Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccino
11-03-2013, 09:11 PM
Messaggio: #1
trovato riccino
Ciao a tutti,
eccomi di nuovo sul forum...la mia esperienza con il riccino è andata bene, alla fine dopo aver fatto 2-3 settimane di reinserimento è stato liberato l'estate scorsa e spero stia bene.
Vi scrivo perchè una mia amica ha trovato un riccio ieri, era sul ciglio di una strada e l'ha preso per paura che venisse investito.
Oggi me l'ha portato per chiedermi informazioni e per farmelo vedere: sembra un soggetto giovane ma in buona salute, non ha zecche, le feci sono ben formate,respira bene, pesa 200 gr ma è vitale ed affamato. Sarà appena uscito dal letargo??
La mia amica mi ha chiesto cosa deve fare...se tenerlo e dargli da mangiare finchè raggiunge un peso ideale o se lasciarlo libero subito!!
Non ho idea di cosa si faccia in questi casi..perchè il riccio che avevo tenuto io era lattante e avevo fatto un percorso diverso con lui...in questo caso è giusto che lei lo tenga o dev'essere liberato subito??
se potete darmi qualche dritta!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-03-2013, 10:12 PM
Messaggio: #2
RE: trovato riccino
Non ho la giustra esperienza ma credo che tu debba tenerlo. E' vero che le temperature sono ormai aumentate ma non siamo ancora in primavera. Aspetta almeno che ti scrivano i moderatori così xche ti possano dare dritte vere!!!! Pazienta un po', non tarderanno a risponderti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-03-2013, 10:46 PM
Messaggio: #3
RE: trovato riccino
Ciao!
La tua amica è sicura che pesi così poco? è veramente oltre ai limiti minimi ed è un successo che si sia risvegliato! Va assolutamente trattenuto, tenuto al caldo (magari con la classica borsa dell'acqua calda), sverminato e rifocillato fino al momento in cui avrà raggiunto un peso adeguato e il clima avrà raggiunto le temperature ottimali per il rilascio (graduale).

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-03-2013, 10:56 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2013 11:00 PM da Albano.)
Messaggio: #4
RE: trovato riccino
Il riccio è sicuramente da trattenere fino al reinserimento in natura da effettuarsi dopo il 15 aprile, con condizioni meteo favorevoli (ovvero che sia effettivamente primavera), previo breve periodo di osservazione in recinto per reinserimento.

Sistemare il riccio in una grande vasca in plastica dai bordi alti (almeno 50 cm.) e fornirgli quale tana una scatola di scarpe ribaltata (o similare) ove avrai praticato una apertura di cm. 10x10.
Completare con alcuni stracci (di quelli che non perdono i fili), qualche scottex, fogli di quotidiani, e qualche straccetto di pile; acqua sempre a disposizione.
Alternativa alla vasca di plastica: cartoni.

Nella prima settimana il riccio presumibilmente uscito dal letargo ha necessità di stabilizzare il suo organismo per riacquistare il giusto ritmo sonno/veglia.
In questa prima settima, non vi dovrà sorprendere se il riccio mangierà oltre i quantitativi standard e numerose e più volte nell'arco delle 24 ore.
Nel volgere di una settimana, il riccio dovrebbe passare spontaneamente al pasto unico, che gli sarà servito la sera sicchè lo consumi tra la sera e la mattina.

Il pasto standard quotidiano è di 50 gr.: prevalentemente umido per gatti, oppure carne cruda o leggermente scottata e NON CONDITA (no maiale, no pesce), poi un po' di crocchette (max. 10 gr.), e fuori dal conteggio dei 50 gr. un po' di frutta a rotazione (mela, pera, banana poca, uva).
A questo riccio, a mio avviso uscito dal letargo viste le temperature miti di questi giorni, nella prima settimana risultano di aiuto anche 2-3 pinoli al giorno o 1/4 di gheriglio di noce finemente sminuzzato (un paio di volte) o qualche grana di uva passa.

ALIMENTI DA NON SOMMINISTRARE al riccio: latte, derivati del latte e tutti i prodotti che contengono lattosio, mandorle e nocciole, carne di maiale e salumi, dolci, farinacei (pasta, pane, biscotti, ecc.), alimenti ricchi di amido (patate, riso, castagne, ecc.), alcolici, succhi di frutta e altre bibite.

Opportuna comunque l'analisi delle feci e sapere se il riccio ha le pulci.
Occhi e orecchie sono ok ?
Per favore riconfermaci il peso del riccio; meglio se il peso è controllato con una bilancia elettronica da cucina.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-03-2013, 01:12 PM
Messaggio: #5
RE: trovato riccino
L'ho pesato io ed era sui 204 gr...veramente pochi!!!
le ho detto di tenerlo, di mettergli delle striscioline di giornale nello scatolone in modo da potersi fare la tana..le dirò di mettere anche la scatola rovesciata per farsi una tana.
Le ho detto di dargli da mangiare la sera e le ho stampato la tabella della dieta del riccio che avevo io.

non so se farle mettere la borsa dell'acqua calda...alla fine non fa piu tanto freddo e tenendolo in casa non credo sia necessario!
provvederò io a fare l'analisi delle feci...
occhi e orecchie non sono riuscita a vederli molto perchè stava a palla...però sembra in buona salute. non aveva ne pulci ne zecche (anche perchè essendo ancora inverno è difficile che ce ne siano)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-03-2013, 01:38 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2013 01:42 PM da Renegade.)
Messaggio: #6
RE: trovato riccino
Ciao Crucca, bentornata! Visto il suo peso e dato il periodo dell'anno in cui siamo sicuramente si tratta di un esemplare uscito stremato dal letargo, al limite del peso. Sicuramente lo scorso autunno e' caduto in letargo con un peso iniziale del tutto insufficiente e credo che ce l'abbia fatta x un soffio. Data la delicata situazione nn potresti prendertene cura tu in prima persona?
Ricorda di integrare giornalmente il pasto con 3 gocco di Betotal sciroppo gusto classico (si tratta di un complesso vitaminico) e x il primo periodo abbonda un po' con le dosi di cibo, oppure lasciagli anche un minipasto diurno.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-03-2013, 06:13 PM
Messaggio: #7
RE: trovato riccino
Ho proposto alla ragazza di occuparmene ma ci tiene a farlo lei...perciò la seguirò molto attentamente,abitiamo abbastanza vicine!
le ho spiegato tutto e la sentirò costantemente per assicurarmi che vada tutto bene.

nn so però se dirle di mettere la boule dell'acqua...alla fine in casa tiene il riscaldamento e il riccio è abbastanza adulto...quindi non credo serva.

le dico di integrare con il betotal!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-03-2013, 06:15 PM
Messaggio: #8
RE: trovato riccino
è un riccio molto debilitato per essere uscito dal letargo, vai con la borsa dell'acqua calda, poi se proprio vede che ci sta lontano la toglie ma meglio metterla per precauzione evitando ipotermie improvvise...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2013, 01:39 AM
Messaggio: #9
RE: trovato riccino
sì, anche io penso sia meglio avere paura che buscarne...è veramente al limite del peso
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-03-2013, 12:53 AM
Messaggio: #10
RE: trovato riccino
(12-03-2013 06:15 PM)Pierre Ha scritto:  Ã¨ un riccio molto debilitato per essere uscito dal letargo, vai con la borsa dell'acqua calda, poi se proprio vede che ci sta lontano la toglie ma meglio metterla per precauzione evitando ipotermie improvvise...

Quoto!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2013, 11:26 PM
Messaggio: #11
RE: trovato riccino
Ciao Crucca! Come e' finita poi con il riccino della tua amica?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication