problema (o la fortuna, secondo i punti di vista) è che il mio riccio non è affatto collaborativo e la legge per noi è "se ci siete voi non ci sono io... e viceversa" .. quindi vorrei capire come poter fare per essere sicura che il riccio consumerà le camole che gli metto a disposizione invece che assistere ad una fuga sottobanco per ritrovarmele dopo un anno che hanno proliferato in giro per casa :D

Si, insomma... vorrei qualche dritta e un aiuto magari per la prima ordinazione, giusto per non acquistare qualcosa che poi al riccio risulti immangiabile o peggio ancora indigesta. Possibilmente una cosa che non vola ehhhh .... (sta storia dei vermi mi sta già mandando in agitazione) :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2013, 08:30 PM
Messaggio: #133
RE: Cocò
Non bisogna interagire col riccio per insegnargli a cacciare.Se lo lasci nella sua scatola è sufficiente spargere lì dentro le camole - che non si arrampicano, per cui non possono uscire - e lasciare che le cerchi. In primavera, con uno spazio più grande e all'aperto a disposizione, la caccia diventerà più impegnativa; per ora è sufficiente che si abitui a cibarsi di camole. Per cominciare prova a prenderne una piccola quantità e a vedere come va.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication