Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ricci e stagni
27-03-2013, 04:49 PM
Messaggio: #1
ricci e stagni
Salve, ogni estate nel mio giardino ci sono, ospiti graditissimi, diversi ricci che vivono appunto nel mio giardino e in quello del mio vicino: abbiamo creato un varco nella rete di confine e loro girano tranquilli tra le due proprietà. Adesso però ho un problema, e vorrei un consiglio da parte vostra:
ho interrato una tinozza di circa 80 cm. di diametro profonda 32 cm. per coltivare delle ninfee. Questa specie di laghetto è quindi proprio a filo con il terreno. Vorrei sapere se c'è il rischio che i ricci possano cadere della vasca
e magari annegare. Ho pensato di mettere aderente al bordo interno della vasca della rete metallica in modo che eventualmente, in caso di cadute accidentali siano in grado di arrampicarsi, ma non so se può essere sufficente.
Attendo i vostri consigli: non vorrei mai che i miei amici estivi corressero rischi!
Grazie a tutti
Cristiana
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2013, 09:42 PM
Messaggio: #2
RE: ricci e stagni
Ciao Cristiana, benvenuta sul nostro forum! Brava per aver pensato ai ricci e per aver chiesto informazioni.

Una tinozza interrata in effetti è un pericolo per i ricci, così come lo è una piscina o un qualunque pozzetto / buca / scavo dalle pareti lisce e ripide, che non permettono la risalita: i ricci sono buoni nuotatori, ma se non hanno via d'uscita finiscono ovviamente per annegare. La rete rappresenterebbe solo un ulteriore rischio: il riccio, aggrappandovisi, potrebbe restarci impigliato (è un incidente abbastanza tipico purtroppo). Un buon modo per favorire la risalita dei ricci è mettere un'asse inclinata tra il fondo e il bordo della tinozza, con alcuni legnetti inchiodati a breve distanza uno dall'altro, in modo da costituire una scaletta a cui sia facile appigliarsi senza rischi.

Ricordatevi anche di non usare veleni e lumachicidi in giardino (se invece tu e/o il vicino siete irriducibili della lotta alle lumache usate il Ferramol della Neudorff, che non danneggia mammiferi, uccelli e vari insetti utili), di non lasciare a terra reti a maglie larghe o piccole, di fare attenzione nei lavori in giardino perchè in ogni mucchio di sterpaglie, fieno o foglie, sotto siepi e cespugli, dietro le legnaie, in mezzo ai vasi eccetera... può nascondersi la tana di un riccio!

Ricordatevi anche che da maggio a settembre nascono i cuccioli e che è fondamentale lasciarli assolutamente tranquilli fintanto che sono lattanti, evitando ogni azione che possa disturbare loro o la mamma fino a quando non escono spontaneamente con lei dalla tana, a circa un mese di età. Se doveste imbattervi in una cucciolata non curiosate, non toccate i piccolini e la mamma, non spostateli... e chiedete pure altri consigli a noi su come comportarvi con i vostri ospiti spinosi. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication