Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nerino: la sorpresa di Pasqua
30-03-2013, 10:56 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2013 11:00 PM da Fabia.)
Messaggio: #1
Nerino: la sorpresa di Pasqua
Ieri sera, venerdì santo, quella buona anima di mio figlio al solito è uscito intorno alle 22,30 per recarsi da un suo amico.
Poco dopo una angosciante telefonata: "Puoi scendere per favore?".
Infilo la giacca sul pigiama e mi fiondo in strada con Albano, e non lo troviamo; guarda qui guarda la'. fatto sta che lo richiamo al cellulare; "siete usciti girando a destra, dovevate girare a sinistra" e dall'oscurità sento una fischio caratteristico e familiare!
Lo raggiungiamo cento metri più in là... e vediamo un riccio fra i suoi piedi "Ah!... Stava camminando in mezzo alla strada seguendo le righe bianche; l'ho spostato e vi ho telefonato."
E noi che pensavamo "si è imbussato", "ha trovato la macchina senza ruote", "non ha trovato la maccchina", si perché ultimamente le auto lasciate in strada qui da me perdono le ruote di frequente, ed anche peggio...

Bene, a distanza di 24 ore dal ritrovamento e l'ovvio ricovero temporaneo, posso riferire che NERINO (per via del musetto scuro) è un maschio di 716 gr. B.I. 0,81, sicuramente uscito dal letargo da diversi giorni, a caccia di cibo che non poteva trovare. Rimosse alcune zecche, trattato subito per l'abbondante circo di pulci che si esibivano in mezzo agli aculei.

Molto guardingo, questa mattina mi ha commosso: dormiva talmente di gusto rilassato e tranquillo, che quasi non si è accorto di esser scoperto e di tutte le ovvie operazioni di pulizia del suo ricovero.
Questa notte ha mangiato tutta la razione standard messagli a disposizione, e da questa mattina è ancora lì molto rilassato che si riposa. Ha prodotto poche feci, ma ben formate.
Non è debilitato, ma visti i pochi movimenti serali/notturni non sembra essersi ancora ripreso completamente dal letargo. Per questo è mia intenzione trattenerlo per qualche tempo affinchè possa rifocillarsi, riprendere il normale ciclo sonno/veglia e per trattarlo con lo sveminator solito.

A differenza degli altri ricci miei ospiti, visto che sarà limitatissima la sua permanenza in casa, ho intenzione di liberarlo senza periodo di reinserimento nell'area del giardino condominiale (100 metri da dove l'abbiamo trovato) o in un parchetto pubblico qui vicino (50 metri dal ritrovamento).

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2013, 03:42 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2013 03:46 PM da Fabia.)
Messaggio: #2
RE: Nerino: la sorpresa di Pasqua
Anche Nerino, è uno spinoso con idee molto chiare, e ben sa il fatto suo Icon_cool
Questo selvatico a tutti gli effetti, dopo essersi ripreso, è passato alla fase due, unica fase da lui prevista: la fugaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!
Già da qualche notte c'erano le avvisaglie. Si è studiato il ricovero che lo ospita ed il materiale di cui è costituito (semplice cartone).
Dopo i lavori preparatori, dove io e Albano di notte ci davamo il cambio a cambiare la carta sempre bagnata, e continuavamo a chiederci che cosa stesse combinando e perché non aveva pace, questa mattina abbiamo realizzato il tutto.

Ci siamo alzati.... e tutti sguinzagliati per casa a caccia del furfante Icon_confused
Nerino ha definitivamente forato il cartone e se ne è andato a spasso; evidentemente una libera uscita concessagli ieri è stato ulteriore elemento scatenante per la conquista di libertà.

Comunque, ora che Nerino si lascia osservare, posso dire che è moderatamente diffidente, ma non troppo, perché la sua curiosità alla fine prevale. Molto attivo, per niente pigro tanto che questa mattina si è fatto la doccia da solo, ovviamente perché si è impicciato di "affari non suoi" visto che voleva collaborare al riordino mattutino; così è riuscito a ribaltarsi in testa la ciotola piena d'acqua: lezione servita. Subito dopo si è nascosto nel suo telo ... e tanti saluti! Buonanotte !
Tutto quest'affaciendarsi gli procura un gran appetito: mangia tutto e di tutto, senza storie.
Il ritmo sonno/veglia non è ancora perfettamente assestato: di giorno si sveglia spesso, ma è anche in un ambiente a silenziosità non perfettamente garantita.
Gia fatto trattamento con sverminator solito. Poi tra questa notte e domani provvederemo per lui (e tutta la combriccola fuori e dentro casa) a verifiche peso e trattamenti sverminator per chi ancora non l'ha fatto.
Nerino, ad occhio, non ha preso peso, ma sarò più precisa domani.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2013, 10:22 PM
Messaggio: #3
RE: Nerino: la sorpresa di Pasqua
Be', Nerino è in ottima forma per un riccio uscito dal letargo! Peso di tutto rispetto e BI perfetto. Se è vero che un riccio perde dal 30% al 40% del suo peso durante il letargo, Nerino dev'essere partito con un chilo abbondante in autunno e/o deve aver avuto una fonte di cibo a disposizione durante l'inverno... penso sempre alle provvidenziali ciotole di cani e gatti che finiscono per sostenere anche tanti spinosi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-04-2013, 09:16 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2013 11:57 PM da Albano.)
Messaggio: #4
RE: Nerino: la sorpresa di Pasqua
(06-04-2013 10:22 PM)pesk Ha scritto:  ... penso sempre alle provvidenziali ciotole di cani e gatti che finiscono per sostenere anche tanti spinosi!
Sono concorde col tuo pensiero, visto che Nerino è stato trovato su una via cittadina posta proprio fra due parchetti cittadini poco distanti fra di loro.
Oggi la bilancia ci dice che ha preso su anche qualcosina nel peso: 726 gr. Sempre oggi ho controllato meglio le sue orecchie, a causa di una foto scattata ed ingrandita che evidenziava la presenza di un uovo: siamo rimasti sorpresi dalla sua disponibilità a collaborare. Praticamente si è lasciato infilare le dita dentro alle orecchie, ho potuto tirargliele ed esaminargliele pure con una torcia elettrica, insomma ho fatto quello che mi pareva con lui che non ha creato ostacolo alcuno.
A mio avviso di giorno dorme poco: si sveglia e mangia spesso, anche se ora l'abbiamo spostato in un ambiente più silenzioso.
Lo dico subito io che è un riccio molto carino, e al solito link ho messo tre sue foto http://www.flickr.com/photos/alfa5963/se...486669696/

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-04-2013, 12:13 AM
Messaggio: #5
RE: Nerino: la sorpresa di Pasqua
E' vero, è proprio un bel riccio! Ma cos'aveva poi nell'orecchio, una zecca?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-04-2013, 08:36 PM
Messaggio: #6
RE: Nerino: la sorpresa di Pasqua
Non era una zecca, ma un unico uovo biancastro.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-04-2013, 09:12 PM
Messaggio: #7
RE: Nerino: la sorpresa di Pasqua
Ah...! E si è capito che tipo di uovo era? Di mosca carnaria forse? Sarebbe abbastanza insolito in questa stagione.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-04-2013, 11:58 PM
Messaggio: #8
RE: Nerino: la sorpresa di Pasqua
(08-04-2013 09:12 PM)pesk Ha scritto:  Di mosca carnaria forse?
A mio avviso, di mosca bianca.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2013, 12:03 AM
Messaggio: #9
RE: Nerino: la sorpresa di Pasqua
(08-04-2013 11:58 PM)Albano Ha scritto:  
(08-04-2013 09:12 PM)pesk Ha scritto:  Di mosca carnaria forse?
A mio avviso, di mosca bianca.
Icon_razz Icon_question

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2013, 12:08 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2013 12:08 AM da Albano.)
Messaggio: #10
RE: Nerino: la sorpresa di Pasqua
Trattandosi di un unico uovo trovato ed asportato, mi sa che Nerino lo abbia "caricato" sfiorando qualche foglia della bassa vegetazione molto presente nei vari parchetti circostanti.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2013, 05:03 PM
Messaggio: #11
RE: Nerino: la sorpresa di Pasqua
Nerino (700 gr.) sarà ospite di casa ancora per poco: attendiamo nella settimana entrante la giusta finestra meteo per liberarlo direttamente nel nostro giardino condominiale, praticamente a 150 metri dal luogo in cui lo abbiamo trovato. Mi sembra la più corretta modalità di liberazione, perché dal nostro giardino condominiale è molto difficile raggiungere la strada, mentre è semplicissimo per un riccio sconfinare in un attiguo parchetto pubblico pure questo lontano da strade pericolose.
Ieri finalmente siamo riusciti a sentirci con altra condomina notoriamente pro-ricci. Ci ha confermato che, come in anni precedenti (ed è vero) ella già provvede metodicamente all'assistenza degli spinosi frequentatori abituali del nostro giardino, assicurandogli acqua e crocchie. Poi di tanto in tanto arrivo anch'io con frutta, e pinoli o noci all'occorrenza.


Poi ci sono "i numeri" di Nerino Icon_mrgreen
Lo scricciolo ha il suo quartier generale in un grande cartone... con una porta che si apre vero le 20,00. A suo piacimento esce sempre dopo le 23,00 per scorrazzare nell'ambiente a sua disposizione. E sempre, la mattina, lo si ritrova puntualmente rincasato al quartier generale.
Invece una di queste mattine che mio figlio turnista prendeva servizio presto, alle 5,30 ho beccato Nerino in una posa al tempo stesso plastica e statuaria!
Entro in sala alle 5,30 e mi blocco dalla meraviglia... forse anche a bocca aperta... ed in senso metaforico con tutti i denti che cadevano uno ad uno Icon_eek
"Ma come cavolo hai fatto a salire sul bracciolo del divano ?!"
Presente un toro prima della carica? Ecco lui stava così come il toro, fermo, immobile... Passato il momento di stupore mi sono diretta verso di lui; lui sempre fermo; l'ho preso e lui sempre fermo; me lo sono ruotato per verificare assenza di bonfi o ferite e lui sempre fermo, ma con i suoi occhi unico apparato in movimento mi sorvegliava e non mi mollavano un istante. Stupita, ed ancora non ho capito come abbia fatto perché non ci sono appigli, l'ho adagiato dentro al suo scatolone: solo allora ha abbandonato la posa plastica e si è ritirato nella sua tana.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2013, 05:57 PM
Messaggio: #12
RE: Nerino: la sorpresa di Pasqua
Che scena! Icon_mrgreen Come sempre mi hai fatta ridere di gusto. Non mi stupisce, comunque, che sia salito sul divano: a quelle unghiette nulla è impossibile e in questo senso la superficie del divano si presta all'arrampicatura!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2013, 06:37 PM
Messaggio: #13
RE: Nerino: la sorpresa di Pasqua
Io il divano, anzi tutti e due i divani li ho controllati... nessun danno e nessuna traccia di scalate...: è questo il mistero !
Forse ha sfruttato un tavolo basso lì vicino; forse...
Tanto ormai è andata Icon_mrgreen

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2013, 12:06 AM
Messaggio: #14
RE: Nerino: la sorpresa di Pasqua
Invece... non è andata proprio un bel niente Icon_mad

L'ora del rilascio di Nerino (672 gr.) finalmente è imminente (non dico quando per pura scaramanzia) e visto che lui non si sarà dimenticato come si vive all'aria aperta salterà il reinserimento finendo direttamente nel giardino condominiale.
Vista la sua abitudine a rincasare metodicamente, ho comprato una casa, di legno, piccolina, e sono andata in giardino per individuare la giusta collocazione: lontana da occhi indiscreti, soprattutto lontano dagli occhi di certi condòmini, sempre pronti a brontolare per un nonnulla !

Tanto per abituare Nerino alla sua nuova dimora, la stessa è già nella sua disponibilità. La prima notte la deve aver trovata di suo gradimento al punto che ha deciso di "arredarla": E' SALITO SU UNO DEI DIVANI, HA PRELEVATO UN PILE cm. 100x150, si suppone si sia poi buttato sul pavimento (saprà solo lui il come), e in un qualche modo ha trascinato il pile fino alla nuova casetta.
La casetta di fatto è un monolocale, quindi va da sé che il pile è rimasto strozzato nella porta d'ingresso. Riuscito a risbatter fuori quel poco di pile entrato... meglio, riuscito ad uscire dalla casetta nonostante il pile, Nerino ha reputato che la casetta non era più di suo gradimento, ignorandola le notti successive, tanto che questa mattina, trovandolo ancora sveglio, ho tentato di farcelo dormire in quella casetta: non facevo in tempo ad infilarlo dentro che lui già era fuori !
Alla fine mi sono dovuta arrendere io, e ho lasciato andare Nerino nel suo solito scatolon...ozzo.
Fai mo' dei piaceri ai ricci....

Ma non è tutto...
E' evidente da diversi giorni l'intolleranza e l'insofferenza di Nerino agli ambienti casalinghi. ma che lui si debba anche mettere ad urlare fino a 5 o 6 volte in piena notte... ore 3,00... se va bene 4,00... ed insista... e continui... finchè non mi presento in sala... ed aprendo la porta ecco che me lo trovo lì davanti in attesa e con il naso all'insù !
Come si calma ?? Basta prenderlo in braccio e fargli i grattini Icon_mrgreen
In quanto si calma ?? Aperta la porta... è già calmo.
E non è colpa mia, perché fin dal ritrovamento si è sempre lasciato fare di tutto.

Quest'anno a differenza di annate precedenti, abbiamo visto soprattutto i lati B, C, D, ..., dei ricci: CORRIDORI - SCALATORI - PICCHIATORI - DISTRUTTORI - FERITI - ed ora anche URLATORI !
Non ci facciamo proprio mancare niente Icon_wink

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2013, 11:04 PM
Messaggio: #15
RE: Nerino: la sorpresa di Pasqua
E' sorta una complicazione.
Dal ritrovamento di fine marzo, Nerino ha sempre avuto un peso altalenante compreso nel range 680-726 gr.
Il 26 maggio pesava 691 gr. e ieri sera a quello che sarebbe dovuto esser l'ultimo controllo prima della liberazione programmata per oggi, ecco la sorpresa: 642 gr. Icon_evil
Sto provvedendo per l'analisi feci.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2013, 12:35 PM
Messaggio: #16
RE: Nerino: la sorpresa di Pasqua
Valutato l'esito dell'esame delle feci, parlane con il vet. In questi casi molto spesso e' opportuno un breve ciclo di terapia antibiotica.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2013, 12:20 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2013 09:49 PM da Fabia.)
Messaggio: #17
RE: Nerino: la sorpresa di Pasqua
Esame feci >>> capillaria
Nerino era già sotto trattamento preventivo, tanto che che domani procedo con il 2° richiamo del solito sverminator.
La vet ha escluso qualunque altro trattamento peventivo. SE durante la settimana lo spinoso conserva il peso, lo libero direttamente nel giardino condominiale, tanto mi resta comunque sott'occhio Icon_wink

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2013, 11:27 PM
Messaggio: #18
RE: Nerino: la sorpresa di Pasqua
Ore 22,20. Abbiamo sistemato Nerino all'interno della sua casetta personale sotto ad un cespuglio nel nostro ampio giardino condominiale, lontano dagli occhi indiscreti dei co-condòmini.
Ore 22,22. Nerino è schizzato fuori, fregandosene beatamente, ed al pari di Agata della Giulia Cornelia, del corredo alimentare da noi posizionato intorno alla casetta.
Qualche minuto cauto, poi è partito alla sua maniera (cioè a razzo) essendosi reso conto che il percorso temporaneamente sospeso lo scorso venerdì santo, finalmente riprendeva in assoluta libertà. Dopo appena un quarto d'ora l'abbiamo perso di vista nel parchetto pubblico che confina col nostro giardino condominiale.
Manterremo monitorata la casetta ed il giardino per comprendere se Nerino, che è stato contrassegnato, rimane in zona oppure no. D'altra parte questi sono i suoi luoghi d'origine: lo abbiamo trovato a 150 metri da dove lo abbiamo rilasciato questa sera.

Anche questa è fatta! Non mi resta che augurargli il meglio e contare su un arrivederci Icon_biggrin

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2013, 01:51 AM
Messaggio: #19
RE: Nerino: la sorpresa di Pasqua
Forza Nerino! Possa tu avere una lunga e serena vita!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2013, 09:37 PM
Messaggio: #20
RE: Nerino: la sorpresa di Pasqua
E' molto probabile che lo incontrerete ancora. Buona fortuna, Nerino! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication